Oggi è lun 16 mar 2026, 22:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 51 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Den's Pikula 2008
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 22:25 

Tempo fa (circa un annetto ormai) avevo "creato" in collaborazione con Ipnox un mazzo chiamato "Vintage Pikula", poi modificato in "Hell Twins", ovvero un aggro-controll WB che riscosse un discreto successo.

Attualmente ne sto sviluppando una nuova versione che ho chiamato ":Den's Pikula 2008" che si è rivelata nei (pochi) test fatti finora davvero sorprendente....eccola:

TERRE (20)

4 [card]steppa[/card]
5 slandi
3 fetch per nero
3 fetch per bianco
3 pianura
2 palude

CREATURE (19)

3 [card]samurai della pallida barriera[/card]
3 kataki
3 jotun grunt
3 aven mindcensor
3 [card]bambini di korlis[/card]
4 dark confidant

SPELL (21)

4 duress
2 thoughtseize
4 chalice
3 StP
4 [card]asportare[/card]
4 [card]hide/seek[/card]

Non mi piace aprire un topic se non ritengo che il mazzo possa dire la sua e quindi ho testato un po' su MWS e mi sembra che il mazzo se la cavi alla grande, a breve quando avrò tempo posterò un po' di risultati dei vari match-up.

Tornando a noi, come potete vedere la mana-base è molto solida con ben 5 terre base; iniazialmente avevo pensato di giocare anche le mishra ma poi ho preferito evitarle per ovvi motivi visto che il mazzo gira bene già con 2 terre ma richiede molto mana colorato.

Il mazzo è pensato per giocare contro Tier ma se la cava egregiamente anche contro aggro e mazzi random visto che abbiamo di base ben 19 creature e visto che la side (che per adesso non ho postato visto che diversi slot sono ancora da assegnare) è strutturata essenzialmente contro quest'ultimi e contro artefattosi.

Passando ad una analisi più dettagliata il mazzo può essere suddiviso grossomodo in 3 grandi categorie:

1) un grande hate verso il cimitero dato da jotun + samurai + extirpate.
2) un buon hand-controll dato dai 6 scartini.
3) un buon deck-controll dato dagli asportare + hide/seek.

Ogni cosa che peschiamo è una seria minaccia per i Tier. L'accoppiata hide/seek + asportare si sta rivelando fortissima e specialmente il primo ci permette in un colpo solo di togliere una possibile chiusura all'oppo e contemporaneamente di guadagnare un po' di pv che male non fanno mai.

I samurai sono un MUST attualmente (infatti gioco il 4° in side) perchè aiutano tantissimo contro i 2 mazzi out-sider del formato, ovvero Flash e Manaless: per Flash bloccano semplicemente la combo, sia essa con moli o con [card]rettore dell'accademia[/card] in quanto fanno come un leyline per i permanenti; per Manaless rendono inutili i ponti e evitano molteplici animate di ichorid.

Fra l'altro la struttura stessa del deck fa sì che entrambi i match-up siano nettamente in discesa poichè abbiamo:

-scartini + seek + asportare + spighe + samurai + calici + aven contro Flash.
-jotun + samurai + asportare + planar void/leyline (di side) contro Manaless.

Per quanto riguarda TPS & TDS & Gush-Tinker/Tendrills sono tutti match gestibilissimi, spesso uno slando su doppia terra e asportare fanno già andare il match in discesa, per non parlare di hide/seek che contro questi mazzi è veramente INCREDIBILE, più il denial fornito da calici + kataki e i vari paletti come aven e bambini...

L'unico mazzo contro cui stiamo un po' male è artefattoso (principalmente perchè se fa calice a 2 ci toglie mezzo mazzo e se fa sfera ci rallenta non poco avendo una manabase impostata sul cc2) ed infatti la side è dedicata essenzialmente ad esso e ad aggro. C'è da dire che un punto forte del deck è la possibilità di contare su 5 terre base, cosa non indifferente nel match-up vs artefattoso.

