Oggi è mar 17 mar 2026, 15:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 86 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] BiG DiET - new deck
MessaggioInviato: gio 3 apr 2008, 17:05 

il mazzo nasce con le ultime espansioni e si basa sostanzialmente su 4 carte: [card]Tarmogoyf[/card], [card]Thoughtseize[/card], [card]Bitterblossom[/card], [card]Eyes of the Wisent[/card].
Partendo dalle irrinunciabili basi di mononero, e cioè Duress, Cabal Therapy, Dark Confidant, Dark Ritual, si aggiungono i Calici, 6 belle rimozioni per creature, le nuove carte precedentemente elencate e il piatto è pronto. Da gustare preferibilmente con un buon reparto slandi e fetch a volontà :-p .
Veniamo alla lista:

// Lands
4 Swamp
3 Polluted Delta
3 Bloodstained Mire
4 Bayou
4 Wasteland
1 Strip Mine

// Creatures
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf

// Spells
4 Chalice of the Void
4 Duress
4 Cabal Therapy
4 Thoughtseize
4 Bitterblossom
4 Dark Ritual
3 Diabolic Edict
3 Smother
3 Eyes of the Wisent

// Sideboard
SB: 4/3 Engineered Plague
SB: 4 Naturalize/Oxidize o altra soluzione x artifact
SB: 3 Extirpate
SB: 4 Yixlid Jailer

La sideboard è tutta da vedere, ci sono possibilità diverse vs artifact, e inserimenti da valutare come leyline, ma la sostanza è questa.

Un mazzo stabile dato il buon rapporto terre-costi di mana, con partenze forti grazie a rito e numerosi scartanti pesanti, che si flashbackano con spiritelli a costo 1 life point, e che può tutelarsi le entrate di goyf (oltre che con gli scartanti) grazie a occhi del bisonte.
Si prendono un sacco di danni ma col nero ci si deve fare i conti prima o poi...
Le carte sono quasi tutte in 4x e il mazzo nn risulta "particolarmente economico" ma credo abbia delle potenzialità.

Che ne dite? :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao
MessaggioInviato: ven 4 apr 2008, 2:27 

Ciao ti volevo dire che la lista e molto ganza e mi complimento per l'idea anke perke puo essere competitiva...Io pero farei delle modifiche per esempio perke nn si prova a giocare gli extirpate di main con il rito di primo e tutti gli scartini a uno e troppo forte e i combo le pieghi...Io ovviamente nn lo mai giocato pero nn sono poche 8 creature?

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 apr 2008, 10:35 
Legendary Creature

Questo mazzo mi sembra una rivisitazione del PT-Funk.
Ci sono alcune idee interessanti, altre invece che secondo me non vanno.

1) Innanzitutto tu giochi a 19 fonti di mana: ma sei matto?!!? Non dico di metterne 23-24, come le vecchie liste, ma sicuramente qualcuna in più ci vuole! Conta poi che MINIMO 1 Foresta base ce la devi mettere, altrimenti sotto Magus i tuoi spell verdi te li tieni in mano.

2) 8 creature sono poche. Ok che ci sono i BitterBlossom, ok che vs mazzi U "puoi" riuscire a mettere in gioco i token di EotW... però di base sono troppo poche.

3) 12 effetti scartanti! OMG! Al di là che siano un tantino troppi, ma se ti mettono un Calice a 1 piangi per un giorno intero?
3 bis) Credo ti serva uno spacca artefatti/incantesimi di main. tipo [card]Naturalize[/card].

4) Hai 6 rimozioni per creature di main, che sono assurdamente tante! Piuttosto rispolvera la buona e vecchia [card]Pernicious Deed[/card].

In effetti più leggo la lista e più mi pare uno scartacarte con l'aggiunta del verde per i Tarmogoyf: l'hai mai provato per vedere se gira?

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 apr 2008, 10:56 

Wolf ha scritto:
Questo mazzo mi sembra una rivisitazione del PT-Funk.
Ci sono alcune idee interessanti, altre invece che secondo me non vanno.

