|
Innanzitutto complimenti a pietro per l'articolo, mi spiace averlo visto solo ora...
volevo apportare qualche considerazione personale, visto ke mi reputo spesso nella categoria noob, nonostante a volte faccia delle belle giocate..
mi ha colpito molto il discorso su come sapere la mano dell'oppo noob, sul fatto di come si dice tengo a sgaso.. è un aspetto ke personalmente non ho mai considerato, ma che mi ha fatto capire effettivamente come questo possa influire psicologicamente..
però anke li.. secondo me dipende molto dalle persone... c'è il giocatore ke pensa ore se tenere una mano e poi la tiene.. cosa fai pensi sia brutta?? magari poi non era così un noob e ti insacchetta..
un'altra cosa in cui mi riconosco è il fatto di non saper fare bene trick e spesso arrabbiarmi per le bad topdekkate ke ti farebbero altrimenti vincere.. li è questione di come sono le persone.. se uno è molto emotivo quando pesca l'unica cosa ke non deve pescare se inkazza come una iena:
es: domenica a piacenza sto 1-1 con maicol ai quarti. lui ha giù due lackey, 3 montagne e un paio di carte in mano..io ho giù un ago ke nomina wasta e 3 lande, in mano tinker, gush, beb e qualche altra stronzata, no lande.. allor la mia giocata è stata.. faccio gush, attingendo due blu in modo ke poi calando la landa faccio tinker protetto da beb, e al massimo se lui non ha la reb ancora meglio perkè gli posso sturare un lackey.. però di gush trovo colosso e mi imbestialisco..so ke è sbagliato però in quella situazione veramente in pochi saprebbero controllare i nervi..e poi questa "sfiga" fa in modo ke il giocatore non pro si deconcentri e perda la lucidità per vincere.. l'epilogo della partita a piacenza è stato, io a 5 pv, maicol a 20 con giù i lackey e siegegang, 3 mana open, carta in mano..
io 4 mana in tavola, tinker, toa colosso e fetch in mano, topdecko yawgmoth..
mi assale il dubbio se fare tinker per loto e bla bla bla oppure fare yawgmoth diretto e nei vari pensieri appoggio la fetch..il dubbio era dato dal fatto ke lui aveva giocato una sola reb in quel game..e rebbare tinker per me voleva dir perdere, perciò ho deciso di non farlo.. faccio yawgmoth risolvo ancestral e un paio di gush, vedo un paio d mox e dico bene ho vinto, feccio, faccio chain e tiro tendril, sto a posto.. invece sulla mia fetch lui rimuove scimmia e fa 4 pizze di siegegang, spedendomi a casa..il succo è stato ke la giocata no tinker era perfetta, non avevo pensato minimamente all'ipotesi scimmia in mano->4 pizze di siege gang, ma nonostante non avessi considerato l'ipotesi l'aver appoggiato la fetch è stato un riflesso incondizionato ke però è stato inutile visto ke facendo 2 gush avevo 4 lande in mano inutilmente..
forse a volte il pensare troppo ti fa fare delle giocate subottimali..sono anke però dell'idea ke magari non aver avuto la possibilità di fare tinker quel turno magari non mi avrebbe deconcentrato così..
ho imparato ke giocare a cazzo duro è sbagliato, sai quanti ancestral misdiretti... però forse giocare con troppi pensieri sulle carte dell'oppo spesso deconcentra e ti fa fare errori.. ma questo probabilmente è un fattore di esperienza..
altre volte mi capita ke in fase di stormata mi trema la mano e mi agito... mi è capitato a milano ai quarti chiudendo di primo vs artefattoso..uno dice dov'è ke ti agiti, è come essere in goldfish..però li è una questione di come uno è fatto, sono cose difficili da controllare.. ed è vero ke si può trarre vantaggio da quest cose.. però magari possono dipendere da vari spetti..
come diceva qualcuno ogni noob è un pochino a se, è difficile trattarli in modo collettivo..
per le scelte di deckbuilding è anke vero ke il noob non è molto accorto.. certo ke però il fatto ke sia un noob non lo premia mai quando ha delle belle idee..
l'esempio lampante è: se un giorno qualsiasi venivo io o un noob al mio posto a dire ke giocavo 3 wispher in tds mi sarei preso insulti gratuiti da tutta la comunità, siccome l'ha fatto Riccardo Biava (giocatore bravissimo) allora è una scelta sensata.. quindi spesso il noob magari teme di fare delle scelte azzardate.. e la volta ke le fa azzardate e si rivelano buone scelte, fa un buon risultato e si sente dire ma ke cazzo di scelte sono quelle, magari perde un po anke di autostima.. e questo magari è dovuto al fatto ke il noob medio non viene preso in considerazione dalla cerchia dei pro, salvo rari casi..
io sinceramente ho avuto la fortuna di imparare un pochino giocando con yuri, ke forse non sarà stato il best player of the world, ma non mi è sembrato nemmeno tanto male.. avere la possibilità anke solo di testare con un buon giocatore ti fa imparare e crescere, passa ndo da token a pro token...spesso però da parte dei giocatori forti non c'è questo interesse ad aiutare giovani volenterosi a migliorare.. (a meno di alcuni ke son sempre molto disponibili...)
queste son le mie considerazioni, spero costruttive e non off topic..
un saluto a tutti
ps: non capisco come mai giocare tps tricolor venga considerato un depotenziare il mazzo e una scelta da noob.. reputo strippo (mi viene in mente lui) un buon giocatore e visto ke risultati il mazzo così ne fa non vedo perkè sia una cattiva scelta..immagino si intendesse tricolor non nel senso di una mono carta e di una monoterra per avere quel colore..
 TheJester ha scritto: Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
|