Oggi è lun 23 mar 2026, 19:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 apr 2008, 19:18 

certo ho capito benissimo il tuo discorso e sarei totalmente daccordo se fossimo in ext (formato dove la cappa da il meglio di se) ma qui in legacy io cmq la vedo utile fino ad un certo punto...mi spiego meglio :)
in legacy abbiamo risorse centellinate e come l'esperienza insegna, i deck solidi sono quelli che vincono più spesso ora...
un 2x di una carta a discapito di? :)
in realtà la domanda ne nasconde due
2x ? non sarebbe meglio 3x? 2x = 1:30 di vederla già in 3x sarebbe 1:20 il che vuol dire che avremmo la certezza di vederla nelle prime 20 pescate, ancora meglio supponendo che non mullighiamo nelle prime 13 pescate :D mentre se in 2x nelle prime 23 pescate. Quindi assodiamo un fatto: la cappa se ci deve essere deve apparire quanto prima e l'unico numero che ci permette sta cosa è il 3x il quale unito al fatto di avere 6 fetch (almeno nella versione che sto testando ora) ci garantisce una manipolazione del deck niente male a discapito di qualche mana, ovvero dobbiamo avere a terra almeno 4/5 terre (e tra fetch,waste nostre e dell'oppo, armageddon vari e chi più ne ha più ne metta) il che non è sempre vero...anzi...cmq supponiamo che vogliamo inserire il 3x di cappa che cosa togliamo?
necessariamente la scelta cala su 3x verdetti o 3x stp...ma nel caso scegliamo la prima possibilità andiamo ad indebolire il reparto scartini (importantissimo) nel secondo caso le risposte di primo o cmq con 1 mana a qualsiasi creatura esistente...la scelta come vedi non è facile...bisognerebbe testare per bene, imho il deck ne risulterebbe indebolito ma mi posso sbagliare ed esorto chiunque abbia idee o altro sia a postale che a discuterne...ad esempio: la side della lista che ho postato sopra è la seguente:

4x planar void
4x corruttore avvizito
3x peste ingegnerizzata
1x stp
3x meta

ora...nel mio meta mancano i gobbi ma abbondano i w-stax, stompy e pox...in virtù di questo sto valutando i [card]mana tithe[/card] perchè:
1. sono istant
2. in un formato dalle risorse centellinate spesso counterizzano qualsiasi cosa
3. sono sempre versatili visto che siamo noi in genere a distruggere le fonti di mana avversario ;)

ora...questa è una risposta istant ad una minaccia che probabilmente metterò in 4x lasciando le pesti in 2x, in un meta a base gobbo i thite si trasformerebbero in 1x peste e 2x darkblast, a base combo in altra roba ;) insomma si può variare spostando l'hate verso dove lo riteniamo necessario....
ma ad esempio altre cose da tenere in considerazione sono ad esempio le [card]powder keg[/card] i quali spesso potrebbero mettere in crisi ichorid se opportunamente giocato...(deck che a quanto mi dicono al nord inizia a spopolare...(ihihih lo dicevo io da agosto dell'anno scorso...non mi hanno mai dato retta...ihihhihi....) che era fortino.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Pikula
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 13:03 

Mi intrometto nel discorso...

Discorso cappa:
Cita:
sarei totalmente daccordo se fossimo in ext (formato dove la cappa da il meglio di se) ma qui in legacy io cmq la vedo utile fino ad un certo punto...mi spiego meglio
in legacy abbiamo risorse centellinate e come l'esperienza insegna, i deck solidi sono quelli che vincono più spesso ora...

Non è proprio vero, ossia, cappa anche in legacy può essere molto performante. Ma, come per tutte un certo tipo di carte, va inserita se davvero venisse sfruttata al meglio.

Il un mazzo che ha semplicemente due cose da fare (land denial - hand disruption), cappa, a mio modo di vedere naturalmente, non verrebbe sfruttata al meglio.

Con un gameplan ottimale che può essere terra-scartino, terra sinkhole, terra spettro o terra vindicate per esempio, noi troviamo modo di giocare cappa solo al quarto turno. E' vero, logicamente, che non sempre riusciremo ad avere mani dipinte, ma pur tuttavia cappa risulta essere una scelta alquanto subottimale che richiede di giocare in modo diverso (tenendo, per esempio, sempre untap una terra...in un mazzo che gioca praticamente solo a velocità sorcery non è il massimo).

Cita:
Bene, cosa c'è di meglio di Cappa se la partita si protrae x tanto tempo? Migliora notevolmente i topdeck vero punto debole del mazzo.

