Oggi è mar 24 mar 2026, 9:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] bitter Stax B
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 14:52 

Come tutti ben sappiamo da un pò è uscito un incantesimo veramente interessante mi riferisco a BITTERBLOSSOM.
in giro nei negozi specializati è diventato praticamente introvabile eppure in questo momento non ha nessun tipo di appicazione...perchè??
eppure è una carta a così forte.
vantaggio permanenti,bittaggio evasivo e poi la figura è veramente ignorante :-*

così ho pensato che può avere un ottimo risultato in un mazzo che fà del vantaggio permanenti la sua arma migliore:l'artefattoso.

ecco che ho concepito una lista:

MANA:

4 ANCIENT TOMB
4 CITY OF TRAITORS
4 MOX DIAMOND

solite accellerazioni di uno stax legacy...niente da dire

4 WASTELAND
4 MISHRA FACTORY
6 SWAMP
anche quì poco su cui discutere

1 TOMB OF URAMI
1 URBORG TOMB OF YAWGMOTH

urami è un eventuale finisher alternativo..ottimo con crogiolo in gioco
urborg è sempre utili sopratutto con le terre incolori.

REAPRTO ARTEFATTI:

3 SMOKESTAK
4 CHALICE OF THE VOID
4 TANGLE WIRE
4 TRINISPHERE
3 CROGIOLO DEI MONDI

gli artefatti classici.chalice palo enorme con ancient+city.trini no comment

2 parole sono da spendere sui cavi e sulle smokestak...li ho inserite perchè dannatamente in sinergia con l'incantesimo fatina nero.
produrre tanti permanenti significa non saccare quelli piu' importanti che permettono di sviluppare al meglio il nostro gioco.
3 crogioli...no comment anche se forse sono un pò tantini

CREATURE

4 BRAIDS CABAL MINION
4 MAGUS OF THE ABYSS

braids fà da ennesima smokestak io ne ho inseriti 4 anche se mi sembra un pò pesante come scelta..cmq il numero può esser sempre diminuito.
i magus fatto da abisso per le creature avversarie ed in piu' picchiano parecchio essendo dei simpatici 4/3.
in questo momento non mi viente in mente niente di meglio apparte forse la masticora chioma lama che però chiede un mantenimento di una carta a turno che può essere pesante per un deck come questo che pesca poco.

infine gli incantesimi

4 BITTERBLOSSOM
2 THE ABYSS/NETHER VOID??

bitter parte fondamentale del deck...l'abisso serve per andare oltre alle 4 copie del magus cmq sostituibile con altro visto il loro prezzo veramente esagerato.

questo è tutto!
non mi aspetto che il deck sia competitivo al livello del angel stax ma cmq la mia intenzione è quella di provare qualche cosa di nuovo con questo incantesimo che devo dire è veramtne spanato.

side:

3 defense grid
2/3 pithing needle
2/3 powder keg
3 extirpate
3/4 planar void/leyline/yixilid jailer

ENGINEERED PLAGUE??

i grnadi esclusi....:

sicuramente una carta che mi farebbe piacere giocare è SINKHOLE per aumentare il denial visto che il nero non si può permettere carte come armagheddon.
così come manca un vero e propio finisher che puotrebbe essere tombstalker/pyerexian scuta o per chi vuole osare phyrexiand negator(visto hce l'avversario sacrifica parecchi creature.

powder keg mi piacerebbe giocarla di main per poter avere un eventuale risposta contro un avversario che casualmente anche lui gioca bitterblossom e potrebbe metterci in difficoltà.

problema fondamentale di questa accoppiata(incolore/nero)è la mancanza totale di controllo verso gli incantesimi cosa che mi rende non poco titubante.

altro escluso è il DARK CONFIDANT per motivi di spazio anche se non è detto che in un futuro non possa trovare un eventuale spazio(magari -2 abyss e -1braids-1urborg +4 cofidi?? )

con questo credo che posso finalmente concludere.fatemi sapere se vi sembra una proposta allettante...aspetto ache eventuali consigli su carte che magari ho dimenticato.

un saluto

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 15:11 
Full Organizer

Primo commento:

no confidant, thanks

se fai due conti con mws, vedi il costo medio di mana di questo deck.
Aggiungi blossom : -1 life/turno
Aggiungi ancient tomb: -2 life/tap
Velocità di chiusura: infima
=
Suicidio.
O vita molto più facile per altri, tipo aggro o goblin.

Meglio qualche altro motore di pesca, tipo la graveborn muse
(almeno sono 1 danno al turno ma solo 1)

Il problema è che tutte le golosità nere fanno perdere punti vita.Quindi ci impongono un clock più basso.Magari ci starebbe bene un Plunge into Darkness(il lato meno usato), per recuperare vite saccando creature, visto che ne abbiamo in generazione continua.

Secondo me, il nero può andare anche decentemente in sinergia in direzione Demon Stompy, ma non ha modo di essere un monoblack stax efficiente.
Per velocità possiamo sacrificare vita, ma non abbiamo così tante risorse per fare Stax e approfittare dei vantaggi del sacrificio punti vita.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 15:11 

ciao
non so se hai mai avuto modo di testare il white staxx.. se si ti sarai accorto che n suo grande problema sono i pti vita... li perde molto in fretta e non ha modo di recuperarli (a meno che non giochi gli angeloni)..
il blossom è carta bella e sinergica, ma ha un grave difetto..
il rapporto pv.
ti chiedo, sei sicuro di riuscire a chiudere prima di morire di auto-loose??

altra cosa, su peste artificiale su fatina con bitterblossom giu che dici??
visto che gran parte delle sinergie che hai (magus, canna etcc) le fai con il blossom soffi particolarmente l'hate specifico....

per la side ti consiglierei di provare le [card]dystopia[/card] e non rinucerei mai alle pesti...

fammi sapere l'idea non è male, va giusto un po' limata...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 mag 2008, 15:21 

mi sento di dire la mia visto che a mio avviso l'idea di uno stax con il nero è decisamente da accantonare specie se vuoi usare il confidente...invece se vuoi semplicemente stallare il gioco usa la mini combo:
bitterblossom + [card]contamination[/card] e ovviamente devi avere delle grosse bittanti e comportarti come un monoB ;)
qualcuno mi sembra abbia anche fatto risultato ai tornei di magic-league
byeeeeeeezzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 giu 2008, 19:36 

Certo il mazzo forse è interessante ma non trovi che siano un po' troppi il lati negativi contro quelli positivi:
1- il rapporto coi punti vita: escludendo il confidant o altri pescaggi neri ci si macella già abbastanzo con tombe e con il bitter...
2- clock troppo lento, se arrivi contro un burn, un gobbo o anke sl un aggro ben preparato non hai speranze
3- fragilità assoluta delle tue fatine che spariscono alla minima aione malvagia, esplosivi, polveriera etc...

come puoi ben vedere i problemi iniziano a diventare troppi e non è facile passarci sopra... ora o si trova un modo x pescare a poco sprezzo (es. arena di phyrexia o slash di blu) e si dà un clock decisamente più rapido oppure questo mazzo non ha futuro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 feb 2009, 18:36 

Ma perche non mettere anche un 2/x di sfera della resistenza? 8-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 13:09 

Ciao!

Di [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] mettine anche due, che solo 8 terre da mana nero è davvero poco.
3 [card]Smokestack[/card], 4 [card]Braids, Cabal Minion[/card] e 4 [card]Magus of the Abyss[/card], con prospettiva di ulteriori 2 [card]The Abyss[/card] mi pare davverto eccessivo.
Magari metti 4 Magus e 3-4 Braids e basta, che con quelli picchi pure.
[card]Chalice of the Void[/card] e [card]Trinisphere[/card] li lascerei fuori, così puoi giocare [card]Dark Ritual[/card] e gli scartini.
Che poi, post-side che pensi di fare?
Mettere dentro [card]Extirpate[/card], [card]Planar Void[/card] e [card]Pithing Needle[/card] per fare Calice a 1 e darteli sui denti?
No buono, davvero.
Trinisfera ancora ancora ci può stare, magari di side, ma Calice no.
[card]Nether Void[/card] invece è da mettere assolutamente, ma non più di un paio di copie.

Carte che ci potrebbero stare:
- [card]Contamination[/card]: già consigliata; con [card]Bitterblossom[/card] fa disastri.
- [card]Stinkweed Imp[/card]: cc compatibile, ottimo bloccante spacca-creature rianimabile; tra l'altro va in combo anche lui con [card]Contamination[/card].
- [card]Desolation[/card]: con [card]Crucible of Worlds[/card] in gioco è un lock assolutamente allucinante.
- [card]Phyrexian Totem[/card]: utile soprattutto se decidi di giocare con Trinisfera e/o Magus/Abisso; massmizza l'effetto di [card]Desolation[/card].
- [card]Oblivion Stone[/card]: lenta, ma spacca di tutto, salvandoti i pezzi per chiudere.
- [card]Hymn to Tourach[/card], [card]Sinkhole[/card]...: ti tocca proprio giocarli; leva Calice e metti questi, dai!
- [card]Chains of Mephistopheles[/card]: ottimo di side contro [card]Standstill[/card], [card]Brainstorm[/card] ecc.

Ciao.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 17:38 
Bitch Magnet

Ciao, provo a darti le mie impressioni visto che a suo tempo avevo già provato a buildare un B stax.
Potrò sembrare un pò duro, ma semplicemente: non esiste nessuna ragione per portare un B-stax quando posso montare un W-stax che è nettamente superiore/competitivo.
Questo per il semplice motivo che le carte giocate nel B-stax nn hanno il livello di sinergia che troviamo invece in un W-stax.
Il B-stax perde rispetto al cugggino bianco una carta fondamentale che è armageddon, perde ghostly prison (ma qui si può ricorrere a [card]Koskun Falls[/card], carta infima ma se non altro è sinergica con Bitterblossom), perde risposte ad incantesimi (Dystopia a parte).
Poi come già ti è stato fatto notare, il tuo deck gira troppo su BB che se viene counterata-spaccata manda a puttane tutto il resto.
Le strade percorribili (imho naturalmente) sono:
- Un BW stax (vedi il deck di Malerba top 16 al Geddon II --> http://www.deckcheck.net/deck.php?id=22170 che guadagna vindicate)
- Le nuove versioni di Demon Stompy, che perdono sicuramente in esplosività nn giocando + rito/morph ma spostandosi più sul controllo portando già la sopracitata combo BB-Contamination (con la possibilità di giocare anche la combo [card]Helm of Obedience[/card] - Leyline of the Void)
Ti riporto la lista che uso attualmente, magari può darti qualche spunto

10 swamp
4 city
4 ancient
1 urborg
4 chrome
4 stinkweed imp
4 fleshbag marauder
4 graveborn muse
3 braids
2 tombstalker
4 bitter
4 chalice
4 trini
3 contamination
2 jitte
3 sols

sb
4 peste
4 ago
4 leyline
3 dystopia

saluti

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 mar 2009, 18:51 

l'idea di un mazzo nero stax mi ha sempre attirato. Vi presento la mia versione che è ancora in build

Creatures
2 Braids, Cabal Minion
4 Magus of the Abyss
2 Silent Arbiter

Spells
4 Bitterblossom
4 Chalice of the Void
4 Crucible of Worlds
4 Lightning Greaves
4 Mox Diamond
4 Smokestack
4 Sword of Light and Shadow

Lands
4 Ancient Tomb
4 City of Traitors
4 Mutavault
7 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Wasteland

Sinergie, se così si possono chiamare

-Per far sopravvivere senza troppi problemi il Magus of the Abyss ho pensato a:
Lightning Greaves: rendono il mago imbersagliabile, anche dalla sua stessa abilità
Sword of Light and Shadow: rendono il mago immune alla sua stessa abilità oltre a rivelarsi molto utili di per se
Mutavault + Crucible of Worlds
Bitterblossom

-Per alimentare Braids e Smokestack abbiamo:
Crucible of Worlds
Bitterblossom

-Un girello molto fantamagic ma carino:
Sword of Light and Shadow(equip) + Braids

Commenti su alcune carte

-Le Sword of Light and Shadow oltre alle "sinergie" prima evidenziate ci permettono di recuperare vite e di rendere più utili le fatine create da Bitterblossom

-Il Silent Arbiter serve per contenere mazzi molto esplosivi anche se per aver un senso dovrebbe essere minimo in 3/4 copie; inoltre essendo artifact non va sotto il Magus of the Abyss; equipaggiato fa la sua bella figura

-Braids, Cabal Minion andrebbe testato in numero >2 perchè ha il vantaggio di rendersi subito attivo, e di poter essere equipaggiato, di contro subisce il Magus of the Abyss e tutto l'hate (xò se riusciamo a lockare l'avversario non dovrebbe essere troppo problematico)

-Di Urborg, Tomb of Yawgmoth ne ho messa una per evitar le mille Wasteland e perchè è leggendaria; si potrebbero portar a 2 ma non di più

Aggiunte

-i Tangle Wire possono frenare mazzi molto esplosivi e con Bitterblossom ci permettono giochini di priorità (tappo tutto e poi creo fatina stappata oppure creo fatina e la tappo x tener libero qualcos'altro)

-Contagion non l'ho inserita per diverse ragioni:
molti deck usano il nero
sarebbe forte se calata di primo, peccato che prima necessiti del Bitterblossom in gioco

-Tombstaker..

-Plague Sliver..

Della vita riflesso
lunatico preferito
Specchio d’uomo
beffardo destino
Ladro cangiante
di luce espressa
D’amor il seguito
senza ragione
MaLkAv4ArIkEl
 Profilo