Beh, in effetti come dar torto a elinor... un aggro/control unspo che voglia essere competitivo non può prescindere da accellerazioni, non siamo mica un aggro/slight come gobbo o urca! Partendo dall'imput dato da Edi ho montato una build più basata sul nero, modificando solo alcune scelte che non condividevo. Ecco il risultato:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
4 [R] Scrubland
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (2)
1 [R] Badlands
1 [R] Plateau
1 [R] Plains (2)
2 [R] Swamp (2)
3 [ON] Windswept Heath
4 [ON] Bloodstained Mire
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [SOK] Kataki, War's Wage
3 [CS] Jotun Grunt
3 [LE] Withered Wretch
3 [FUT] Aven Mindcensor
// Spells
4 [US] Duress
3 [LRW] Thoughtseize
3 [4E] Swords to Plowshares
3 [PLC] Extirpate
2 [DIS] Hide/Seek
3 [WL] Null Rod
4 [R] Dark Ritual
1 [IA] Demonic Consultation
// Sideboard
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 1 [R] Swords to Plowshares
SB: 2 [PY] Abolish
SB: 3 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 3 [WL] Serenity
SB: 2 [ON] Smother
SB: 3 [UL] Engineered Plague
Passiamo al commento.
Manabase: è in pratica rimasta invariata rispetto alla versione più bianca. Ho ribaltato tra loro il numero di basiche e quelle delle fetch, puntando questa volta sul supporto del nero come colore primario.
Creature: confidant, jotun e mindcensor non si discutono. Gli ultimi bisogna cercare assolutamente a supportarli, se vogliamo dare una svolta alla competitività di questo deck, altrimenti è meglio lasciar perdere e concetrare altrove gli sforzi. Se i riti non dovessero bastare (non ho ancora capito), bisognerà far entrare per forza petalo e crypt. I kataki sono lì per supportare i rod per l'artefattanza avversaria e per facilitare il mu contro artifact. Non ci voglio rinunciare, dato che non possiamo contare in alternativa su gorilla e dato che giocare calici e rod insieme non mi piace affatto. I wretch sono lì per rimpiazzare i samurai e unirsi a jotun contro il cimitero avversario, se dovessero dimostrarsi troppo pesanti, ci sarebbero sempre i carcerieri, ma voglio provare a usare wretch, perchè è molto più versatile, non solo con manaless, ma anche contro ricursioni dal cimitero dei tier, cosa che carceriere non fa. Nessun critter a malincuore, perchè è cosa buona aumentare la race, ma davvero non si trova spazio.
Spells: i rod con rito li preferisco di gran lunga ai calici, liberano uno slot e sono molto più incisivi anche dal secondo/terzo turno. Non si discute. Il resto è tutto quasi invariato: 7 scartini + 3 extirpate, 3 spighe che hanno il vantaggio di essere molto migliori di editti/smother che può avere il BR. Poi appunto i riti e il consulto come 4x/5x di palo da calare con rito. Gli hide/seek, possono saperne nell'utilizzo suggerito da edi e alcune volte mi piacerebbe riuscire ad includere il 3x, se ci riuscissi (magari se dovesse andarsene consulto o un 1x di creatura, possibilità quest'ultima che non mi aggraderebbe, visto che sono i pali più incisivi che possiamo proporre);
Side: è la cosa che mi soddisfa di più. Considerando main e side noto infatti un hate molto incisivo verso tutti i tier:
- Quarto x di extirpate e stp, sempre utilissimi;
- jailer di supporto a wretch e jotun, contro ricorsioni dei tier (welder e crogiolo di mud, yawg will di tds, gush based e così via, krosan/analisi di oath, combo flash) e abuso del cimitero (manaless);
- serenity e abolish per agevolare il mu contro artifact, che è già agevolato, tra gli altri, da kataki e null rod, nonchè dalla sezione precedente se fa utilizzo di cimitero. Grande quantità di rimozioni anche per oath, vial-gobbo e incantesimi molesti randomici. Gli abolish sono in test: finora non mi hanno entusiasmato, visto che si utilizzano sacrificando una terra del colore secondario, cosa per niente piacevole nel mu vs artifact, ma voglio ancora testare, dato che a me carte come crash in Br continuano a piacermi molto. In alternativa, l'unica adeguata sembrerebbe il mitico disenchant;
- smother per affiancarsi a stp e tutto il resto contro gat, tarmo, atog, gamberone e contro tutti gli aggro/aggro-controll in generale;
- engineered plague contro l'aggro più ostico, cioè gobbo e contro unspo fish-like e tang, contro flash per interrompere la combo.
Per riassumere avremmo:
- vs artifact: 6 carte di main + 5 di side
- vs oath: le stesse 5 del side + quasi l'intero reparto main delle spells
- vs flash: parecchio nel main contro combo + 3 carcerieri di side
- vs manaless: 9 carte di main (jotun, wretch, extirpate) + 3 di side
- vs gat/gush based: mindcensor di main + full-set di stp e extirpate + 5 carte dal side (smother + peste per driade)
- vs gobbo: full set di stp + le stesse 5 carte dal side
- vs cimitero (in tutte le salse): 6 carte di main + full set di extirpate + 3 carte dal side
- vs tds: dal main deck siamo messi già benissimo.
Mi sembra molto denso e solido, con una grossa componente di hate violento contro tutti i tier del formato.
@Alan: la tua lista è molto diversa per quanto riguarda i contrasti che proponi con le spell: tu continui a calare solo pali, il mazzo di cui discutiamo qui gioca a contrastare l'avversario nella mano e nel mazzo, oltre a calare pali come rod. Il reparto scartini è carente, fai un denial molto accentuato con calici, thorn e kataki (non vedo slandi), che forse non migliora poi tanto il gioco che fanno da soli i rod, occupandoti slot preziosi per fare molta più hand-deck-grave disruption. Le rusalke inutili, quando possiamo fruire del set di stp e un paio di smother tra main e side. In più il clock del tuo mazzo si alza ancora di più con le thorn. In definitiva, non riesce a piacermi neanche un po'. Il tutto imho ovviamente.