Oggi è dom 15 mar 2026, 22:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] B/g/r Suicide
MessaggioInviato: dom 15 giu 2008, 2:39 

Il rodaggio ormai è stato superato, il testing è passato e mi appresto a postare una lista interessante per i giocatori a cui piace giocare mazzi cosidetti "brainless" (o più finemente, di m***a), da tutti quei geni che giocano combo.

Ho testato per un pò di tempo e posso dirmi piuttosto soddisfatto dei risultati che il mazzo ha fornito nel meta che ancora oggi è presente (cioè precedente alle prossime B/R). In quattro tornei è riuscito a fare 3 top8 e un 11esimo posto su 36 partecipanti, troppo malvagio non può essere.

Veniamo dunque alla lista completa:

// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
2 [OD] Swamp (3)
2 [ON] Wooded Foothills
2 [b] Badlands
4 [TE] Wasteland
1 [AT] Strip Mine
1 [DIS] Ghost Quarter
2 [B] Bayou
1 [UG] Forest
1 [OD] Barbarian Ring
1 [B] Taiga
1 [DK] Maze of Ith

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
3 [B] Hypnotic Specter
2 [AL] Gorilla Shaman (2)

// Spells
3 [MI] Dark Ritual
1 [B] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
2 [7E] Duress
3 [PLC] Extirpate
1 [B] Black Lotus
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Ruby
1 [TE] Lotus Petal
4 [LRW] Thoughtseize
1 [RAV] Life from the Loam
1 [B] Mox Emerald
1 [P3] Imperial Seal
1 [FD] Engineered Explosives
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [TSP] Empty the Warrens
1 [UL] Crop Rotation

// Sideboard
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 3 [U] Red Elemental Blast
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 1 [WL] Gaea's Blessing
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [PLC] Dead/Gone

[b]E ora al commento.
[/b]

Quando ho fatto il primo aborto di questo deck era pensato più verso il mana-denial che altro, ma questa strategia, purtroppo, si è rivelata inutile, soprattutto per la presenza dei numerosi gush.dek che invadevano questo meta. Il mazzo è quindi passato più in un ottica di aggro/control, riuscendo ad ovviare alla mancanza del colore BLU grazie a spell studiate e ben testate.

La filosofia del mazzo è semplice da intuire. Si cerca di effettuare un denial sulla mana base dell'oppo, studiando cosa poi ci conviene estirpare (molto spesso andremo su mare sotterraneo). Thoughtseize e duress in early-game ci permettono di creare un minimo di card advantage e guadagnare quei 1-2 turni in più che ci fanno ragionare con più calma, oppure per facilitare un extirpate molto più gustoso. Intanto dovremmo essere in grado di far scendere di vite l'oppo con i nostri goyf, o nel caso, con confidant/spettro. Gorilla shaman non lo caleremo spesso come bittante, ma servirà più in là nella partita per fare denial su moxame vario senza che l'oppo se lo aspetti (tanto non ci sono ninja da calare). C'è la possibilità di sfruttare goyf a pieno grazie alle diverse carte utilizzabili. I vari tutori servono ovviamente più come difesa che come attacco, per levarci da situazioni spiacevoli come tpc, o etw (andandoci a recuperare ee oppure ith, per quest ultimo calcolare anche la crop rotation). TOA e ETW possono sembrare legni senza senso, soprattutto il primo, ma hanno entrambe un loro perchè. Inanzitutto, uno comune, è l'effetto sorpresa, che sicuramente si presenta all'oppo quando facciamo 4-5 spell per tirare una delle due e farci gg. TOA ci può far recuperare pv persi per la strada con fetch, bob, seize che ci consentono di andare in vantaggio e chiudere ( o addirittura rendere più arduo il compito di fare spell ai vari combo, che arrivano agili sulle 10-12, ma a volte faticano a superarli). ETW è una carta che a noi fa piacere vedere: castare terra mox rito empty sono sei pedine di primo, ovvio, dipende contro chi, ma non è una brutta partenza.

