Well, piccolo up al topic con sugose news
Insieme ad Alucard abbiam messo mano alla lista di Maxx, e quello che ne è uscito è stato questo:
//MANA:25//
2 Tundra
2 Undergound Sea
2 Volcanic Island
4 Flooded
2 Polluted
3 Island
1 Tolaria
5 Mox
1 Lotus
1 SolRing
1 Crypt
0/1 Petal (scelta da me preferita - e poi è quello artworkato di steewy! DEVO giocarlo! ghgh)
//VICTORY:3//
1 Tinker
1 DSC
1 Psychatog (!!)
//SPELLS:33//
4 FoW
4 Drain
2 MTwist
1 Balance
2 SwordsToPlowshares (!!)
2 Impulse
1 ARecall
1 TimeWalk
1 Branza
1 SenseiDTop
1 ETruth
2 CWish
1 BWish (!!)
2 E.E.
1 YawgWill
1 Merchant
1 Demonic
1 Mystical
1 FoF
1 GUngiven
2 SkeletalScrying
0/1 Recoup (scelta preferita di Alucard)
Totale: 61.
SB:
CWish Targets: (esclusi target creati da Skeletal)
1 StP
1 Gush
1 Chain
1 Fling (!!)
1 Firestorm (!!)
1 VampiricT
BWish Targets: (esclusi target creati da Skeletal [spesso ancora più forti di quelli per il Cwish!])
1 Pyroclasm (!!)
IlResto:
2 Tormod
3 CotV
2 Pithing
1 E.E.
Avere rimozioni di main mirate e leggermente ridondanti come doppia copia di StP+WishableThird per tenere a bada cose fastidiose quando è sconveniente/inutile utilizzare una Balance, e doppio E.E.
Aggiunto uno slot ai winner, inserendo uno Psychatog, avere winner in più è sempre bello, e quando si tratta di questo winner che ti può far vincere anche da combo, è ancora più bello.
Il burning perchè costa poco (

), prende Pyroclasm in side contro mazzi fastidiosi, e ottimizza il riciclo di risorse creato da SkeletalScrying (insomma, pagare 4 mana in EOT, pescare 3, fare burning per demonico/balance/tinker o rifarsi yawgmoth non è male)
Diciamo che spingiamo il game più verso il mid/MID game controllando all'inizio con E.E., StP, MTwist e i vari counter. Una volta arrivati in mid/late non c'è praticamente verso di fermarci (come ogni buon XmiLaColorControl.dec)
Dopo un veloce consulto con Maxx, lui propone un paio di soluzioni e riflessioni:
-Intanto, "vincendo ANCHE di atog, è meglio che il cimitero sia pieno piuttosto che vuoto, ergo, fuori le skeletal e dentro TFK":
4 tfk
2 impulse
1 fof
1 bs
1 arecall
1 walk
1 ponder
-Contrario come Satana all'adorazione di Gesù alle 61 carte! lol.
"Togli qualcosa e arriva a 60. Qualsiasi cosa! Forse BurningWish per come è sfruttato *CONTINUA*"
-*DA CONTINUA* "Forse BurningWish per come è sfruttato, A MENO CHE tu non voglia fare una cosa di questo tipo:
4 CWish
4 Skeletal
1 BWish
Così che si ricicleranno SEMPRE bombe forti pre e post drawer"
-Sfiga di non avere giochini gamebreaking da fare non avendo BS nè Duresses. E propone:
(10)
4 Skeletal
1 ARecall
1 Walk
1 BS
1 SDTop
1 Ponder
1 Impulse
(7)
4 CWish
1 BWish
1 DT
1 MT
(14)
4 Drain
4 FoW
2 MTwist
2 E.E.
1 ETruth
1 Balance
(4)
2 TPC
1 Atog
1 YWill
(25)
9 Artifact
6 Fetch
3 Island
3 USea
1 Academy
1 Volcanic
1 Tundra
1 Swamp
Side (15)
1 Gush
1 Fling / Berserk
1 VT
1 Chain
1 HRecall
1 Platz
1 Ebony Charm
1 R&R
1 Rebuild
1 Mis.D
3 TCrypt
1 Pyroclasm
1 SSpree
----------------------------
ALLORA!
In questo tipo di mazzo la TfK non mi piace; se dovesse capitare di NON avere Artifact in mano o fossero NECESSARI, scartare 2 carte è TROPPO una sfiga.
Ingrossa atog, certo. Ma dobbiamo arrivarci al livello di vantaggio capace da permetterci di fare atog.
Una lista Atog con TfK la farei con
1) Meno colori
2) DeepAnalysis!!!
3) E forse sostituirei le TfK alle intuition lasciando le AK.
Qui non abbiamo NULLA che, se scartato, porta in vantaggio (AK, Deep, altre carte)
Se devo scaricare 2+ mana da drain, voglio cose che probabilmente mi porteranno in un vantaggio più incisivo di pesco3scarto2 (lo so, magari sono paranoico, ma ho questo terrore), pesco3perdo3pvriciclo3 mi sembra più equo e, in un certo senso, più gamebreaking con le risorse che generiamo.
//QUESTIONE 60/61 CARDS//
Io ho SEMPRE preferito le 61. A livello statistico di pescata non cambia nulla, ma hai quella possibilità di pescare la carta salvasituazione messa lì APPOSTA per far quel lavoro. Aiuta ad aumentare la ridondanza delle soluzioni (nella mia lista la seconda spiga è la 61sima carta).
Essendo, secondo me, questione di gusti, è variabile a piacimento.
//QUESTIONE 5 WISHES//
Volendo ricorrere alla configurazione Tanti_Wish, il genio della lampada ne diede solo 3 (che è il numero perfetto, di più appesantiscono il mazzo, non ci sono più le mezze stagioni, si stava meglio quando si stava peggio, etc..), volendo però, salirei a 4 (3 CWish+1 BWish) reinserendo due carte (con la -brrr, ho terrore a dirlo di fronte a Maxx!- 61sima) che mi sono servite spesso, le 2 StP.
Anzi. Sai che ti dico.
Utilizzerei questa configurazione:
3 CWish
1 BWish
3 Skeletal
(-1 CWish -1 Skeletal +2 StP)
Semplicemente per poter avere risposte più pronte a minacce di tipo creaturoso che si svilupperanno rapidamente (2 turn?).
Con un discorso di questo tipo andrebbe probabilmente reinserita la seconda tundra. (?)
//RIGUARDO LA SIDE//
Side (15)
1 Gush
1 Fling / Berserk
1 VT
1 Chain
1 HRecall
1 Platz
1 Ebony Charm
1 R&R
1 Rebuild
1 Mis.D
3 TCrypt
1 Pyroclasm
1 SSpree
(MAXXSIDE)
Side (15)
1 StP
1 Gush
1 Chain
1 Fling
1 Firestorm
1 VampiricT
1 Pyroclasm
2 Tormod
3 CotV
2 Pithing
1 E.E.
(A&A SIDE)
Cambia la ridondanza di soluzioni PostSide ma manca quel qualcosa vs artifact nell'A&ASide (che nella MaxxSide è quantificata in 1 SSpree, 1 Rebuild, 1 RnR, 1 Hurkyll)
Nell' A&ASide (lol) si trovano CotV decisamente utili nel MU vs combo, 2 pithing vs artifact/mishra'sFactory.dec e 3° E.E. implementabile dalla side.
La MaxxSide è ovviamente focalizzata COMPLETAMENTE all'ottimizzazione degli X+ wish di main, lasciando lo spazio solo per 3 Tormod.
Ma non sono mai stato bravo a fare le side...speriamo che ne esca un discorso interessante!
//EndOfFile
Puff...pant...anf...