Da qualche giorno mi sto scartavetrando le gonadi alla ricerca di una configurazione degna che porti alla costruzione di un mazzo nero Unspo da portare all'Eurovino...
Premetto, io gioco molto a Legacy, dove è possibile montarsi un mononero e fare risultato senza grossissimi problemi, ma in T1 la considerazione a cui sono giunto è che MonoNero succhia da troppe cose, MonoBrown in primis.
Partendo da ciò che il Baldo Conte chiama "approccio italiano", ossia "ora tu leggi la sua lista, dici che lui è stupido e tu sei intelligente e la cambi" e che io chiamo "innovazione incrementale", ossia "mi rendo conto del difetto strutturale del mazzo e apporto un insurgent che possa superare il problema attuale introducendo un difetto minore", posto l'idea di splash verde.
Visto che da
Nero e Duro diventa un po' verdognolo, e chiamarlo
Nerchia in cancrena pareva poco adeguato, battezzo la lista
Nerchia Aftereight (riferiti ai buonissimi cioccolatini con ripieno di menta, e non a una m*****a oltre gli otto...vabbè, ci siamo capiti):
Fonti di Mana (23)
5 [card]Swamp[/card]
3 [card]Bayou[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
4 [card]Dark Ritual[/card]
1 [card]Chrome Mox[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
Il difetto introdotto è una mana base più fragile, che ci permetta di giocare il verde per Tarmo, Pernici e Krosan. Slando su Bayou+ Extirpate ci mette a 90°, si può riflettere su una Overgrown Tomb al posto di una bayou eventualmente. Comunque sia, ho visto mana base decisamente più fragile e credo sia un compromesso accettabile in cambio di quello che il verde ha da offrire.
Creature (12)
4 [card]Dark Confidant[/card]
3 [card]Withered Wretch[/card]
Nulla da dire sul miglior motore di pesca mai congegnato, né su un grasso 2/2 svuota cimiteri in maniera chirurgica et ragionata. I cambiamenti arrivano ora.
4 [card]Tarmogoyf[/card]
Grazie al pruno direte voi. I Tarmogoyf sostituiscono migliorando i Rotting Giant e gli Anuri, e il nostro bel cimitero resta intonso dall'azione erosiva del Rotting.
1
Tombstalker
Non ho resistito, sono 8 pizze se girato da Confidant, è antisinergico con Goyf e Yawgmoth's Will, ma è una hiusura alternativa...il bestio tutorabile evasivo a costo 2-3 può davvero saperne, a mio parere.
Putroppo viene eliminato il Phyrexian Negator: è una creatura che ha senso esistere solo se adeguatamente protetta, e quindi solo se si intende giocare la Spada di Fuoco e Ghiaccio, che dona quei grassi protezione dagli spari e protezione dai rimbalzi che rendono il Negretor duro e nero. Avevo pensato al fortunato binomio dell'Eva Green in Legacy Spettro Ipnotico+Umezawa's Jitte in sostituzione, ma tra lentezza della cosa e bassa costituzione dello spettro ho preferito diminuire il numero di creature in favore di un hand control spietato.
Magie (25)
Hand Control (11)
4 [card]Duress[/card]
3 [card]Extirpate[/card]
4 [card]Cabal Therapy[/card]
Introdotta Cabal Therapy, carta che ne sà a vagonate e sinergica con Bitterblossom, Duress ed Extirpate: l'obiettivo "hand control" è la priorità, mentre bittiamo di Tarmo.
Board Control (8)
4 [card]Chalice of the Void[/card]
2 [card]Bitterblossom[/card]
2 [card]Pernicious Deed[/card]
Sostituite le Keg con le Pernicious Deed, che spaccano anche incantesimi, subiscono un hate minore e non succhiano dal Null Rod...un paio di Bitterblossom per feeddare le Cabal, anche se onn mi convincono troppo. Avevano un senso nella stesura iniziale mononera con i [card]Gate to Phyrexia[/card], ma ora o gli si trova una sinergia migliore o non li vedo così risolutivi.
Utilities (6)
1 [card]Diabolic Edict [/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Demonic Consultation[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will [/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
Inserita Demonic Consultation e Vampiric Tutor per tutorarsi ciò che serve nelle varie evenienze, come il mono crogiolo per strip, il diabolic per eventuali colossi/gamberi/fracazzodavelletri...
Sideboard (15)
4 [card]Tormod's Crypt[/card]
3 [card]Null Rod[/card]
3 [card]Engineered Plague [/card]
2 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
Sulla side niente da dire...preferite le Tormod per gusto personale ed esperienza triste di trovarsi chiodi nel culo come le Leyline nei momenti sbagliati (Opening Hand: niente ley, Mulligo a 6: niente ley, Mulligo a 5: niente ley, fanculo tengo, pesco Ley...

), e inserite le Krosan Grip per fare un hate feroce e incounterabile contro artefatti e incantesimi.
La lista è migliorabile da qui all'eternità e si discosta decisamente dalla coppia Negator+Spada...attendo pareri/critiche/insulti a mia madre.