Oggi è mar 17 mar 2026, 7:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 4   [ 51 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 11:19 

Dopo la B/R ovviamente come tutti sul forum (o quasi) mi son messo a pensare a quali mazzi potrebbero essere maggiormente competitivi in un meta dominato da artefattoso, manaless e aggro...subito ho pensato al mio vecchio caro pikula!

Perchè??? Semplice! Il bianco e il nero ci offrono carte spanate contro TUTTI i mazzi sopracitati: StP e Balance per aggro, leyline of the void/planar void/honor the fallen/samurai della pallida barriera/asportare/yxilid per Manaless (vi bastano??), serenity/disincantare/kataki/seal of cleansing per artefattoso.

Il nero ci offre un ottimo motore di pesca (confidant) e scartini che al momento faranno molto più male vista l'assenza di brainstorm.

Insomma, è ancora presto per ipotizzare se il meta diventerà davvero a maggioranza di artefattosi, aggro e manaless ma sicuramente il bianco e il nero ci offrono carte forti un po' contro tutti i mazzi e con un meta notevolmente rallentato un mazzo come questo potrebbe davvero saperne...work in progress...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 giu 2008, 11:43 

Den ha scritto:
Dopo la B/R ovviamente come tutti sul forum (o quasi) mi son messo a pensare a quali mazzi potrebbero essere maggiormente competitivi in un meta dominato da artefattoso, manaless e aggro...subito ho pensato al mio vecchio caro pikula!

Perchè??? Semplice! Il bianco e il nero ci offrono carte spanate contro TUTTI i mazzi sopracitati: StP e Balance per aggro, leyline of the void/planar void/honor the fallen/samurai della pallida barriera/asportare/yxilid per Manaless (vi bastano??), serenity/disincantare/kataki/seal of cleansing per artefattoso.

Il nero ci offre un ottimo motore di pesca (confidant) e scartini che al momento faranno molto più male vista l'assenza di brainstorm.

Insomma, è ancora presto per ipotizzare se il meta diventerà davvero a maggioranza di artefattosi, aggro e manaless ma sicuramente il bianco e il nero ci offrono carte forti un po' contro tutti i mazzi e con un meta notevolmente rallentato un mazzo come questo potrebbe davvero saperne...work in progress...

quoto appieno queste parole:
anche io sto pensando seriamente a una lista che ne può sapere davvero tanto.. il mio dilemma resta sempre se buildare il mazzo a base bianca, in modo da essere più aggro, puntare sui 5-6 leoni bianchi, con splash di nero per confidant e duress.. oppure restare con la base nera per ottimizzare al meglio la componente "acceleratori", facendo uso dei riti oscuri, che permettono discrete porcate in questo tipo di mazzo! E comunque, anche su usassi la base nera, resterei cmq aggro per via dei 4 [card]carnofago[/card].. imho Nero + bianco a supporto sembra la configurazione più forte.

Inoltre non mi priverei del 3-4x di [card]corruttore avvizzito[/card] di main, ora che manaless spopolerà (si dice, magari ne troveremo quanti ne troviamo ora..).
Sono convintissimo che bianco e nero siano un'accoppiata veramente vincente nel meta che si prefisserà, visto che sarà più lento.

Questi colori hanno davvero la possibilità di rispondere in modo egregio a la maggior parte dei mazzi che secondo molti di noi/voi diventeranno i prossimi tier: aggro come goblin, artefattoso, manaless e anche Oath, i disenchant e i [card]kami dell'antica legge[/card] sono davvero un'ottima scelta di side.
La mia side è già definita quasi completamente, salvo imprevisti:

4x peste artificiale contro aggro, 4x leyline contro i cimiterosi, 3x di yxilid jailer sempre contro cimiterosi, 4x di serenity (gioco 4 kataki di main, anche se posso scendere a 3)

lavori in corso anche per me quindi.. {:-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 giu 2008, 16:47 

bene,vedo che anche altra gente ha pensato di rivalutare il pikula dopo le restrizioni della simpaticissima wotc.

io ho provato a portarlo di recente ad un torneo senza restrizioni.premetto che 1)l'avevo potuto testare pochissimo e solo contro un aggroshop 2)era da tanto che non giocavo e non sono stato molto bravo a sistemare e fruttare il deck.

ho utilizzato una versione che prevedeva:

-4 calici
-4 spina di ametista
-2 kataki
-3 energumeno jotun
-4 confidant
-3 stp
-2 polveriere
-petalo
-solring
-4 duress
-3 censori
-2 disincantare
-balance
-vampirico
-demoniaco
-illuminato
-1 crogiolo
-mox diamante

terre:
4 fech
5 slandi
3 tomba antica
3 paludi
2pianure
4 steppa

questa versione mi ha soddisfatto solo in parte xche' ho sentito la mancanza di qualche scartino,buttato fuori a causa delle spine,che però mi facevano fare giocate del tipo tomba+spina+calice :-> (troppo divertente).
il problema di un mazzo del genere e' il controllo della mano\fonti di mana in genere dell'oppo. se ti riesce nei primi turni forse vinci,altrimenti ciao ciao.

mi rendo conto che non e' un pikula competitivo infatti,anche grazie alle b\r list,lo vorrei modificare migliorandone il controllo generico sull'oppo.

-pensavo di affiancare 2\3 rubapensiero alle duress
-sicuramente utilizzerò 3x di asportare,l'unica vera spell di controllo indiscusso disponibile.
-portare i kataki a 3x di main ed affiancarli a o calice o rod
-togliere spine di ametista(gran carta ma poco in sinergia con le spell + forti del deck che sono le stregonerie\istant)
-ridurre gli aviani o levarli x fare spazio x spell con cc+ basso
-togliere tutta l'artefattanza mana(escluso petalo) in favore di pali garantiti e x evitare conflitti con kataki.

altra considerazione da non sottovalutare.cosa farebbe male ad un deck del genere? un bel calice ad 1.quindi questo vuol dire che noi possiamo giocarlo solo a 0 e che potenzialmente potremmo avere 4 pescate morte.

la mia idea era ripristinare gli himm e trovare spazio x 2 editti\smoter in modo da poterci permettere di fare un bel calice ad 1 senza perdere il controllo della mano ed il controllo delle creature.

cmq a breve posterò una nuova lista sul quale discutere.
voi intanto date una mano x far si che il pikula ritorni alla ribalta :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 giu 2008, 15:45 

Anche io ho rimontato il pikula per fare alcuni test dopo le b/r.
La lista che giocavo era abbastanza classica prima la posto, poi alcune considerazioni:

2 paludi
1 pianura
4 delta
2 spiagge
4 steppe
3 mishra's
5 slandi

4 sarcomanzie
4 rusalke
4 confidenti
3 kataki
3 jotun
3 negator

4 riti
4 duress
4 cabale
3 spighe
3 rod

side:
3 asportare
4 disincantare
3 pesti
3 carcerieri
2 catene di mefistofele

Come si vede dalla lista trattasi di un aggro abbastanza stupido e non particolarmente originale. base nera per sfruttare l'accellerazione dei riti, 6 ciccioni per picchiare come fabbri, full set dei migliori scartini di sempre, splash di bianco per i jotun (per essere super aggro) kataki (forte contro artefatto insieme a rod) e spighe (la RIMOZIONE) e per i disincazzi in side.
Le sinergie pur non essendo innovative o devastanti sono sempre risultate efficaci: i permanenti sacrificati dall'effetto del negator possono essere utilizzati per mantenere jotun, le rusalke che saccano negator dopo l'assegnazione dei danni, le cabale che sono giocate in flashback sui jotun non mantenibili ecc. (queste sinergie sono comunque vecchie come il mondo e evidentissime, non occorre parlarne).
Con il leggero rallentamento di alcuni tier1 e in generale mazzi a base blu credo che questa cofigurazione da for fun potrebbe diventare competitiva.
rispetto alla lista sopra sono indeciso sulle sarcomanzie causa spine di ametista a volontà: forse potrebbe essere utile tornare ai vecchi stupidi carnofagi, senz'altro le catene di mefistofele in side non ci fanno + niente, 2 slot guadagnti...
come la vedete voi?
Presto proverò una configurazione a base bianca con fiale al posto dei riti un po più palosa/controllosa per vedire quale gira meglio.
ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 giu 2008, 16:13 

scusa la domanda niubba, cosa sono le rusalke? :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 giu 2008, 19:51 

Forse si riferisce a queste?

[card]Rusalka appestata[/card]

:-x

Immagine Tetravites play all night