Oggi è dom 15 mar 2026, 22:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] WUr Tang 2008
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 19:34 

Premesse:

1) Secondo me attualmente [card]Meddling Mage[/card] è LA carta da giocare in aggro-controll UNSPO in quanto risolve da solo svariati match-up, basti pensare a Flash o a mazzi Gush.based.

2) Uno dei più forti pali che ha un mazzo unspo contro gli storm.deck è pillar.

Detto questo è già da un po' di tempo che sto pensando di montare una versione di WUR TANG che possa usufruire contemporaneamente delle carte sopracitate e che allo stesso tempo non perda in automatico i vari match-up random contro mazzi aggro, che era un po' il principale punto debole di tutti gli aggro-controll.

In questa lista quindi voglio assolutamente 4 [card]meddling mage[/card] e 3 [card]colonna di fuoco[/card].

Per quanto riguarda le protezioni abbiamo il classico reparto formato da 4 [card]force of will[/card] + 3 [card]daze [/card]+ 2 [card]Misdirection[/card] più ovviamente le [card]Red Elemental Blast[/card] in side.

Il motore di pesca è formato da 4 [card]ninja della notte fonda[/card] + 4 [card]brainstorm[/card].

Con rosso, blu e bianco abbiamo a disposizione svariati critters fra cui scegliere:

-[card]apprendista tempestologo[/card]: ultimamente nuovamente utile in svariati match, ottimo contro Tinker e contro ciccioni di GAT.
-[card]lavamante spietato[/card]: critters inteligente che ci libera di welder, confidant, ninja avversari, che svuota il cimitero per tarmagoyf avversari, che evita la scombata di Flash con carrion feeder.
-[card]gorilla sciamano[/card]: utile principalmente per il mana-denial contro i mox degli avversari e contro i calici di stacker.
-[card]sage of epytir[/card]: immancabile in un deck che pesca di ninja, sia per il fatto che ci aiuta a trovare il ninja stesso sia perchè molto sinergico con ninja e fetch, in più carta blu picciabile a Will o Mis-D.
-[card]mogg fanatico[/card]: versione in miniatura del lavamante ma attivabile da subito...buono, ma preferisco il lavamante.

Volendo un deck che regga benino anche gli aggro o gli aggro-controll avversari e che allo stesso tempo peschi e manipoli ho deciso per 3 lavamanti + 4 saggi + 2 tappini, per un totale di 9 critters.

Per quanto riguarda il mana-denial ho fatto un passo indietro togliendo i calici e mettendo 3 null rod, sia per questioni di spazio sia perchè io vedo bene calice solo in accoppiata a gorilla, mentre in tutti gli altri casi preferisco una carta come rod che entra un turno dopo ma che il suo sporco lavoro lo fa sempre e comunque, anche se pescata a metà partita.

Senza ulteriori indugi passiamo alla lista:

TERRE (21)

4 vulcanche
4 tundra
4 flooded
2 polluted
5 slandi
2 isola

CREATURE (17)

4 [card]meddling mage[/card]
4 ninja
3 lavamante
4 saggio di epytir
2 tappino

PALI (6)

3 [card]null rod[/card]
3 [card]pyrostatic pillar[/card]

PROTEZIONI (9)

4 Will
3 Daze
2 Mis-D

PESCA (4)

4 brainstorm

UTILITY (3)

3 echoing thruth

La cosa che salta subito all'occhio è la quantità (e la qualità) dei pali del deck: 4 meddling mage + 3 rod + 3 pillar.

Il reparto denial è affidato esclusivamente a rod e slandi perchè non voglio puntare troppo sul denial, quanto sul giocare pali SERI: spesso si fa calice e sembra di essere in vantaggio perchè l'oppo è costretto a giocare solo di lande, poi però lui a fine rimbalza calice e si perde, qui invece abbiamo pillar che non gli permette di aspettare più di tanto prima di rimbalzarla, meddling che è un'ulteriore carta da rimbalzare se vuole scombare e rod che blocca i mox senza bisogno di doverlo calare di primo, oltre a bloccare anche mana vault e sol ring.

Abbiamo 5 risposte a Tinker (3 rimbalzi + 2 tappini) e 3 risposte a EtW.

