Oggi è lun 23 mar 2026, 8:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 mag 2008, 17:27 

Merlino666 ha scritto:
@controllo della pila: il deck semplicemente non è fatto per controllarla...

Ceeerto, infatti questo "difetto", nasce da una specifica tipologia di denial, e non era ad un "problema" (in senso stretto) quello cui alludevo.
Anche se è innegabile che carte quali gli spari ci diano molto fastidio.

Merlino666 ha scritto:
tuttavia se vuoi avere un minimo di sorpresa potresti utilizzare i [card]mana tithe[/card] i quali permettono da soli di scombinare i piani dell'avversario e...diciamoci la verità rappresentano una risposta inattesa, per il resto:
12 creature
10 scartini
xx elementi di board controll dovresti stare a posto ;)

I [card]mana tithe[/card]? No, grazie... se volevo i counter giocavo Thresh ;)

Scherzi a parte, sono delle spells troppo "fuori ritmo" rispetto al gioco del deck.

Per il resto, effettivamente sì... con [card]duress[/card] mi sento a posto! (libera e felice come una farfalla) :-D

Merlino666 ha scritto:
ovviamente LA chiusura quando scende lo fa per chiudere, ovvero deve essere protetta da scartino e deve agire senza sorprese da parte dell'avversario...
circa il topdeck....è vero ecco perchè nella mia build ci sono così tante fetch...non certo per bellezza quanto invece per versatiltà e per ridurre la % di lande ad un certo punto del game

Relativamente al finisher sì, quoto, ma non mi fa mica schifo se è più veloce :D

Riguardo invece le fetch, il discorso non ha un punto di vista oggettivo sul quale ancorarsi: così come sono messo (attualmente ne uso 4) evito lo screw anche se sono un po' a rischio flood (rischio che permane anche se la mano iniziale rivela troppe terre, a prescindere dal fatto che esse siano fetch o meno).
Rischio che è elevato specie quando abbiamo una sola creatura a terra (anche se grazie a confido dura poco, per fortuna).
Per esperienza diretta cmq direi che da 6 o + fetch si perdono troppi p.vita di confido, mentre la formula a 5 non stabilizza la manabase più di quanto non faccia la formula a 4, specie se hai 1 sola pianura basica, si puo' cmq provare la formula con 5 fetch 2 pianure basiche e 2 [card]scrigni della cabala[/card] che dici?

Inoltre per quanto mi riguarda, il discorso sulla manabase ed il problema flood puo' essere affrontato solo valutando il rapporto tra numero di terre e numero di creature presenti nella mano iniziale.
Cmq relativamente ai problemi di compattezza non mi riferivo solo a questi, non so' se mi avevi suggerito un aumento delle fetch per questo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mag 2008, 9:31 

Cita:
il discorso non ha un punto di vista oggettivo

circa le fetch si in quanto è oggettivo che se usi una fetch riduci il numero di terre nel deck aumentando sensibilmente la probabilità di non pescare terra se vuoi un esempio

57 carte nel deck
2 fetch in mano
20 nel dek

Situazione - Azione - Reazione
---------------------------------------
Turno 1
pesco - calo fetch - uso fetch
56 carte nel deck - nulla - 55 carte nel deck
Turno 2
pesco - calo fetch - uso fetch
54 carte nel deck - nulla - 53 carte nel deck

ecc ecc
inoltre un maggior numero di fetch se sapientemente usato ti fa uscire da deck come dragon stompy....il che non è male ;)

cmq se non erro nella tua build non giocavi i gerrard's virdict...o erro? (nel caso magari posta la tua attuale build che almeno sappiamo di cosa stiamo parlando...)

