Oggi è ven 27 mar 2026, 1:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 21   [ 314 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 mag 2008, 20:28 

@VonDoom - Qualche domandina rapida:

1) Rack and Ruin anziché Shattering Spree?
2) Niente Countryside Crusher?
3) 4 LftL anzichè 3 + 4 Burning Wish?
4) Harvest Wurm: per avere una terra base nel tuo cimitero puoi scartarla con Fallow Wurm, oppure dragarla con Loam, e... basta. In altre parole, Harvest Wurm di secondo non scenderà mai, a meno che l'oppo non ti aiuti. Se lo cali più tardi, beh... hai un 3/2, che proprio tanta paura non ne fa. Sicuri che sia Harvest Wurm il modo migliore di investire quei due mana anziché uno degli altri cali a 2 che esistono in rossoverde? Mongrel, driade, scab-clan mauler... pure il centauro boreale probabilmente sarebbe spesso + grosso del wurm, e almeno cala sempre di secondo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: altre domande
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 18:16 

sto prendendo in considerazione la possibilità di montare un aggro loam GRB ma vorrei farvi delle domande per capire un po' come costruirlo.

[card]Exploration[/card] con tutte le terre che ci capitano per mano non potrebbe essere una carta capace di darci in pochi turni tantissimo mana. certo le creature che ci servono sono drop a 2 o 3 ma con il burning wish e tanto mana non potremmo risolvere praticamente ogni situazione? ad esempio mettere un paio di sorcery nere contro cimitero?

[card]night's whispers[/card] potrebbe essere una soluzione sia come peschino sia per attivare dragaggio? anche in visione exploration e quindi tanto mana, potrebbe aumentare velocita' e controllo?

[card]spari rossi[/card] se si usa il rosso sono una scelta ottimale? ma quali? forse oltre ai fulmini quello di lorwyn che non mi ricordo che come costo addizionanale ha : sacrifica una terra?

kudzu? in visione exploration\night's whispers potrebbe diventare piu' ciccione di tarmo in pochi turni? o forse e' troppo lento ? se ci scrivessi sulla carta protezione dal rosso e dal blu? potrei modificarla in tal senso? la wizard se la prenderebbe a male... e l'oppo accetterebbe la mia trovata?

quiryon driad se mettessimo 12 carte verdi ed il resto nero e rosso non potrebbe essere un altro ciccione? o anche lei troppo lenta?

in attesa di risposte vado a togliere qualche simbolo di mana da akroma.

saluti[/card]

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.

Ultima modifica di Icata il gio 15 mag 2008, 13:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 23:25 

NihilCredo ha scritto:
@VonDoom - Qualche domandina rapida:

1) Rack and Ruin anziché Shattering Spree?
2) Niente Countryside Crusher?
3) 4 LftL anzichè 3 + 4 Burning Wish?
4) Harvest Wurm: per avere una terra base nel tuo cimitero puoi scartarla con Fallow Wurm, oppure dragarla con Loam, e... basta. In altre parole, Harvest Wurm di secondo non scenderà mai, a meno che l'oppo non ti aiuti. Se lo cali più tardi, beh... hai un 3/2, che proprio tanta paura non ne fa. Sicuri che sia Harvest Wurm il modo migliore di investire quei due mana anziché uno degli altri cali a 2 che esistono in rossoverde? Mongrel, driade, scab-clan mauler... pure il centauro boreale probabilmente sarebbe spesso + grosso del wurm, e almeno cala sempre di secondo.

Rack and Ruin, pago 3, spacco 2 a velocita' instant
Shattering Spree, Calice a 1, pago 3, spacco 2 a velocita' sorcery

A velocita' sorcery abbiamo gia' i cbuffi

Countryside Crusher... si, forse al posto di Harvest, se piace!

Ma preferisco harvest... When Harvest Wurm comes into play, sacrifice it unless you return a basic land card from your graveyard to your hand

Bwish?
Nun piace!
Rallenta....

Provalo Harvest, e non ti dispiacera' :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 mag 2008, 23:48 

Von Doom non sono pienamente daccordo sull' Harvest, è vero che è un 3/2 che costa solo 2, ma Crusher è infinitamente + forte e diventa molto più obeso, tanto forte da essere un must counter o uno dei primi bersagli di rimozioni, prima che diventi impossibile da gestire x il tuo oppo, inoltre ha una sinergia perfetta con tutto il mazzo, ma questo penso sia ormai noto :-D

Burning Wish, vero lento ma ora come ora Tormod, extirpate ecc, sono molto + frequenti, e un bel wish ti da una manona, oltre a fare praticamente da tutore ed andare a prenderti quello che vuoi dalla tua side.
Potresti stare già meglio contro alcuni MU di main grazie al wish.
Nel caso in cui tu li inserissi, Shattering sarebbe molto + performante.

Ciao. :-)

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 21:28 

Ve lo riscrivo, nel caso non sia chiaro

When Harvest Wurm comes into play, sacrifice it unless you return a basic land card from your graveyard to your hand

Tormod?
Extirpate?

e i calici?
che si giocano a fare?

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 21:47 

VonDoom ha scritto:
e i calici?
che si giocano a fare?

LOL assurdo, mai sentito parlare di da spade a spighe?
mai sentito parlare di TEPS e treshold, ferma il 50% delle spell dei mazzi tier1? Ti sembra poco?
mah...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 mag 2008, 22:04 

VonDoom ha scritto:
Ve lo riscrivo, nel caso non sia chiaro

When Harvest Wurm comes into play, sacrifice it unless you return a basic land card from your graveyard to your hand

Proprio limpido non è... qual è la tua difesa di Harvest Wurm? Ti piace pagare due mana di secondo per non far niente, a parte magari levare i ponti di un icoride?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 3:04 

Certo che stupido che sono, mi capita al 140% di partire con la mano di dio. Come con Ichoride (Rteyu docet) :-D

Calice x2
Wurm
mox D
landa base x2 ( 2 cosi una x il wurm e l'altra x evitare spiacevoli wasteland o altre cazzate)
LFTL o altra spell forte a caso

Ovviamente poi pescherò una delle altre bombe. LOL :-D

Scherzi a parte VD.

Il Wurm non mi fa proprio impazzire, a lui preferisco molte altre creature, tra le quali il gigante che diventa obeso oppure il Terrivoro, che è altrettanto obeso, vero che costano 1 mana specifico in+ ma sono infinitamente + forti e senza la pecca della landa base nel cesso.
Se lo usi solo x spaccare i ponti fa alquanto schifo, al suo posto preferirei comunque un obeso di main.

Poi comunque de gustibus. :-D

Ciao ne.

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 13:45 

con l'uscita di eventide vedrà la luce una nuova meccanica che si sposa alla perfezione con la filosofia di questo deck:

RIEVOCARE (puoi giocare questa carta dal tuo cimitero scartando una carta terra oltre a pagare gli altri suoi costi.)

in pratica un flashback infinito, con un drawback che per noi è quasi insignificante, dato il motore a base life from the loam. non mi sembra proprio scarso...

tra le poche carte dello spoiler appena pubblicate ce ne sono già 2 molto interessanti che sfruttano Rievocare.