La nota dolente è il motore di pesca molto fragile, si è praticamente ninja-dipendenti, ma il deck punta di più a vincere con i pali che mette in campo piùttosto che con le counters.

Questa è la prima versione che mi è venuta in mente del deck, non l'ho ancora testata e sicuramente ci saranno degli aspetti da rivedere, quindi son ben accetti pareri...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 20:02 

4 tundre solo per i 4 meddling? a sto punto allora toglierei il bianco e metterei 4 standstill e 4 mishra al posto di tundra...

Immagine

QUANDO IL SUGO SI MISCHIO CON IL SAMURAI NACQUE SAMURAISUGO
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WUR TANG 2008
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 20:14 

Den ha scritto:
Premesse:
1) Secondo me attualmente [card]Meddling Mage[/card] è LA carta da giocare in aggro-controll UNSPO in quanto risolve da solo svariati match-up, basti pensare a Flash o a mazzi Gush.based.

Den ha scritto:
4 tundre solo per i 4 meddling? a sto punto allora toglierei il bianco e metterei 4 standstill e 4 mishra al posto di tundra....

Probabilmetne piglierò warning, ma quando leggo stì replay non resisto..

LOL

4 Tundre x 4 meddling son troppe?

Nessun porblema!

Via del tutto il bianco come soluzione WOW! E per di più con la premessa fatta ad inizio topic LOL.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Diego C ha scritto:
the mons ha scritto:
incolmiabile

????
Invece di foil jappo beta salcazzo cosa uno zingarelli no?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: WUR TANG 2008
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 20:27 

Psycho ha scritto:
Den ha scritto:
Premesse:

Den ha scritto:
4 tundre solo per i 4 meddling? a sto punto allora toglierei il bianco e metterei 4 standstill e 4 mishra al posto di tundra....

Probabilmetne piglierò warning, ma quando leggo stì replay non resisto..

LOL

4 Tundre x 4 meddling son troppe?

Nessun porblema!

Via del tutto il bianco come soluzione WOW! E per di più con la premessa fatta ad inizio topic LOL.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

anche te hai ragione...pero' allora quel bianco lo sfrutterei magari con qualche altra cosa tipo censore aviano...

Immagine

QUANDO IL SUGO SI MISCHIO CON IL SAMURAI NACQUE SAMURAISUGO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 20:33 
Se posso dire la mia ci vedrei molto bene i [card]jotun grunt[/card] in sostituzione dei lavamanti, sono grossi, muoiono molto difficilmente e mangiano i cimiteri avversari togliendo carte a goyf.
Certo i lavamanti sono importanti e senza ombra di dubbio polifunzionali e intelligenti, ma sono asinergici con i grunt, piuttosto difficile farli coesistere.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 20:42 

@Below: La prima cosa che mi vien da dire è che lavamante è un critter per ninja, jotun no. Poi jotun di prima mano è un legno assurdo, preferisco non giocarlo, anche per l'evidente anti-sinergia con lavamante.

@Psycho: io non ho risposto proprio per paura di un warning ma lo capisco che non hai resistito... :mrgreen:

@samuraidavid: di bianco oltre ai meddling mage ci sono le spighe di side (che per adesso non ho postato perchè ancora non ben definita) e volendo anche le serenità, però il punto è che io voglio meddling, del resto ne posso fare anche a meno...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 21:00 
Per quanto riguarda la ninja-dipendenza un motore di pescaggio alternativo può essere [card]looter il-kor[/card].
Considerata anche la presenza del lavamante vi è un'ulteriore sinergia.
Purtroppo con ninja di 2° si pesca, con questo no, però alla fine una volta castato, salvo rimozioni, il looter vale una pescata a turno.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 22:03 

Non discuto Den che questa sia una struttura che ha tutto il suo perchè, e non lo dico perchè a livello di struttura del mazzo è identica a quella che ho giocato domenica XD :P

Tuttavia è la scelta dei tools che per me è strana:

1- il rosso per lavamanti e pillar:

Presuppone un meta pieno di Long, TPS, Dark TPS e TDS.

