Mr. Nice ha scritto:
Allora...dopo aver testato un bel pò il deck (prima comunque giocavo un deck simile) devo dire che ne sa tantissimo.
Giocandolo mi sono reso conto di alcune scelte a mio avviso sbagliate:

non capisco alcuni dei 3x che hai messo:
gaddok teeg e aven mindcensor due delle carte più forti del mazzo! Il mazzo riesce a supportare più che dignitosamente teeg di primo...il che non è una brutta giocata...anzi imho è > di sfera perchè creatura e quindi molto meno hateabile. Il secondo è un chiodo, ma la carta è troppo forte.
Aven è la giocata che si deve fare di secondo o massimo terzo questo perchè l'unico modo che ha l'oppo di riprendersi è trovare soluzioni a tutti i pali che proponiamo o sviluppare molto mana...aven ovvia a entrambi i problemi in modo impeccabile. Anche qui il secondo risulta spesso (tranne contro flash) superfluo.
Gaddok in multiple copie è inutile e Aven in più di una copia è solo un 2/1 volare che costa 3, dato che un mazzo di questo tipo deve proporre pali variegati in tempo brevissimo (altrimenti perde) ottimizzarli in modo da non avere troppe carte morte rende il mazzo meno chiodoso
Tra il resto Gaddok è davvero forte solo contro i Gush.deck, contro gli altri è solo una buona carta (attira cmq le fow) ma inferiore agli altri pali
Aven è più versatile ma anche lui non da un vero e proprio lock come invece sono altri slot del mazzo
Non sono dell'idea di Benfa che dice addirittura di toglierli ma lasciarli a 3 secondo me è abbastanza in favore di carte non ridondanti che invece vanno giocate 4X
Mr. Nice ha scritto:
{2} Tarmo è stato per me solo una win more...il nostro è vero che è un soft-lock, ma è altrettanto vero che è molto complicato giocare intorno ai 21! pali diversificati che giochi. Secondo me è più importante trovare il palo giusto al momento gisto che avere una creatura in grado di chiudere in fretta il match.
Tutto sta ai mazzi con cui si testa, se guardo il mazzo come se ci fossero solo Combo e Control-Combo Goyf è inutile o cmq non fondamentale, se penso che il meta è fatto anche di Goblin/fish/Artifact/WWx/Random etc allora Goyf diventa un'ottima carta per non essere bye la metà delle partite che giochiamo
in particolare in questo momento nel meta vip è quasi più importante pensare agli Agro-Control e Artifact che alle altre categorie di mazzi quindi Goyf è una carta che ben si adatta al meta attuale
Mr. Nice ha scritto:
{3} Bazaar è carta risolutiva praticamente sempre! Non ce n'è! Dopo i primi 3 turni si ha la necessita di ciclare tutta la merda che risale dal deck (sarà che sculo poco

). Il suo numero giusto non l'ho ancora trovato; per ora lo gioco in 2x, ma spesso mi capita di non vederlo...inserire il 3# invece vuol dire vederne magari 2 e comunque giocare a 61 carte (non sò proprio cosa levare

)
Bazaar è una carta che non puoi fare ne di primo ne di secondo ma al massimo massimo di terzo, necessita di risorse da buttare e da svantaggio carte se non avessi gia 4 Vipere che hanno mille vantaggi in più (sono forti contro tutte le creature, non danno svantaggio ma vantaggio carte fanno danno le fai di 2° etc) [card]Keen Sense[/card] rimarrebbe cmq sopra a Bazaar, Bazaar è un ottimo motore di pesca e scarto per mazzi come Madness che li sfrutta appieno con più di una meccanica, qua li vuoi vedere solo quando sei chiodato e non è detto che puoi attivarli perchè cmq il mazzo ha bisogno di un tot di mana in tavola e 8 fonti di mana le riciclavi già in altri modi (o ciclandole o mettendo un attaccante per non dare il tempo di uscire dal lock)
insomma sfruttando alcune fortune come Canopy o EGS e mettendo il minimo di carte morte possibili non vedo necessità di ulteriori motori di pesca, nel caso come detto metterei la Curiosity verde che quando la giocavo in 1X come 5 carta del motore di pesca mi era piaciuta anche se l'ho scartata perchè meno fondamentale di lock immediati o carte per arginare i mazzi diffusi
Mr. Nice ha scritto:
{4} Kataki non mi hanno entusiasmeto in nessun match (artifact a parte), ma è anche vero che è la migliore carta che abbiamo contro il moxume (null rod e powder keeg sono troppo lente causa sfere e chalice rende morte tante pescate)...bisognerebbe trovare un'altra soluzione...ammesso che ci sia.
kataki è un 2/1 che da problemi alla mana base già minata da slandi e sfere, in più in questo momento Artifact è più che presente mi sembra non solo in Vip e non solo in Italia, come per Goyf non si può avere un mazzo che di main sta sotto ai mazzi più giocati per poi aggiustare con la side, già di main delle carte vanno dedicate a rendere gestibili tutti i mech up che ci aspettiamo
Mr. Nice ha scritto:
Fondamentalmente ho tolto: 3 tarmo, 1 glowrider, 2 mangara
ed ho aggiunto: 1 aven, 1 teeg, 2 bazaar, 2 spighe.
Ero un pò indeciso tra togliere sfera o rider per creare spazio:
La prima si casta rapidamente, ma se ci sono altre 2 sfere in gioco è chiodo e basta. Rider invece è creatura, è castabile sempre, ma solo a partire dal turno 2#...per questioni di strategia (proporre pali il più in fretta possibile) ho optato per togliere rider.
sulle spighe sto provando anch'io il 4X e l'unico slot li che può andarsene è Mangara
Glowrider costa 3 come Aven ed è il 90% delle volte più fastidioso di Aven oltre a non essere ridondante come l'aviano
le altre le ho già commentate, il meta dove gioco è questo:
www.legavip.it
in particolare guardano il metagame del torneo di apertura si vede che le previsioni sul numero di Agro-Control e Artifact non erano sbagliate, presto vedremo se il meta si manterrà tale
non conosco i mazzi più giocati delle varie leghe di Italia ma immagino che cmq Artifact e Tarmosolution/Tang/Gobbo/etc ci siano un pò ovunque ma volendo sarebbe carino che ogniuno portasse affianco alle proprie scelte una descrizione del meta in cui gioca molto meglio se documentato da qualche statistica di qualche sito
la nuova serie ci offre questa carta per la nostra side:
togli sia Oath che colosso e se l'altro fa Mistico/Vampirico gli rimescoliamo il mazzo, a l'unico svantaggio di rimettere Oath nel mazzo avversario ma rimane almeno da valutare
io in side gioco 3 Krosan Grip (e temo che se si volgiono vedere meno non se ne possa giocare, rischio non vederle mai quando serve) e 2 Seal di qulche tipo, deglamer lo metterei al posto dei seal in caso..
prima o poi proverò a rivalutare se mettere carte più mirate a scapito dell'abbondanza (i Ray le serenity etc..) per ora lasci così
buon test a tutti e continuate così a tenere un buon livello motivando come state facendo!