Prima di tutto come mi è stato chiesto riposto la versione che sto giocando:
1 isola
1 pianura
1 foresta
3isola tropicale
2tundra
3flooded strand
3fetch bianco verde(non mi ricordo il nome sorry)
4bazaar of baghdad
1black lotus
5mox
4squee
4force of will
4circular logic
4deep analysis
4careful study
1ancestral recall
1time walk
2jotun grunt
2wild mongrell
2trygon predator
2deglamer
2life from the loam
4da spade a spighe
Side:
4duress
4leyline of the void
2deglamer
1trygon predator
1tormod's crypt
1mare sotterraneo
1bayou
1balance
Sicuramente per chi si aspetta di trovare in questo topic un mazzo aggressivo ha sbagliato topic...
Chi vuole discutere di un madness ugr per quanto simpatico possa essere con le anger, le wonder, fiery temper etc. non è questo il topic, anche se il nome del topic è goyfStation e nel mazzo non ci sono più nè tarmo nè infestation quindi effettivamente si potrebbe essere creata un pò di confusione
Comunque nonostante abbia provato madness in tutte le salse e tuttora lo provi, cambio versione molto spesso, questo perchè ci sono tante carte buone che si potrebbero usare, ci sono ottime carte in tutti i colori, certe carte che hanno una buona sinergia tra loro e certe altre che invece non ne hanno per nulla; poi c'è la possibilità di inserire già di base carte che da sole distruggono un certo archetipo di mazzo, allo stesso tempo dobbiamo essere lungimiranti e costruire la base in funzione dei cambi e dei piani che adotteremo da side; allo stesso tempo dovremo costruire il mazzo in base anche alle carte da side che avranno in programma di giocarci contro i nostri avversari. Bastano due parole per riassumere questo concetto pieno di sfaccettature, e con una serie di varianti praticamente infinita, ed è "deck building"; che poi è uno dei motivi principali che ci vede riuniti a discutere su questo forum. Se poi pensiamo che nel nostro formato si possono giocare più di 10.000 carte, la cosa si complica un pò...
Io tendenzialmente sto montando versioni sempre più di controllo perchè per il mio stile di gioco, ogni volta che mi trovo in una situazione dove posso calare un wild mongrell o flashbackare una deep alla ricerca di un counter per sentirmi più protetto, finisco 9 volte su 10 per fare la seconda scelta; allo stesso modo se devo scegliere tra pompare walla e castare deep, casto quasi sempre deep; se devo scegliere cosa scartare a bazaar contro un mazzo che gioca welder tra un mongrel o una spiga con in mano 3 spighe e un mongrel, spesso scarto il mongrell. Forse questa ricerca ossessiva di protezione è dovuta al fatto che non sono stato allattato da piccolo
Comunque se qualche anno fa, almeno in Toscana, era pieno di goblin e fish e quindi avere wild mongrel e roar era indispensabile oggi diversi unspoilered giocano manaless e goblin se ne vedono sempre molti meno. Poi se questi mazzi si dovessero riapparire con percentuali importanti ai tornei, effettivamente sarebbe importante avere 4 cani e 4 lucertole di base.
Al momento l'unica vera carta che sento indispensabile per il mazzo di verde è il life from the loam, che da sola fa veramente tutto... Scava il mazzo per cercare il bazaar e al contempo dà le carte da scartargli, trova squee e deep, annienta completamente le wasteland e il mana denial. Per questo mazzo è veramente perfetta... Altrimenti una versione di controllo si potrebbe provare pure Uwb ma non me la sento di giocare senza life from the loam.
Se devo essere onesto al momento sento la grossa mancanza dei duress di base, che rendono i matchup contro combo e controllo molto ma molto più facili. Tra 8 e 11-12 protezioni c'è una bella differenza... Inoltre i counter sono carte passive e a più di 7 carte in mano non si può stare; inoltre sarebbero riposta a storm. Anche conoscere la mano avversaria per sapere cosa scartare e se restare open per counterare/calare creatura/castare deep sarebbe molto importante...
Però duress richiederebbe il quarto colore da subito ed è un legno contro artefatti.
Altra scelta non facile è sul discorso dei rimuovi artefatto/incantesimo di base che sicuramente fanno storcere la bocca ma che in un metagame come ipoteticamente si può prevedere pieno di artefatti e oath sono un male indispensabile. Partire perdente contro un mazzo non mi piace molto, anche se proteggersi contro tutti fin da subito a volte porta più problemi che benefici per il funzionamento del mazzo.
Tornando alla scelta dei rimuovi artefatto/incantesimo: deglamer è più forte contro oath perchè trygon dovrebbe essere già in gioco(o sculare il time walk), è istantaneo, costa 2 invece che 3, toglie colosso, può essere un buon trick contro mistico/vampirico, è risposta a leyline e ago; trygon è permanente, è creatura quindi blocca e fa danni, è blu per will, può dare vantaggio carte, ed è l'unico modo per uscire da calice a 2, èrisposta a leyline e ago.
Visto che entrambe le carte fanno cose molto importanti e differenti fra loro al momento ho fatto un mix...
Sword 4 sono tante, ma spesso provo a scendere a 2 o 3 e dopo che testo un pò finisco sempre col riportarle a 4...
Rootwalla mi manca molto

, si scarta di primo turno a bazaar e non soffre l'hate sul cimitero, ottima contro artefatti e mazzi con creaturine come fish e goblin, inoltre velocizza i tempi di vittoria e se dopo side ci becchiamo leyline e non abbiamo una risposta, in accoppiata con wild mongrel ci permette un piano B(situazione che si verifica, ma non poi così spesso). Però in un mazzo che per funzionare ha bisogno di un sacco di carte(4x di bazaar, studi, deep, squee) portano via altri 4 slot preziosi. Pessime contro oath...
C'è modo di giocare i duress di base?
Con jotun grunt posso appuntarmi le carte e l'ordine con cui le metto sotto al mazzo?
Benfa