CRIMINE DEL CORVO (B)
sorcery
un giocatore bersaglio scarta una carta. Rievocare

la possiamo prendere di burning wish comodamente dalla nostra side, dopodichè fino a quando non ce la estirpano possiamo fare 3-4 duress tutti i turni, in pratica si manda letteralmente a pisciare qualsiasi mazzo controllo (vedi landstill) smontandogli sistematicamente la mano tutti i turni. davvero sbroccata.

l'altra carta è questa:

RACCOLTO DEL VERME 2(G/B)(G/B)(G/B)
sorcery
metti in gioco una pedina creatura verme 1/1 verde e nera per ogni carta terra nel tuo cimitero. Rievocare

il costo non è dei più agili, ma mettere 6-7 pedine 1/1 tutti i turni non mi sembra male. decreto infinito.

ora, c'è da vedere se effettivamente questa carta è utile o è una win more (anche se in casi di stallo, per esempio con umility giù, una bomba come questa, di fatto incounterabile, può saperne), ma sicuramente troverei uno spazio per CRIMINE DEL CORVO, almeno nelle build che non giocano i calici.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: loam
MessaggioInviato: lun 22 set 2008, 18:36 

Mi spiace vedere poco interesse attorno ad un mazzo che, non so il motivo, non è ancora considerato Tier1 del formato (o quantomeno da non annoverare nella lista di “strategia avanzata”)…il mazzo fa risultato, lo si vede spesso in Top8 in molti tornei italiani e non…ecco perché, grazie a test più o meno recenti, mi trovo a buttar giù un po’ di idee per rispolverate il topic…

Allora, veniamo al quesito principale che vorrei affrontare: CHE COLORE AFFIANCO/NON AFFIANCO ALLA CLASSICA BASE R/G?...

Due colori imprescindibili sono il verde e il rosso per ovvie ragioni…ma a questi i più tendono ad affiancare il nero, i meno il bianco…ma è proprio così necessario un’ulteriore splash?

Mostro a titolo informativo 3 liste diverse (G/R, G/R/b, G/R/w…) che sto testando…

AGGRO LOAM G/R
Creatures: (12)
4x Tarmogoyf
4x Terravore
4x Countryside Crusher

Artifacts/Enchantments: (14)
4x Mox Diamond
4x Chalice of the Void
3x Seismic Assault
3x Blood Moon

Sorceries: (10)
4x Burning Wish
3x Life from the Loam
3x Devastating Dreams

Land: (25)
4x Taiga
4x Wasteland
4x Wooded Foothills
3x Tranquil Thicket
3x Forgotten Cave
3x Forest
2x Mountain
2x Bloodstained Mire

Sideboard
3x Krosan Grip
3x Ancient Grudge
3x Tormod's Crypt
1x Life from the Loam
1x Devastating Dreams
1x Hull Breach
1x Shattering Spree
1x Nostalgic Dreams
1x Firespout

Questa è senz’altro una delle liste più “solide” che abbia mai provato: manabase estremamente solida e ridondanza delle più importanti carte di cui possiamo contare (su tutte Seismic e Dreams) ne fanno una lista buona e lineare…se poi aggiungiamo che, grazie a queste qualità, possiamo aggiungere tranquillamente un’ulteriore elemento di lock molto importante qual è Blood Moon, arriviamo alla conclusione che non è una lista “da buttar via”…

Ma ovviamente non peschiamo con una certa frequenza e non disponiamo di ulteriori aiuti dalla side come in una lista col nero tale a questa (la lista G/R/b è una delle più usate e più personalizzate, prendete questa come esempio):

AGGRO LOAM G/R /b
Creatures: (16)
4x Tarmogoyf
4x Terravore
4x Countryside Crusher
4x Dark Confidant

Artifacts/Enchantments: (13)
4x Mox Diamond
4x Chalice of the Void
3x Seismic Assault

Sorceries: (10)
4x Burning Wish
3x Life from the Loam
2x Devastating Dreams

4x Wasteland
3x Taiga
3x Wooded Foothills
3x Bloodstained Mire
3x Tranquil Thicket
3x Forgotten Cave
2x Forest
2x Mountain
1x Bayou
1x Badlands

Naturalmente una lista col nero dispone di un motore di pescaggio continuo, e non legato a Life+cycling grazie a Confident, decisamente efficate, il tutto legato ad una scelta più ampia possibile per la side che può così accogliere carte di tipica efficacia in situazioni di stallo e non…il resto è essenzialmente uguale e rimane chi gioca questa lista senza l’apporto di Chalice, annullando la componente di lock, e affidandosi di più sul controllo che E.E può dare in mid-late game…

Tuttavia non è il nero che offre le migliori scelte, a mio modo di vedere, in ottica di meccanica Loam, ma lo è sempre stato il bianco…Loam all’inizio è sempre stato giocato col bianco per due carte in particolare: Solitary Confinement e Armageddon…

AGGRO LOAM G/R /w
Creatures: (12)
4x Tarmogoyf
4x Terravore
4x Countryside Crusher

Artifacts/Enchantments: (10)
4x Mox Diamond
3x Solitary Confinement
3x Seismic Assault

Sorceries: (12)
4x Burning Wish
3x Life from the Loam
3x Devastating Dreams
2x Armageddon

4x Wasteland
4x Taiga
4x Wooded Foothills
3x Bloodstained Mire
3x Tranquil Thicket
3x Forgotten Cave
2x Forest
1x Mountain
1x Savannah
1x Plateau

Una lista che utilizza il bianco può quindi contare su di un element di lock “quasi” definitivo come Armageddon e in più Confinement che raddrizza del tutto il mu, non proprio semplice, contro Burn e Zoo (che sulla race ci battono)…

Ora che ho messo abbastanza carta sul fuoco possiamo iniziare a capirci…
Aggro Loam è uno di quei mazzi dallo scheletro ormai testato e ritestato, che chiede al builder di inserire solo un esiguo numero di carte “a scelta”: ogni lista ha precisamente dalle 25/28 carte uguali, senza contare la manabase sempre ferma a 25/26 lande…ne consegue che al colore da affiancare si chiedono dalle 10 alle 15 carte giuste per improntare ad ogni mazzo un tipo di gioco diverso…
Come detto, ad una lista G/R caratterizzata da solidità e compattezza, si può passare ad una lista più veloce, ma anche più fragile, ad una ancora più controllosa e assai più lenta…

Gli ultimi risultati danno ragione alla seconda, ma rimane il fatto che Loam resta uno dei mazzi meno metagamizzabile che ci siano in circolazione, e quindi uno dei meno affetti dalla “sindrome dello splash” (cito solo Dreadstill)…è solo da chiedersi quale veramente sia la strada più performante, anche in vista del prossimo futuro…

Qualcuno che abbia testato come me varie possibilità può dire la sua?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 set 2008, 18:49 

ciao
io ho giocato il mazzo in molte varianti e posso dire che la lista migliore con cui mi sono trovato a giocare è questa

4 terrivor
4 tarmo
4 bob
3 witness

3 esplosivi
4 crimine del corvo
4 burning
2 devastating dreams
4 mox diamond
3 life from the loam

3 pantano
3 plateau
2 taiga
1 urborg
1 volrath stronghold
1 swamp
1 foresta
3 waste
3 pantano
3 wooded
2 barren moor
4 tranquil thicket

side
1 shattering spree
1 cagavermi
1 reverent silence
1 chainer edict
1 life
1 devastating dreams
3 tormod/zuran orb (meta slot)
3 krosan
3 extirpate

ho abbandonato i calici per gli scartini con retrace vista la loro superiore duttilità. non gioco il seismic che non metto in dubbio in quanto forza, ma che con l'esperienza non è quasi mai il vero closer del mazzo...
ho preferito il 4x di wish per poter accedere a una soluzione per ogni problema (ad avere ancora uno slot giocavo gli echi ossessionanti in side) e soprattutto per aver una chiusura come la sorcery che mette x vermi dove x sono le terre nel mio cimitero (sorry non mi ricordo il nome) con retrace, che schifo proprio non fa...
in italia non è molto giocato vista la diffidenza che cè nel giocare mazzi grave-based, e a ragione visto l'enorme hate che si trovano contro, io pure sono arrivato a questa conclusione...