In un meta siffatto che probabilmente sarà simile a quello in cui giochi (non lo discuto, il mio è moooooolto differente e lo era anche quello di Genova che torneo proprio piccolo piccolo non era) per me rod è subottimale a calice per ovvie ragioni, ovvero è situazionalmente meglio di calice solo contro TDS ed inferiore a calice in ogni altro caso, ovvero in tutti quei MU in cui vogliamo fare calice a 1 tanto quanto lo vorremmo a zero se non di più.

2- Non giochi thorn of amethyst, non sei nè monoU nè UR, quindi perchè saggio ?

Saggio è relamente bello solo accoppiato a ninja, altrimenti se li peschi da soli non sono un granchè.

Li ho provati a lungo ma alla fine mi convincono solo se il mazzo non gioca bianco.

3- Il mazzo così settato aggra oggettivamente poco pur avendo lo stesso numero di pali/soluzioni/counter di una versione classica

4- Il mazzo sostanzialmente racconta poco a gush.based deck, o perlomeno non ha particolari elementi di distrubo a queste tipologie di mazzi che non si possano trovare in altri setting di aggrocontrol.

Concludendo: usi il rosso per carte piuttosto specifiche che secondo me hanno poco da offrire invece in generale, tantomeno dal giustificare il terzo colore.

Non ti contesto la struttura in sè cioè ma le scelte specifiche che sono poco generali, imho probabilmente sono scelte dettate dal tuo meta :sad:

A Genova ho chiuso 5-2 e se proprio si è costretti a giocare aggrocontrol UNSPO ritengo attualmente questa un'ottima versione di tang:

7 fetch
3 tundre
5 slandi
2 isole
2 pianure
petalo

3 tappini
3 leoni/isamaru
4 ninja
4 meddling
3 aven mindcensor
3 jotun

4 calici
4 fow
4 brainstorm
2 misdi
3 stifle
3 spighe

Perchè dovrebbe essere preferibile ?

Imho perchè non perde nulla o quasi contro combo ma ha pali + generali, non appesantita dal 3° colore e per me è meglio attrezzato a gestire gush-based decks bloccando merchant con gli aviani, aggra di più e non concede al primo mazzo vagamente aggro (tipo i molti aggro-pali che vanno di moda adesso) che gli si para di fronte.

Un tempo giocavo anch'io tricolor, ma all'epoca shamani e reb erano indispensabili vs repeal gift.

Al giorno d'oggi a meno tu non voglia giocare reb maindeck non vedo, in generale, il bisogno del 3° colore.

My 2 cents, bye :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 22:30 

Sostanzialmente calice mi piace se accompagnato a qualcosa che possa spaccare i mox se calice entra dopo il primo turno, ovvero gorilla/kataki, infatti ho sempre giocato il rosso principalmente per i gorilla.
Ultimamente giocando Fish UR nonostante dei buoni risultati ho sentito la mancanza di pali effettivi, Meddling per primo e Pillar per seconda: nel caso di Meddling la mancanza si fa sentire principalmente perchè adesso girano vari mazzi come Flash e Gush Tendrills/Gush Tinker che IMHO soffrono parecchio le nominate; per Pillar sono rimasto piacevolmente sorpreso della sua efficacia giocando URCA Slight, giocando il quale però sento la mancanza di counter.
Alla fine mi son chiesto cosa sarebbe venuto fuori potendo disporre nello stesso deck sia di meddling che di pillar e ovviamente ne è uscito fuori un WUR Tang.

Devo dire che buildare un deck con l'intento di avere un buon numero di pali forti, che faccia un buon denial, che abbia un buon numero di protezioni, un buon motore di pesca e un numero di carte blu alto per supportare a dovere le pitch-counter non è per niente facile senza spoiler, infatti come ho già detto la build che ho presentato necessita di modifiche e di prove, non è definitiva.

Volendo si potrebbe benissimo levare lavamanti + rod e mettere calici + gorilla ma sostanzialmente non volevo puntare molto sul denial quanto sul calare pali come pillar e meddling.

Il discorso sui saggi è vero, spesso risultano forti solo se si vede ninja, ma essi servono anche a vedere i pali sopracitati e soprattutto sono carta blu per Will.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gen 2008, 22:55 

finalmeneteeeeee qualcuno che apre un topic sul mazzo che gioco!!! bene bene allora parto con la lista che ho portato a ragusa la scorsa domenica.. meta assolutamente vario e 80 x 100 spoiler!