Per la conoscenza che ho potuto acquisire giocando il mazzo, è brutto da dire, ma se la partita si protrae senza riuscire ad incanalarla come vogliamo è persa. Cappa non migliora la situazione perchè, semplicemente, non abbiamo carte che possano rovesciare agilmente le sorti di una partita (Tarmogoyf in primis come esempio).

Ora vorrei solo proporre una carta: [card]Pithing Needle[/card]
Ma non guardatela coi soliti occhi di chi le assegna Pernice, Jitte, ecc...o meglio, non guardatela solo così.
L'ho testata abbastanza e devo dire che non è male in 3x di MAIN: partire con scartino e ago su fetch non è davvero male, perchè aumenta, in modo certo "virtuale", quella componente di land-denial che vogliamo imporre. E' un palo in più che l'oppo deve sbrogliare (landeed senza poter usufruire di flooded!?).
Certo, poi all'occorrenza può essere sempre assegnata ad altro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 14:45 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Raga dai su parliamoci chiaro, uno dei deck che è in maggior flessione è proprio pikula.
E questo a mio modo di vedere perchè le liste rimangono pressochè invariate rispetto alle liste originali di deadguy ale o di pikula che giravano ormai + di un anno fa quando chiaramente era un tier1.
Molti deck nel frattempo sono nati, molti altri si sono evoluti, io di Pikula vedo girare sempre bene o male le stesse versioni sia on-line che in real e se devo essere sincero quando mi siedo al tavolo vs un giocatore di pikula sono abbastanza contento del pairings; ne è una riprova il fatto che all'ultimo torneo pikula è stato il matchup + facile che ho trovato in svizzera giocando combo.

Ora il mio post sta prendendo un tono anche troppo arrogante, me ne sono reso conto, quello che voglio dire è che bisogna un po' innovare il deck piuttosto che fossilizzarsi sempre sulle solite liste.

Alcuni hanno intrapreso la strada di splashare di verde il mazzo anche solo x Tarmogoyf; io personalmente volevo portare un mazzo a base nera allo scorso torneo, son partito da una versione classica BW ed alla fine mi son trovato a montare un deck quasi identico a quello dei mondiali di Mori BWu trinketStalker x sopperire alla mancanza di manipolazione che ha il pikula.
Ora io non dico che bisogna snaturare il deck completamente inserendo uno splash o facendo altre angherie, però almeno smuovere la decklist no?

Cioè, senza voler criticare troppo le vostre scelte:
- non è un controsenso usare nantuko shade quando poco sopra si dice che si vogliono centellinare le risorse? Come si centellinano le risorse se si usa il beater + dispendioso che c'è, fragile, non evasivo e che rallenta il nostro gameplan perchè se bisogna reggere la race avversaria mica ci si può tappare sorcery x giocare le proprie spell (e dopo arriva il fulmine al momento giusto in dichiarazione dei blocchi e perdiamo pure la nantuko).

- altro commento altra cosa simile, non capisco perchè si dice che si deve tenere untap una terra x la Cappa, però le Nantuko Shade che obbligano a tener X terre stappate le si giocano lo stesso.

- poi vabbè sul discorso topdeck mica bisogna essere così disfattisti. Ok che Pikula non ha delle vere e proprie bombe, però sistemare un Tombstalker in cima di Cappa x poi calarlo mi pare che possa portare il match a nostro favore.

- invece si propone un 3x di pithing needle che può situazionalmente portare a casa un match ma che è chiaramente una carta da side e che indebolisce ancor di + il topdeck essendo una carta con un obbiettivo specifico. Ti siedi al tavolo vs soglia lo topdecki e ti puoi pulire dove non batte il sole. Ok si dirà che lo si cala su fetch avversaria ed a volte potrà anche tornar utile, ma siamo sinceri chi saida needle vs soglia? un motivo ci sarà no? Needle alla fin fine lo usa in 1x solo chi lo può tutorare di trinket, ripeto un motivo ci sarà no?

- poi vabbè si dice che con un gameplan ottimale che può essere terra-scartino, terra sinkhole, terra spettro o terra vindicate noi troviamo modo di giocare cappa solo al quarto turno. A me l'unica cosa che vien da dire è: "Embè!?". Si distruggono le risorse avversarie nei primi 3 turni, e dal 4° si inizia a pescare la carta migliore di 3 x mantenere il lock o x mettere pressione all'avversario. Non l'ha ordinato il medico di giocare sempre e cmq cappa di 1°.

Vabbè sono andato x curiosità a fare un giro su mtgthesource x vedere se son l'unico pirla che valuta il binomio cappa+tombstalker attuabile in pikula. x fortuna non sono l'unico pirla a pensarla così, significa che qualche frutto l'interazione di queste carte lo dà.

