###Prince@NullRod
Discorso molto facile.
Tutti e tre gli aspetti ( rimozioni, mana, chiusure ) non sono mai concomitanti.
Null Rod può entrare in vari
tempi in gioco ed in ognuna di essi, il mazzo
può permettersi di reagire ( o addirittura NON reagire ) alla sua presenza.
Rod nell'early game. Immagina che non hai ancora sfruttato appieno i Moxen e l'avversario ti piazza questa carta in gioco. Tu hai Brainstorm, Ponder ed Impulsex3 per lavorare di fino a cc bassissimo e centellinare le pescate morte alla ricerca di terre o tutori per rimbalzo su NRod. Se ne entreranno in gioco una o più di una non ci sarà differenza. Il gioco verrà condotto O a Bouncare via i pali O a vincere di TPC, protetti come meglio si può da Mindtwist ( magari non giganti ma da 2 o da 3, tanto per gradire ) e da Drain o FoW. Usare tutto il resto del mazzo per minimizzare l'impatto di NRods e creare permanents' advantage. Di li in poi cercare di non autochiodarsi e pianificare il bounce back della Nrod
Rod nel mid game. Immagino che io me ne possa fottere. Non sempre completamente e non sempre a cuor leggero, ma se ho sviluppato mana ( fetch+island+qualche duals ) e non sono proprio una cutrettola.di.mare a giocare, il modo per aggirare effetti di denial sinergico con NRod ma non sempre efficiente ( Stifles, Wasteland, Daze, SpellshutSprite & so on ) ce ne sono a bizzeffe. Se NON SPRECO risorse per pensare di togliere NRod, sono già a buon punto. La chiusura verrà fatta o di TPC o di Gridnstone quando, preso il controllo nel late game, ci saranno opportunità di vario genere per bouncare via tutto il male.
Rod nel late game. Dai non scherziamo. Se la fanno nel late game è come quando in un disco pub accendono le luci e mettono baglioni. Li capisci che il tuo tempo è finito e te ne devi andare, in questo caso, capisci che il suo tempo è finito e che può concedere...
###Prince@CotV@2
I CotVs saranno la mannaia per i nostri avversari Game 2 & 3, non per noi Game 1. Probabilmente qualcuno che scambierà questo mazzo per Oath o simili ci sarà, almeno all'inizio... poco male. Se è un mazzo con CotVs + NRod con le MWs, ci saranno VARIE possibilità che essi si presentino ASSIEME PRIMA che tu, io, tutti, possano fare molto per proteggersi. Ed anche questa affermazione è soggetta a varie combinazioni aleatorie quali, culo, tiro di dato, Mindtwist fatto o no?, FoW pescata o no?, prima cotvs e poi rod o viceversa?, bouncers attivi oppure no? post side oppure no?.
Ecco. Lo scenario peggiore è chiaramente quello appena descritto. Si ha poco mana a disposizione causa NRod ( e denial sempre affiancato a NRod ) e per di più TCrypt, SDTop, E.E. non funzionano e se entra CotV@2 l'echoing truth ci viene precluso. Situazione pessima. Se ne esce? Ho solo poche opportunità di vincere in questa situazione. Scarto tutto quello che posso all'opponent, spero che il board, dopo la sculata suddetta non sia ancor più pieno di quanto già descritto, tutorizzo TPC e lo sfondo in maniera ignorante con Colosso, sperando che le FoW e qualche restricted ancora attivabile possano essere di supporto alla strategia.
Tutto molto limitato e tutto molto brancolante nel buio dell'ignoranza, ma lo scenario descritto è MOLTO MOLTO RARO --> MWs+NRod+CotV@2 PRIMA che tu possa reagire in qualche modo efficace.
Solitamente se ci sono NRod+CotV@2 in gioco, si sta affrontando un blue based deck con velleità di controllo. O roba old style o roba tipo fish&co. Quindi l'entrata della coppia felice, non è rapida come in precedenza, non ci sono POCHE alternative ed il gioco lo possiamo sviluppare un pò più comodamente in modo da PREVENIRE che le due magie risolvano ASSIEME.