1) Innanzitutto tu giochi a 19 fonti di mana: ma sei matto?!!? Non dico di metterne 23-24, come le vecchie liste, ma sicuramente qualcuna in più ci vuole! Conta poi che MINIMO 1 Foresta base ce la devi mettere, altrimenti sotto Magus i tuoi spell verdi te li tieni in mano.

2) 8 creature sono poche. Ok che ci sono i BitterBlossom, ok che vs mazzi U "puoi" riuscire a mettere in gioco i token di EotW... però di base sono troppo poche.

3) 12 effetti scartanti! OMG! Al di là che siano un tantino troppi, ma se ti mettono un Calice a 1 piangi per un giorno intero?
3 bis) Credo ti serva uno spacca artefatti/incantesimi di main. tipo [card]Naturalize[/card].

4) Hai 6 rimozioni per creature di main, che sono assurdamente tante! Piuttosto rispolvera la buona e vecchia [card]Pernicious Deed[/card].

In effetti più leggo la lista e più mi pare uno scartacarte con l'aggiunta del verde per i Tarmogoyf: l'hai mai provato per vedere se gira?

Ciau,
Wolf

sono assolutamante daccordo. i bitter sono molto belli ma lenti. con calice a 1 piangi, con calice a 2 o 1 esplosivo ben settato non vinci nemmeno a piangere.

12 scarini sono eccessivi, con diversi mazzi non ti servono a niente, meglio 8 con 4 creature intelligenti.

visto che giochi il verde valuta il buon life from te loan per slandare e rislandare.

anche i 6 rimuovi sono eccessivi, si rigiocano le creature però non esageriamo 3 sono sufficienti, magari se hai un meta aggroso prevedine un paio di side che ti supportano dopo il primo game.

non scartare l'idea bird of paradise, danno mana, velocizzano, salvano da magus di merda e li puoi sacrificare su cabal.

un dubbio... ma non è megio giocare le null invece dei calici con questo mazzo? di fatto il calice lo usi solo a 0, le null fanno comodo sempre inoltre bloccano esplosivo ingegnerizzato che fa un male boia. l'inoca perplessità è l'intasamento della curva del mana a 2.

qualche creatura per picchiare veloce a cc 1 la valuterei, ma al momento a parte le walle non mi sovviene niente

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 apr 2008, 16:33 

Riciao. Ho fatto qualche test, niente di serio ma per il momento risponde bene. procediamo per gradi:

purtroppo nn conosco il PT-FUNK e nn posso commentare in merito;

1) le 19 fonti le avevo pensate per ritual e costi del mazzo che vanno da 1 a 2, però effettivamente una terrina in più, anche dai test che ho fatto, ci potrebbe stare.

2) riguardo alle creature avevo pensato a qualcosa col verde che potesse fare il servizio di un disincazzo ma a parte [card]sciamana viridiana[/card] nn mi è venuto in mente nulla, e per confidant voleve evitare costi superiori a 2 anche xchè bitterblossom mi fa un discreto male e se rischio di prendere 3 danni di confidente è un guaio. Lo stesso vale per pernicious, è davvero forte ma cc 3 in qst deck nn mi convince.

3) i 12 scartanti sono un pò l'anima del deck, anche perchè duress nn è misdirigibile e ci sta, cabala con bitterblossom lascia l'oppo davvero in mutande, rubapensieri forse uno o due in meno potrebbe essere ragionevole anche perchè fa 2 danni in + a bitter e confy.
Di main calice a uno fa male, come ho già detto pensavo a un disincazzo con le gambe, ci penso un altro pò e vedo se rimedio qualcosa.

4) le rimozioni nn le ridurrei a meno di 5, nel meta attuale ci sono troppe creature pesanti e l' imperativo è cenciarle prima che cencino me

5) life from the loom secondo me toglie posti importanti con un vantaggio trascurabile, nn ho infatti grandi problemi di mana e gli slandi sono un surplus alla strategia del mazzo che prevede di lasciare l' oppo senza carte importanti e picchiare di pedine e goyf.

6) null per calice... vs aggro posso mettere calice a uno, i miei finishers sono tutti a cc 2 e vs aggro sono piuttosto grossi. inoltre sempre vs aggro mi restano le rimozioni a cc 2. null vs moxame è forte sempre, calice no ed è vero. più ci sono i riti a supporto... da valutare, ci penserò, ma per il momento calice mi piace di più.

