Oggi è mer 25 mar 2026, 4:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 gen 2008, 8:26 
Legendary Creature

"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
- Jon Finkel

Domenica scorsa al pre-release ho pensato qualche minuto sul turno decisivo, ho trovato la giocata giusta, ho perso da topdeckata. Capita. Per chi volesse, ecco l'aneddoto.

Board opponent (10 pv): [card]warren pilferers[/card] tappato, [card]ameboid changeling[/card] tappato, 3 swamp, 4 island (2 soli mana open). 1 carta in mano che è [card]Boggart Loggers[/card], ripresa di pilferers (che hanno preso così haste).

Board mio (9 pv): 2/2 volante random, 2/2 volante random, 5 mana sul tavolo. Carte in mano: [card]Dread[/card], [card]Eyeblight's ending[/card], [card]moonglove changeling[/card], [card]final-sting faerie[/card].

stappo e pesco drop a 6 a caso (un serpentone marino). Dopo le dovute imprecazioni penso.
A) attacco e lo porto a 6, poi gioco eyeblight ending su pilferers dato che ameboid è tappato. Non faccio altro, nel suo prossimo turno per non morire dovrà fare a 6 mana i loggers e trasformando il mio volante in changeling me lo ucciderà e non vincerò il turno successivo.
B) attacco e poi gioco il 2/2 changeling. Inutile perchè sarà ucciso da loggers e sull'attacco andrò a 5, un turno sopra nella race ma comunque con la possibilità di dargli una pescata (es [card]fodder launch[/card] anche se non so se ce l'ha).
C) attacco e gioco final sting fairie. Qualsiasi cosa succeda dovrà tappare changeling+6mana per logger per non morire quel turno e potrò fare removal dopo.

ci sono altre ipotesi (non attaccare) tutte scartate.
ho sottoposto il quiz a vari giocatori e tutti hanno concordato sulla C.
qualcuno ha notato che l'unica carta che mi fa perdere quel turno è [card]Profane Command[/card].
E' rara e non so se ce l'ha (gli ho visto altre rare nei primi 2 games ma non quella per fortuna).

ovviamente faccio il 2/2 volante e il tipo a 7 mana pesca profane command, -5-5 al volante, 5 a me e 4 danni striscianti, totale 9, gg.

insomma a volte capita di calcolare rischi, fare le scelte giuste e prenderselo nel culo...
c'è da dire che in costruito (e in tipo1 soprattutto) si conoscono perfettamente le liste di tutti i mazzi e quindi bisognerebbe sapere con approssimazione cosa potrebbe succederci, quindi calcolare i rischi dovrebbe essere un pò più semplice.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mar 2008, 21:28 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
Innanzitutto complimenti a pietro per l'articolo, mi spiace averlo visto solo ora...
volevo apportare qualche considerazione personale, visto ke mi reputo spesso nella categoria noob, nonostante a volte faccia delle belle giocate..

mi ha colpito molto il discorso su come sapere la mano dell'oppo noob, sul fatto di come si dice tengo a sgaso.. è un aspetto ke personalmente non ho mai considerato, ma che mi ha fatto capire effettivamente come questo possa influire psicologicamente..
però anke li.. secondo me dipende molto dalle persone... c'è il giocatore ke pensa ore se tenere una mano e poi la tiene.. cosa fai pensi sia brutta?? magari poi non era così un noob e ti insacchetta..

un'altra cosa in cui mi riconosco è il fatto di non saper fare bene trick e spesso arrabbiarmi per le bad topdekkate ke ti farebbero altrimenti vincere.. li è questione di come sono le persone.. se uno è molto emotivo quando pesca l'unica cosa ke non deve pescare se inkazza come una iena:
es: domenica a piacenza sto 1-1 con maicol ai quarti. lui ha giù due lackey, 3 montagne e un paio di carte in mano..io ho giù un ago ke nomina wasta e 3 lande, in mano tinker, gush, beb e qualche altra stronzata, no lande.. allor la mia giocata è stata.. faccio gush, attingendo due blu in modo ke poi calando la landa faccio tinker protetto da beb, e al massimo se lui non ha la reb ancora meglio perkè gli posso sturare un lackey.. però di gush trovo colosso e mi imbestialisco..so ke è sbagliato però in quella situazione veramente in pochi saprebbero controllare i nervi..e poi questa "sfiga" fa in modo ke il giocatore non pro si deconcentri e perda la lucidità per vincere.. l'epilogo della partita a piacenza è stato, io a 5 pv, maicol a 20 con giù i lackey e siegegang, 3 mana open, carta in mano..
io 4 mana in tavola, tinker, toa colosso e fetch in mano, topdecko yawgmoth..
mi assale il dubbio se fare tinker per loto e bla bla bla oppure fare yawgmoth diretto e nei vari pensieri appoggio la fetch..il dubbio era dato dal fatto ke lui aveva giocato una sola reb in quel game..e rebbare tinker per me voleva dir perdere, perciò ho deciso di non farlo.. faccio yawgmoth risolvo ancestral e un paio di gush, vedo un paio d mox e dico bene ho vinto, feccio, faccio chain e tiro tendril, sto a posto.. invece sulla mia fetch lui rimuove scimmia e fa 4 pizze di siegegang, spedendomi a casa..il succo è stato ke la giocata no tinker era perfetta, non avevo pensato minimamente all'ipotesi scimmia in mano->4 pizze di siege gang, ma nonostante non avessi considerato l'ipotesi l'aver appoggiato la fetch è stato un riflesso incondizionato ke però è stato inutile visto ke facendo 2 gush avevo 4 lande in mano inutilmente..
forse a volte il pensare troppo ti fa fare delle giocate subottimali..sono anke però dell'idea ke magari non aver avuto la possibilità di fare tinker quel turno magari non mi avrebbe deconcentrato così..
ho imparato ke giocare a cazzo duro è sbagliato, sai quanti ancestral misdiretti... però forse giocare con troppi pensieri sulle carte dell'oppo spesso deconcentra e ti fa fare errori.. ma questo probabilmente è un fattore di esperienza..