Il punto debole principale, immancabile a causa della mancanza di U, viene messo in evidenza dal debole motore di pescaggio..Se non ci dovessero entrare le nostre prime spell, difficilmente riusciamo a recuperare card advantage e rischiamo troppo spesso di finire a fare pescate morte e pregare la sbuciata.

Vorrei puntualizzare che questo mazzo è riuscito a battere tier1 dell'attuale meta, anche se ne soffre, intendiamoci. Ma con la nuova B/R potrebbe giovarne ancora questa lista, poichè gli slandi sono più efficaci senza gush e gli scartini sono più efficaci senza brainstorm.

Lande:

Le terre sembrano TANTE (considerando i 3 dark ritual, moxame, etc poi ancora di più), ma vanno fatte più considerazioni:

1° Giochiamo 6 slandi (sei!) + 2 terre tech (ith e barbarian ring): sono tante terre colorless..le vogliamo vedere e non interferiscono in maniera incredibile con i costi delle nostre spell, però certo è sempre mana incolore.

2° Bob non lo controlliamo: è vero che tutti i cc sono bassi, quindi non corriamo quasi mai il rischio di incappare in un suicide di bob, però tra fetch, seize, danni da bob, etc..va a finire che si fa preoccupante la situazione..e aumentare le probabilità di fare apparire una spell a 0 con il nostro suddetto, non ci dispiace affatto.

Qualche volta ci si può trovare in flood, ma non è molto comune, anche perchè tra fetch e slandi, avremo più terre nel cesso che in gioco. Crogiolo non è efficace come metodo per rigiocare le nostre lande dal cimitero, poichè la considero una win-more in questo deck e quando entra è ormai irrilevante il suo effetto. Life from the Loam ci offre una cosa simile, essenzialmente incounterabile. Inoltre, considero Crogiolo meno efficace senza la presenza di mishra, che non saranno inserite, poichè sarebbe troppo mana incolore a pesare sul mazzo.

Labirinto di Ith è l'unica vera soluzione efficace versus i vari tinker per qualcosa di grosso. Non abbiamo i rimbalzi di BLU, abbiamo la possibilità o del rimbalzino rosso, oppure del buon vecchio editto. Allora dico, perchè non giocare una carta incounterabile, che tra l'altro i mazzi che giocano tpc, non giocano slandi e non lo levano più??

Barbarian Ring è un'altra tech interessante. Andare in soglia è veloce e lo sappiamo tutti. Sparare a 2 in questo meta è non forte, di più. Poterlo fare più volte grazie a Life from the Loam ci libera da una serie di fastidiosi critter che ci mettono in difficoltà a volte imbarazzanti. Inoltre è una fonte di mana rosso. Al limite possiamo ucciderci qualche confidant fastidioso a noi.

Ghost quarter è lo slando aggiuntivo. Facilmente sidabile se non si ritiene necessario, può slandare qualche dual da estirpare, oppure può farci addirittura da tutore in casi disperate, andandoci a cercare una terra base per sistemarci il mana (i.e. ho in gioco malaterra foresta ghost quarter e wasteland..lui solo isole..spacco waste con ghost per cercare palude e calo spettro ipnotico..giusto per fare un esempio).

Reparto Creature:

Questo è un reparto opinabile, ma a mio avviso, solido.

I 4 Tarmogoyf sono, ovviamente, la nostra chiusura principale. Potendoli portare ad essere dei 5/6 cattivissimi nel giro di pochi turni. Trovatemi un migliore critter a giro :-D

Dark Confidant sono il nostro unico motore di pescaggio, senza di loro saremo proprio a banane, fondamentali.