#mana tithe: guarda...io li ho utilizzati...con successo e ad esempio contro deck come stompy.dec sono ottimi visto che sono delle risposte inaspettate...(diciamo pure che quando gli avversari vedono pikula fanno tutto con il mana contato...quindi...)

come finisher l'ombra va benissimo a patto di entrare in una situazione di controllo totale...

cmq 4 fetch sono troppo poche

@scrigni della cabala: in una sola parola inutili, li peschi di primo che fai? già abbiamo un buon numero di carte che pescate di primo non servono a nulla...se poi innalziamo questo numero a ben 6 ovvero a livello probabilistico 1:10 è un mana incolore ci diamo una zappa sui piedi
Cita:
Inoltre per quanto mi riguarda, il discorso sulla manabase ed il problema flood puo' essere affrontato solo valutando il rapporto tra numero di terre e numero di creature presenti nella mano iniziale.

non ho capito...tu valuti il flood o meno in base al numero di creature che ti ritrovi nella mano iniziale????? :-o
questo mi induce a pensare che giochi il pikula come un aggro, più che un aggo controll ovvero subito creatura a terra e via allo sbaraglio...beh al di la di apertura tipo: terra rito spettro...non mi viene in mente nulla di utile rispetto invece ad un terra -> scartino (via drop a 1 dalla mano dell'oppo) terra -> land destroy, terra -> discard, land destroy, inizio a calare creatura...cioè quello che voglio dire è che la/le creature (in genere mai + di 3) scendono nel momento in cui abbiamo pieno controllo della board e quasi mai prima se non in una situazione disperata ... mi sono sbagliato? ;)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mag 2008, 14:00 

Non, non è che vauto il flood sulle crature, ma riesco a farmi un' idea di quanto potrei resistere a pericolosi bittanti sottocosto.

Il fatto è che quando hai molte terre nella mano iniziale, devi basarti per forza sul chump-block, e guadagnare un po' di tempo (ovviamente non calo confido in queste situazioni), almeno per capire una direzione da dare al denial

Per quanto riguarda scrigni, mi fermo a 1x e IMHO ci puo' stare.

Sulla 5° fetch ti do ragione. L'ho reinserita.

Quando ho parlato di oggettività dei discorsi mi riferivo alla storia della compattezza della build, non tanto sulle fetch, forse mi son espresso male (è un discorso che si puo' approfondire, ma ora non posso proprio, sorry!)

Infine no, non gioco verdetto di gerrard, perchè preferisco avere più drop a 1.

Appena ho un po' di tempo in più ti riposto la lista aggiornata!

Ciao^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mag 2008, 14:52 

ok attendo la lista e magari anche la relativa curva di mana...visto che con troppi drop a 1 un calice a 1 ti ammazza... ;) e calice + trinisfera è il lock + usato in legacy
byeeeeezzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mag 2008, 10:45 

Merlino666 ha scritto:
ok attendo la lista e magari anche la relativa curva di mana...visto che con troppi drop a 1 un calice a 1 ti ammazza... ;) e calice + trinisfera è il lock + usato in legacy
byeeeeezzzzzzzzz

Sì, va beh... ma per quello c'è il side; Pikula IMHO deve avere almeno 10x di scartini, senza contare ipnotico.

Cmq ti posto la lista

MANA/TERRE: 25

6 palude
4 steppa
1 pianura
1 scrigni della cabala
2 [card]delta inquinato[/card]
2 [card]spiaggia allagata[/card]
1 [card]landa ventosa[/card]
4 wasteland
4 dark ritual

CREATURE: 13

4 dark confidant
4 spettro ipnotico
3 energumeno jotun
2 ombra di nantuko

ALTRO: 22

4 sinkhole
4 rubapensieri
2 duress (questi sono i 2 slots "incriminati")
4 hymn to tourach
4 da spade, a spighe!
4 vindicate
60 carte

SIDEBOARD

4 peste artificiale
3 extirpate
4 trinisphere (va beh, tech personale che cmq su Belcher e storm vari funziona!)
2 pithing needle
2 [card]editto diabolico[/card] / [card]smother[/card] / [card]smallpox[/card] (sono molto indeciso: pox è forte su burn, thresh e Gobbo, ma non è istant. Smother è fondamentale su Landeed visto che la partita si deciderà di extirpate su spiga; editto è la giusta sintesi tra i due, meno forte su landeed, ma di più, rispetto a smother sulla nuova generazione di deck che stanno svecchiando il meta, tipo Dragonstompy.)

