Secondo me un mazzo di questo tipo ne può sapere a pacchi, ma ci sono alcuni difetti o pesantezze nello scheletro abbastanza evidenti che secondo me si possono ovviare:
4 Misdi: Secondo me son davvero troppo pesanti. Al massimo ne giocherei 3, 2 per rendere il mazzo più snello. Solito discorso ovviamente: forti per coprirsi bomba e forti se giochiamo un alto numero di carte blu, ma secondo me 4 son troppe.
Sulle 4 duress invece nulla da dire, son forti, sopratutto in possibile ottica extirpate su Gush.
Ora il difetto più evidente è che il mazzo è fastbond dipendente per due semplici motivi:
1(il difetto maggiore) Il mazzo ha una sola chiusura. Quindi nessun secondo tendril, o tpc, o brainfreeze o magari tutore per una chiusura in side.
2 Ovviamente senza Fastbond gush è straforte ma considerevolmente più lento.
Vedo le duress per questo motivo abbastanza esseziali.
I tutori possono benissimo andare a prendere Fast e una volta coperto non è poi così difficle giocarlo. Bisogna considere anche che gift in teoria è morto (con il suo alto numero di counter sarebbe stato consigliabile puntare tutto sul "gioco fastbond o perdo"???), t1t pure.
Se vogliamo tps, o al massimo Long, può buttare difficilmente più di una copertura per contrastare fastbond (il primo perchè gioca duress e quindi meno pitch counter, il secondo ne gioca di più ma preferisce coprire le sue, di giocate; il tutto ovviamente parlando in senso generico, perchè in game può succedere di tutto).
Quindi si tratta di riuscir a far passare un fastbond che, se appoggiato a tavola, fa davvero faville.
Con 4 Force, 4 duress, 3 misdi ce la si pò fare.
Fra togliere duress e togliere misdi....
Altro discorso: 22 fonti di mana mi sembrano poche. Certo sminchien non ha specificato il numero di terre o riti o artefatti però...almeno salirei a 24.
Sto provando questo:
4 Force of Will
4 Duress
3 Misdi
4 Brainstorm
4 Merchant
4 Gush
1 Gift
1 Ancestral
1 Walk
1 Fastbond
1 Regrowth
1 Mistico (ecco qui ci vorrebbe un imperial seal,ma non avendolo...)
1 Vampirico
1 Demoniaco
1 Giacomo
1 Rebuild
1 Chain
1 Tendril
1 Mind desire
5 Fetch
3 Isole
2 Tropicali
3 Mari
1 Tolacchia
1 Loa
5 mox
1 Loto
1 Sol Ring
1 Petalo
1 Mana Crypt
Ovviamente va stratestato, ma se scende Fast son dolori. Insomma per quanto riguarda la mana base è uguale spiccicata a Gift (2 vulchi/3 mari contro 2 tropicali/3 mari) ovviamente con la presenza di Loa che con il ritorno di Gush finalmente esce dal quaderno.
Insomma giocare meno di 14/15 terre non mi sembra ideale onestamente. Io credo che anche con l'inserimento dei riti il mazzo non si trasformerebbe in un combo che chiude di velocità, quindi a sto punto meglio giocare da controllo e con mana base stabile no? Voglio dire a meno di non inserire altre carte come necro o altro....
Per essere solido sembra solido, si gioca da controlo e in teoria appena pronti si scomba. Certo è che passa tutto da fastbond quindi:
Per assurdo Sminchien interrogato su The Mana Drain se sarebbe ritornato GAT ha risposto :" brutti ricchioni nessuno giocherà più le driadi chiodo, Gush è stato limitato quando è uscito storm" è ha defecato la lista di pochi messaggi più sù.
Ecco a sto punto se il difetto maggiore secondo me è la dipendenza da fastbond e avere la mancanza di una seconda chiusura io toglierei una misdi e metterei un bell'atog (ultra sinergico a sto giro)
Chiudiamo di storm o chiudiamo di schiaffi ( qui in italia c'e' la variabile unspo. Ho provato a goldfishare e il mazzo gira, ma bisogna stare attenti a quanti punti vita si perdono una volta che stiamo Gush-stormando; ovviamente se giochiamo contro un mazzo palo in culo/picchio-picchio non si può fare troppo affidamento su gush-fastbond)
Se il dentone sembra chiodo allora oltre alla terza misdi bisognerebbe trovare un altro slot e tornare al classico e temutissimo TPC.
Insomma tornare a giocare una configurazione che ricorda il meta di un pò di tempo fa, con chiusura di storm e chiusura alternativa Isi se siamo a pisciare.
E' vero solo il tempo dirà qual'e' la configurazione migliore e se davvero il mazzo è forte, ma se Gro-A-Tog incombe sulle nostre teste...mhhh davvero torniamo a giocare 4 Atog? Uno basta?
Cazzo ne so, mica mi chiamo Pino l'indovino, però l'idea di questo Gush tendril mi aggrada assai.
Ps: hei da quando sto cercando di fare post seri mi viene troppo da ridere.
@malhavoc: LOL! A me no, continua così che vai forte!