Gorilla Shaman sono un pò penalizzati nel 2x, sarebbe pensabile al 3, ma non c'è proprio spazio, anche se recentemente sto pensando più alla loro sostituzione con un palo, tipo null rod (soprattutto col meta che potrebbe venire ad evolversi). Sono anche un'assicurazione sulla vita vs calice a 2, che a noi scoccia abbastanza.

I tre spettri sono la questione più delicata. Cercavo una soluzione per una creatura evasiva, intelligente, che non fosse a cc2, ma cc1 o al massimo 3. Avevo provato per un pò il mago fulminatore. Per quanto possa essere carino il suo 2x1, non me lo sono mai trovato a sfruttare al meglio. Negator non è presentabile in questo metagame, ancor meno se ora iniziano a ripresentarsi gli aggro. Qui vi chiedo di spremervi le meningi.

Le Spellonze:

A parte tutte le cose ovvie, andiamo ad analizzare le scelte più "curiose".

La scelta degli scartini è stata fatta in modo da poter controllare di più in g1 anche vs artefattoso. Sulla partenza fare terra, seize, levare metalworker può essere vitale, come levare triskelion per farci extirpate. Sono lo scartino più forte del formato, unico difetto la loro misdirigibilità. Bisogna vedere se nel nuovo meta misdi rifarà capolino in mono-copia in ogni deck oppure no. Altrimenti sarebbe da rivedere un pò, anche se scegliamo noi cosa scartare quando misdiretto. Le due duress completano il reparto, anche se cabal therapy è una tentazione, anche per levare il solito suicide confidant (ma per ora non ne ho sentito il bisogno).

Gli extirpate sono troppo versatili, al contrario di quanto ne dicano altri. In sinergia con slandi e scartini sono la nostra manna dal cielo e ci salvano in una bella fetta di casi. Inoltre, sono un modo per combattere tutori vampirici e mistici castati per andare in chiusura. Fondamentali anche per permetterci di avere spiragli vs manaless e flash di main.

ETW e TOA sono già stati spiegati sopra, come i tutori vari e LFTL.

Gli esplosivi sono una risposta utile per qualunque cosa ci possa dare fastidio a parecchi cc diversi (da 0-3, ma anche più, avendo loto a disposizione, nel caso ehhe).

La Side:

Non ci sono scelte particolarmente difficili, anche se penso che la side si adatti molto a stili di gioco e personalità.

Il quarto extirpate serve contro flash, manaless, volendosi combo.
EE viene utilizzato vs manaless e mazzi che sfruttano parecchio chisure di empty. Non da meno anche vs mazzi aggro con vari cc1 e 2 rognosi.
REB si commentano da se, come Antico Rancore, che per i colori che usiamo è troppo forte.
Dead/Gone la sidiamo spesso. Contro qualsiasi tinker per qualcosa. Ma serve pure contro fish-like, gobbo, oppure artifact (considerando il denial sul mana, se slandiamo e estirpiamo workshop, a volte alcuni ciccioni non li cala mai più, oppure uccidiamo una ravager o metalworker veloce).
Gli aghi spinali sono levabili. Sono lì principalmente perchè non sono riuscito a pensare ad altri slot utilizzati meglio. Possono essere abili contro manaless, oppure settati contro fetch dell'oppo in ottica di land denial serio.
La mono gaea's blessing è per la presenza di painter nel meta.

I match up

Contro i Tier1 a base blu siamo sotto al coin flip, con un 40-60 in loro favore, per via del nostro povero motore di pescaggio e alle loro mille soluzioni, ma con la B/R, forse riusciamo a stabilire un onesto 50-50 (di tier1 ho perso con costanza quasi sempre da biava e billi, non i primi a caso). Post sb possiamo raddrizzare il MU lievemente.

Contro Flash siamo sul 70-30 in nostro favore, qui mi sono sempre trovato bene, basta fare un gioco di attesa e sperare che lui non faccia una chiusura di primo turno, poi atterriamo in piedi. Post-sb le cose peggiorano solamente per l'oppo (anche qui parliamo di erente e agnoletti, non due scarsi giocatori direi!).