4 tundra
3 isola vulcanica
4 spiaggia allagata
2 delta inquinato
2 isola
1 pianura
4 wasteland
1 strip mine

4 brainstorm

3 icatia
3 gorilla shamano
2 jotun grunt
4 meddling mage
3 ninja della notte fonda

4 calice del nulla
4 stifle
4 fow
4 daze
2 misdirection

3 da spade a spighe

sb.:
2 ingot chewer
2 rack'n ruin
3 disenchant
4 leyline of the meek
4 chill

Il mazzo e' veramente forte.. allora partiamo dalle lande:

21 lande:
monopianura poiche in realta' si tratta di un wutang splashato di r solo per i gorilla aihme' indispensabili nel meta attuale.. e per la side ho tolto le reb perche' da combo stiamo gia bene , ho pensato solo di migliorare i mu vs artifact infatti rispetto ai vecchi kataky e serenity ho preferito ingot e rack che evadono i fastidiosi calici!

creature:
inizialmente testavo con i saggi vermente tosti e forti per un tricolor che cerca le lande giuste al momento giusto..poi pero' mi sonono reso conto che i saggi rallentavano il mio gameplain e quindi ho deciso di mettere 4 stifle per evitare di andare in screw in seguito a slandi cattivi..(ps: 4 stifle sono sgravati.. vedi flash-icoride-tps-oath-welder-ninja-slandi-goblin- etc etc..)
ho preferito gli icatia ultimamente abbandonanti dai players ai lavamanti per diversi motivi.. principalmente perche se avessi scelto i lavamanti jotun sarebbe stato meno efficace ... e jotun per essere forte deve essere efficace.. inoltre icatia oltre a essere piu' veloce e quindi attivo gia dal secondo turno ci permette di contrastare fastidiose partenze a strappo di flash.. e poi uccide cmq confidant , welder e laccke'.. interessanti i giochetti con ninja.. ti sparo .. casto ninja rigioco icatia.. in fine per non destabilizzare la qualita' delle lande che ci serve cosa che risultrebbe assai ovvia con l inserimento dei grim!
il resto delle creature credo non meriti spiegazione...

protezioni:
inizialmente giocavo i fire ice.. carta tra l altro ottima e versatile.. ma mi sono accorto che aveva troppe pecche per un tricolor.. ovvero: se non si ha il mana rosso al momento giusto puo' risultare lenta e quindi siamo costretti a ciclarla.. poi visto che giochiamo il bianco spiga e ' troppo piu forte.. sopratutto con la nascita di mazzi a base tarmogoyf.. per il tpc che sta ritornando di moda- titani.. e per non parlare di tyrant .. senza le spighe e' 0-1 andiamo alla seconda...

.. visto che giochiamo slandi stifle gorilla e calici e' ovvio che ho pensato di reinserire il 4° daze.. speriamo sempre di vederlo nella prima mano per fare critter protetto o addirittura aspettare la fetc avversaria per fare stifle protetto.. e tra l altro contro flash e' una sicurezza in piu'...

ho preferito i calici alle null rod anche se il mio scetticismo iniziale mi faceva propendere per le rod.. ahime' i calici sono troppo piu veloci..in piu' capita di settarli a 1.. contro urca e gobbo dove' fanno la differenza!

sb:
ecco che entra in gioco il terzo colore ingot e rack forti contro prison anzi sgravati... ingot e' evasivo e in piu spesso riesce ad entrare in gioco senza evoke visto che le partite contro artifact spesso durano per le lunghe...

chill.. attualmente ho provato chill ad un solo torneo e mi han fatto vincere 2 partite contro gobbo.. come dicevo in qualche vecchio post chill ci ottimizza i daze e la nostra strategia fondata sul denial.
in alternativa e' da provare senza ombra di dubbio legge assoluta.. altra carta sgravata che ci permette vittorie contro aggro a base rossa!

leyline of the meek.. forterrime contro flash e manaless .. nient altro da aggiungere..

disenchant.. eccole in side..le mettiamo dentro sia per artifact che per oath uno dei mu peggiori che abbiamo.. adesso non so se sfigo io ma i meddling non riesco mai a castarli al tempo giusto.. e se entrano lui e' superprotetto.. fatto sta che tra gli stifle che fanno saltar el attivazione e le spighe nel caso in cui si attiva abbiamo aggiunto anche i disenchant che ci danno una grossa mano !!!

spero di essere stato abbastanza utile...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 2:30 

baldo ha scritto:
secondo turno ci permette di contrastare fastidiose partenze a strappo di flash..

aridaje...con un danno solo nn fermi proprio nulla di flash, ne servono minimo 2 (ecco tra le altre cose perchè meglio i lavamanti). per il giudizio tecnico mi affido a players più esperti di me ma io storcerei un po' il naso sul 3x di ninja...e i 4 chill di side in un meta 80% spoiler???

