Salve, questo è il mio primo post
Comincio col proporvi il mazziello che mi sta tanto divertendo:
Mana:
2 [card]Flooded Strand[/card]
3 [card]polluted Delta[/card]
4 [card]Volcanic Island[/card]
7 [card]Island[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
Mucche & Bestioline:
4 [card]Sea Drake[/card]
4 [card]Serendib Efreet[/card]
4 [card]Magus of the Moon[/card]
2 [card]Simian Spirit Guide[/card]
Gingilli:
4 [card]Chalice of the Void[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
2 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
Carte blu:
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Mana Drain[/card]
2 [card]Spell Snare[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
2 [card]Think Twice[/card]
2 [card]Thirst for Knowledge[/card]
2 [card]Echoing Truth[/card]
Side:
---da definire--- dipende dal meta
Allora... si si lo so, è una versione del Faerie's Stompy da Legacy che tanto bene ha descritto il Pallino-Kalle.
Difatti è proprio da quella che son partito per montare sto mazzo. Con l'unica eccezione del monocolore, impossibile per il tipo1.
Allora quale colore migliore da abbinare al blu se non il rosso???
Avevo pensato al bianco: [card]Swords to Plowshares[/card], [card]Disenchant[/card], [card]Meddling Mage[/card] etc. ma non dava quello che il rosso può offrire: velocità e lock.
Passiamo all'analisi:
Mana:
facile, 5 fetch col blu (

) che servon per tuttle le terre a parte le
Ancient, un turbo incredibile per calar di 2° dei mostri volanti.
Un minuto di silenzio per l'assenza di Strip/Waste...... spiace, ma mago è meglio!
Reparto Mucche d'assalto:
4
draghi e 4
serendib.... che dire!?!??!?! Se non che costan un patrimonio!!!!

ma fanno il loro più che bene
Bestioline:
4
maghi: quasi sempre basta proteggerlo per vincere...
2
SSG: bè... vorrei tanto trovar lo spazio per il 3° (Tomba+SSG e mago di 1°......non ha prezzo, per il resto c'è MasterCard!!!)
Gingilli:
calici: non gioco né Rod né Waste, non giocassi neppure questi farei meglio a montare TPS, Falsh o combo simili...
Jitta: l'unica maniera per far + di 2 danni ad una creatura o per guadagnar vite
Sword F/I: da protezione dal Rosso e Blu, fa pescare, fa danni, da +2/+2..... manca solo che ti porti il caffè a letto la mattina....
Carte blu:
FoW: senza non avrebbe senso, purtroppo, giocare t1...
Drain: utilissimi per calare isy qualsiasi cosa del mazzo .....a parte le terre
Snare: dato l'elevato numero di figurine belle a cc2, un counter a cc1 è ottimo (anche perchè senza stifle, il mana blu open di primo fa poca paura...)
branze: si son sprecate miliardi di pagine su sta carta, però ha un solo aggettivo: indispensabile.
echoing: chi ha paura degli eserciti di zombi/fate/goblin? Io!!!! per cui ecco 2 rimbalzelli di main
TT +
TfK: ci sto pensando su questi 4 slot dedicati al pescaggio... per ora mi trovo bene con questo mix: 2 carte che mi fan pescare 3 (a cc3) son ottime, ma non sempre ho tutto questo mana... invece TT mi fa pescare 1 a cc2 e poi la posso riutilizzare dal cesso alla bisogna a cc3 (fra il resto posso scartarla agilmente di TfK).
Qui ogni variante è testabile ed ogniuno ha le sue preferenze.
Grandi esclusi (che poi mica son così sicuro di escludere...):
[card]Fire / Ice[/card]: ASSIOMA:
se giochi rosso e blu non puoi non giocarla. Vero, difatti a volte ne sento la mancanza (ma forse è solo perchè nel DNA son giocatore di FishUR

). Resta fuori solo ed unicamente per mancanza di spazio.
[card]Stifle[/card]: Senza Waste perdon parecchio del loro potere, le vorresti contro Storm, ma d'altro canto non son rare partenze Tomba+calice a 1, quindi a malincuore restan al palo...
A breve cercerò di proporre una traccia di SIDE, che comprenderà sicuro Hate contro artefatti (tipo Ago e Rod), Reb (Best Card Ever Printed), e forse qualcosa contro cimitero (oppure Leyline of Singularity).
2, ma veramente 2, parole sul perchè e come del mazzo:
Divertente oltre ogni limite se il vostro intento è giocare a Magic, non altrettanto se il vostro intento è vincere... per quello montate Flash o Manaless.
Il mazzo permette partenze spanate (calice/magus), ma non di rado sarete costretti a mulligare perchè la vostra mano è più legnosa di una foresta amazzonica.
Avete solamente 4 Hard Counter, percui devon esser tenuti come fossero oro ed utilizzati solo in caso di pericolo di chiusura altrui, per il resto il mazzo permette dei recuperi incredibili.
Son da risolversi velocemente calice o mago (possibilmente entrambi), oppure Mucca equippata per veder strabuzzare gli occhi dell'avversario mentre si chiede cha cavolo state giocando e subito dopo come cavolo uscirne... la risposta è, ovviamente, concedere
Detto questo è pur sempre un gioco di figurine, quindi vi capiterà di perder una partita al tiro di dado, magari avendo in mano belle carte ma senza la possibilità di arrivare al vostro secondo turno... pecà, perchè meritavate...
Ci sono i patiti di percentuali contro questo o quel mazzo... mah... secondo me han poco senso, qui tutto sta nel riuscire a risolvere la spell giusta al momento giusto:
contro Goblin: jitta
contro Tps: calice subito e magus A.S.A.P.
contro Manaless: magus!!!!!!!!!!!!
contro Aggro: Mucca equippata
contro Flash: FoW e tante preghiere
contro Artefattoso: non farlgi far più permanenti
contro Oath: snare/echo/FoW/Drain/calice/magus...
Si accettan più che volentieri suggerimenti e critiche
A presto.
Andy