Una potenziale side sarebbe la seguente:

3 [card]serenity[/card]
1 StP
1 Samurai della Pallida Barriera
3 [card]Disincantare[/card]
3 [card]strangolare[/card]/[card]Ghastly Demise[/card]/[card]Esplosione Oscura[/card]/[card]Echoing Decay[/card]

Come vedete mancano ancora 4 carte e anche su quelle che ho inserito non sono per niente sicuro (tranne che per le prime 5).
Il problema principlamente è che ci vorrebbe uno spacca-artefatto a cc1, cosa di cui il rosso abbonda ma di cui il bianco, che io sappia, è sprovvisto.
Ci sarebbe quell'istant cc3 che può essere giocato scartando una pianura, di cui ora mi sfugge il nome, ma sinceramente nel match vs artefattoso scartare terra non mi piace granchè...

Insomma, il mazzo ritengo stia bene un po' da tutto e tutti, se avete commenti o consigli (specialmente per artefattoso) non esitate a postare e a dire la vostra!

Immagine Immagine

Ultima modifica di Den il gio 18 giu 2009, 19:59, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 22:43 

allora, sono registrato anch'io su mtgdb e mi son letto tutte le pagine dell'hell twins! e volevo chiederti varie cose sull'MD:
-asportare? come ti ci trovi? a me sembra carta morta, se non dopo aver rivelato superbomba(flash, oath...) in mano con duress... e comunque è difficile...
-hide/seek: anche sta qua non mi convince... troppo mana intensive, nonostante non si giochino mishra... e poi rimuovere uno solo non fa mai tanto se non contro TPC... quindi al limite la vedo più da carta da side...
-samurai della pallida barriera...cosa te lo fa preferire all'yxilid? anzi, meglio l'yxilid perchè meno mana intensive, non fa a botte contro asportare e, anche se non rimuove i PERMANENTI (e attenzione: il samurai rimuove i permanenti, non è come la leyline nera...) permette di togliere trick al TDS e di affossare manaless...
per il resto solo una ultima domanda... nell'altro thread sull' hell twins si diceva che non aveva abastanza velocità, questo mi sembra ancora più lento...cosa ha in più quindi questo mazzo dell'hel twins?
Byebye![/card]

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 feb 2008, 23:55 

I punti di forza del mazzo sono proprio gli asportare e soprattutto gli hide/seek!

Partendo dal presupposto che di base il mazzo è settato contro Tier, non posso credere che hide/seek sia la carta che non vorreste sempre avere! Toglie solo una carta, è vero, ma ci permette a seconda di come è messa la partita di scegliere quella che più temiamo: se sono a metà partita con il cimitero dell'oppo bello pieno togliere una Y.Will non mi fa certo schifo, se invece ho paura di un Tinker posso sempre togliere Titano e guadagnare 8 bei pv, ecc... Insomma, è versatile e utilissima, per non parlare di Flash che se entra è game.

Asportare difficilmente lo troverai un legno contro Tier, alla fine qualcosa di utile da togliere c'è sempre e poi sia asportare che hide/seek vanno un po' "saputi giocare", nel senso che uno degli usi di queste carte è quello di far rimescolare il mazzo all'avversario...la qual cosa è molto utile se lui ha fatto mistico/vampirico nel nostro EOT!!!

I samurai li ho voluti come giocata forte aggiuntiva contro Falsh nonchè come bittante visto che è comunque un 2/2 bushido 1 che proprio schifo non fa; gli Yxilid son carini vs Manaless ma alla fine il samurai fa la stessa cosa perchè Manaless vince di pedine e questo non gliele fa fare, per il resto fra asportare e jotun mi sa che manaless è proprio un match in discesa...e samurai, ripeto, è più grosso, quindi aiuta anche contro aggro.

Ottima la domanda sulla velocità. Che dire, alla fine senza spoiler molto più veloci non si può andare e poi se pensi bene agli altri aggro-controll come ad esempio TANG non son mica più veloci di questo e fra l'altro propongono anche molti meno pali, sia in termini di numero che di qualità (fatta eccezione per meddling ovviamente!).
Sempre volendo parlare di velocità hai comunque ottime partenze come terra-calice-scartino che proprio schifo non fanno e anche fare di 2° turno slando su terra-doppia e poi asportare mette in crisi non pochi mazzi...