Spero di non esser stato troppo spocchioso, non era mia intenzione, sul serio.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 17:33 

Ti rispondo volentierissimo Jegger..anche perchè poi hai parlato della mia proposta...

Cita:
Raga dai su parliamoci chiaro, uno dei deck che è in maggior flessione è proprio pikula.

Hai assolutamente ragione!

Cita:
E questo a mio modo di vedere perchè le liste rimangono pressochè invariate rispetto alle liste originali di deadguy ale o di pikula che giravano ormai + di un anno fa quando chiaramente era un tier1.

Non sono totalmente d'accordo...

Cita:
Molti deck nel frattempo sono nati, molti altri si sono evoluti

Ecco, qui hai centrato il problema...Il problema non è che non si è evoluto Pikula (perchè così com'è è cmq un mazzo forte per me), ma che si sono evoluti tutti gli latri...Pikula, secondo me, ha perso molto perchè ormai tanti altri deck sono nati o migliorati...per quel che ne so i giocatori di landstill una volta lo temevano, ma pure quelli, come me, di rock...ora è diverso...

Cita:
Ora io non dico che bisogna snaturare il deck completamente inserendo uno splash o facendo altre angherie, però almeno smuovere la decklist no?

Quoto...il mazzo va manipolato, ma, però, completamente, e non semplicemente inserendo Cappa, o altre carte che non ci stanno, senza sfruttarle bene(e su questo punto rimango della mia idea)...per esempio:

Cita:
- altro commento altra cosa simile, non capisco perchè si dice che si deve tenere untap una terra x la Cappa, però le Nantuko Shade che obbligano a tener X terre stappate le si giocano lo stesso.

Infatti! Secondo me, ormai, Nantuko non ha più senso ad essere giocata, tutto qui...

Per quanto riguarda la proposta di main di Ago certo, ognuno la pensa come vuole...cioè, è vero che in questo senso è arrischiato giocarli, ma volevo solo proporre...
Se a questo punto dessero il consenso di provare a discutere splash o rivisitazioni totali del mazzo, probabilmente verrebbero fuori cose anche più interessanti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 19:34 

jegger ha scritto:

Vabbè sono andato x curiosità a fare un giro su mtgthesource x vedere se son l'unico pirla che valuta il binomio cappa+tombstalker attuabile in pikula. x fortuna non sono l'unico pirla a pensarla così, significa che qualche frutto l'interazione di queste carte lo dà.

ti quoto pienamente ma in questo modo vanno liberati almeno 5 slot (3x di kappa e 2x di tomb) ok come scelta ne sa... ma il fatto è su cosa togliere??

le duress??? must
i riti must
i sinhkole...?? must
i vindicate must...
i dark sono ance loro un must...

alla fine si opterebbe, almeno a parere mio a sistemare gli slot delle creature.... poi no so, voi come la pensate? ;-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 19:47 

@Stalker: ehm...non per dire l'avevo detto eh...ne altro ;)
ma solo...leggetevi la mia lista "proposta" a fine articolo...
poi leggetevi le pagine di post ecc ecc
e vediamo cosa ne esce di buono, per come la vedo io l'evoluzione del pikula non è stata nel concetto ma nell'efficienza, dove si giocava duress ora si gioca toughseize ad esempio. Cioè pikula ha già le carte + efficienti in circolazione (contestualizzate a quello che deve fare) ecco perchè non c'è stata una vera evoluzione con stravolgimenti vari.
Vi invito a soppesare bene tutti i reparti e a porvi le domande:
- esiste qualcosa di + efficiente, versatile e con lo stesso cc? se la risposta è si allora merita il test
- snaturo il deck? se la risposta è no allora vai di test
quindi...molti deck sono nati, molti si sono evoluti ma la forza di questo tier1 si sente ancora tutta specie facendo qualche piccolo cambiamento alla manabase (io uso 2 lande ventose ed una pianura per i vari dragon stompy).
Imho di main ci sono forse 3-6 slot che possono essere manipolati mentre la side può essere manipolata totalmente ed imho è sulla side che il vero giocatore di pikula si concentra in quanto può spostare l'equilibrio del deck come gli pare.
Ora se i colori che si vuole lasciare sono sempre i soliti Bianco e Nero boh mi sembra che le scelte siano grossomodo obbligate, se invece si vuole splashare si apre un altro thread.

