Ciao Flash,
allora rispetto all'altro questo l'ho montato più che altro per spasso, devo dire però che non sembra girar male soprattutto perché ritengo che in questo momento (e forse in generale) il mana denial sia l'arma più temibile di un unspo. Ora però siccome sono avverso agli aggro control classici (odio dover mettere dei critter stupidi) ho voluto rendere il mazzo più frizzante con carte tech e sinergie impossibili
Veniamo alle tue considerazioni, perfette! che dire brainstorm e merchant sono le grandi escluse del mazzo, entrambe sarebbero carte fortissime ma il problema è cosa togliere, dopo dico se e come ci potrebbero stare.
Il mazzo non vince di ciccione ma vince di denial sull'oppo con i counter per reggere giocate sgravate, poi quando arriva il ciccione di solito è game in pochissimi turni. Vedilo un pò come un MUC che addirittura gioca difficilmente più di due creature per chiudere.
MIlle pedine... in realtà il mazzo è pensato per privare di risorse l'oppo quindi io spero che le pedine nemmeno ci arrivino, nel caso ci sono gli stifle... altrimenti abbiamo due carte come echoing e meloku che possono essere delle risposte... insomma... non mi sembra che sia una grossa falla del mazzo e non voglio riempirlo di 3 rimbalzi a cc2 che sono inutili spesso e che se vedo un calice a due mi pecorizzo... tutto lì
Aggro... bhe così a occhio credo che sia il matchup peggiore, ieri ho testato contro artefattoso e abbiamo fatto davvero tante partite (senza side) e ne è venuta fuori una parità perfetta... aggrocontrol credo si possa reggere soprattutto con i tarmo post side... gobbo non credo ma ti dirò dopo averci testato.
Torniamo al cruccio brainstorm merchant. Brainstorm credo si possa sempre inserire in un mazzo perché alla fine le statistiche di vedere una certa carta possono solo migliorare, il problema è bilanciare bene le quantità da togliere... per ora non le ho messe per vedere quali carte rendono di più

se le vuoi testare fin da subito farei
-1 intuition -1 drain -1 lifegift -1 isola +4 brainstorm
Merchant... eh... le merchant sono spanate quando c'è kudzu a terra ma sono un po' lentine e molto dipendenti dalla presenza di exploration a terra, ora come ora non mi va di inserirle e sacrificare la pressione data dalle carte che fanno denial.
Poi ripeto.. provate a giocarlo e vi divertirete un mondo... al di là delle percentuali di vittoria e sconfitta
Ciao,
Marco