Quanta gioia vedere un topic sul mazzo che sto testando. E quanto gaudio nello scoprire che il topic è stato aperto proprio dal maestro dei maestri. Infati da buon savonese giocatore ( o quasi) di t1 sono cresciuto con il mito di lucio con fratello e daniele.
L'idea di montare un mazzo nero con splash di rosso mi è venuta in mente proprio dal deck del mitico lucio: mazzo solido, non particolarmente costoso, divertente e che se la gioca più o meno con tutti.
La mia lista però è leggermente diversa:
Terre
4x Malaterra
4X Pantano insanguinato ( o 2xpantano e 2x delta inquinato)
6x palude
3x wastaland
1x strip
tot = 18
Creature
4x Dark confident
3x Corruttore Avizzito
3x Gorilla Sciamano
3x Rusalka l'appestata
3x Magus della Luna
3x SSG
tot = 19
Magie
4x Duress
4x Rito oscuro
4x Calice del nulla
2x Reb
2x Pyro
2x Asportare
3x Catene di Mefistofele
3x Editto diabolico
tot = 24
TOTALE = 61 carte
Side
4x Leyline
3x Peste artificiale
3x baldoria devastante
2x esplosivi ingegnerizzati
3x darkblast
Cerco di spiegare le mie scete ora, premettendo che non sono molto esperto e mi sono avvicinato al mondo magic da poco più di un anno.
A differenza della prima lista non uso mishra. preferisco piazzare un palo mostruoso come credo che sia
Magus della luna che fa male a tutti ( escluso ovviamente gobbo) : toglie dual, fetch, workshop, tolaria, alexandria, mishra e slandi (ovviamanete anche i miei, per questo inseriti solo 4).E non fa entrare gush!!
Dark confidant: indispensabili. Unico motore di pesca, anche se con magus, ssg e leyline si rischia di farsi un po' male. ( per questo come spacca artefatto di side ho preferito la baldoria a cc1)
Corruttore: unica carta di main con doppio costo specifico. A mio avviso utilissima visto il grande numero di mazzi che utilizzano il cimitero. Ed è pure un 2|2
Gorilla sciamano: contro la gioielleria e artefatti a basso cc ( anello solare, cripta, fiala, calice). Utilissimo
Rusalka: spacca confidant avversari ( e all'accorrenza anche i propri se si inizia a subire troppi danni) ,goblin indigesti e altre creaturine fastidiose. Molto utili
SSG: all'inizio non ero molto favorevole, avevo iniziato a giocare con 4x di corruttori, gorillini e magus. Poi testandola si è rivelata efficacissima: è un portentoso acceleratore, con mana tappato può attivare reb e corruttore. All'occorrenza si trasforma in 2|2. Fa il suo dovere però vorei sentire pareri altrui.
Riti oscuri e duress: quando parli di nero non puoi prescindere a mio avviso da queste 2 carte. Il primo il migliore acceleratore per unspo, la seconda scartino prodigioso non misdirigibile. Indispensabili in 4x.
reb e pyro: counter chirurgici. Ne gioco 2x e 2x per evitare asportare e meddling.
Editto diabolico: per eliminare le super mucche.Colossi, driadi, tarmagoci, jotum etc. Contro le bestioline abbiamo giù rusalka. 3x ci sta
Catene di mefistofele: fanno una cosa sola... ma la fanno da dio!!! usi branza? pesca , scarta, pesca, scarta, pesca, scarta e metti su 2. Ancestrall? pesca, scarta x3. Gush? pesca, scarta x2. Ed eventualmente anche contro ninja. Sinergiche con confidant. 3x perchè devono entrare il prima possibile
Asportare.. A molti non piacciono, sopratutto in 2x. Vorrei però soffermarmi sull'utilità di questa carta. Oltre a togliere definitivamente un tipo di carta dal mazzo avversario, ha battibaleno. Se giocata con oath, flash, bazzaar nel cimitero vuol dire mach in discesa. Permette di vedere il mazzo dell'oppo ( cosa che per un nabbo come me è molto utile). per questi motivi mi sembra davvero utilerrima
Calici: a zero contro gioielleria. A 1 o 2 contro aggro-control quando siamo in vantaggio per gestire meglio l'incontro. in 4x indispensabili in tutti gli unspo che vogliono controllare. preferiti alle verghe che non mi hanno soddisfatto.
la side è fatta per contrastare il cesso ( leyline), gobbi e aggro ( pesti e darkblast) artefattosi ( baldorie e esplosivi).Perchè baldorie e non qualcosaltro? perchè con magus aumenta il mana rosso disponibile (fetch e slandi) per questo posso replicare più volte. leyline preferiti a planar perchè posso giocarli di primo senza tappare mana ed eventualmente calarli uno, due turnipiù tardi grazie ai riti. non mi possono scombare sopra. Stavo pensando di inserire anche il terzo eplosivo e togliere un darkblast perchè gli esplosivi a 2 sono l'unica mossa a disposizione per levare oath.Niente pillar ( prima inserite di side al posto di darkblast);contro storm direi di essere abbastanza protetto.
Problemi principali di questa lista: 18 terre? poche.anche con ben 8 acceleratori. pensavo di far spazio ad una nuova fetch o palude sacrificando un rito o un ssg.
Il mazzo picchia pochissimo con solo 18 creature di cui 3 (le ssg) non usate per picchiare. E senza mishra. La scelta di usare Magus ha preferito privilegiare il controllo all'aggro.
61 carte. Non so cosa levare. La prima scelta sarebbe una ssg. ma anche con 61 si può giocare.
Scusate ancora per la nubbiaggine, ma è il mio primo post. Siate conprensivi.