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 10:18 

ehm.. rispondo al romanaccio... icatia attivo significa che muore carrion feeder.. inoltre vs tramutanti virulenti ci permette di non morire subito!
i chill di side servono come ho gia' detto contro mazzi a base red vedi gobbo e urca contro i quali praticamente stiamo un treno sotto!! e ti assicuro che non bastano le jitte , infatti prima che le giochiamo le equippiamo su una creatura sempre che non sia gia bella che morta..
e non bastano neanche beb le quali ritenevo veramente forti.. ma ahime' inutili contro pieldriver..
i lavamanti sono forti ... e chi lo mette in dubbio?? ma si deve ammmettere che nn stanno bene con jotun come ho gia detto.. e che vogliono quel mana rosso che non sempre avremo!!

cmq sempre al romanaccio.. quando si fa una critica azionare sempre il pulsante "on" del cervello in modo da non distruggere senza senso le idee altrui e cercando di portare la discussione a livelli interessanti..( ma tanto so che ci sara' sempre gente come te che continuera' a scrivere i soliti reply di due righe senza senso..) hola...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 10:28 

baldo ha scritto:
ehm.. rispondo al romanaccio... icatia attivo significa che muore carrion feeder.

In realtà no.

Qui è spiegato abbastanza bene.

Diego C ha scritto:
the mons ha scritto:
incolmiabile

????
Invece di foil jappo beta salcazzo cosa uno zingarelli no?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 10:37 

@ born

21 carte blu ma 6 pitch non e' esagerato ??

19 sole terre ??

@ baldo

con 4 daze e stifle non ti sentiresti mai meglio con anke 4 gorilli e un paio di magus of the moon per lockare del tutto l'oppo??

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 feb 2008, 11:19 

Rispondo prima di tutto a Baldo. Te giochi una versione di WUR TANG molto simile a quella che giocavo io quasi un annetto fa e che avevo sviluppato in cooperazione con Born: rosso come piccolo spash usato esclusivamente per i gorilli e REB di side.

A prima vista della tua lista non condivido la mancanza del 4° ninja (se potessi ne giocherei 6 altro che 3!), gli icatian (meglio un mogg fanatico allora, anche se capisco che magari hai inserito gli icatian per far sì che il rosso rimanga solo un piccolo splash...in pratica il mazzo è un WU TANG splashato per gorilla), i 4 stifle (utilissimi in svariati casi e legni assurdi in vari altri, se li giocassi ne giocherei il 3x perchè 4 mi sembrano eccessivi), i 4 daze (stesso discorso, io non farei più di 3x) e non mi piacciono molto i 2 grunt (a suo tempo io inizialmente ne giocavo 2, poi venne fuori che di mano erano dei legni, che morivano troppo presto tranne che se visti in mid-game quando ormai la partita o è messa bene o è messa male, che in 2x non si vedevano uando li volevo e magari si vedevano quando non servivano e vari altri problemi...).

Io farei assolutamente -2 grunt + 1 ninja, -3 icatian + 3 lavamante/mogg fanatico/tappino a seconda che tu voglia essere maggiormente settato contro Flash & aggro in generale/welder & confidant/driadi, tarmo & Tinker.

Oltretutto ti consiglierei nello slot rimasto vuoto di inserire un 7° critter, in modo da sostenere a dovere ninja.
Togliendo il 4° daze e il 4° stifle avresti altri 2 slot liberi da dedicare, volendo, a un bel 2x di standstill visto che peschi solo di ninja e brainstorm.

Per il resto riguarda la side che IMHO è ORRENDA...

Tornando a noi, vorrei che nel post si discutesse anche della mia lista... :sweat:

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo