bene,vedo che anche altra gente ha pensato di rivalutare il pikula dopo le restrizioni della simpaticissima wotc.
io ho provato a portarlo di recente ad un torneo senza restrizioni.premetto che 1)l'avevo potuto testare pochissimo e solo contro un aggroshop 2)era da tanto che non giocavo e non sono stato molto bravo a sistemare e fruttare il deck.
ho utilizzato una versione che prevedeva:
-4 calici
-4 spina di ametista
-2 kataki
-3 energumeno jotun
-4 confidant
-3 stp
-2 polveriere
-petalo
-solring
-4 duress
-3 censori
-2 disincantare
-balance
-vampirico
-demoniaco
-illuminato
-1 crogiolo
-mox diamante
terre:
4 fech
5 slandi
3 tomba antica
3 paludi
2pianure
4 steppa
questa versione mi ha soddisfatto solo in parte xche' ho sentito la mancanza di qualche scartino,buttato fuori a causa delle spine,che però mi facevano fare giocate del tipo tomba+spina+calice

(troppo divertente).
il problema di un mazzo del genere e' il controllo della mano\fonti di mana in genere dell'oppo. se ti riesce nei primi turni forse vinci,altrimenti ciao ciao.
mi rendo conto che non e' un pikula competitivo infatti,anche grazie alle b\r list,lo vorrei modificare migliorandone il controllo generico sull'oppo.
-pensavo di affiancare 2\3 rubapensiero alle duress
-sicuramente utilizzerò 3x di asportare,l'unica vera spell di controllo indiscusso disponibile.
-portare i kataki a 3x di main ed affiancarli a o calice o rod
-togliere spine di ametista(gran carta ma poco in sinergia con le spell + forti del deck che sono le stregonerie\istant)
-ridurre gli aviani o levarli x fare spazio x spell con cc+ basso
-togliere tutta l'artefattanza mana(escluso petalo) in favore di pali garantiti e x evitare conflitti con kataki.
altra considerazione da non sottovalutare.cosa farebbe male ad un deck del genere? un bel calice ad 1.quindi questo vuol dire che noi possiamo giocarlo solo a 0 e che potenzialmente potremmo avere 4 pescate morte.
la mia idea era ripristinare gli himm e trovare spazio x 2 editti\smoter in modo da poterci permettere di fare un bel calice ad 1 senza perdere il controllo della mano ed il controllo delle creature.
cmq a breve posterò una nuova lista sul quale discutere.
voi intanto date una mano x far si che il pikula ritorni alla ribalta