La differenza rispetto alla vecchia build consiste principalmente nelle scelte fatte maindeck: i samurai erano assenti (c'erano pochissimi manaless e non esisteva flash); gli scartini erano sempre 6/7 ma non c'erano i thoughseize che sono come la 5a e 6a duress, molto meglio della vecchia cabal in questo deck...insomma l'aspetto migliorato è la qualità delle risposte che presenta il deck...se ti ricordi nella vecchia build si giocavano i kami dell'antica legge (perchè era pieno di oath!) che ora non ci sono (per ovvi motivi!).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 0:14 

sull'yxilid: dici che il match vs manaless è in discesa e contro flash non hai molto da temere... ed è giustissimo! e allora perchè non togliere il samurai che è forte solo contro questi due mazzi per mettere yxilid? ti ricordo che è superiore perchè non è mana intensive! e perchè toglie al TDS e ad altri mazzi carte come [card]recoup![/card] quindi lo considero superiore...
su hide/seek: e come lo giochi? contro flash di 2° senza mettere pali non mi sembra un granche...
Byebye!

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 1:48 

MyrSlaver ha scritto:
su hide/seek: e come lo giochi? contro flash di 2° senza mettere pali non mi sembra un granche...
Byebye!

per esempio terra duress/seize passo terra seek

Den ha scritto:
per non parlare di Flash che se entra è game.
nn è game perchè può sempre chiudere di mole ma insomma rallenta un bel po' oltre che ovviamente può essere rimbalzato ma vabbè.

per quanto riguarda la questione xylid/samurai è meglio samurai perchè è un 2/2 che diventa un 3/3 se blocca o è bloccato inoltre ferma flash cosa che carceriere nn fa e nn ditemi che manaless è più giocato di flash. carceriere serve SOLO vs manaless, il fatto che blocchi recoup e tutt'al più deep è veramente limitato rispetto ai pregi del samurai. le uniche cose che nn mi piace molto sono i bambini e il fatto che secondo me si può scendere a 3 hide/seek però sinceramente nn ho valide alternative da proporre...boh forse [card]bitterblossom[/card] ma mi sembra troppo lenta...come anche jitte...non saprei al momento...

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 10:41 

Den a me devo dirti che la combinazione jotun+samurai non mi gusta.
Scusa samurai rimuove i permnenti, e jotun come fa ?Poi costa 2 specifiche......ok che è un 2/2 ma mi lascia perplesso..........sarei + portato per gli yxilid, se no può esserci anche il vero credente no ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 12:05 
Legendary Creature

Bel mazzo Den.

Propongo un solo cambiamento che potrebbe poi ripercuotersi anche su alcune strutture del side.

0) Lascia il mazzo sostanzialmente cosi ma prova ad utilizzare entrambe le magie di Hide/Seek
1) Una modifica minima alla mana base non altera ne il nome ne la struttura al mazzo ma ti da accesso, ove serva, a potenzialmente 4 magie in più
2) Nel caso non si riesca a migliorare il matchup vs. artifact.dec, alcune carte rosse possono fare l'ingresso solo in side: Gorilla Shaman sopratutti come Moxen & CotVs eater

Renewed Mana Base

3 Bloodstained Mire
3 Windswept Heat
3 Wasteland
3 Plain
2 Brushland
2 Swamp
1 Badland
1 Plateau
1 Stripmine
1 Ghost Quarters

Non ho cambiato molto se non questo.
-->Wasteland#4 con GQuarters#1 --> E' una stripmine#2 con MCensor in gioco
-->Poteva bastare anche solo 1 mana font rossa, ma poi avrei dovuto alterare le quantità di fetch necessarie per cercarlo ed aumentare un pò l'aleatorietà della cosa. Invece cosi hai lo stesso numero di dual lands e "praticamente" la stessa quantità di mana a disposizione. Non fetcherai mai troppo spesso Badland o Plateau quindi Brushland#1+#2 bastano ed avanzano assieme alle terre base per creare una mana base stabile.
--> Corretta secondo me la scelta della Plain x3 invece che Swamp x3, visto che il rapporto WhiteSpells/BlackSpells è 22/14 e ce ne sono WW vincolati.

Con le sole 2 terre rosse e le 6 Fetchland puoi permetterti di giocare 4x di una carta rossa a tua scelta in side vs. artifact migliorandone di netto il matchup.

