Sengiro di Vampir ha scritto:
Ah Lucio complimenti x i tuoi primer sui mazzi senza senso (così come Sughetto) LOL
ANNUNCIO
Ragazzi, se volete che un archetipo muoia, fatemi fare il primer... nel giro di 2-3 mesi la Wizzy lo sdruma... andate isi agili sicuri, la Wizzy mi controlla...
Come? Hai detto che vuoi un primer sul Red Shop? Su Oath?
Come molti di voi han detto, le limitazioni sono state un po' a caso.. perchè?
Prima ipotesi: Aggiustare un meta ipoteticamente sbagliato.
Per menomare fortemente Gush-Deck e Flash bastava limitare Merchant, qui invece si è voluto intenzionalmente rimuovere tali archetipi (e non solo)... perchè? Non mi sembravano così dominanti, anzi il meta era equilibrato (se poi negli States tutti lurkano e giocano gli stessi mazzi...). Quindi questa sarebbe una cazzata, anche perchè disaffezioni i players del formato.
Seconda ipotesi: Sono in arrivo carte senza senso. Si può pensare che nelle prossime edizioni escano carte che in qualche modo ricoprano il ruolo delle neo-limitate, se non tutte almeno di Brainstorm/Ponder... Ma mi sembra parecchia strana sta cosa, primo perchè stampare carte del genere ex-novo è parecchio problematico per l'equilibrio dei formati bbelli, secondo perchè è molto più intelligente PRIMA vedere l'impatto delle new-entry sul formato, e POI attuare le modifiche necessarie. Mi ricordo che ai tempi delle tempest PRIMA han stampato Wasta e POI han limitato Strip. Terzo cazzo limiti Ponder che è appena uscito? Quindi altra cazzata.
Terza ipotesi: provocare un ribaltone nel formato, portare aria fresca insomma. In pratica dare un nuovo aspetto e un nuovo appeal al vintage, in modo da cambiare l'utenza, oppure downgradare il livello generale di gioco così da aumentare l'impatto delle future espansioni. E credo siano 2 cazzate immonde. Primo perchè il vintage piace per quello che è (statico ed estremo) e molti giocatori se non giocano a T1 non giocano e basta, secondo perchè non mi sembra manchino le alternative per quelli a cui piace giocare carte normali. Terzo perchè con queste limitazioni si sega via 1/6 del meta e questo non è per nulla sufficente ad avere un formato più lento, normale e "tranquillo"... Quindi cazzate su cazzate.
Parlando di probabili effetti:
In Italia prevedo le seguenti cose:
Nell'immediato...
1) Morte di Flash, Gush-decks e TDS
2) TPS perde qualcosa, e già ora non sta benissimo.
3) Artifact, tier 1 del formato, rimasto intoccato dovrà affrontare Oath, Painter e un maggior numero di Aggro
Più avanti:
1) Il meta si assesterà contrastando come sempre i tier1 che suppongo saranno Artifact e Oath
2) Gli Aggro-control, nel loro ruolo di stabilizzatori del meta, cambieranno in parte forma.
3) Combo quali TPS o addirittura mazzi di controllo, se troveranno terreno fertile, riprenderanno il loro ruolo.
4) Alcune meccaniche ora consolidate (TPC in primis) e motori di pesca verrano accantonate oppure torneranno in voga.
Io intanto vado a montarmi Cazzobuffo settato contro Oath
Rispondo veloce a Bizantino... in maniera civile così non può fare la vittima.
Quello che il vintage è ora è il frutto del "lavoro" di molti appassionati che si sono scervellati x arrivare al successo, parlare qui di caste, di ingiustizie, di dogmi oscurantisti, globalizzazione (hahahahahah) o di altre cazzate è veramente fuori luogo. Dici che così c'è più equilibrio? Sbagliato, se tu giocassi frequentemente vedresti che le vie per arrivare alla vittoria sono molteplici vie (almeno 20 archetipi), e che ORA il meta è divertente. Oggi ci vengono IMPOSTE delle limitazioni molto importanti, ma queste sono incomplete, ce ne vorranno parecchie altre anche più importanti per (forse) riequilibrare, ma cosa si otterrà? Un formato che assomiglierà al Legacy, privo della maggior parte dei giocatori di adesso, perchè tra tutti i formati Wizzy han scelto quello che più gli piaceva. Io ho provato tutti i formati, ho scelto il Vintage, ci gioco dal 95, mi piace come è stato fino ad adesso, se me lo snaturano smetto... tutto qui.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...