altre volte mi capita ke in fase di stormata mi trema la mano e mi agito... mi è capitato a milano ai quarti chiudendo di primo vs artefattoso..uno dice dov'è ke ti agiti, è come essere in goldfish..però li è una questione di come uno è fatto, sono cose difficili da controllare.. ed è vero ke si può trarre vantaggio da quest cose.. però magari possono dipendere da vari spetti..
come diceva qualcuno ogni noob è un pochino a se, è difficile trattarli in modo collettivo..

per le scelte di deckbuilding è anke vero ke il noob non è molto accorto.. certo ke però il fatto ke sia un noob non lo premia mai quando ha delle belle idee..
l'esempio lampante è: se un giorno qualsiasi venivo io o un noob al mio posto a dire ke giocavo 3 wispher in tds mi sarei preso insulti gratuiti da tutta la comunità, siccome l'ha fatto Riccardo Biava (giocatore bravissimo) allora è una scelta sensata.. quindi spesso il noob magari teme di fare delle scelte azzardate.. e la volta ke le fa azzardate e si rivelano buone scelte, fa un buon risultato e si sente dire ma ke cazzo di scelte sono quelle, magari perde un po anke di autostima.. e questo magari è dovuto al fatto ke il noob medio non viene preso in considerazione dalla cerchia dei pro, salvo rari casi..

io sinceramente ho avuto la fortuna di imparare un pochino giocando con yuri, ke forse non sarà stato il best player of the world, ma non mi è sembrato nemmeno tanto male.. avere la possibilità anke solo di testare con un buon giocatore ti fa imparare e crescere, passa ndo da token a pro token...spesso però da parte dei giocatori forti non c'è questo interesse ad aiutare giovani volenterosi a migliorare.. (a meno di alcuni ke son sempre molto disponibili...)

queste son le mie considerazioni, spero costruttive e non off topic..
un saluto a tutti

ps: non capisco come mai giocare tps tricolor venga considerato un depotenziare il mazzo e una scelta da noob.. reputo strippo (mi viene in mente lui) un buon giocatore e visto ke risultati il mazzo così ne fa non vedo perkè sia una cattiva scelta..immagino si intendesse tricolor non nel senso di una mono carta e di una monoterra per avere quel colore..

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 11 mar 2008, 22:41 

Io avrei una cosa da dire, giusto un'osservazione..i tornei ormai stanno diventando sempre meno divertenti come inizia questo post, probabilmente è vero..ma ci siamo mai chiesti perchè siamo l'unico paese che gioca a mtg e non permette tornei a 9 proxy come in ogni altro paese ragionevole?? Ci sono così tante persone che manco arrivano al punto di poter competere seriamente a magic, poichè qui in italia, abbiamo questa fissa che le proxy proprio non ci piacciono..ma perchè? Allora, se capite bene il concetto, ormai l'importante è AVERE le carte e non SAPERLE GIOCARE..forse, consentendo a più giocatori la possibilità di competere con deck di tier 1, allora possiamo avere dei tornei di livello decente..e così facendo non premiamo solamente chi già possiede spoiler (98% dei vincitori di tornei sono spoiler decks, parliamoci chiaro), ma anche chi lo spoiler se lo deve fare e non lo deve così pure comprare da chi già ce l'ha, così che quello ci fa pure un guadagno..non è tanto il noob o il non noob ormai nel gioco di magic..sono tante altre cose a rovinare il gioco..che ormai sta diventanto sempre peggio in tutti i formati (jon finkel si mette a fare solo draft ormai..chissà perchè ^^)..con questo, ho fatto la mia osservazione..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 2:51 

ilficodindia ha scritto:
Io avrei una cosa da dire, giusto un'osservazione..i tornei ormai stanno diventando sempre meno divertenti come inizia questo post, probabilmente è vero..ma ci siamo mai chiesti perchè siamo l'unico paese che gioca a mtg e non permette tornei a 9 proxy come in ogni altro paese ragionevole?? Ci sono così tante persone che manco arrivano al punto di poter competere seriamente a magic, poichè qui in italia, abbiamo questa fissa che le proxy proprio non ci piacciono..ma perchè? Allora, se capite bene il concetto, ormai l'importante è AVERE le carte e non SAPERLE GIOCARE..