Io, leggendo che ti spaventa CotV@2, punterei sul Gorilla Shaman. SSpree non lo sfrutti al meglio causa poco mana rosso e R&R tende ad avere un cc troppo elevato senza alcuna accelerazione. VHeretics ha il cc sotto pressione e quindi come niente di fatto...

Sideboard
4 Gorilla Shaman
3 Seal of Cleansil
3 Smother
3 Serenity
1 StP
1 Samurai of the Pale Curtain

Seal serve sia vs. Artifact che vs. Oath, fa da permanente e non è passibile di Duress avversarie
Smother uccide Driadi e Tarmogoyf e tutto il critterame ridicolo che infesta il board.
Mi piace Serenity ma non so se la troverai lenta. Come reset però è molto forte, quindi il tentativo ci sta, sapendo sopratutto che le altre magie hanno una mana curve più bassa.

Il resto è rimasto inalterato.
Spero ti possa essere stato utile senza deviare troppo ( quasi per niente direi :)) dal tuo progetto iniziale.

MaxxMatt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 12:49 

Mi piace, la lista è piacevolmente ridondante e ha un setting generale che dovrebbe permetterle di gestire piuttosto bene i tier1 e 1.5 del formato.

Concordo però pienamente con maxxmatt, a maggior ragione perchè artefattoso non è un bel MU poter disporre di Hide è imho importante e così lo è disporre del rosso x soluzioni di side.

Per il resto solo due dubbi, il primo è sui bambini:

Probabilmente qui Den li vedi forti proprio perchè in sinergia ad hide/seek conti di rendere impraticabile il gameplan tendril non risolutivo x recuperare vite + giacoma / doppio tendril / TPC / TPT / TPP ?
No perchè in tutta sincerità come palo preso a sè vs tendril comincia ad esser fastidioso solo se è 2x sul tavolo.

Il secondo è su jotun:

Rispetto ad aggrocontrol a base U ho sempre pensato che WB faticasse a dargli cimitero in pasto (e in questo senso soprattutto contro aggro rivelano un'antisinergia con samurai) tu hai mai riscontrato questo tipo di problema ?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 12:50 

grande maxx stamattina mi sono svegliato anche io con l'idea di splashare di rosso questo mazzo ^^ però io ero partito dal fatto che i bambini nn mi piacevano quindi volevo inserire anche i gorilla shaman di main al posto dei suddetti. per quanto riguarda la mana base nn mi piacciono tantissimo le sole 2 scrubland forse la terza farebbe comodo però nn saprei al posto di cosa. per quanto riguarda la side direi che goyf nn è troppo un problema perchè abbiamo sia grunt che spiga, forse driade scoccia un po' anche se ultimamente nn ne ho viste molte in giro almeno dalle mie parti (che poi sono le stesse parti di Den) quindi storco un po' il naso per gli smother...boh cmq aspetto di giocare contro sto mazzo su mws per cercare di dare giudizi migliori.

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 13:58 

Caro Den,

Pure io stavo testando un mazzo simile al tuo negli ultimi mesi..con poche varianti...intanto posto la lista:

// Lands
3 [P3] Plains (1)
2 [US] Swamp (1)
4 [B] Scrubland
3 [ON] Bloodstained Mire
3 [ON] Windswept Heath
4 [TE] Wasteland
1 [AT] Strip Mine

// Creatures
3 [FUT] Aven Mindcensor
4 [RAV] Dark Confidant
3 [CS] Jotun Grunt
3 [AT] Icatian Javelineers
3 [SOK] Kataki, War's Wage

// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [B] Swords to Plowshares
2 [LRW] Thoughtseize
2 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [DIS] Hide/Seek
4 [US] Duress
4 [PLC] Extirpate

// Sideboard
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 2 [MM] Disenchant
SB: 3 [ON] True Believer
SB: 3 [RAV] Darkblast
SB: 3 [WL] Serenity

Come vedi la differenze sono sottilissime...

a partire dalla manabase che è identica e non si presta a modifiche necessarie, a meno che uno non voglia provare la splashata di rosso per inserire di main o sb shaman o altro vs artifact, ma secondo me è un gioco che non vale la candela..

