Non ho postato tantissimo su Tipo1, ma forse qualcuno si ricorda di me per qualche scritto nel topic dell'Angel Staxx...
Comunque, anche io ultimamente sto testando una lista di Painter in Legacy e volevo scrivere qui tre punti da tenere in considerazione affinchè il deck giri abbastanza bene:
1 - In Legacy Painter non è una soluzione per un Deck OnlyCombo. Necessità di un Piano B o di un Supporto datogli da qualche altra base di altri dec.
2 - Painter si sposa abbastanza bene con Deck che lockano l'oppo, ovviamente. Tanto che a volte Painter può essere sfruttato come ottica di SpecchiettoPerLeAllodole, in modo da sfruttare anche il Piano B. In questo modo si creerebbe un deck che ha due modi di vincere e che sfrutta entrambi alla stessa percentuale.
3 - Con Painter in Legacy non sono attuabili le giocate come REB/BEB e carte che tengono conto in modo diretto dei colori, ma sono attuabili carte come Force/Misdi che indirettamente utilizzano carte di un certo colore. Questo perchè il formato è più lento ed io personalmente non sono mai arrivato a giocare BEB/REB in Main senza ritrovarmelo poi come palo.
4 - [lo so, uno in più di quelli annunciati

] Painter necessita di una soluzione contro amplia gamma di risposte, a cominciare dai Remouval vari [STP, Vindicate, Wrath, Distruzioni di massa, ecc] fino ai spacca artefatti [Krosan, Disenchant, ecc] passando addirittura per gli spari [Fulmini&Compagni]. Quindi, l'unico modo per avere risposte ad ampio spettro sono Counter. La base del deck dovrà in qualche modo essere blu e poi sfruttare colori secondari.
Queste sono le mie osservazioni dopo 1 settimana di test con una lista che monta Blu e come colori aggiuntivi Verde e Bianco. Se riesco oggi o domani vi posto la lista che qualche risultato l'ha dato nonostante stia ancora sotto fase di bozza.
Gabriel 999