Ancor più solitamente, tu proponevi un CotV@2 in gioco. Se ci fosse solo lui, sinceramente, me ne fotto... non è superficialità. E' necessità e lungimiranza. Io perdo qualche restricted, Impulse e Drain. Se non entra proprio alla ceca nell'early game o alla peggio nel mio turno 0 ( il suo turno 1 ), posso cercare E.E e rimuoverlo dal gioco ( anche Tinkerando E.E. ad esempio ) oppure posso cercare ETRuth oppure posso andare un pò in avanti nel gioco puntando sul cards' advantage e poi sferrare una serie di magie in rapida successione fino a vincere aggirando CotV@2 o vincere rimuovendo CotV@2 e passando per la combo. Questo scenario è il più frequente ed il più blando.
Nel passato quando giocavamo ( Sigh! ) 4 BS, Duress & restricted a cc1, lo scenario con un CotV@1 rapido rapido in faccia era BEN PIU' GAME BREAKING CONTRO DI NOI di un CotV@2 nei mesi che verranno, più lento e più prevedibile e che probabilmente lo tappa out quasi completamente.
Li si perdevano quasi TUTTE le carte che permettevano al nostro gioco di svilupparsi armoniosamente ( tutti gli spells @1 ) mentre qui rimangono quelli ad 1 e vengono segati solo quelli a cc2 che sono entrati al posto dei suddetti. C'è più equilibrio. C'è mitigazione della sfiga. C'è modo di strizzare l'occhio, in maniera sorniona, all'avversario che fa solo CotV@2 e pensa di averci bloccato, ponderando se e come uscirne nei turni successivi contando su altre magie, altri spells ed altri approcci alla vittoria ( o alla sopravvivenza ).
###Shaman@MonoTundra
...il male ci vede ancora benissimo... arrivano le correzioni alle disattenzioni cosi come la MonoTundra, comq c'era anche Lotus Petal...
###Mybissone@VincereConSoliPermanenti
Per quanto combo, questo mazzo non mi sembra attrezzato, se non tramite il solito uso di YWill nel lategame, per fare 10-12 spells in un turno. Ne fa pochi ma buoni e quei buoni possono bastare. Quindi poca speranza nell'utilizzare BFreeze o ToA. Quel che ho pensato è che, pur vincendo con "permanenti", come dici tu, quei permanenti ti fanno uscire da situazioni molto molto differenti. Se puoi ammazzare l'avversario attaccando i suoi punti vita allora usi TPC mentre se per qualche motivo si è protetto da questa morte, gli macini il mazzo.
Le alternative che ho inserito maindeck coprono
tutte le possibili difese del nostro avversario, a meno che lui non abbia fatto Isolation e Necropotence tentando di stallare il gioco
###Mybissone@AggroControlCiFaIlCulo
Il side è molto forte contro AggroControl. Game 1 ho dovuto ridurre al minimo le carte che vanno ad interagire con l'avversario e con il board in modo tale da aumentare il numero di fixers e di drawers e powerful spells. Alcune di queste magie, hanno un impatto tanto forte nel gioco che, come il vecchio Gifts o il vecchio GroATog, da un certo punto in poi, oltrepassato il fatidico raggio di swartzschild della nostra vittoria, questa NON potrà essere più evitata. E' l'obiettivo del mazzo. Se c'è una via da percorrere per vincere, concentrarsi nel ricercarla ed ottenerla a dispetto di tutto il resto. Comq ripeto. Il side è equipaggiato per vincere più agilmente contro AggroControl.
###prince@OMG!Dredge.dec
Di maindeck ci sono 2 carte che neutralizzano interamente la strategia del dredge.dec per almeno 2 o 3 turni ed altre 3 che ci possono far guadagnare tempo. Il nostro mazzo, non vince di Morphling, quindi ad occhio e croce, uno o due turni per tamponare e poi vincere a nostra volta contro un mazzo come Dredge, dovrebbero bastare.
Timetwister è tutorabile i MT, DT, VT e MScrol per MT per TTwister.
TCrypt è tutorabile di Tinker, DT, VT, Gifts.
E.E. ( che uccide Zombie e CotV@0 ) la prendiamo con gli stessi modi con i quali tutoriami TCrypt.
ETruth, che neutralizza Zombie, la prendiamo di MScroll, MT, VT, DT,
Balance, idem e, pur probabilmente facendo mindtwist su di noi, ci può salvare da un'attackphase.
Considerate che poi il mazzo manipola abbastanza bene e le carte potrebbero essere pescate di quantità ( ARecall, Gifts, FoF, TTwister ) o di qualità ( Impulse, BS, Ponder, SDTop ).
Poi post side, molte cosa cambieranno. Chi dovrà tremare non saremo noi...
###prince@LackOfTrinketMage
E' una creatura e ti tappa nella mainphase ed io voglio ottimizzare quasi tutte le giocate durante la EoT avversaria o rimanere open per MDrain.
Tu mi dirai: beh... Mindtwist ti obbliga alle stesse giocate in mainphase e spesso ti tappa out.
Vero. Ma Mindtwist è un 1perX quasi sempre, se viene fatto nei primissimi turni di gioco può scomporre la strategia avversaria in maniera fin troppo efficace, privandolo anche di necessario mana e SPESSO viene fatto DOPO MDrain, quando si ha un altro lands drop da fare, e si può rimanere open ANCORA UNA VOLTA per ottimizzare un altro counter o dare da bere all'avversario che si è protetti ed invulnerabili.
Trinket di obbliga quasi sempre a privilegiare O Drain O lui stesso. Negli stessi mazzi, si fa difficoltà a pensare ad entrambi perchè concorrono a ruoli diversi in tempi simili. Inducono in errore e non sono molto sinergici. Poi vanno a prendere permanenti e soluzioni, il che premette che lecose siano risolte e non sempre è un bene. MTwist le toglie di mezzo prima che arrivino. o meglio....
MDrain blocca quello che l'opponent vuole risolvere e noi lo priveremo nel turno successivo di gran parte del resto con MTwist.
Questo è il corretto modo di ragionare con questo mazzo.
Se penso a dovermi privare di qualche suddetto elemento per fare spazio a questi creaturini, le emorroidi mi colpiscono inesorabili. Il culetto si stringe e tutto fa male. No no no. I Trinket sarebbero più indicati in mazzi meno attendisti, meno flessibili e lungimiranti, mazzi che progettano la partita turno su turno e che non necessitano di vincere proiettandosi di almeno 3 o 4 turni in avanti prevedendo mosse e bilanciando magie... Trinket è una risposta 1ad1 a qualcosa. Io i tutori per emulare il bell'effetto di Trinket li ho messi. Tutti i tutori sono restricted e pronti per essere giocati. Il resto del mazzo è la ridondanza nelle difese e nelle offese che serve per temporeggiare e poi affondare lo stiletto nelle carni e vincere.
Già mi facevano schifo tutti quegli 1/3artefatto... se giocassi Trinket, dovrei impostare il mazzo tutto in un altro modo ed il mazzo stesso diventerebbe un altro.
###MaxxMatt@Sideboard
3 Chalice of the Void
2 Tormod's Crypt
2 Pithing Needle
2 Oxidize
2 Engineered Explosives
1 Sundering Titan
1 Platinum Angel
1 Rushing River
1 Echoing Truth
Chalice of the Void vs. combo ed extirpate. Non ho privilegiato Duress perchè penso che, visto che ci siamo, Mindtwist+CotV@1 siano più incisivi che Duress+CotV@0, anche se probabilmente da separare in due turni di gioco. Il problema "splitsecond" non è da sottovalutare, mai!!! e quindi i cotv, settati con esperienza, mi risolvono ANCHE questa problematica.
Tormod's crypt vs. grave.dec & oath.dec che passano per krosan reclamation. Io stesso ero tentato dal mettere KReclamation nel mazzo e scombarmi addosso o in parte aumentare il cimitero per poi fare YWill giganti. dai, non scherziamo, se scombo preferisco vincere e se non scombo, le risorse stanno meglio dove sono meno vulnerabili, almeno in questi tempi dove l'attenzione al cimitero è altissima. TCrypts arrivano a 3 durante game 2 e 3 ed assieme alle altre risposte, neutralizzano bene i grave.dec, sostituendosi alle sorcery inutili ed ai counters troppo situazionali. Terrei solo le FoW dentro e toglierei MDrains e MTwist ( questi ultimi anche se partissi io ), avendo l'opportunità di mettere dentro bouncers aggiuntivi, Tcrypts, needles, e.e. e probabilmente Platz.
Torneranno anche i welders, quindi...
Pithing Needle vs. Wasteland.dec & Fish.dec & Grave.dec
Gli nullifichiamo parecchia roba con i nostri needles. il mio primo chiamare è sempre o Wasteland o Shaman. Poche eccezioni. Non ho Confidants o MCensor quindi posso proteggermi la mia mana base meglio che posso per permettermi di giocare indisturbato gli spells chiave a cc molto alto che risulteranno sempre gamebreaking.
fate mana e vincerete contro fish. da sempre cosi.
Come detto, pronostico un ritorno dei welders, ed un picco di utilità in più dei needle. Meglio di TCrypt perchè non offrono alla lunga bersagli per switch di welders potenzialmente letali.
Oxidize vs. Rod.dec e MW.dec.
Pensavo d'inserire cc3 a protezione. Ma sono diventato più spregiudicato e la presenza del verde mi ha esortato a non cagare il caxxo con i soliti Rebuild ed HRecall e pensare che SE VERAMENTE qualcuno farà dei calici nel midgame, saranno a cc2. quindi o E.E. o Oxidize sono perfetti per proteggerci da quella situazione. Se entrassero anche le Rod, le e.e. sarebbero neutralizzate, ma rimarrebbero attivi sia RRiver che Oxidize, tutti perfettamente tutorabili e ridondanti. si esce un pò da tutto. per i casi disperati, si spera di sculare o che siano cosi rari da essere un insieme di misura ( di lebesgue ) nulla.
Engineered Explosives vs. Aggrocontrol.dec e random.dec
Non penso che subito subito le Rod faranno capolino. Io ne metterei subito 3x o 4x in tutti i mazzi, ma non c'è questo dinamismo nelle menti di tutti, quindi ci sono ancora almeno 2 mesi di tolleranza. Le E.E. in questa situazione hanno una versatilità limitata solo dalla vostra fantasia. Vi uccidono con pazienza e capillarità praticamente tutto quello che di solito vedete in giro nei tavoli e lo fa in maniera silenziosa e vantaggiosa. sempre 1perX. Roba forte. roba MOLTO forte.
Sundering Titan vs. control se almeno 3 color.
Platinum Angel vs. Dredge.dec & aggrocontrol.dec da affiancare a TPC.
Quest'ultimo è solamente un palliativo ma guadagnare tempo è sempre d'uopo con mazzi che guadagnando tempo poi alla lunga vincono. Il primo è carino perchè i mazzi a tanti colori non sono mai usciti dai favori dei giocatori. Tinker è il vostro winner principale e se la combo risultasse macchinosa, o post Drain o post Tinker o nel midgame, fare Armageddon sull'avversario è molto più incisivo che dargli un calcio nelle palle.
Rushing River vs. oath e MW.dec . flessibilità.
ETruth a supporto vs. aggrocontrol ridondanti. e mw.dec e dredge.dec
Ho pensato se mettere chains o altro, magari dei repeals o le obsolete StP, visto che il bianco fa sempre capolino tra i colori scelti. No. Le StP, a meno di cose che non mi sono chiare, sono sempre molto forti ma sempre molto inutili. Quindi, se devo mettere della roba "potenzialmente inutile" almeno l'aggiungo di colore blue. Le altre sono scelte possibili ma non mi convincono. La ridondanza delle offese avversarie ( zombie, critters, multiple locks ) va trattata con rispetto. ETruth e RRiver sono ancora una volta una risorsa 1perX a nostra disposizione per giunta, flessibili come non mai perchè targhetano ogni cosa sul board. E per questo le ho inserite in side..
###MaxxMatt@List
(8) - Counterspells
4 Force of Will
4 Mana Drain
(15) - Restricted Cards
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Merchant Scroll
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Mystical Tutor
R Fact or Fiction
R Gifts Ungiven
R Timetwister
R Brainstorm
R Time Walk
R Regrowth
R Balance
R Ponder
R Tinker
(13) - Non Restricted Cards
3 Impulse
3 Mindtwist
1 Sensei Divining Top
1 Engineered Explosives
1 Darksteel Colossus
1 Painter's Servant
1 Tormod's Crypt
1 Echoing Truth
1 Grindstone
(24) - Mana
3 Island
3 Undeground Sea
3 Flooded Strand
2 Polluted Delta
1 Tropical Island
1 Tundra
R Library of Alexandria
R Tolarian Academy
R Lotus Petal
R Black Lotus
R Sol Ring
R Mana Crypt
R Mox Emerald
R Mox Sapphire
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Mox Jet
PS.
Se la LoA vi sembra una cosa da nonnetti, allora aggiungete Island#4.
Io non lo farò, chiaramente.
PPS.
Il mazzo è veramente molto completo. Se sarà
anche veramente forte e vincente, ce lo diranno solamente i risultati ai prossimi tornei...