Secondo me sbagliato Fico, perchè sennò non vincerebbero sempre gli stessi. E' evidente che sono bravi, conoscono il loro deck, hanno memoria di gioco, sanno anticipare l'avversario e, soprattutto, hanno molta esperienza di gioco in torneo. Non credo che la P9 l'abbiamo solo "i soliti" che vincono, anzi, in tanti le hanno, ma perdono lo stesso. Certo, l'articolo sembra voglia dividere 2 categorie di persone, mentre, di sicuro, quello che l'ha scritto, quando ha cominciato a giocare, era un "noob". Direi che "noob" si parte, "pro" si diventa, e non tutti possono diventarlo perchè non tutti i giocatori di Magic sono abituati a pensare. A giocare si, ma a pensare no. Quelli che vincono pensano, e non a vuoto. 7-)

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mar 2008, 3:24 
Legendary Creature

forse non è stato compreso il senso del topic.
Qui non si parla di giocare o meno proxy. Qui si parla di atteggiamenti sbagliati.
Non è stato detto "io gioco spoiler lui no ed è noob", qui si parla di giocate sbagliate fatte a parità di mazzo. NON VENGONO MAI CITATI SPOILER E UNSPOILER.

il discorso proxy o meno è un altro. E qui non centra assolutamente nulla.

le osservazioni possono (o no) essere giuste, ma non sono certamente in topic.
Ricordo che in avanzato E' NECESSARIO scrivere con criterio, non flussi di pensieri sulle ingiustizie del mondo.

grazie.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 mar 2008, 0:49 

Il discorso io p9 te no, io bravo te no è da malati..

Io mi considero un noob sia per il poco tempo che ho le figurine in mano che perchè ogni tanto (leggasi tutte le volte) mi incazzo con una facilità sopra il normale e quindi perdo la concentrazione e questo è comportamento da noob. Fortunatamente ho vicino a me i giocatori tra i piu bravi e tecnici d'italia, tipo Giani, Biava, Citino.. gli manca solo la maglia blaugrana insomma.. cmq per farla breve essere un noob non ha solo svantaggi anche perchè puoi imparare dal giocatore che reputi il migliore. E che è/solo il/i migliore/i lo vedi dalle piccole mosse, dal fatto che basta che si tenga open per intimorire l'oppo che nn si azzarda a giocare una spell. Per ora va cosi e l'essere un noob c'è che è intelligente e la prende come un incentivo per imparare botta su botta e chi si lamenta di non avere gli spoiler e che gli altri le chiamino noob..

tutto obv. imho

EDIt1986:

dov'è il reply esilarante di ricca?

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mar 2008, 0:56 

Io di tornei ne ho fatti un pò ormai, anche cambiando mazzo, e ovviamente da buon noob mettendo qualche carta pessima che però mi piaceva e volevo assolutamente provare, per poi rendermi conto che effettivamente le persone più esperte avevano visto giusto nel dire che era una carta assurda!

L'unica cosa che non sopporto è sentire i commenti dei "pro" che, parlando fra loro, deridono chi fa questo genere di scelte. Sinceramente, preferisco essere noob, e vedere ancora Magic come GIOCO che star li a menarsela perchè "il mazzo non gira, ho sfiga, ho perds contro elfi, drop".

E sono contento di aver letto questo topic, almeno per cercare di imparare un pò (comunque la "telepatia" nel mio wu-tang la voglio provare un giorno o l'altro ad un torneo serio!), eppoi... anche l'Hellas da noob ha vinto uno scudetto!

Se vedem
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 18:33 

ciao,
io mi reputo un noob e mi trovo in tutto quello che hai detto...effettivamente è tutto giusto e spesso mi comporto proprio come tu dici :D
Spero di migliorare :)
a presto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 19:25 

kangaxx ha scritto:
ciao,
io mi reputo un noob e mi trovo in tutto quello che hai detto...effettivamente è tutto giusto e spesso mi comporto proprio come tu dici :D
a presto.

ok

Immagine
vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 19:30 

Nickname Cockatrice: Alex_UNLIMITED
sebx ha scritto:
kangaxx ha scritto:
ciao,
a presto.

ok

Sà tanto di presa per il culo il tuo ok.
Lock coming soon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 19:56 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Ok, mettiamo un po' in riga la gente:

- warning e ban per doppia ammonizione a sebx che fa il troll

- warning per Alex_UNLIMITED che fa il saccente e che a quanto mi risulta a oggi non è mod e quindi può evitare di fare questi post

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2