per quanto riguarda il parco critters non mi piace molto, anzi molto poco, il samurai, preferirei allora giocarmi true believer di main piuttosto vista la poca sinergia che ha con grunt e anche con extirpate volendosi..al posto loro avrei inserito degli icathian javileneers, che molti odiano perchè lenti e obsoleti, ma a me piacciono particolarmente perchè è una buona risposta vs critters di toughness 1 che possono rompere le scatole (confidant in primis), sono buoni anche per parare creature 2/2, o comunque infliggere quel danno diretto che può sempre fare comodo..ci possono pure permettere di non sprecare una spiga, oppure di uccedere welder per poi estirparlo, no?

Io avrei poi inserito pure la quarta spiga, non si sa mai, meglio avercela che non direi...tanto in sb, ci serve a poco, a quel punto mi piace di più qualcos altro...io ho provato a giocare jitte, anche se considerata mana intensive, ma quando entra è sempre lei ed è sempre molto efficace..ci risolve moltissimi problemi e ci fa guadagnare del tempo che a noi serve in alcune fasi di stallo che si possono venire a creare per l'oppo, o eventualmente per noi se siamo sotto lock con chalice a 2..io mi ci sono trovato benissimo, forse possiamo trovare spazio a sol ring e crypt per avere accelerazione maggiore? anche se calice a 2 non è nel nostro interesse, possiamo sempre velocizzare anche l'entrata del censore in questo modo o giocare due critters in un turno ad esempio, insomma sono mana incolori comodi volendosi..

Per sb è relativa la scelta, visto che abbiamo dichiarato hate vs artifact..giochiamo già 3 kataki di main, giusto? e allora andiamoci tranquilli di 3 serenity e 2 disenchant, sono in todo 8 carte per dare del filo da torcere contro questo deck..non giocando i samurai poi ho sentito la necessità di leyline per ovvi motivi..poi c'è quella creatura che a me piacerebbe tanto poterla giocare di main che è true believer..e una rimozione in più classica contro match up aggro come darkblast, anche se, con l'inserimento di icathian, potremmo puntare a qualcosa di più massiccio come smother...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 15:04 

Prima di tutto vorrei affrontare la questione rosso. Non crediate che io non abbia pensato ad inserire il terzo colore (il rosso appunto) per risolvere il problema artefattoso (e per utilizzare sia hide che seek)...il problema principale consiste nel fatto che inserire un terzo colore ci obbliga a destabilizzare la mana-base e ciò non è bello contro artefattoso.
In realtà forse però il gioco vale la candela perchè dopotutto se il problema è calice a 2 ci basta giocare gorilla per spaccare calice a 2 ed avere così via libera per giocare serenity/kataki.
Proverò sicuramente. Adesso il dubbio rimane solo se mettere i gorilla di base al posto dei bambini o se giocarli in side e basta. Personalmente preferisco provare la strada della side visto che a parte il match vs artefattoso negli altri non mi serve il mana rosso e quindi anche sfecciare per rosso per calare gorilla potrebbe essere controproducente.

Per quanto riguarda il discorso "Yxilid vs Samurai" penso abbia già risposto molto bene Flegias, non perdiamo di vista il fatto che questo mazzo vuole vincere contro Tier1 ma essere competitivo anche vs Tier 1.5, e quindi una buona componente aggro ci sta benone.
Per adesso particolari anti-sinergie fra samurai e jotun non le ho notate perchè i permanenti che finiscono nel cimitero in T1 sono molti meno rispetto alle stregonerie/istant e quindi cibo per lo jotun ce n'è sempre; inoltre jotun è un po' il finisher del mazzo, non lo giocheremo quasi mai prima del 4°-5° turno perchè prima dobbiamo palificare/rimuovere/scartare e POI picchiare.

Il true believer lo giocavo nel vecchio Hell Twins ma da ultimo l'avevo tolto anche di lì perchè alla fine è utile solo vs duress e filamenti e inutile contro tutto il resto...inoltre costa WW e non voglio, avendo già i samurai, creare una dipendenza esagerata dall'avere 2 mana bianchi in tavola.