Ripeto ancora...rileggete il primo post, la lista proposta era sicuramente opinabile...ma forse potrebbe essere un punto di partenza (non so se buono o meno ;) ).
byeeeeeeeeeeezzzzzzz
PS: mi fa piacere che ci sia interesse attorno al deck bravi uaglioni! :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 19:56 
Full Organizer

EDIT: postato prima che Merlino666 postasse e dicesse di cambiare topic eventualmente. Lascio perché può esserci comunque qualche idea

Una riflessione..

Quando, un'anno-un'anno e mezzo fa, Pikula era un tier1, perché lo era?

Come scritto nell'intro di questo ottimo primer, era in grado di attaccare in maniera radicale, colpendo proprio nelle risorse primarie, i deck Tier1: Soglia pre-Tarmo (soprattutto, quindi, nella versione UGw), Landstill 2-3 colori, Solidarity.

Early disruption a base di duress, scartini ad evitare card advantage o cantrippamento vario avversario, attacco alla mana base, dava il meglio di sè contro un combo che fino al 3°-4° turno ti lasciava praticamente giocare.

Poi, e solo dal 2°-3° turno, impennava grazie alle carte di [card]Dark Confidant[/card]

Poteva inoltre proteggersi molto bene da gobbo grazie alla possibilità di castare (tramite rito) peste di 1° , che alcuni giocavano in 2x di main-2x di side, come ad esempio il nostro compare ccreazza, che giocava Pikula prima di Pikula.

Il calare una creautra come Mangusta o Orso, che per 2-3 turni era un
1/1 , permetteva di attendere Mishra o Spiga o salcazzo cosa per eliminarla.

Ora, con un meta che era dominato da treshold, i mazzi che meglio lo arginano spopolano. Semplicemente, guardando Padova domenica 30 marzo, il Top8 presentava un deck counter-tresh molto innovativo di Ace4kiss, e un madness+Goyf.Poi, deck che come Ichorid, Enchantress, Fetch-Tendrills, che si fanno un baffo dei deck con controllo del board (la vittoria di Landstill vs. Icho e Burn,garantisco, è solamente frutto di ottime pescate e qualche vizio di forma, e degli amici che non riescono a star zitti).

Il mazzo che meglio argina soglia e se la vede bene un po' contro tutti questi deck, direi, è Dragon Stompy.

Ma non siamo qui per parlare di un altro deck, solo riflettiamo un secondo.
DS è un hate-deck, attacca le risorse degli attuali tier-decks, tramite anche la sua esplosività:

- Spell a basso costo
- Terre non base, comprese fetch che aggiustano manabase
- Forte componente di bittaggio pesante e clock molto basso una volta messo il lock

E' forse più hate-deck di pikula?All'oggi si.

Detto questo, su quest'ispirazione, visto che anche pikula è un hate-deck, è quella la direzione di cosa dobbiamo attaccare,visto che vogliamo efficienza contro i tier1.

Lo splash di rosso è un ipotesi da ventilare, trasformandoci così in un disrupt-sligh-suicide deck.

La manabase deve essere, ovviamente tricolor ma abbastanza solida. Poche Dual, direi un 3x di steppa e 2x malaterra.

[card]Magus of the moon[/card] ci permette di attaccare manabase fragili. E chiama [card]fulmine[/card] e almeno un paio di [card]magma jet[/card]

Praticamente, la mia proposta è di guardare verso un Dark Boros, molto più dark. Aggro, ma con forte componente discard a basso costo.

Soglia non avrà abbastanza bestie.Goblin può essere frenato dagli spari.

Devo ancora testare perché sto scrivendo di getto, il difetto sicuramente è il suicide mode che ci porta basso di vite.

Allora, forse, visto l'inserimento del bianco, una ottima carta come [card]Lightning Helix[/card], rimuove creature o bitta l'oppo, ci dà del tempo in più, ci salva da un tendrills fatto giusto giusto..

Lo scheletro che sto pensando

2 [card]da spade, a spighe[/card]
3 [card]fulmine[/card]
2 [card]magma jet[/card]
2 [card]smother[/card]
3 [card]lightning Helix[/card]
2 [card]Vindicate[/card]

14 reparto rimozioni/botti misto, 5 risposte a lacché senza rito in mano, sfecciando per mana off-color è vero, ma a questo possiamo pensare anche post-side.
Mi stuzzicano i [card]wild cantor[/card] come mana multiplo o chumpblock di primo, ma sono carte in più

4 [card]Dark Confidant[/card]
3 [card]Magus of the moon[/card]
3 [card]Countryside Crusher[/card]
2 [card]Tombstalker[/card]

12, con due finisher d'eccellenza, tra l'altro crusher ci toglie pescate di terra in midgame

