c'è da dire una cosa:
lui chiude in 3...se lo rallentiamo 4 turni, ok?
questa è la situazione.
mettiamo giustamente che la prima l'abbiamo persa e si passa alla seconda dove io comincio a questo punto bisogna analizzare un paio di cose:
se comincio io ho 2 massimo 3 pescate, perchè non giocando branza non posso neanche andare a scavare. se non ho soluzione (in questo caso parlo di gayline/planar) in mano devo pregare san crispino martire che in queste 2 o 3 pescate ci sia e sperare di recuperare in qualche modo la partita.
se ho mulligato per vedere gayline e la vedo la calo e basta, posso permettermi mulligate anche più cattive perchè tanto quella devo trovare sennò ho perso...protetta o no sempre un rischio è. e non se ne esce.
se ho planar lo posso pescare (entro 3 turni però perchè poi lui chiude) ma devo anche vedere fetch (ne giochiamo 4 giusto?) per ancdare a prendere mono mare...quindi devo avere 2 carte invece che una e tutto a velocità lampo.
non mi sembra che planar sia tanto meglio di gayline...o meglio forse ha i suoi vantaggi, ma non credo sia la rivelazione del secolo...
tanto più che come diceva sello, le carte per il cesso ci passano prima di uscire quindi se ha già i ponti con planar siamo inculati lo stesso.
ultima parentesi...leyline è utile anche contro flash se non mi sbaglio. planar no. giusto?
ripeto non voglio dire leyline oro, planar merda, voglio solo dire di non pensare il contrario...entrambi hanno pregi e difetti, ma se devo mulligare 'gnurantemente per trovarlo preferisco mettere leyline...e lui l'anti-incantesimo ce lo deve avere in mano e ci deve pure avere la foresta e io devo pure essere senza counter...e se succede pure questo, o sfiga. arrivederci e grazie.
sempre in ottica dei primi 3 o 4 turni c'è il discorso tormod/calice.
visto che stiamo ipotizzando che la prima l'ho persa e questa è la seconda, allora comincio io. se ce l'ho in mano la mia tormod arriva prima del suo calice. se non ce l'ho in mano, ma san crispino martire ascolta le mie preghiere allora la pesco entro i primi 3 turni e magari il suo calice può arrivare ma lui di calici sempre 4 ce n'ha...magari s'è tenuto mano con bazaar e del calice ha detto "chi se ne frega tanto ho lo spacca incantesimi" e anche se avesse uno dei 4 calici, magari noi abbiamo uno dei 18 counter...e ce lo possiamo pure sprecare...
a questo punto mi sento di dire che neanche cripta è l'ultima delle carte, ma è una valida, anzi validissima possibilità. magari coadiuvata da uno spacca artefatti tipo il masticatore...
io personalmente uso cripta perchè non mi piace vedere carte di un altro colore in un mazzo U/R. e cmq roba che non posso calare. non mi piace sidare terre e quindi campo con la tormod sotto il cuscino.
ma in ogni caso non escludo niente.
stessa cosa c'è da dire per le echoing: è vero che il mazzo muore da calice a 2. ma per tutto il topic si è detto che manaless è il peggior nemico dell'uomo (peggiore di artifact da quanto ho capito) e a me sembra che echoing sia una GRANDE soluzione a manaless. quanto meno un GRANDE aiuto...
non diamo per scontate scelte che invece sono dettate da gusti personali...
O.T.= san crispino rules.