I bambini li ho inseriti perchè anche se da sè sono facilmente aggirabili costano solo un mana e fanno comunque guadagnare un bel po' di turni, nei quali noi intanto possiamo gastire per bene la situazione, fare seek su minaccia, fare asportare vari su spell importanti, ecc...

Penso di aver risposto a tutti, adesso proverò la versione col rosso e poi vi dirò meglio, grazie a tutti per i contributi (che spero continueranno ad arrivare)!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 19:00 

Salve a tutti...
Dopo tanto tempo che leggo i vostri post posso finalmente intervenire, visto che si parla di un mazzo che ho tentato di sviluppare secondo idee personali.
Ho cercato in questi due ultimi anni di trovare una strategia valida in vintage che utilizzase il bianco ed il nero (unpowewred), ma ancora non sono riuscito a essere soddisfatto dai risultati.
La cosa certa è l'ossatura del mazzo:

LA MANA BASE
qualsiasi configurazione abbia testato, questo tipo di BIcolor ha sempre girato bene con 20 terre (di cui 5 slandi e 4 scrub + fetch e terre base in dosaggio variabile).

LA CERTEZZA DEI CRITTER

perchè scelsi il bianco ed il nero? perche ci sono creature fantastiche:
[card]DARK CONFIDENT[/card] must in 4x
[card]KATAKY, WAR'S WAGE[/card] creatura leggendaria che quindi merita un 3x
[card]JOTUN GRUNT[/card] l'unica vera carta che da un clock incisivo. il drawback permette sì il controllo del graveyard ma ne impone un uso limitato al 3x (per chi dubita della sua capacità di sopravvivere a lungo in un BW dico di stare tranquilli: tra fetch, slandi e scaritini sanno campare con dignità)
[card]AVEN MINDCENSOR[/card] ultimo arrivato della grande famiglia dei pali bianchi che prese il posto del [card]vero credente[/card] dopo la limitazione di gift. dato però il suo costo di lancio consigliato in 3x
mancano critter ad uno, ma anche questo lo tratterò in seguito visto che sto parlando dell'OSSATURA del mazzo

PALI/CONTRASTI
[card]duress[/card] 4x (dubbi in proposito?)
[card]chalice of the void[/card] 4x (siamo unspo, dubbi in proposito?)
[card]sword to plowshare[/card] leggo sempre di più che ci sono persone che dicono che di MD siano slot perso... (wedler/bob/driadi/tarmo/platino/gundam/titano/tyrant/metallari/karn/ciccioni del cimitero in vacanza di manaless/protean hulk/rector/i goblin tutti all'unisono ringraziano... senza considarare i vari fish/tang/zoo/aggrocontrol che vanno di crature di base)
è giustificato almeno un 3x? e la 4° di side?
altri due sacrtini come 5° e 6° duress, siano esse a gusto [card]cabal therapy[/card] o [card]thougthsize[/card]

totale
20 fonti
13 creature
13 pali/ contrasti
a conto fatto mancano 14 carte... da scegliere nel parco creature/pali

den (che se notate ha messo tutte le carte che io, e anche molti di voi, considerano intoccabili) ha fatto la sua proposta.
6 creature
8 contrasti

io leggo e penso
"i contrasti mi garbano... le creature mi lasciano perplesso"
l'idea di 4 extirpatee 4 hide//seek mi sembrano la soluzione migliore a tirarsi fuori dal problema di tutti gli aggro control: avere un proprio gioco da imporre. Gli aggrocontrol spesso quano vengono pensati, finiscono per aver 65/70 carte papabili per il main e 20 per il side e poi c'è il dramma di "COSA TOLGO?" ... ed alla fine si va sbattere contro mazzi in cui serviva la carta lasciata nel quaderno!
con le creature intelligenti e 6 scartini per toglier carte dalla mano e 4 carte per toglierle dal cimitero/mano/grimorio e 4 per toglierle direttamente dal grimorio abbiamo una buona possibilità di essere bersagliati da una novena di bestemmie apocalittiche, sintomo del fatto che stiamo di molto frantumando il basso ventre e tutto il necessaire del nostro oppo.
il problema è un altro: il parco creature.
il problema che ho sempre riscontrato giocando questo neotipo è cha abbiamo il LOCK ma ci manca il CLOCK (jotun non basta perche uno jotun non è per sempre).
ho sempre adorato il[card]samurai of the pale bare[/card] tanto che quando jotun era appena apparso sulle scene volevo lasciare il samurai... nonostante al tempo la wizard non avesse inventato dredge e corrigato flash. Ma la pappa allo jotun va data, sennò s'incazza e se ne va: fetch e slandi devono finire nel cesso. Di sicuro prenderei in ALTISSIMA considerazione i samurai nei MU con flash e ichorid, ma di main cozzano troppo col nostro kingCLOCKERjotun...