Contro Artefattoso siamo sul 50-50 pre-sb e andiamo nettamente in vantaggio noi post-sb. Basta saper fare bene il nostro denial e la partita si mette in discesa. Sidando dentro i tre D/G e Rancori, abbiamo controllo totale sul board dell'oppo. Soffriamo notevolmente di più da red-shop aggro, dove lui è in vantaggio pre-side di un poco. Ancora non ho perso match contro mazzi a base artefattosa.

Versus Manaless siamo sul 50-50 anche qui di main e idem dopo sb. Se ce la giochiamo con calma e ragionando ci si fa tranquillamente. Levare dread return è un must, i ponti si leveranno in seguito con un parante. Una volta che si fanno entrare un paio di goyf la cosa diventa più semplice.

Contro Fish e Tang non abbiamo grossi problemi, anzi, lui odio particolarmente il nostro tarmogoyf, e a meno che non ci palifichi in modo veloce, dovremmo avere vita facile. Leggermente più dura contro stutter-still, ma arginabile.

Goblin ci crea qualche problema, anche perchè nell'attuale meta se ne vedono pochi, pochissimi e non ci attrezziamo di peste artificiale in sb.

In & Out

C'è sicuramente una sfilza di carte che potrebbero, o andrebbero giocate. Chiedo a voi di aiutarmi a migliorare questo mazzo che è tanto divertente da giocare, anche se definito "brainless" poichè non si deve contare fino a 10.

Avevo pensato a Magus of the Moon, ma mi sembra che palifichi più me che l'oppo, e non farebbe bene il nostro gioco.
Ho pensato a mind twist come scartino champagne.
Manamorphose è un'altra carta interessante come cantrip che ci farebbe pescare, sistemare mana e fare spell.
Night's Whisper e Street Wraith aggiungono altri danni che non vogliamo farci.
Abbiamo veramente bisogno del colore rosso, o potremmo rinunciare per uno splash di blu al suo posto? Faranno più comodo REB o BEB nel futuro meta che verrà? I tre rimbalzini diventano blu, gli antichi rancori flux o krosan grip, reb da stabilire e gorilla shaman slot liberi.

Pensare pensare pensare {:-)

P.S. Nessuno caga il deck, ma uno simile ha appena fatto risultato in top8..vedere su germagic per credere..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 10:16 

La lista è stata lievemente ritoccata e ora ha più fluidità:

// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
2 [OD] Swamp (3)
2 [ON] Wooded Foothills
2 [b] Badlands
4 [TE] Wasteland
1 [AT] Strip Mine
2 [B] Bayou
1 [UG] Forest
1 [OD] Barbarian Ring
1 [B] Taiga
1 [DK] Maze of Ith

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf
3 [AL] Gorilla Shaman (2)

// Spells
4 [MI] Dark Ritual
1 [B] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
2 [7E] Duress
3 [PLC] Extirpate
1 [B] Black Lotus
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Ruby
1 [TE] Lotus Petal
4 [LRW] Thoughtseize
1 [RAV] Life from the Loam
1 [B] Mox Emerald
2 [FD] Engineered Explosives
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [TSP] Empty the Warrens
1 [UL] Crop Rotation
2 [TO] Cabal Therapy

// Sideboard
SB: 3 [U] Red Elemental Blast
SB: 1 [WL] Gaea's Blessing
SB: 4 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [PLC] Dead/Gone
SB: 3 [TE] Mogg Fanatic

Essenzialmente ho levato il TOA che si presentava più come legno che come soluzione, mentre ETW mi continua a convincere sempre di più (e non per 6 randomiche pedine, bensì per esserne riuscite a fare anche 14-18, come in un combo..non ci vuole molto a contare fino a 10, fidatevi), il mono ghost quarter (che a parte vs artefattoso si presentava come un legno), gli spettri ipnotici (forti se castati con a seguito un paio di attacchi, ma random, difficilmente entrano, facilmente smontabili: lavamante, F/I, etc, non sono mai la mia prima scelta se ho un rito da castare)..Quindi -3 spettri, -1 TOA, -1 Ghost Quarter..

Al loro posto ho inserito una sola creatura + 1 gorilla shaman, che fa sempre comodo in molte situazioni (ripeto è uno smart critter da non castare subito, a meno che se siamo contro aggro, ma da tenersi per momenti opportuni in cui si rivela devastante)..+2 cabal therapy: voglio giocare guardando sempre la mano dell'oppo..voglio sapere perfettamente quali saranno le sue prossime giocate per fare di conseguenza le mie..se non sbagli una giocata con questo mazzo vinci contro combo e simili senza alcun problema..+ 1 dark ritual..eh si..mi dicono che non sono forti, ma questo lo può dire solo chi non ne capisce..certo, gioco tri-color..suvvia contate per favore le carte rosse..4..ora contate quelle verdi..6..bene sottraete ora le terre e le colorless..18 carte nere SENZA CONTARE I RITI(tutte a cc1 o 2, yaw a parte) non basta più del 25% del mazzo per mettere rito??? Fa proprio così pena partire terra rito scartino confidant..o terra mox rito scartino scartino confidant..terra rito mox scartino extirpate goyf..non so, sembrano partenze schifose..ho fatto un first turn empty da 12 una volta..non fa pena direi..spesso mi viene da 6-8, bene!! mi sembra forte!!

elinor: già fare due post uno di fila all'altro non è il massimo. Inoltre reply con semplici liste senza motivazioni non hanno mai offerto nulla alle discussioni. Warning

Ultima modifica di ilficodindia il dom 22 giu 2008, 1:04, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 11:53 

cerca di prendere la mia critica come costruttiva :-D

la lista sembra letteralmente un'accozzaglia casuale di carte messe li perchè prese singolamente sono carine... qualche esempio:

il mono barbarian ring, cosa te ne fai ?

4 riti in un mazzo a 3 colori a cosa ti servono ?

solo per partire con terra rito 2 scartini ?

9 scartini non sono un po troppi ?

2 esplosivi a cosa ti servono ? a togliere i tuoi mox o le tue pedine di ETW ?

ETW che utilità ? a fare 6 pedini random di tanto in tanto ?

con la crop cosa ci prendi ? il maze ?

la side non ha senso...

4 spacca atefatti in croce non ti salvano certo contro artifact, MU totalmente negativo per te

manaless non ne parliamo

gobbo ti si porta via...

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 giu 2008, 14:23 

Il deck di Fico, avendoci giocato contro in varie partite, gira abbastanza bene ma è completamente privo di rimozioni(fatta eccezione per il mono-Esplosivi ingegnerizzati) e questo lo espone a deck Aggro e Aggro-Control; il suo punto di forza, in effetti, sono gli Slandi ed i 4xToughtseize affiancati da 3xExtirpate; queste carte da sole possono portare alla vittoria facendo un denial estremo o togliendo per sempre oltre alle spell(Rubapensieri leva quello che vuoi!) proprio anche creature o altro. Certo, anch'io non sono un estimatore del Tendril, anche se invece vedo il mono Empty più valido, avendo in fondo poche creature e la responsabilità del match solo su Goyf; è proprio lui, la winner del deck. Ad ogni modo contro combo non poteva che essere avvantaggiato data appunto la grande quantità di scartini che gioca; altro neo stà nel fragile motore di pesca, affidato esclusivamente a Confidant, che si sà, entra male in gioco, e una volta entrato l'oppo cerca di rimediarvi alla svelta. In definitiva credo che il deck non vada così forte contro Aggro-Control(fish, tang ecc.) e contro Aggro(Gobbo, Zoo ecc), e credo invece possa essere molto valido contro Control e Combo. 7-)

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 1:30 

Cita:
erca di prendere la mia critica come costruttiva Lol

la lista sembra letteralmente un'accozzaglia casuale di carte messe li perchè prese singolamente sono carine... qualche esempio:

il mono barbarian ring, cosa te ne fai ?