Per quanto riguarda la mana base, poi sto sperimentando la soluzione 20 lande + 1x di [card]sensei's divining top[/card], carta che in questo mazzo è inutile fino al 4° turno, inoltre è abbastanza rischioso giocare con 20 lande, ma se non altro è una manipolazione (unica cosa che puo' sostituire una landa), e ci permette di reggere 5 fetch con un po' più di stabilità.

A proposito, cmq ho notato che anche Chris Pikula usava 4 fetch, quindi la constatazione che facevo all'inizio non era completamente sbagliata!
Certo! Puoi dirmi che prima Pikula era un mono nero "camuffato", però resta anche il fatto che giocava ben 23 lande(!).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 mag 2008, 16:12 

rieccomi a postare qui sul foro dopo un po di test e bevute(obv sempre e solo durante i test, altrimenti che gusto c'è?? :-D )

Ecco la lista un po' aggiornata:

// Lands
4 Wasteland
3 Bloodstained Mire
4 Swamp
4 Scrubland
2 Godless Shrine
1 Plains
2 Windswept Heath

// Creatures
4 Dark Confidant
3 Nantuko Shade
3 Jotun Grunt
3 Hypnotic Specter
3 Spectral Lynx

// Spells
4 Hymn to Tourach
4 Dark Ritual
4 Sinkhole
4 Vindicate
4 Duress
4 Swords to Plowshares

// Sideboard
SB: 4 Extirpate
SB: 4 Circle of Protection: Red
SB: 4 Engineered Plague
SB: 3 Pithing Needle

Fondamentalmente ci sono solo 2 cambiamenti: una creatura in più e 1 un ritorno a carta scartata in precedenza.

vediamo:
[card]Spectral Lynx[/card]: avevo 2 buchi di main che ho cercato di riempire con oblivion ring: un fallimento totale: quando mi serviva vindi per slando mi veniva su ring e quando avevo bisogno di ring per non sprecare vindi o stp su creaturina fastidiosa tiravo su vindi o stp... così ho tolto il ciccione volante e ho meso lince: ecco i motivi che mi hanno spinto: 2/1 a cc2 di cui solo uno specifico, ok sta sotto sparo, però rigenera; un'altra sola cosa: PROTEZIONE DAL VERDE (tarmo/mangusta anyone??? :-D ). In parole povere mi ha aiutato tanto e in caso di inutilità è la carta perfetta da sidare.

IL RITORNO ALLA DURESS: il ragionamento è stato questo: rubapensieri ci fa perdere 2 pv e questo non ci piace, duress non ci fa perdere pv e questo ci piace; e poi cosa dobbiamo far scartare?? per le creature abbiamo vindi e stp: se vedo tarmo balance cappa e 2 terre, converrete con me che è meglio far scartare balance che goyf, se vedo calice/luna tomba creaturoni e acceleratori chiamo calice o luna. Alla fine mi sono accorto che non vale la pena perdere 2 pv solo per scartare una creatura in +, e poi in mid/late game duress può ancora essere giocata senza problemi, rubapensieri invece no (se ho meno di 10 pv ci penso 100 volte prima di giocare rubapensieri)

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 lug 2008, 12:36 

volevo chiedervi che ne pensate una splashata di verde per il ns caro amico goyf e per la pernicius deed???
goyf come finisher è buono, molto buono, costa 2 di cui un solo verde specifico, in piu la deed è una rimozione globale(che non fa mai male) che secondo me è l'unica carta di controllo che manca in questo mazzo.

in piu stavo provando una cosa carina..giocare gli [card]Aven Mindcensor[/card] insieme al [card]Ghost Quarter[/card] al posto delle wasteland,
le waste tolgono subito la terra senza problemi, però solo quelle non base,
i ghost quarter tolgono un qualsiasi tipo di terra ce l'incognita cerca terra base, ma con gli aven insieme cerchi solo nelle prime 4 carte,che ne dite??

// Creatures 11
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Aven Mindcensor

// Spells 27
4 Hymn to Tourach
4 Dark Ritual
4 Sinkhole
4 Vindicate
4 Duress
4 Swords to Plowshares
3 Pernicius Deed

ci sono de slot liberi... potrebbe esserci inseriti, o putrificare o mortificare
// Lands 20
4 Ghost Qaurter
3 Bloodstained Mire
2 Swamp
4 Scrubland
4 Bayou
1 Plains
2 Windswept Heath

ci sono de slot liberi... potrebbe esserci inseriti, o [card]Putrificare[/card] o [card]mortificare [/card],o senno fra le stregonerie la bellissima [card]Punire[/card], [card]Veto dell'Evocatore[/card],o il[card] Verdetto di Gerrard[/card].

so benissimo che il pikula è solo BW, però secondo me una splashata di verde non può far male, l'unica cosa come finisher i 4X di Tarmo se vanno sotto estirpare è dura vincere poi..kmq che ne dite???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 lug 2008, 13:02 

ATTUALMENTE BANNATO
Che è un'idea pessima, perchè in primo luogo rende una mana base non propio stabilissima uno schifo totale, garantendoti di succhiare contro Dragon Stompy il 90% delle volte, e poi perchè Pernicious non è così risolutiva in un mazzo dove tutto le sta sotto...

Si giocasse Stalker uno potrebbe anche priovare a...ma no, neanche in quel caso.

Pikula è un mazzo. Eva green è un altro. Tentare di mischiare i due mazzi, come qualche genio ogni tanto prova (vedi Vindicate al posto dei Seal of Primordium, dimostrazione che "tempo" è un concetto che và chiarito a molti) dà risultati abbastanza beceri.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 lug 2008, 17:15 

naaa splashare di verde per farlo diventare un rock o un eva green? naaaa
meglio aspettare che esca qualche carta bella per avere ulteriori cose carine tipo: la 6/6 lifelink...che in questo deck...lifelink potrebbe essere ottima davvero...sicuro la testerò cmq ;)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 lug 2008, 22:37 

Merlino666 ha scritto:
naaa splashare di verde per farlo diventare un rock o un eva green? naaaa
meglio aspettare che esca qualche carta bella per avere ulteriori cose carine tipo: la 6/6 lifelink...che in questo deck...lifelink potrebbe essere ottima davvero...sicuro la testerò cmq ;)

Bugiardo :-D

Spiego subito: io e Merlino abbiamo testato in un mirror le potenzialità dello splash di verde.

Ha vinto il BWg di Merlino, tuttavia mi sembra di poter dire che il contributo di tarmo non sia stato così decisivo ed anzi forse sono stati maggiori i rischi corsi dalla manabase che non i vantaggi offerti dal buildare tarmogoyf.

Sicuramente posso dirvi che mi ha fatto più male ipnotico che 'goyf.

Chiedo cmq il parere di Merlino su questo punto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 10:02 

ehehehe si
infatti la lista che ti ho "proposto" :D :D
era vecchia di qualche mese e se ti ricordi pure ho dovuto eliminare quelle sinkhole per poter calare tarmo...altrimenti sarebbe rimasto in mano...ad infinitum...
decisamente superiore la nantuko la quale probabilmente mi avrebbe permesso di chiudere molto prima...
ipnotico è una carta che DEVE esserci per forza, al di la dei 2 danni quel discard a random fa molto spesso malissimo in un formato dove ogni risorsa è contata :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 11:07 

Merlino666 ha scritto:
ipnotico è una carta che DEVE esserci per forza, al di la dei 2 danni quel discard a random fa molto spesso malissimo in un formato dove ogni risorsa è contata :D

Ma infatti ipnotico non puo' essere tolto da questo mazzo.

Senza ce la vedremmo davvero brutta contro goblin, balance e landeed vari.

Quando scende contro solidarity fa partita da solo, risparmiandoti pure la fatica di qualche calcolo (sì lo so che è un MU facile, ma con lui in gioco lo diventa ancora di più, o meglio è direttamente game).

Da premettere poi che con [card]mother of the runes[/card] (che io gioco) fa male anche a thresh e diventa uno stantuffo per tombstalker vari.

Ci manca solo che ci offra una batteria di pentole a pressione, una mountain bike, un televisore al plasma e siamo a posto :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 17:05 

certo lo spettro è un'amore..
ultimamente sto giocando la variante con tarmo, assieme (si lo so sembra strano) a stalker (non è che mi dia particolari problemi, visto che ne gioco 2, e quando lo trovo di cappa, nei cimiteri ci sono gia tutti i tipi che mi servono, quindi lo calo senza indebolire tarmo).

quoto il discorso dello spettro che sta meglio di tarmo (decisamente piu performante in molti MU; calato di primo contro gobbo mi ha salvato il qlo in piu di qualche occasione)..

togliere tarmo in favore di spettro, adrebbe benissimo, ma poi splashare solo per pernice, mi fa sembrare che il gioco non valga la candela, e invece la pernice mi ha aiutato in moltissime occasioni, specialmente quando con cappa manipolo il mazzo e per terra c'è stalker.

raga gli esami non mi hanno permesso di seguire l'ultimo mesetto... qualche risvolto con shadowmoor per pikula?
sinceramente l'unica cosa che avevo visto che mi stuzzicasse erano le faerie macabre, ma a questo punto trovo decisamente piu performante un extirpate.

togliere lo splash di verde, mi dispiacerebbe piu per la deed che per altro, anche se mi darebbe alcuni vantaggi non trascurabili tra cui:
-manabase
-slot liberi per spettri e mamme (grazie per la dritta :-D ... incredibile.. non c'avevo pensato nemmeno a provarle... e ho giocato wheenie e mono w per una vita)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 lug 2008, 18:52 

In effetti se usi lo splash di verde, potresti usare [card]eternal witness[/card], che ti aiuta a fare ulteriore card advantage con confidant e rende pernice meno problematica.

Certo bisogna cmq trovare un assetto molto stabile della manabase, magari usare la formula a 22-23 lande, ci si potrebbe veder costretti a rinunciare a rito (alcuni lo hanno fatto), che nei tricolor potrebbe esser meno performante.

Certo in questo caso il MU contro combo potrebbe risentirne parecchio però :s...

Preferirei a questo punto però un Bg (con rito).

Se non ricordo male ho giocato una lista simile a questa:

MANA (22):

3 [card]landa ventosa[/card]
2 [card]bloodstained mire[/card]
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]bayou[/card]
2 [card]cabal pit[/card]
6 [card]swamp[/card]
1 [card]forest[/card]

CREATURE (15)

4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]hypnotic specter[/card]
3 [card]eternal witness[/card]
4 [card]tarmogoyf[/card]

SPELLS (24)

4 [card]rubapensieri[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]sinkhole[/card]
4 [card]diabolic edict[/card]
4 [card]pernicious deed[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
61 carte

Pernice-editto in soldoni hanno un ottimo controllo sul board, per cui la mancanza di vindicate è passabile.
Il problema dello splash di verde o di un Bg è che, rispetto alla versione Bw, ha un minor numero di combinazioni di mosse possibili, soffrendo poi un po' di più i deck cimiterosi.

Il side non lo ricordo proprio più, probabilmente oggi lo farei così:

3 [card]extirpate[/card]
4 [card]peste artificiale[/card]
3 [card]choke[/card]
2 [card]seal of primordium[/card]
3 [card]cabal therapy[/card]

Volendo poi il verde ti fornisce anche di [card]living wish[/card] attraverso cui giocare [card]tombstalker[/card] o [card]urborg, tomba di yawgmoth[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 lug 2008, 12:42 

ragazzi se non sbaglio il topic riguarda il PIKULA WB...quello verde-nero è un altro mazzo (eva green) non vedo il motivo per cui se ne debba parlare qui...ergo mettete da parte tarmogoyf pernici e quant'altro e tornate su spighe disincantare e....boh...jotun grunt...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 33  Prossimo