Allora cosa mettere?
I [card]children of korlis[/card] non mi hanno mai convinto... quando uscirono li misi 4x di main in momento ed in un meta dove era tutto tps/gift e preferii mettere 4 ramosian sergeantcon un monobimbo e qualche whipcorder (era anche il tempo dei TPC A NASTRO...) per poi toglierli del tutto.
Poi come drop a uno presi in considerazione [card]mother of runes[/card], carta veramente forte, ma che non da clock (peccato, ma abbiamo meno di 20 creature). Avete forse già capito cove sto per andare a parare: degli slot rimasti, penso che sia meritevole un posto d'onore ai cari vecchi LEONI/ISAMARU PER IL CLOCK!!

Insomma i 14 slot rimasti li sfrutterei così:
4 extirpate
3/4 hide//seek
3/4 leoni//isamaru
3 critter intelligenti (non samurai)

IL SIDE

paura di artefattoso? fate bene
kataky + slando su nonWORKSHOPland aiutano ma non bastano (qualcuno dirà: come slando su non workshop land? sarà sicuramente uno dei pochi a non sapere che workshop non da mana per il mantenimento). 3x di [card]serenity[/card] sono un must della mia vita di giocatore di bianco.
Come lo sono, su base prettamente bianca gli [card]abolish[/card] (che implicerebbero però l'aumento delle pianure base nella lista di den e l'inserimento di critter bianchi negli slot liberi), carta fortissima in quanto pitchiabile (si puo giocare in EOT tapped out) e migliora anche il MU con oath. Sono scettico sullo splash di rosso per i singoli gorilla... (ed eventualmente REB di side). E' una cosa che ho visto bene nel portare il WU tang in WUR tang ma la base di quel mazzo e WU, quindi con fetch comuni (spiaggia allagata fetcha sia isola che pianura base) e si sfetcha rosso solo per gorilla di primo. Qui gia la base è di due colori distanti (BW) ed inoltre il rosso è vicino al nero e non al bianco che è la base di questo mazzo. Insomma sarei costretto a sfetchare malaterra/altopiano di prima e andare sotto slando? La prima fetchata e spesso meglio per basica e non c'è spazio per montagne...
Chiusa la parentesi sullo splash rosso, chiudo con un abbozzo di side

3 [card]serenity[/card]
3 [card]abolish[/card]
4 [card]samurai of the pale bare[/card]
1 [card]sword to plowshare[/card]
4 meta slot

ultima considerazione per il metaslot del side:
all'ultimo torneo su 40 partecipanti 1/4 dei mazzi erano zoo/fish/urcasligh
e non so se ci fossero gobbi (ne ho visti tani in pedina di ETW però)
[card]absolute law[/card]?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 20:53 

Il bello di questa ossatura è proprio l'avere un suo gioco armonico che permette di colpire le risorse avversarie in modo chiurgico e soprattutto di colpirle con una serie logica di giocate sinergiche e non estemporanee rispetto a molte brutte liste del passato (in cui sostanzialmente si voleva che il nero facesse il lavoro del blu anzichè il proprio)

Insomma il bello di questa ossatura è che ha una sua strategia, una strategia che però è tanto più efficace quanto il mazzo dell'opponent si distacca dalla ridondanza degli elementi chiave.

In quest'ottica capisco Den quando dice:
Cita:
inoltre jotun è un po' il finisher del mazzo, non lo giocheremo quasi mai prima del 4°-5° turno perchè prima dobbiamo palificare/rimuovere/scartare e POI picchiare.