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 set 2008, 21:12 

Cita:
ho abbandonato i calici per gli scartini con retrace vista la loro superiore duttilità.

Questo è un aspetto interessante...io gli ho testati a lungo in 2x MD, trovandoli utili in late-game, ma assolutamente inutili in early-game...crto che 4x li trovo davvero eccessivi...a questo punto ti direi di mettere al loro posto delle Duress :-p ...non incidono a inizio partita e allora perchè metterne 4? Scusa se sono dubbioso...

Cita:
non gioco il seismic che non metto in dubbio in quanto forza, ma che con l'esperienza non è quasi mai il vero closer del mazzo...

Anche qui non saprei...ho visto chiudere di Seismic in 2 turni, in EOT avversaria e turno suo, in mille modi...certo, non si può dire che sia veloce ad imporsi, e quindi in una lista particolarmente aggro non mi stupirei di non vederlo, ma caspita: fa board-control e da al mazzo una ipotetica chiusura alternativa...

Cita:
in italia non è molto giocato vista la diffidenza che cè nel giocare mazzi grave-based, e a ragione visto l'enorme hate che si trovano contro, io pure sono arrivato a questa conclusione...

Beh, che dire, l'enorme hate sarebbe la Tormod e il Leyline di turno? Non mi sembra una motivazione valida per dire che un mazzo del genere non possa fare bene...[/code]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 set 2008, 23:08 

allora...
CRIMINE DEL CORVO: è una bella carta, tu dici inutile nei primi turni, ma ovviamente giocandone in 2x lo è perche è difficile vederla.. tu immagina una mano con

landa, landa, mox, crimine,life/burning, xxx, xxx
gli togliamo due carte di primo, una terza di secondo, e dal terzo turno non ha piu una mano...
togliere una carta a scelta dell'oppo sembra una stronzata, ma tu vedila come un obbligare l'avversario a fare una scelta...
se io parto terra scartino, l'avversario indipendentemente da che mazzo giochi dovra sceglere se buttare... landa(e a noi va benissimo), peschino (bene soffrira ancora di piu l'effetto del crimine quando lo giochero di nuovo) protezione (e li ha la mano del cristo o è stupido), bestia (anche qui siamo felici)... contro combo a storm, togliergli una carta puo essere molte volte decisivo, cioè un tes che parte con mulligan a 6 non sembra malvagio...
inoltre è una carta che va tolta (nel senso che si tira addosso extirpate e tormod)altrimenti ci si perde... ho molto test alle spalle per poter affermare ciò..

SEISMIC ASSAULT: bellissima, fortissima... ma io non ho trovato lo spazio per inserirla.. si potrebbe togliere uno scartino e un burning, ma non penso che lo farò... mi trovo meglio con la chiusura dei vermi...poi IMHO eh, ogniuno gioca la versione che preferisce...nel mio meta girano molti controlli e i vermi sono piu efficaci..

HATE: a parte i diamond e i terrivori, carte piu introvabili che costose il mazzo non è difficile da montare (dual a partte am questo vale per ogni deck), ma è veramente difficile gestirsi alcuni game, specialmente postside...
l'extirpate non è un problema, abbiamo i wish...
il gayline nemmeno, abbiamo sempre i burning e le krosan
ma la tormod da fastidio, un giocatore furbo non va sotto krosan e toglierci il grave, specialmente quando non abbiamo bestie giu è davvero un calcio nei maroni visto che perdiamo tutto il motore del mazzo...
a dover giocare un mazzo estremamente basato sul grave, preferirei giocare combo, che lascia meno tempo all'oppo per trovare soluzioni

ovviamente tutto IMHO :-D ;-*

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 set 2008, 23:02 

Ultimamente mi sono avvicinato a questo archetipo e devo dire che mi piace molto...

Per ora gioco una lista un po' subottimale a mio parere, però ho montato una versione con le risorse che avevo...

Oggi testavo con Exploration al posto dei Mox (scelta dovuta al fatto che i mox non li trovo) e devo dire che non mi è capitato spesso di rimpiangere mox.

Vi mostro la lista giusto per darvi un'idea:

4 Goyf
4 Terrivoro
4 Confidant
2 Weetness
1 Fauce urlante

3 Seismic Assault
4 Exploration

2 Devasting Dreams
4 Burning Wish
3 Life from the Loam
4 Cabal Therapy
1 Raven's Crime

4 Collina
3 Pantano
4 Taiga
2 Bayou
1 Badland
1 Foresta
1 Montagna
3 Wasteland
1 Volrath
2 Boschetto Tranquillo
2 Forgotten Cave

Side da definire in base alle esigenze che riscontro nel testing...
per ora ho:
1 Loam
1 Devasting
1 Nostalgic Dream
1 Breccia nello Scafo
1 Silenzio Reverenziale
1 Shattering
1 Editto di Chainer
1 Pyroclasm
1 Tech indicibile
3 Tormod
3 Krosan Grip

Ho preferito mettere Therapy a Calice perchè volevo più risposte a FOW e a Counter vari e perchè volevo un modo semplice e sicuro per levare Confidant se siamo bassi di vite.
Senza contare che permette la ricursione Volrath-Weetness.

Oggi mi è capitato più volte di chiudere partite difficili con Seismic Assault.
è davvero spanata come carta, fa da finischer e anche da Removal.

Stavo però pensando di inserire un 3x di Countriside Crusher.
Qualcuno di voi li ha testati e sa dirmi se ora come ora ne sanno?
A me piace il fatto che sotto Umiltà restano comunque grossi...

Immagine
"Alcuni hanno detto che non c'è finezza nell'arte della distruzione. Sapete una cosa? Sono tutti morti"
—Jaya Ballard, mago specialista
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 16:45 

Cita:
Ho preferito mettere Therapy a Calice perchè volevo più risposte a FOW e a Counter vari e perchè volevo un modo semplice e sicuro per levare Confidant se siamo bassi di vite

Terapy, se si vogliono usare scartini MD, sono la scelta migliore senza ombra di dubbio...per Confident non ci sono problemi perchè il più delle volte muore a causa dei tuoi Dreams :'|

Cita:
Oggi mi è capitato più volte di chiudere partite difficili con Seismic Assault.
è davvero spanata come carta, fa da finischer e anche da Removal

E' una carta insostituibilie, che dev'esseri per forza almeno in 2x...

Cita:
Stavo però pensando di inserire un 3x di Countriside Crusher.
Qualcuno di voi li ha testati e sa dirmi se ora come ora ne sanno?
A me piace il fatto che sotto Umiltà restano comunque grossi.

Beh, Crusher è una delle scelte possibili, tra le poche in effetti, che si possono fare per il reparto creature...
Oltre ad essere forti sotto umiltà, che a dirla tutta si vede sempre meno, hanno di positivo la completà sinergia col nostro gioco perchè ingrossano Terrivoro in modo rapidissimo e danno più scelta a Loam...
Tuttavia, rimane il fatto di essere "piccolo" appena castato, un fulmine lo stende senza problemi subito, e in late game non incide più di tanto per questo motivo...io sto provando una configurazione che gli escluda, ma non ho ancora certezze a riguardo...

Poi che dire, senza Mox non è lo stasso mazzo...ricordati che la partenza migliore che tu possa fare è: terra (meglio se fetch)-Mox-Loam...senza contare che Mox ti permette di fare di primo Calice (se si usa) o Confident...insomma, imprime fin da subito ritmo al mazzo...Mox è necessaria...

Poi una cosa che ho notato nella tua lista è il solo 4x di ciclini...ne devi aggiungere almeno uno, se non due...devi vederli, come devi vedere fetch, fin da subito!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 21   [ 314 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo