Lucio's will ha scritto:
Ho giocato per un bel po' di tempo demoniaco.
Bella carta, l'unico tutore che realmente ci può stare, dato che non dà svantaggio carte e prende tutto e lo mette subito in mano.
Consultation non prende gli 1x (strip), se cerchi un 2x rischi il suicidio o macinare 20-30 che giocando contro mazzi con freeze (oath-gush decks vari) non è così bello. Inserirlo sarà sempre subordinato all'inserimento di demoniaco, che nella mia lista se n'è andato per far spazio al calice #4, considerato lo switch rod ---> calice.
Che sia instant non ce ne può fregare di meno, visto che quando devi tutorare con questo mazzo devi farlo subito e non aspettare la eot dell'oppo: classico esempio prendere editto contro un colosso che incombe o strip per lasciare l'oppo senza possibilità di ripresa. Ma anche tutorare un classico confidant... che vantaggi ci dà il farlo eot?
Dovete partire dal presupposto che questo mazzo va generalmente un pochino in flood in mid\late game ed è lì che un mono tutore può anche servire, non certo al primo\secondo\terzo turno
Tralasciando il discorso shattering per quanto riguarda la mia versione, mi pare che tu abbia un pregiudizio negativo verso questa carta perchè hai fatto affermazioni non vere.
Intanto neanche il consulto da svantaggio carte e comunque il demoniaco non ti aiuta di certo a velocizzare il mazzo: Ipotizzando una situazione in cui in mano ci manca il rito, il demoniaco è un legno assurdo dato che mangia un turno e non influisce sul gioco avversario.
Se lo cali di secondo, vuole dire che hai già giocato terra quindi tutorare strip sarebbe inutile, quindi non credo che sia la mossa giusta da fare, quando invece puoi giocare alla fine del turno dell'oppo il consulto che ti da il vantaggio di giocare di secondo strip o comunque la carta che ti seve maggiormente avendo visto l'avversario giocare un turno in più, come editto, confidente, REB o chissà cos'altro.
Altra nota: non credo proprio sia il caso di citare situazioni di gioco in cui l'oppo ti elimini da un brainfreeze anche piccolo solo per il fatto che un gush ti fa tutte le magie che vuole quando è in fase di storm
Questo solo per farvi capire come il consulto è più veloce rispetto al demoniaco e quanto velocizzi le giocate senza mangiare turni causa l'assenza di rito, eliminando quindi la dipendenza da esso.
Come dice Lucio, un tutore non deve essere sempre giocato il prima possibile se non per giocare un calice al primo turno perchè necessità di quel mana necessario per giocare altre spells che invece influiscono subito sull'oppo come duress, REB o altro.
Per quanto riguarda invece il fatto che il consulto è istant e che è inutile farlo di EOT non mi trovi d'accordo: Se giochi un demoniaco, rinunci a tenerti open per REB. Se invece vuoi giocare un consulto demoniaco, oltre al fatto che come già detto è calabile al primo turno, puoi permetterti benissimo di restare open e nel caso in cui la REB non venga giocata, puoi evitare di buttare al cesso un mana per giocare questo tutore, e questo se permetti mi sembra un fattore più che rilevante.
Voglio rifarvi la stessa domanda: che problema c'è ipotizzando il caso assurdo in cui una trentina di carte del mazzo vengano rimosse? Io sinceramente non ne ho trovato nessuno dato che non ci leviamo nessuna broken e che le possibilità di pescare confidente o editto in un mazzo di 30 carte o di 60 siano le stesse
(per non suscitare altre affermazioni ridicole, preciso la mia affermazione: attenendomi sempre alle leggi statistiche, quindi un mazzo di 30 carte con 2 editti al suo interno o un mazzo di 60 carte con 4 editti al suo interno.)
RistoKallaste ha scritto:
Scusate se dico una boiata ma se si parla di consulto demoniaco, perchè non prendere in considerazione anche Spoils of the vault?..
Sicuramente il fatto di perdere 1 punto vita per ogni carta rimossa prima di trovare quella nominata non è da sottovalutare perchè può anche essere favorevole all'avversario che gioca storm deck....ma alla fine il lavoro è lo stesso e se il mazzo è ridondante e pieno di 3x o 4x non dovremo poi perdere tanti punti vita...
Dai, quando i trovi contro aggro oppure contro qualsiasi mazzo basso si vite ce l'hai il coraggio di tirare sto pacco assurdo?
Mi dispiace, ma questa è bocciata da subito.

Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."