Quindi la necessità di "menare" di più per me è più apparente che reale, serve o contro chi non possiamo inibire dal giocare o per tutti quei casi in cui la situazione contingente non ci ha fatto pervenire ad una situazione di vantaggio reale.
In quest'ottica mi arriva jotun nel mid-late game e un 4/4 il suo sporco lavoro lo fa, mi arriva un 2/1 senza abilità al topdeck e bestemmio in aramaico.

Il nero rispetto al blu mi garantisce che non manipolo una sega, quindi voglio solo elementi ragionevolmente utili al mio gioco.

In quest'ottica è vero che samurai contro alcuni è solo un simpatico orsetto, si fa perdonare però contro flash, ichorid e aggro e aiuta pure non poco contro artifact (welder e cruciboli sebbene ovviamente sotto le dovute condizioni)

Kataki alla fine sarebbe bella di main contro artefattosi, contro tutti gli altri torniamo al discorso di prima => orsetto
A sto punto se se ne sente proprio l'esigenza meglio rosso e sciamani fin dal main.

I bambini infine non sono eccezionali è vero, ma fra un piccolo fastidio che diamo a storm (e un piccolo walk vs aggro) con le gambe e un 2/1 senza abilità... preferisco a sto punto i bimbi.

Proprio perchè il resto del mazzo e della sua strategia è sinergica all'utilizzarli ed ottimizzarne l'efficacia aldilà del reale peso della giocata in sè.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 21:48 

Mi pare quindi che la discussione sia ristretta ai soli samurai e bimbi (il che implica che a detta di tutti il mazzo abbia un senso, è questo è bene).

Vediamo se ho capito bene: lo jotun è una sorta di finisher. Significa che di 4°-5° lo calo, poi attacco e chiudo (o quasi)...
Quindi ciò significa che nei precedenti 4-5 turni il mio oppo ha subito 12- 16 in qualche maniera.

Simulazione

1 turno
gioco terra- magari calice a 0- duress o critter ad uno (i bimbi sono la nostra unica possibilità in questo senso)

secondo turno
(presupponendo che lui non giochi creature) altro duress e altro bimbo o extirpate OPPURE critter a due non jotun OPPURE hide seek. attacco di bimbo (sempre che non abbia fatto duress al turno precedente).
Al secondo turno ho inflitto 1 danno

terzo turno
SE non ho fatto gioco di controllo
SE in questo turno non slando o non gioco aven
ALLORA avro tre mana per cominciare a sviluppare un gioco di controllo ed imporre un clock
MA non avendo slandato ne controllando di scaritini i cimiteri saranno vuoti (fetch escluse, sempre che il mio critter a due non fosse samurai).
ALLORA per giocare jotun devo sperare che il cimitero avversario abbia qualcosa
MA se ce qualcosa nel cimitero oppo allora lui ha giocato magie che spero non mi abbiano gia messo in difficoltà...
poi attacco e faccio 1 danno di bimbo e 2 dell'altro critter
SE l'altro non ha giocato creature
quindi l'avversario prende 4 danni in tre turni se non ha giocato ne magie ne creature e noi non abbiamo imposto un controllo...
goldfish

siamo unspo... non possiamo giocare + di una magia per turno e deve essere inciva. Quando ristappo le terre devo avere la garanzia che i permanenti in gioco facciano qualcosa... o LOCK o CLOCK...

se metto samurai che mi limita jotun devo essere sicuro che faccia LOCK perchè mi rallenta il CLOCK...

Chiaramante è una mia opinione, ci mancherebbe... ma fino a pochi mesi fa ero più orientato sul LOKKARE l'oppo tanto da perdere con lui arrivato a pochi punti vita quasi ogni partita, tanto da passare ad URca sligh per giocare un po di più sul CLOCK. Ma se si riuscisse finalemente a trovare un equilibrio tra queste due cose con il bianco ed il nero sarei molto + contento...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 22:06 

Creature da chiusura, mi verrebbe da pensare a negator, ci offre pure la possibilità di alimentare il nostro jotun..il cc3 è l'unica cosa un pò dubbia, ma se aggiungiamo accelleratori quali sol ring o mana crypt, possiamo facilitare la faccenda..ma sul fatto di utilizzare icatian come critters non ci sente nessuno?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 51 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo