Oggi è dom 15 mar 2026, 15:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Nix & co.
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 13:27 

in un meta sempre +' veloce...
coi gush ....
pieno di combo col blu (oath tps flash)...

quanti 4x di fow uno si deve aspettare ?? e quanti cotv ?? e quanti gush misdi daze pactof negation ?

imho tanti tanti.
e tra le varie risposte che queste carte temono una non ha mai visto utilizzo : NIX

obv ha svariati difetti : morta vs gobbo e artifact e random, rende meno di reb ecc...

pero' vs un qualsiasi gush deck pare tanto forte che se il meta lo richiedera' non esiterei a giocarne un po' tra main e side, soprattutto se reb e duress non sono disponibili. alla peggio si pitcha.

altra carta interessante in un gush deck nei mirror e' shoal. trasformare daze inutili in counter per driadi drain ecc. oppure usare misdi per bloccare gush avversarie e viceversa.

voi che ne dite??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 22:56 

Vale per Nix +o- il discorso che vale per Spell Snare:

Sono counter forti ma situazionali.

Nix la vedo cmq + come carta pensabile come protezione per un combo che per altri mazzi (ottima sia contro FoW/misdi e quindi counterwar sia contro unmask giocati sia da ichorid che da alcuni combo a base nera poco diffusi da noi, e utile anche contro i gush altrui)

Già contro calice a 0 è opinabile: se parte l'oppo o hai FoW o calice entra, se parti tu e NON apparecchi perchè non hai moxume in tavola è preferibile far entrare spesso calice a 0 e giocare cose ottime per toglierlo tipo i repeal che non avere nix ;)

Un po' come spell snare che contro drain.decks e contro aggrocontrol alcuni la usano (di side) per proteggersi da pali / counter per chiudere (Lucio's Will con drago ad esempio me l'ha giocata contro)

Però in molti altri mazzi, soprattutto negli unspo, nix la vedo decisamente morta: non ho bombe da proteggere e se il problema sono gush e flash con i patti meglio reb.

Quindi a tutti gli effetti una carta che qualcuno forse giocherà come protezione aggiuntiva ma nulla più di questo IMHO :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 23:45 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
In un recente torneo in america dove l'han fatta da padrone Gush e Flash, Nix è stato giocato da alcuni in side. L'idea non è affatto malvagia! Vediamo un elenco di carte bersagliabili..

- Praticamente tutta la gioielleria (counterare loto o mox in color schifo non fa)
- Gush
- Force
- Misdi
- Daze
- Foil (?) (non escludo che qualche Grow potrebbe giocarla)
- Pact of Negation
- Pact of Summoning
- Dread Return
- Reverent Silence
- Cabal therapy flashbackata
- Calice a zero
- Carta girata di mind desire (vabbè.. qui 90% sei cotto cmq..)

Dato l'elenco sopra, Nix potrebbe rivelarsi una carta molto interessante in side se si diffondono in gran numero ichoridi, flash e mazzi gush.. e da come stanno le cose la tendenza parrebbe quella.. Vero che la carta può spesso essere morta, ma dovendo giocare contro mazzi che rischiano di vincere nei primissimi turni, un counter che funziona su spell chiave a cc1 non è davvero male!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 1:00 

Secondo me Malhavoc se scorri l'elenco da te fatto di cosa può counterare Nix ti renderai conto che come dicevo io:

Questa è una carta ottima, può stare anche di main volendo, ma praticamente solo in combo.

Perchè ?

Premessa: se sido + di 7 carte contro flash e ichorid nuovi tier1-1.5 del formato ho un mazzo che è out of meta punto primo.

Ora se mi posso permettere di sidare una carta che:
a) ferma cabale e dread return ma non ha alcun impatto sugli ichoridi o sullo sciame di zombie, protegge in modo poco sicuro leyline (non c'è solo reverent silence, c'è tundre+pianure+abolish+chain of vapor e chain non viene counterata da Nix)
b) ferma le protezioni e uno dei tutori di Flash, ma NON ferma flash medesimo.

Allora vuol dire che: io penso di competere in velocità col mazzo che ho di fronte, o perlomeno ho chiusura in 1 turno.

Altrimenti per ogni altra tipologia di mazzi he non rientra in questo semplice dato di fatto nix è superflua:

Se gioco un control-qualcosa (control-combo. aggrocontrol) se ho il rosso Reb >>> Nix sia in generale sia contro flash, contro ichorid no ma contro ichorid NON è dread return il problema principale se gioco questa tipologia di mazzi.
Se non ho il rosso Nix non fa comunque nulla che non farebbe anche Daze sia contro Flash che contro ichorid, contro flash inoltre stifle è anche meglio.

E nix non mi piace allo scopo di difendere leyline contro ichorid, mica tutti usano reverent, anzi tundre + pianure + abolish + chain of vapor è più universale, più duttile e più insidiosa come soluzione a leyline/planar void/altri pali di varia natura a ichorid.
E nix non fa nulla contro chain.

Ora un drain.deck che sidi leyline ha già comunque un numero di counter tale per cui dovrebe difenderla isi, sempre ammesso che abbia BISOGNO di sidarla per vincere.
Aggrocontrol stesso discorso, in più contro i counter/tutori cc0 di flash ha calice.

Rimangono solo i combo che possono usare felicemente Nix sia per difendere le proprie bombe sia per intralciare le suddette giocate da te elencate di ichorid e flash.

Just my opinion :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 8:16 

@ born

in linea di massima sono daccordo pero' molto dipende dalla diffusione di gush che e' un motore tanto efficace quanto poco costoso che potrebbe davvero invadere il meta.

e poi ferma anche walla scartata (impagabile).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 9:57 

nonmivieneinmenteniente ha scritto:
@ born

in linea di massima sono daccordo pero' molto dipende dalla diffusione di gush che e' un motore tanto efficace quanto poco costoso che potrebbe davvero invadere il meta.

e poi ferma anche walla scartata (impagabile).

Questo però merita un discorso a parte e tutto suo.

Quali saranno questi mazzi ? E quali fra questi si affermeranno realmente ?

Perchè GAT (ammesso e non concesso sia ancora competitivo con le liste di eoni fa) è PROPRIO sul motore di gush che è + hatabile ?
Gush-TPS merita che mi concentri sull'hatare gush piuttosto che la sua stormata ?

Ora in mirror di questi mazzi, o giocando combo SI, perchè la mia prospettiva è guadagnare tempo per chiudergli in faccia, se gioco un drain deck comunque mi aiuta nelle counter war e ci sta, se gioco aggrocontrol invece Nix diventa troppo settoriale, Gush non è Gift Ungiven che ha scritto sopra "Risolvi questa e vinci" non merita una carta ad hoc per counterarlo, semmai meritano entrambe le tipologie (anzi lo richiedono a gran voce) che si giochi rosso e reb di side ;)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 17:06 
Legendary Creature

non vedo perchè nix dev'essere meglio di spell snere. Giusto contro ichorid si sente maggiormente la differenza, non che mi sembra la sidata più fica contro ichoride..
Unica cosa, nix ferma fow e misdi, spell snere drain.

malhavoc hai un po esagerato con la lista:P
I leyline non li countera @malhavoc: e dove li ho scritti? :sbav:
Daze...qualcuno mi spiega perchè devo ferlo?
Patti, ti diro, se posso preferisco sempre fare counter su altro che patto

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]