7) creature a cc 1 per me nn ci stanno. Di primo nn dobbiamo mai mettere creatura, e a volte se ben forniti di scartanti neanche di secondo.
Le creature che gioco sono quasi definitive e vanno ben protette, goyf dà pochi turni all' oppo e bitter oltre a picchiare continua la filosofia scartante con cabale flashback. Confy neanche lo commento.

Vi ringrazio per i consigli sempre costruttivi ed intelligenti, mi ci sfo un altro pochino e posto una nuova versione più bilanciata. grazie e a presto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 5 apr 2008, 16:41 

Nuova lista:

// Lands
4 [MM] Swamp (2)
2 [ON] Polluted Delta
2 [ON] Bloodstained Mire
4 [B] Bayou
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (1)
1 [RAV] Forest (3)
2 [ON] Wooded Foothills

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
3 [GP] Plagued Rusalka

// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
4 [7E] Duress
3 [JU] Cabal Therapy
4 [MOR] Bitterblossom
4 [MM] Dark Ritual
3 [TE] Diabolic Edict
1 [TE] Lotus Petal
3 [UL] Rancor
3 [PLC] Extirpate

// Sideboard
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 3 [8E] Naturalize
SB: 4 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 2 [DS] Oxidize
SB: 3 [SOK] Pithing Needle

1) i rancori permettono di andare sopra di lp nonostante i danni di bitterblossom e confidant.

2) resta la preferenza di calici a null rod per il cc che rivelato di confidant fa 2 danni e per la possibilita di metterli a 1.

3) [card]pernicious deed[/card] resta fuori, costa 3 e se spaccata mi cencia pedine e quantaltro. creature a cc1 solo rusalche, ottime con le pedine di bitterblossom e possono anche fare qualche danno.

4) fuori [card]smother[/card], a malincuore, e dentro rusalche come detto sopra.

Aspetto nuovi commenti e suggerimenti....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 23:41 

ciao, la scorsa domenca ho giocato un mazzo molto simile al tuo (confesso di non aver visto il tuo mazzo prima d'ora) e sono arrivato 9° per rating purtroppo :'(
cmq, ritornando al mazzo, ti posto la mia lista e poi butto giù due linee

1 strip minne
3 wasteland
4 polluted delta
4 swamp
4 mishra's factory
4 bayou
1 tomba infestata da zekke

4 durex
3 cabal
3 jimmy to tourach
4 rito do sculo
3 smother
4 asportare
2 jitte di umezawa
1 demoniaco
1 giacominkia
1 kiappa delle profezie
2 skullkiap
4 confibelli
4 tarmocicci
3 sanbitter

il mazzo è quasi uguale a quello di horian, le principali differenze partono già dalla mana-base:
tomba>>>>>mono foresta no-sense contornata da doppia fetch col verde... inutile... ho giocato contro orange goblin con magus di main (non chiedetemi il perchè) e tra smother e jitte non ho avuto mai problemi, anzi lockava più lui (no spiga go tarmo XD) che me! :'|
mishra: una delle carte più forti in un mono nero, non accetto critiche su questa ne sul perchè ne sul 4x! non si discute :-*
3+1 (e non 4+1) slandi perchè non giocando ne stifle, ne sinkhole, ne vindicate e fare un buon mana denial è impossibile.. quindi perchè togliere colore o mana dal board? sarò n00b ma x me è così ;-*

creature:
4 tarmo + 4 confi: come te.. ne più (purtroppo XD) ne meno...
rusalka: creatura forterrima in un meta aggro ma nel mio pieno di combo, o cmq di tarmo, è abbastanza inutile e fracca! prima ke riesca a seccare un tarmo con lei e pedine mi hanno già rosicato anke le gengive :->
bitterblossom: non è creatura ma ci kiudo... una delle carte più sbagliate per il nero! filosofia del sui... perfetta! :-* poi se giocata con unacartuzza è semplicemente spettacolo :-u
scartini:
4 duress + 3 cabal + 3 hymn: ammetto di aver fatto un errore di build nel mettere soltanto 3 cabal ma togliere 1 tourach per cabal non mi piaceva molto... 8-*
scartino mancante: seize! nel mio meta non ne vale la pena...

rimozioni:
extirpate: 4 o non servono a nulla -.-' e con 10 scartini fa il suo dovere
smother>>>>>>>>>>>dibolic edict no comment! bersaglia e l'unica cosa "pericolosa" che non leva cosa è? ringleader? :'|
jitte: diciamo ke è rimozione per creatura non tanto per i -1/-1 (anche!) ma x il +2/+2 ke stacca le teste anche alle driaddi + pompate :-p

varie ed eventuali xD:
demoniaco:per tutti i gusti... per chi ha voglia di extirpate, strip, smother, side-card e chi più ne ha più ne metta...
yawgmoth: carta uber! peccato ke in circa 13 partite di svizzera non l'ho vista manco una volta XD sfiga? :-?
kappa: non male in mono x... metterne un'altra non c'è motivo
SKULLCLAMP!!!! OMG!!! con doppio bitter a terra altro che confidant!!! contro goblin: doppio bitter+jitte+skull= troppi goyf= GG

in side:
4 hidden guerrillas: solo un commento... MUUUUUUUUUU :-D
2 seal of primordium
2 stretta di krosa
1 darkblast
3 corruttori avvizziti
2 peste artificiale
1 jitte di umezawa

contro combo sto già bene di main quindi non ho messo niente di ke... inserisco solo gli hidden ke fanno "race" e i corruttori ke levano carte limitate in vista di yawg o twister... meglio evitare di rivedere certe cartacce xD
contro aggro entra jitte + blast (+peste)

niubbata del secolo: l'oppo vince solo di combo crucible+zuran+fast e non alla 2° non metto dentro withered XD troppo forte io! ma il mio oppo che non sida e topdecka la combo sempre al 4° di +... :'| senseless -.-'

spero di aver risvegliato un po' il topic :-p

Ultima modifica di krakko il gio 29 mag 2008, 23:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 23:47 

Ma con la combinazione tra confident+bitterblossom non vi sembra un pò troppo distruttiva, mi ricorda quella del dark cazzobuffo cioè confident+pillar ma questa fa molti + danni rispetto a uno a turno ....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 23:49 

anche per quello ho preferito mettere jitte MD anche se non ho costi così alti...
in più tra kappa e skulclamp il confidant si tiene a bada...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 23:59 

Visto che proponi molti 4x e i riti oscuri , hai mai pensato a [card]consulto demoniaco[/card]?

Terra rito consulto bitterblossom/confidant in fast game
Tutore istant per editto diabolico/smoother in mid game

Jitte x contrastare la perdita dei life points può essere utile? o la componente suicide del deck è sostenibile?

Necropotence la giocherei sempre in un mazzo a forte base nera :-D

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mag 2008, 10:07 

Garathiel ha scritto:
Visto che proponi molti 4x e i riti oscuri , hai mai pensato a [card]consulto demoniaco[/card]?

Terra rito consulto bitterblossom/confidant in fast game
Tutore istant per editto diabolico/smoother in mid game

Jitte x contrastare la perdita dei life points può essere utile? o la componente suicide del deck è sostenibile?

Necropotence la giocherei sempre in un mazzo a forte base nera :-D

consulto demoniaco di solito si usa nei combo... in un mazzo del genere (appunto perchè le carte sono quasi tutte in 4x) non vedo il bisogno di inserire una carta simile che mi mangia già in partenza sei carte @_@
tutt'al più inserirei vampirico, ma anche per lui non ne vedo il bisogno... ti assicuro che se in gioco hai bitter + skull proprio quando vedi demoniaco non te ne fai nulla visto che quello che ti serve lo hai sempre in mano! :-p

jitte inizialmente l'avevo inserita per la perdita di LP (mi avevano consigliato sword of l&s ma l'ho ritenuta troppo lenta e poco versatile). cmq durante il torneo la maggior parte delle partite le ho vinte senza jitte e con bitter e confidant in gioco, quindi il gioco è fattibile anche senza jitte.

ah tra l'altro prima non ho detto un piccolo dettaglio... il mazzo non l'avevo mai testato prima del torneo (neanche un solitario), alle 9 l'ho montato e poi subito al torneo xD
dico: per un mazzo che non è stato testato e ha fatto 9° posto (per rating XD) credo di poter affermare che ha delle potenzialità!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mag 2008, 12:14 

consulto si usa in mazzi combo suicide come kitt oppure in mazzi come pikula aggrocontrol con molte carte in 4x e dei missili in 1-2x copie.

In quei mazzi è il tutore migliore possibile perchè è istant e non da svantaggio carte e non ci uccide come fa vampirico.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mag 2008, 13:05 

krakko ha scritto:
smother>>>>>>>>>>>dibolic edict no comment! bersaglia e l'unica cosa "pericolosa" che non leva cosa è? ringleader? :'|

mai sentito parlare di colosso angelo o titano? :-?
per il resto mi sembra un mazzo abbastanza divertente..

imho 4 goyf+4 confidi+4 blossom bastano come creaturanza..
come scartini 4 duress+4 tourach+3terapia+ 3 asportre
le jitte sono interessanti in ottica recupero vite-schiatto veloce l'oppo-me la gioco contro aggro..e anche le skullclamp sono forti ma forse in una versione che fa + mana denial tipi con i [card]sinkhole[/card],il problema è che contrastano con null rod..e in un mazzo come questo non puoi permetterti di giocare calice a 1 e giocarne 4 solo per farlo a zero omho non e molto utile..

io proverei tipo

4 Swamp
2 Polluted Delta
2 Bloodstained Mire
4 Bayou
4 Wasteland
1 Strip Mine (1)
1 Forest (3)
2 Wooded Foothills

4 goyf
4 confidi
4 bitter blossom
2 skullclamp o jitte (io giocherei le jitte di side)
4 duress
3 tourach
3 terapia
3 asportare
4 sinkhole
4 rito oscuro
2 smother
2 editto diabolico
2 naturalize

61 carte

più o meno lo proverei cosi almeno nel meta in cui gioco io..

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 mag 2008, 20:25 

bob ha scritto:
mai sentito parlare di colosso angelo o titano? :-?
per il resto mi sembra un mazzo abbastanza divertente..

come scartini 4 duress+4 tourach+3terapia+ 3 asportre
le jitte sono interessanti in ottica recupero vite-schiatto veloce l'oppo-me la gioco contro aggro..e anche le skullclamp sono forti ma forse in una versione che fa + mana denial tipi con i [card]sinkhole[/card],il problema è che contrastano con null rod..e in un mazzo come questo non puoi permetterti di giocare calice a 1 e giocarne 4 solo per farlo a zero omho non e molto utile..

io proverei tipo

4 Swamp
2 Polluted Delta
2 Bloodstained Mire
4 Bayou
4 Wasteland
1 Strip Mine (1)
1 Forest (3)
2 Wooded Foothills

4 goyf
4 confidi
4 bitter blossom
2 skullclamp o jitte (io giocherei le jitte di side)
4 duress
3 tourach
3 terapia
3 asportare
4 sinkhole
4 rito oscuro
2 smother
2 editto diabolico
2 naturalize

61 carte

non so dove gioki, ma non vedo un colosso in T1 da almeno un paio di anni... titano o angelo di solito entrano con welder dalle mie parti o uno sciagurato tinker :S e per il primo bastano gli smother o jitte

4 tourach e 3 cabal??? mi sa ke non hai capito bene come funge bitter con cabal... :-p

non ho capito bene il tuo discorso skull/jitte + null rod... non le hai messe ma hai levato lo stesso gli equip O_o'

stessa cosa skull + mana denial... non ho capito xkè skull dovrebbe essere più forte con i sinkhole O_O

altra cosa... mono foresta e doppia fetch per sole 4 carte verdi MD non c'è motivo secondo me... poi..

naturalize? per?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 31 mag 2008, 0:16 

L'idea è interessante, sono in pieno testing da un mesetto con un deck simile, a poco arriverà il primer.. 8-) 8-)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 86 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo