Prima un po' di risposte ai tuoi appunti alla lista:
Den ha scritto:
Il motivo che mi ha spinto ultimamente ad abbandonare il bianco per il rosso (in questo periodo ho giocato Fish UR e URca Slight) consiste nella poca duttilità del bianco; mi spiego meglio riferendomi alla lista di Born:
-leoni belli, ma fare terra-leone serve a ben poco contro combo o storm.deck se non si fa anche calice.
Se non fai calice e non nè stifle nè hai Fow attiva + ninja (ninja che tu NON sia costretto a picciare) sei isi pissing comunque contro combo e la mano era da mulligare.
Cita:
E se vuoi il ninja il drop a 1 ce lo devi avere
Sembra che la giocata più forte che si possa fare, o meglio quella che VOGLIAMO sempre fare sia drop a 1 di primo, ninja di 2°.
Io la ritengo UNA delle opzioni, e nella maggior parte delle situazioni di gioco nemmeno la migliore.
E' realmente forte solo con calice giù e counter attivo in mano se fatta di 2°.
Altrimenti... anche no, voglio dire che se parto io terra critter + eventuale calice a 0 spesso poi a seconda dei MU di 2° me ne sto a fintare stifle attivo (devo dire quanto è importante evitare che gush deck sfetchi seconda isola in gioco ?) o faccio meddling, o sto open per branza EOT, e se ce l'ho gioco secondo critter cc1 e sono tutte opzioni migliori nella maggior parte dei casi.
La differenza rispetto agli altri critter disponibili è che un 2/1 MENA.
Quindi NON necessita per essere giocata passabile di DOVER fare ninja di secondo, un 1/1 sì, ivi compresi saggi, unica "possibile" eccezione nel meta attuale tappino perchè ci sono troppe cose che ferma sul nascere (TPC, goyf, driade) ed è fondamentale in mirror e contro aggro-pali-in-culo
Cita:
-jotun presuppone che ci siano almeno 6 carte nel cimitero per farlo sopravvivere almeno 2 turni, se pescato di mano è un legno; aven belli quando son in campo ma altri 3 legni se pescati di mano e con i 3 jotun fanno ben 6 legni.
Si ma le partite NON durano 3 turni e in media di 2° ne hai già 4 carte nel cesso, aggrocontrol vince quando la partita la porti almeno fino all'8° turno, negli altri 5, ovvero il 65% della partita vuoi topdeckare un 4/4 che hata il cimitero isi gonfio per giacoma o vuoi topdeckare 1/1 ?
No perchè finchè mi dici: sono situazionalmente chiodi.
Ti dico: certo può capitare, ma il resto del mazzo è lì per fartici arrivare vivo a farli quando sono forti, stifle + slandi + calici + 6 pitch counter non li giochiamo per fare i fighi ma perchè servono a questo
Solo che queste le giocano tutti gli aggrcontrol, poi arrivati al dunque non lo voglio l'ennesimo 1/1 (morterrimo, pensati saggio ad esempio: vuoi calare un manipolatore a mano vuota o quasi ? o con 2-3 contrasti rimasti nel mazzo ? e a che serve !?) voglio carte che chiudono il game, completando talvolta il lock (aven) o riducendo di molto sia la risorsa giacoma sia i turni di vita dell'oppo (jotun).
Concentrare la struttura del mazzo per renderla "fluida" come dici è in realtà fare un mazzo che può giocare tutto ciò che ha in mano nei primi tre turni, senza riguardo per il fatto che questo TUTTO siano carte che cambiano di pochissimo gli equilibri della partita senza pordurre effetti relamente incisivi da subito, e senza riguardo del fatto che comunque un mazzo unspo nei primi due turni, volendoci mettere anche FoW, Daze e calice (ovvero le carte che giochi "gratis") comunque delle 7 carte di partenza non ne può giocare + di 3 o 4 nei primi due turni.
Non è che avere altri drop a 1, o drop a 2 che comunque non fai di secondo perchè sei costretto a scegliere cosa calare siano carte UTILI in mano... al massimo se sono blu sono picciabili... anche Leviatano è picciabile...
Il mazzo ha sostanzialmente 4 scelte di 2° turno e 4 di primo, sono fin troppe da quel punto di vista imho.
Cita:
-spighe utili negli stessi casi di tappino in più utili anche vs welder e confidant, ma inutili contro EtW, inutili contro storm.deck se l'oppo non tinkera, non picciabili, insomma in molti casi altri 3 legni se pescati di mano e siamo a 9.
Echoing utile solo EtW e calice a 1, contro tutto il resto è imho >>> spiga.
Giocando ad un torneo UG con goyf etc. giocavo le 3 echoing come rimbalzi, e ho SEMPRE rimpianto spiga, sia per il mana in meno che richiede (ma Titano da te non lo giocano ?) sia perchè è un palliativo contro welder, confidant e goyf e non una soluzione.
L'unico vantaggio è che la picci e obv contro ETW.
Solo che io di ETW ne vedo realmente poche in questo meta e perlopiù di side.
Quindi imho carta da side (e di fatti in genere la gioco di side), cmq de gustibus.
Cita:
-stifle si sa già, è situazionale.
Stifle qui non è giocato fine a sè stesso ma come supporto per aven, l'ho già detto.
Cita:
Insomma, alla fine le carte da giocare son queste per fare il meglio possibile e cosa vien fuori?! Un deck che IMHO è un legno da giocare.
Preferisco allora Fish UR che ha solo critters a 1 + 4 ninja e mishra, il che rende le giocate molto più fluide rispetto ad avere una curva del mana molto vicina al 2 e con svariate carte che comunque prima del 3° turno (ammettendo di fare terra ogni turno e non slandando) non possiamo giocare, oltre ovviamente ad ottimizzare in modo esponenziale il ninja.
Tanto per fare un paragone, con lavamante posso spaccare confidant, welder, driadi appena calate, creature di TANG, Gobbi vari e se anche non lo utilizzo per questi aspetti ho sempre la possibilità di fare 2 danni diretti all'oppo; tappino mi blocca driade, tarmo e tinker ma per quello allora basterebbero le spighe e inoltre è un inutile 1/1 in tutti gli altri casi.
Questo è quello che intendo per maggiore flessibilità del rosso.
Altra cosa che non mi piace è la possibilità di pescare solo di ninja. Meglio levare i grunt e mettere 3 standstill allora.
Ho scritto un articolo in avanzato sulla NON competitività di aggrocontrol UNSPO, non sto a ripetermi, sottolineo solo che per me fish UR non è competitivo da anni, non è uscito nulla salvo adesso la fatina nuova che ci si possa giocare di diverso, il meta è diventato via via sempre più ostile al mazzo, il giorno che mi spiegate cosa ci vedete senza ripetere motivazioni e le strategie di 3 anni fa allora ne discutiamo volentieri, e comunque in uno dei 3 topic già aperti su argomenti affini.
Torniamo IT: La prima lista che proponi non mi piace pe nulla:
- Ninja NON è giocata che VUOI fare ASSOLUTAMENTE di 2°, non lo è più da un anno e mezzo - 2 anni semplicemente perchè gift e T1T non ci sono più.
Il mazzo dunque se fosse ottimizzato al 100% per una stretegia di ripiego come questa avrebbe poco senso.
In parte l'ho già detto, le volte che è forte sono situazionali e DIPENDONO dall'avere calice a 0 e counter attivo in mano, il tuo mazzo NON può farlo quindi MAI.
- Standstill è forte in landstill perchè ogni topdeck di quel mazzo è un altro counter attivo o quasi, finche si giocano dai 4 agli 8 contrasti è un vantaggio per l'opponent, l'unico mazzo finora AGGRO-control che ho visto che potrebbe ancora sfruttarla è UBiquo di Lucio's Will, mazzo però che imho va bene solo se il resto del field è 100% full spoilered e che senza nè bianco nè rosso per me è bye per artifact.
Contro combo standstill fa imho cagare: ogni topdeck di quel mazzo sotto di lei è o bomba o acceleratore o duress/contrasto o mana, ovvero tutte cose che NON vogliamo topdecki, noi abbiamo sono contrasto/mishra/ninja utili, quindi ogni turno che passa mediamente la sua mano migliora rispetto alla nostra, se lui lo spacca di duress poi siamo isi pissing.
In conclusione:
Motore di pesca con standstill (già detto perchè qui inutile) aggiunto a ninja con 7 dropa a 1 blu di supporto... assieme a ROD senza calici.
Apri SEMPRE di 1/1 senza pali.
Sto mazzo o mette palo di 2° (e ne ha solo 2: meddling e rod) o mette il motore di pesca... ma usa 17 carte per il motore di pesca !!! (7 drop a 1 4 ninja 3 mishra 3 standstill) quindi prima del 3° turno si presume usi solo 5 pitch counter e daze per controllare l'avversario.... senza mettere pali, oppure hai utilissime 17 carte morte o subottimali....
- 3 tappini e 3 echoing ==> 0 risposte a confidant/welder di main......
Penso che qui il dissenso sia insanabile, entrambi settiamo il mazzo per fare un gam plan che l'altro considera perdente o inefficace.
Non è quindi una questione di carte.
La seconda lista è praticamente la mia con 3 mishra e una fonte colorata in meno, 4 saggi al posto di jotun e leoni, ROD per calice e 4 saggi e 3 daze al posto di jotun e leoni/isamaru.
Di nuovo il timing di meddling/ninja si concilia MALISSIMO con Rod e stifle, ROD è inferiore a calice contro combo e gush.decks, contro i primi perchè è meno duttile e contro i secondi perchè è l'hate alla gioielleria non così fondamentale com in altri MU, quindi visto che non mi impedisce il timing di altro calice a 0 schifo non fa, anche se finisce imho sidato out, ma tapparsi due per rod contro di loro è un time walk o quasi regalato o carta morta che resta in mano.
Solo che a parte queste che son questioni secondarie poi sto mazzo ha un midgame decisamente inferiore oggettivamente:
Lascia più tempo perchè usa 2 mana per appoggiare ROD (un turno praticamente) e aggra molto meno, incidentalmente NON controlla di più perchè l'unico contrasto supllementare è daze che nel midgame è carta straccia.
Saggio continuo a vederlo di una qualche utilità solo se si gioca il nero e confidant come supporto a ninja o se si gioca thorn of amethyst.
Che possono essere anche scelte ponderabili, ma in una lista con approccio ibrido come questa non viabili.