Oggi è mer 15 apr 2026, 17:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovi Pact
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 14:05 

Ciao

Nei nuovi Pact, ad esempio

[card]Patto dell'evocatore[/card]

viene richiesto di pagare un costo di mana all'inizio del mantenimento successivo al turno in cui viene giocata. Il pagare questo costo viene considerato un costo aggiuntivo? Vale a dire va comunque in pila anche se la magia viene neutralizzata?

Grazie

For those who never try, they are sure to fail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovi Pact
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 14:21 
che divide per zero

Ender ha scritto:
viene richiesto di pagare un costo di mana all'inizio del mantenimento successivo al turno in cui viene giocata. Il pagare questo costo viene considerato un costo aggiuntivo? Vale a dire va comunque in pila anche se la magia viene neutralizzata?

Beh, i costi aggiuntivi non vanno in pila; sono costi, per l'appunto ;)

Quella dei patti è un'abilità innescata ritardata, che va in pila all'inizio del prossimo mantenimento del controllore del patto e che viene generata dall'effetto del patto.

Questo implica che se il patto viene neutralizzato non viene neppure generata l'abilità innescata ritardata e non dovrai pagare il costo durante il prossimo mantenimento :)

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 16:36 

Aggiungo una domanda (anche se non è il mio topic):

Discutendo con amici ci sono state diverse opinioni sulla seguente situazione:

Gioco mille pact (ininfluente quali siano). al mantenimento successivo dovrei pagare X o perdo la partita, ma non posso. gioco [card]angel's grace[/card].

ora chiaramente non perdo la partita in questo turno, e fin qui tutti eravamo daccordo, ma il turno successivo (appena dico passo) si può/deve applicare la regola "last effect known" che ci fa perdere la partita visto che al mantenimento precedente non è stato pagato il costo?

in ogni caso è possibile avere una spiegazione semplice e chiara (magari con un esempio) di questo ruling? c'è stata un po' di confusione.

Grazie a chi risponderà.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 16:39 
che divide per zero

Dargor ha scritto:
ora chiaramente non perdo la partita in questo turno, e fin qui tutti eravamo daccordo, ma il turno successivo (appena dico passo) si può/deve applicare la regola "last effect known" che ci fa perdere la partita visto che al mantenimento precedente non è stato pagato il costo?

Ehm... che è la regola del "last effect known"? ^_^

Quando si risolvono le abilità innescate devi pagare il costo, o perdere la partita. Se è attivo l'effetto di Angel's Grace, quando si risolvono le abilità innescate puoi scegliere di non pagare e non perderai la partita.

Il turno successivo è un altro turno: le abilità innescate ritardate dei patti non si innescano più (lo hanno già fatto nel turno precedente), nessun effetto di stato vede situazione "strane" - giocatori con zero punti vita, giocatori che avrebbero dovuto pescare e non hanno pescato, giocatori con dieci segnalini veleno eccetera eccetera - e la partita prosegue normalmente.

Se ho interpretato correttamente il vostro pensiero: no, non esiste un effetto di stato che dica "Se un giocatore avrebbe perso la partita e non l'ha fatto, la perde non appena può farlo" :P

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 16:49 

perfetto la intendevo esattamente come hai risposto.

Sulla "fantomatica" regola da me citata ti dico quanto ho capito (magari non si chiama così, magari non esiste e mi hanno preso per i fondelli):

se un effetto in un turno non si è potuto risolvere per un qualche motivo, poichè l'effetto si deve risolvere, si risolverà nel turno successivo.

Spero sia utile a capire la regola (se esiste). di più non ti so dire perchè e quanto ho capito io :sad: ... ammetto di essere stato scettico su questa regola che mi sembrava "strana" ...

in ogni caso grazie mille per la tempestività (servirebbe una faccina che applaude) ^_^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 16:52 
Capo Pallino

Temo che con questa fantomatica regola ti abbiano preso per i fondelli. ^_^

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 16:53 

beh almeno magic torna ad avere un senso XD XD (mi sembrava troppo strana)

thanks to all :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 giu 2007, 20:24 

oracolo ha scritto:
Se è attivo l'effetto di Angel's Grace, quando si risolvono le abilità innescate puoi scegliere di non pagare e non perderai la partita.

Non proprio: puoi scegliere di non attingere mana, ma se ne hai in pool per qualche motivo sei costretto a spenderlo, i patti non dicono "may" o simili.

Dargor ha scritto:
se un effetto in un turno non si è potuto risolvere per un qualche motivo, poichè l'effetto si deve risolvere, si risolverà nel turno successivo.

La fantomatica regola forse è un'altra che hai capito male e che non c'entra con la situazione :) Per esempio se te per un qualche effetto dopo aver giocato un patto salti il prossimo mantenimento, a quello dopo dovrai pagare per non perdere la partita. Ma in questo caso è diverso la triggered è andata normalmente in pila, si è risolta, solo che l'affetto dell'angel's grace non ci ha fatto perdere.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 0:40 

Drakoo ha scritto:
Non proprio: puoi scegliere di non attingere mana, ma se ne hai in pool per qualche motivo sei costretto a spenderlo, i patti non dicono "may" o simili.

questo mi fa sorgere un dubbio: io ho giocato il summoner pact, il mantenimento successivo POSSO ma sono smemeorato e NON pago i {2} {G} {G} . il mio avversario mi deve far notare la mancanza? Perdo comunque la partita o si può "ricostruire" per costringermi a pagare il mana?

il dubbio mi sorge dal testo che dice: "At the beginning of your next upkeep, pay {2}{G}{G}. " non may o simila come ha fatto notare drakoo, nel contempo dice anche: "If you don't, you lose the game." e viene usato il don't non il can't (se non lo fai, non se non puoi).

scusate la domanda che sembra volersi applicare ad un qualche cavillo, ma una domanda stupida adesso evita problemi quando si verifica la situazione in circostanza più serie che non in un condominiale (in cui per sportività comunque io farei notare/rifare, in un ptq sarebbe invece ben diverso :sweat:)

Credo che con questo si stato sviscerato a fondo il "problema" pact XD

grazie ancora per l'ottimo lavoro svolto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 2:11 

allora benche il testo non dica may e quindi non faccia direttamente riferimento alla volontà del giocatore, è il giocatore che decide se pagare l'abilità di patto e rimanere vivo o se non pagarla e perdere la partita. Il fatto che dica paga, come già fatto notare, va inteso prorpio nel fatto che se non vuoi pagarlo non lo paghi ma se per qualunque motivo ti ritrovi ad avere in pool il mana per pagarlo lo devi pagare. Siccome è una tua scelta pagare o meno tale mana(stessa cosa vale per gli echi ed i mantenimenti cumulativi) il tuo opponent non è tenuto a ricordartelo(parlando comunque di rel competitive) quindi se te lo dimentichi mi dispiace ma sei bello che amorto e per precise direttive di regolamento, qualunque sia l'errore di gioco(in questo caso comunque non vi è alcun errore, hai semplicemetne deciso di perdere non pagando patto) non si può ricostruire la partita al fine di variare la situazione del gioco(saggio è chi sa di non sapere ma più conosco il regolamento in termini di linee guida per penalità e sanzioni e più mi f aschifo)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 giu 2007, 7:37 

L'errore sorge nel momento in cui non paghi e continui a Giocare. Anche l'avversario è costretto a far andare avanti correttamente lo stato del gioco, quindi se ve ne accorgete un turno dopo prende un warning per "failure to maintain game state".
Comunque se non lo paghi e ve ne accorgete per esempio il turno dopo è una missed triggered, che si risolverà immediatamente senza passare dalla pila.. hai perso :)
A differenza di quel che ha detto spongebob non è come mantenimento cumulativo che puoi scegliere se pagare. Sei obbligato a pagare se hai mana in pool per qualche motivo, non puoi scegliere di perdere. In compenso non potendo obbligarti a prendere mana puoi decidere di non attingerlo e quindi di perdere.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]