allora un paio di precisazioni:
1) Minieri ha cominciato a giocare a Magic da ragazzino e ha fatto parecchi Pro Tour con buoni risultati quando aveva tipo 16 anni. Io ci ho giocato 2 volte (un money draft al GP Rimini e in tipo2 ai Nazio a Roma) quando stava smettendo. Ora non gioca da qualche anno e fa il Pro di Poker.
2) il buy in dell'EPT era 5000 non 7000. Tra l'altro ci si può qualificare senza pagare il buy in con satelliti online e satelliti live (Beppe Palta ad esempio ha vinto il torneo finale di una serie di satelliti a Milano...con qualche centinaia di euro si è pagato il buy in dell'EPT...poi è uscito dopo 1ora e mezza ma questa è un'altra storia).
3) tantissimi Pro di Magic fanno i Pro di Poker, ad esempio Noah Boeken che è uno dei top Pro di Pokerstars ha fatto dei grandi risultati al Pro Tour, Farid Meraghni (primo francese a vincere un Pro Tour) fa il Pro, addirittura il commento in francese ai video dell'EPT lo ha fatto Gabriel Nassif.
4) Magic non è propedeutico al Poker, è la mentalità di gioco che ci sta dietro che ti dà dei vantaggi. Infatti molti giocatori FORTI italiani e stranieri fanno i Pro di Poker (italiani Minieri, Betti, Martelli, stranieri quelli che ho già detto e molti altri) perchè ovviamente se sono bravi a giocare a un gioco possono diventare bravi a giocarne un altro. Questo per dire che se uno è scarso a giocare a Magic a poker rischia di perdere tanti soldi

Nel poker bisogna leggere libri, studiare e capire qualcosa di statistica, matematica ecc. nonchè essere disciplinati e metodici, cosa che con Magic c'entra abbastanza poco
5) PokerMania su Italia1 è una sintesi non una diretta, è per quello che tagliano tutte le scenette e i siparietti...in questi 2 giorni ne hanno fatti un paio abbastanza divertenti