2 [card]Duress[/card]
3 [card]Thoughseize[/card]
3 [card]Cabal therapy[/card] (tech-> anche su nostro magus)
2 [card]Chains of mephistopheles[/card]
2 [card]Cappa del sensei[/card]

10 disruption+2 controlli in pescata

Diverso hate per mano. Via i tourach, è vero che scartano anche terre ma dobbiamo essere più rapidi a noi a mettere pressione. Inoltre il rosso regala anche in side migliori risposte a combo.Portiamo a 8 le risposte a lacché on the play.
Le chains portano a pisciare standstill, cantrippini, brainstorm e peschini vari dei combo.
Cappa per stalker, Crusher, e confidant.

Mana

4 dark ritual

3 Wasteland
3 Scrubland
2 Badlands
1 Plateau
4 Swamp
1 Mountain
4 Bloodstrained mire

18 terre+4 riti

Tolgo una wasta perché, il problema è che rallentano anche noi. Soprattutto al primo turno.

Totale 60

Che ne pensate?
Il side è tutto da valutare, premetto che non ho testato niente.

Dovrebbe contenere O pesti O Pyroclasm, un 3x di extirpate, Spree o disenchant a seconda del meta, una bomba come i Price of Progress almeno in 2x.

Ci ragioniamo assieme, poi magari la mia idea è balzana, ma non si sa mai.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 21:17 

sarò telegrafico ma...di getto senza test penso che il primo ferie stompy che becchi sei fritto...cmq...parliamone che tanto finchè non si trova qualche versione buona (versione col rosso l'avevo ipotizzata anche io appena dopo l'uscita del pikula...solo che io cmq lo vedo come BI-Color e non come TRI color).
Faccio una domanda: come mai Dragon stompy è fatto in quel modo e propone quel sistema di lock?
Risposta: ha un solo colore...il rosso di cui usa e abusa...
Conseguenza: non puoi sfruttare magus in un tricolor

altra domanda: countriside e confidente...ma non saranno sub ottimali? confidente lo si cala isi isi 1B è il suo costo crusher costa 1rr lo si cala decisamente meno facilmente
risposta: si sono subottimali non vale la pena avere settordici milioni di carte che facciano pescare ma si deve decidere se essere carne o pesce dark confidant + crusher = non abbiamo una vera identità

ultima domanda: cappa in 2x ma per il calcolo delle probabilità esiste una possibilità di vederla ma remota...quindi qual'è il numero aureo?
risposta: 3x

inoltre....tu reputi hate deck per eccellenza il DS, io direi che invece è il w-stax, il quale nonostante tutto ha anche un modo di pescare, certo non usa creaturoni per vincere ma essendo IL deck con + iterazioni tra carte in assoluto qualche chiusura terribile al gioco dell'oppo esce sempre...ma non per questo ho proposto un sistema di lock simile...

Temiamo ichorid (deck del quale conosco abbastanza bene le meccaniche visto che cmq lo gioco da parecchio tempo...ovvero da quando non se lo cacava nessuno)? Assolutamente no! Corruttore + planar void = 8 carte
Controdomanda: ma ci sarebbe la chain of vapor che lui usa per rimbalzarsi la roba
Risposta: ok lo so anche io ma la userebbe anche contro altre minacce, ok se entra magus non ha il mana del colore giusto...ma potrebbe sempre farlo in risposta eh :D dopo tutto ichorid chiude decisamente presto...cmq ok magus è un palo di misura maggiore

Inoltre DS ha una forte anima da killer di tier1 ma non di rado le prende alla grande da random.dec quindi...innanzi tutto cerchiamo la solidità poi il resto.
vuoi improntare una tattica alla dragon stompy? bene facciamolo ma siamo coscenti che il set di pali deve essere ingente, ingentissimo e volendo elencare le carte palo queste sono: trinisfera, magus, blood moon, calice ma andremmo a ricadere nella lista dei classici stompy.dec

cmq vogliamo creare un buon deck? traiamo ispirazione dagli altri formati e così su due piedi mi viene in mente flow rock controll dell'ext e proponiamo i pali giusti, vogliamo fare hate? no problem, se è bianco nero (e non perchè sia juventino) inseriamo qui le proposte, se invece si vuole creare qualcosa di nuovo apriamo altri post tanto lo spazio c'è :) L'importante è non scoprire l'acqua calda eh, io stesso stavo pensando (da sempre) a come poter proporre una lista aggiornata decente non ho trovato delle vere innovazioni se non di side che è la parte principale che si può evolvere col formato, per il resto penso che il main sia quasi sull'ottimo e non sarebbe da escludere che ormai questo deck non sia un tier1 :D tutto può succedere no?
byeeeeeeeeeezzzzzzzzzz
PS: mazza aò dovevo essere telegrafico...figuriamoci quando dico che devo scrivere molto :->
PPS: sono il fan n° 1 di stalker eh...mo non è che mettiamo in dubbio sta cosa vero? :-*

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 21:52 

quoto merlino: o i dark o i crusher..... entrambi non vanno d'accordo.

poi se si vuole giocare mangus servirebbe un pò di acceleratori (mox diamond in 3x)

le cappe must 3x perchè così evitiamo di finirci con i costo del tomb....

a sto punto io ci metteri un bel 3x di calici.. in modo da fare le pigne in culo...

poi a sto punto potremmo metterci anche [card]Jötun Grunt[/card] mi pare un must.... fanno macinare il cimitero all'oppo e sgonfiano i tarmo

perchè non provi così

2 da spade, a spighe
4 fulmine
2 smother
4 lightning Helix
2 Vindicate

4 Dark Confidant
3 Magus of the moon
3 Jötun Grunt
2 Tombstalker

2 Duress
2 Thoughseize
3 Cabal therapy
2 Chains of mephistopheles
3 Cappa del sensei

4 dark ritual

3 Wasteland
3 Scrubland
3 Badlands
1 Plains
4 Swamp
2 Bloodstrained mire
2 Landa ventosa (2x di ognuno anti ago)

+|3eowulf+ :Evitiamo doppi post, basta usare la funzione edit se si vuole aggiungere qualcosa. Per stavolta ho provveduto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 apr 2008, 0:09 
Full Organizer

Merlino666 ha scritto:
sarò telegrafico ma...di getto senza test penso che il primo ferie stompy che becchi sei fritto...

Ok, ma non stiamo parlando di un deck diffusissimo nel meta.
Il pro di pikula non è sempre stato avere un buon MU contro i tier1?
Comunque, lavorando sul reparto rimozioni (Terrore la trovo sempre troppo svalutata) anche FS non dovrebbe essere difficilissimo, forse le nuove versioni coi ruba-creatura ci infastidiscono, ma si tratta sempre di roba arginabile di magus (servono cmq 2 mana U, e le fetch sono montagne)

Merlino666 ha scritto:
Faccio una domanda: come mai Dragon stompy è fatto in quel modo e propone quel sistema di lock?
Risposta: ha un solo colore...il rosso di cui usa e abusa...
Conseguenza: non puoi sfruttare magus in un tricolor
altra domanda: countriside e confidente...ma non saranno sub ottimali? confidente lo si cala isi isi 1B è il suo costo crusher costa 1rr lo si cala decisamente meno facilmente
risposta: si sono subottimali non vale la pena avere settordici milioni di carte che facciano pescare ma si deve decidere se essere carne o pesce dark confidant + crusher = non abbiamo una vera identità

Chiaro il primo pezzo.
Noi usiamo Magus e Crusher solo in mid-late.Quando si è al topdeck entrambi, e lui non può castare gli spell perché ha mana rosso.Per questo non sono 4x, la mano ottimale è sempre rito-durex-confidant, chiaro.

Merlino666 ha scritto:
ultima domanda: cappa in 2x ma per il calcolo delle probabilità esiste una possibilità di vederla ma remota...quindi qual'è il numero aureo?
risposta: 3x

Si può limare, chiaramente, il 3x è meglio. Comunque, sapendo impilare bene confidant e crusher, magari con cappa, riusciamo anche o ad avere la terra che ci serve, o a migliorare infinitamente il topdeck.

Cita:
inoltre....tu reputi hate deck per eccellenza il DS, io direi che invece è il w-stax, il quale nonostante tutto ha anche un modo di pescare, certo non usa creaturoni per vincere ma essendo IL deck con + iterazioni tra carte in assoluto qualche chiusura terribile al gioco dell'oppo esce sempre...ma non per questo ho proposto un sistema di lock simile...

Secondo me rimane DS, l'hate deck. W-Stax, è, appunto, uno stax.
Punta a bloccare il gioco ed eliminare l'early game per dominare il late con magus of the tabernacle e ghostly prison, per poi trovare un modo per vincere.DS attacca le risorse vincenti dei tier, quindi è più hate che stax.Questa è l'idea che secondo me possiamo tenere come nostro midgame.Non ci interessa freezare l'early, dove anzi possiamo essere esplosivi e prendere vantaggio sul board e sulla mano.

Cita:
Inoltre DS ha una forte anima da killer di tier1 ma non di rado le prende alla grande da random.dec quindi...innanzi tutto cerchiamo la solidità poi il resto.
vuoi improntare una tattica alla dragon stompy? bene facciamolo ma siamo coscenti che il set di pali deve essere ingente, ingentissimo e volendo elencare le carte palo queste sono: trinisfera, magus, blood moon, calice ma andremmo a ricadere nella lista dei classici stompy.dec

Demon Stompy esiste già, e c'è anche un topic apposito. Forse questa versione è più un Red Death sporcato di bianco che un Pikula.

Cita:
cmq vogliamo creare un buon deck? traiamo ispirazione dagli altri formati e così su due piedi mi viene in mente flow rock controll dell'ext e proponiamo i pali giusti, vogliamo fare hate? no problem, se è bianco nero (e non perchè sia juventino) inseriamo qui le proposte, se invece si vuole creare qualcosa di nuovo apriamo altri post tanto lo spazio c'è :)

Si, mi sono già scusato prima :-D

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 apr 2008, 12:14 

No aspetta...

Ma siamo proprio sicuri che il rosso sia il colore giusto? Nel senso, red è il colore che ci offre maggiore aggressività e velocità, ma non ha senso giocarlo in un mazzo che veloce proprio non lo è!

Magus ok che è bello, ma...

Cita:
Noi usiamo Magus e Crusher solo in mid-late.Quando si è al topdeck entrambi, e lui non può castare gli spell perché ha mana rosso

che senso ha avere delle carte da giocare solo in mid-late game? Quando magari l'oppo ha già calato minaccia e di avere un 2/2 contro non gliene frega nulla, o magari, peggio, ha già castato pernice...Magus è forte perchè è giocabile di primo, punto...altrimenti è meglio lasciar stare...Crusher può essere grosso, certo, ma più o meno vale lo stesso discorso fatto per Magus...

Sono dell'idea che in un mazzo che vuole fare determinate cose, come vorrebbe essere pikula, tutte le carte devono essere solidali all'idea....pikula non vuole mettere un palo alle terre, al massimo vuole distruggerle...

Tenuto conto che, quotando pienamente Merlino, magus in un 3color , se non settato apposta, non ci azzecca proprio...

Allora, partendo dal presupposto che il mazzo non vuole essere snaturato e che gli si vuole aggiungere uno splash (si, ma uno splash! non 20 carte...), si deve prima capire verso che direzione andare...

Di possibilità ce ne sono infinite (è questo il bello di Magic no?! :-D ):

1- Volete manipolazioni? Allora il colore giusto è il blu...cantrip, peschini quanti ne volete...possibili iterazioni tra varie carte...effetti boomerang a iosa ([card]Recoil[/card])...

2- Volete ciccioni? Allora c'è il solo il verde (vorrei ricordare che splasharlo di verde non significa finire a parlare di un altro genere di mazzi che fanno del verde uno dei colori principali)...Goyf, Doran...e volendo, magari, testando, LIfe per andare in recursion di waste e lande-peschini (ques'ultima mi è venuta così a caso...)

Cmq il rosso lo escluderei a priori....non fa per il Pikula...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 apr 2008, 12:57 

:'( uff nessuno caca la lista che ho postato :'( :'(
possibile che nessuno di voi abbia testato questa variante?

// Terre: 22
4 Wasteland
4 Bloodstained Mire
2 Godless shrine
4 Scrubland
2 Windswept Heat
1 pianura
5 swamp

// Creature: 10
4 Dark Confidant
4 Hypnotic Specter
2 Tombstalker

// Spell: 28
2 Gerrard's Verdict
4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
4 Vindicate
4 Sinkhole
4 Dark Ritual
3 sword to plowshares
3 cappa delle profezie del sensei

imho se si vuole inserire stalker da qui bisogna partire...tuttavia...solo 10 creature...

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 19:40 

Cita:
uff nessuno caca la lista che ho postato
possibile che nessuno di voi abbia testato questa variante?

Merlino io l'ho testata (certo non per mesi! ma qualche giorno intenso dai 8-) )...e ti posso dire:

1-Le cappe ci stanno, faccio il mea culpa perchè prima ero restio nell'aggiungerle alla lista...ottimizzano lapescata in quel momento del gioco in cui abbiamo bisogno della "carta giusta"...

2- Discorso spighe...è una carta che ormai, almeno in un meta come il mio pieno di landstill e landeed, ha poco senso giocare...ma in ogni caso è una scelta puramente soggettiva...

3- Tombstalker in 2x non ha per me senso...è un numero, come dicevi tu stesso per cappa, che da poche probabilità di pescata...

E' vero anche che c'è la paura di girarlo di Confident e che cmq possa anche non servire...ma togliere Nantuko (che era il bittante più grosso che avevamo) per mettere in 2x una altro bittante ha poco senso...

Quelle poche creature che Pikula dovrebbe giocare servono per mettere pressione e per avere un clock basso...ma se giochiamo 2 5/5 e basta non riusciamo a fare entrambe le cose...

Ora come ora sto testando questa versione col verde...

PERCHE' IL VERDE?
Perchè abbiamo bisogno di una creatura che può allo stesso tempo mettere pressione e finire la partita in fretta= [card]Tarmogoyf[/card].
In più un colore come il verde può andare a migliorare certe lacune del mazzo e certamente migliorare i macth up contro aggro che non erano prima agevolissimi...ecco la lista:

Land- (21)
4x Wasteland
3x Bloodstained Mire
2x Windswept Heath
3x Scrubland
2x Bayou
1x Savannah
6x Swamp

21 lande vanno bene...naturalmente l'ingresso di un colore ha reso la mana base più fragile con l'ingresso di altre dual, ma solo in 3x visto l'esiguo numero di carte verdi che giocheremo...abbiamo verde e bianco, giochiamo le Heath logicamente...

Creature- (12)
4x Dark Confident
4x Hypnotic Specter
4x Tarmogoyf

Le 8 classiche su cui ruota l'idea del mazzo e i nuovi manzi...fanno pressione, mettono problemi all'oppo, parano quando c'è da parare mentre noi facciamo il nostro gioco di scartini e slandi; ah, poi picchiano forte :-D

Spell- (20)
4x Thoughtseize
4x Hymn to Tourach
4x Vindicate
4x Sinkhole
4x Dark Ritual

Queste sono le prime 20 magie che formano l'ossatura del mazzo, quelle senza le quali il mazzo non verrebbe più a chiamarsi Pikula...ma abbiamo ancora 8 slot da riempire (uno in più per me che piace giocare con 61 carte ed andare sul sicuro 7-) )...

2x Gerrard's Verdict --> è una scelta che tutti fanno, ma che cmq rimane soggettiva...in un meta blu ci stanno (forse anche in 3x)

3x Sensei --> ne abbiamo discusso e merita di essere inserita nel suo numero giusto

3x Krosan Grip --> sono gli unltimi 3 slot che possono essere personalizzati come più aggrada e a seconda del meta: Merlino mette 3 spighe, io ci metto un bel 3x di carte che contro landeed ne sa a valanghe (vedi pernice, vedi crogiolo, vedi, per chi le gioca, catene e cappa)

Ora come ora la side non l'ho ancora pensata a dovere...inutile cmq dire che con un colore in più si ha molta più scelta :-D

Provate a vedere se vi piace e magari testatela facendo sapere che ve ne pare...

Volevo solo dire una cosa conclusiva: così com'è il mazzo si può ancora chiamare Pikula! Lo splash è di sole 7 carte e lo scheletro è rimasto invariato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 14:53 

io ho testato tarmo, con un ovvio aggiustamento della manabase dopo averlo provato, visto che la side nostra è totalmente vs cimitero, ho deciso di non essere per nessun motivo dipendente dal cimitero anche perchè non è detto che tarmo riesca a diventare grosso abbastanza da sistemare la situazione, spesso l'ho usato vs altri tarmo e nell' "1 vs 1" in genere shade è molto + grossa...è STRA-mana intensitive ma chiude la partita in meno turni solitamente.

e poi la solita domanda: se faccio planar void? tarmo dove me lo metto? :D

byeeeeeeeezzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: pikula
MessaggioInviato: mar 8 apr 2008, 17:26 

Cita:
spesso l'ho usato vs altri tarmo e nell' "1 vs 1" in genere shade è molto + grossa...è STRA-mana intensitive ma chiude la partita in meno turni solitamente.

Hai già detto tutto Merlino:

1- Usare Tarmo significa anche avere meno probemi contro Tarmo avversario (ricordati che abbiamo contro di lui, di main, i soli Vindicate, ma che servono anche come slando e contro artefatti/incantesimi...4 x fare tutto questo sono davvero pochi...almeno gli togliamo un compito :-D )

2- Shade sarà anche più grossa, ma a quale costo? Tarmo scende di secondo, noi nel frattempo avremmo da pensare ad altro...

Cita:
e poi la solita domanda: se faccio planar void? tarmo dove me lo metto?

Logico che giocando Tarmo la side cambia e al posto dei Planar Void metti o Cripta o Leyline...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo