calmi calmi ragazzi,ora arriva zio ?Eny? e mette apposto tutto....allora partiamo da una lista,ovvero quella a cui gira in torno il mazzo:
Creature
3 Phyrexian Dreadnought
3 Trinket Mage
instant
4 Brainstorm
3 Daze
4 Force of Will
3 Spell Snare
4 Stifle
2 Trickbind
enchantment
3 Counterbalance
4 Standstill
artifact
2 Crucible of Worlds
1 Engineered Explosives
2 Sensei's Divining Top
land
3 Flooded Strand
4 Island
4 Mishra's Factory
3 Polluted Delta
4 Wasteland
Side:
3 Propaganda
2 Threads of Disloyalty
1 Pithing Needle
4 Tormod's Crypt
allora il mazzo nasce ovviamente monoblu per cercare di ottimizzare la manabase e poter giocare il 4x di mirshe e il 3x di wasteland senza avere problemi di mana.
Ovviamente giocando i crogioli andiamo in recursion infinita di entrambi e vinciamo le partite cosi' a volte,ma faglielo capire ai nuovi adepti del legacy nn e' facile,vedo che tutti quanti ormai li levano per far posto alle carte piu' schifose per questo mazzo,come confidenti,bitterblossom e avanti cosi'.
Discorso creature:3x di pyrexian e' piu' che sufficiente,sono UNA chiusura del mazzo e come tale va giocata in x3,di piu' nn ha senso,di meno neppure,nn dobbiamo ne vederla troppo,ne troppo poco.
I mage sono la bomba del mazzo e me li togliete per far spazio a quei chiodi di confidant?cioe' peschiamo di branza e standstill e voi mettete pure confidant?e quanto caxxo volete pescare,va che il mazzo finisce prima o poi....e poi con giu confidant chi e' che giocherebbe standstill?cioe' fai 2 danni a turno,prendi pizze dall avversario e pure da confidant,rischiamo di morire come dei deficienti nn trovate?oppure che 4 carte del mazzo siano chiodi da tenere in mano.
Discorso instant:allora branza e' un must e si gioca in 4x,daze e force sono i counter piu forti del legacy e si giocano entrambe,i primi turni sono fondamentali in sto mazzo,cioe' fare terra,branza in eot,mirsha standstill il tutto protetto da daze o force,e force la metto per seconda perche nn la vado a sprecare su standstill,nn ha prezzo,ci porta in vantaggio pauroso,chi mi leva daze nn so se ha capito molto bene il funzionamento del mazzo mi sa.spell snare in sto meta counterizza qualunque cosa ovviamente,se proprio vi fa cagare e nn volete giocarlo andate sul vintage e giocatemi 3x di counterspell,ma nn quei chiodi di fatine nuove,counterizzano a 1 quando entrano ok,e poi?per counterizzare a 2,che ora come ora e' il numero piu' utilizzato in legacy dobbiamo averne una in campo e giocarne un altra dalla mano,e se in resp ci seccano quella in campo?bah,lasciatela nel quadernone,almeno per sto mazzo.
Stifle in 4x ovvio che servono su gamberone ma SOPRATTUTTO anche su fecth e caxxate avversarie,quante partite ho vinto facendo terra passo stifle su fecth?troppe,quindi la componente denial in sto deck si attua ancora e MOLTO secondo me.
Discorso trickbind:ma perche ne giocate 1 caxxo????????cioe' incounterabile e ci fa giocare il gamberone senza problema,e' la CARTA del mazzo e voi la gioca in 1x?io nn mi fido a giocarne solo 1copia....senza senso
Discorso incantesimi:4x di standstill e' obbligo,la carta che ci fa andare in vantaggio carte e a volte ci fa vincere,se fosse per me ne giocherei 8.
Counterbalance in 3x in sto mazzo e' davvero senza senso,finalmente ho trovato un deck in cui sto incantesimo fa davvero PAURAAAAAAAAAAAA.cioe' abbiamo carte a costo da 0 a 3,lo giochiamo subito dato il nostro mono-blu based e abbiamo cappa e branza per counterare tutto quanto,contro gobbo e' game,cosi' come burn,contro soglia e' devastante....e ripeto,counterizziamo da 0 a 3,tanto con 2 gioli,uno in gioco e uno lo lasciamo li tra le prime 3 carte=vittoria!
Discorso Artifact:2 crogioli vanno giocati per forza:allora elenciamo pro e contro che giolo ha in sto mazzo:
Pro:
-costo 3 per balance
-ricorsione infinita wasta
-ricorsione infinita mirsha
-ricorsione fecth per scremare il mazzo di lande e pescare solo bello
Contro:
-nessuno
nn aggiungo altro,provate solo a giocarlo e poi mi direte come vi trovate...
Esplosivi levano qualunque cosa che ci da fastidio in qualunque momento grazie ai maghi che ce lo fanno andare a prendere,lo stesso vale per cappa giocata in 2x che con giu balance e game
pensate sia finita????no ce' un ma....contate la lista?le carte sono 56,mancano 2 lande e 2 carte nel mazzo.....bene,scegliete un colore che vi piace e aggiungete 2 carte di quel colore,bastano 2 lande doppie tanto avete le fecth,oppure se siete un pochino piu' furbetti andate al torneo,ci sono tanti icoridi?bene metti il nero,2 asportare,via una cappa e dentro una tormod di main.Ci sono tanti artefattosi?dentro bianco o rosso,rack and ruin and serenity rulez?meta sconosciuto?dentro il verde,2 bei tarmogoyf e andate sul sicuro,in fondo giocate artefatti e incantesimi,se scende minimo e un 6\7 nn trovate?io gioco la versione verde,almeno gioco 2 tarmo di main e 3 belle krosan di side,mi dicono che sono un po' forti!
Bene,mi sembra di aver detto tutto credo,ovviamente mancano i macth contro i vari mazzi del meta e parlare della side,che nn essendo in avanzato nn scrivo....
PS:ivano se vuoi ti faccio un bel post in avanzato e'

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)
...THE PRESIDENT...