4 riti in un mazzo a 3 colori a cosa ti servono ?

solo per partire con terra rito 2 scartini ?

9 scartini non sono un po troppi ?

2 esplosivi a cosa ti servono ? a togliere i tuoi mox o le tue pedine di ETW ?

ETW che utilità ? a fare 6 pedini random di tanto in tanto ?

con la crop cosa ci prendi ? il maze ?

la side non ha senso...

4 spacca atefatti in croce non ti salvano certo contro artifact, MU totalmente negativo per te

manaless non ne parliamo

gobbo ti si porta via...

Non so quanto questa sia costruttiva..mi sembra più deleterea e inutile..ma sorvoliamo, ognuno commenta come crede, evidentemente..

La lista non è alcun tipo di accozzaglia..credo tu non abbia provato nemmeno a giocarlo, la cosa pare evidente..

Non penso che le partenze descritte nel mio post sopra siano proprio "scarne", anzi, direi che mi sento spesso moccolare contro quando riesco a partire proprio con due scartini e uno tra goyf, confidant o extirpate a seguire..fidati, sono più del 30% delle mani!!! Ti dirò di più, ho messo le cabal therapy sotto stretto consiglio (OTTIMO) di DarkNinjaTech oggi al negozio dove giochiamo..e la possibilità di vedere sempre la mano dell'oppo ti permette di giocare questo genere di mazzi (fish o suicide che sia) senza sbagliare le tue mosse..la morte del fish avviene quando il giocatore sbaglia una singola mossa, altrimenti la porti quasi sempre a casa..se uno ha skill, vedendo la mano dell'oppo, senza commettere quindi errori nell'ordine delle spell, si potranno sempre arginare le minacce altrui..Aggiungo che thoughtseize per questo mazzo è essenziale, visto che appunto leva la maggiore minaccia possibile, qualunque essa sia..

Il mono barbarian ring è proprio una chicca invece..cosa soffro io di più? Aggro..perfetto..me lo cerco di crop, tutore se disperato, e lo sparo su qualcosa che mi rompe (un lavamante, un welder, un confidant: anche un mio se rompe, un ninja, un piledriver..qualcosa penso ci sia, no?)..fa mana rosso..al posto suo ci sarebbe una montagna base, quale è meglio? Questo non si fetcha..ma cavoli, fa un lavoro eccezionale..se poi ho life from the loam, beh direi che lui può sukare (TOH GUARDA UN Pò..soprattutto se è goblin, che caso, non avevo proprio pensato alle mie mu peggiori, eh no..)..

Idem il labirinto di Ith..prima di inserirlo: tinker per colosso (prima partita) gg..ora..tinker per colosso: demonic, vampiric, crop per ith..la chiusura di colosso va a puttane (perchè? ith non si counterizza mi pare..mi pare anche non si rimbalzi..mi pare anche chi giochi tinker per colosso non giochi slando..toh è la più forte risposta che c'è)..ma guarda caso..io soffro da aggro..toh, guarda caso può servire anche lì per farmi guadagnare un pò di tempo nella ricerca di una mossa da fare..fidati, è una BOMBA sottovalutata!!!

La crop serve anche per trovare il mana mancante, anche se la manabase è MOLTO stabile, siamo pur sempre tri-color..inoltre, ci si cerca anche strip o wasta..è una carta molto versatile!!! Se inoltre abbiamo life from the loam in mano e crop, ma niente wasteland, la tiriamo fuori in modo da poter entrare in "combo"..

Goblin parte terra lakkè, terra fiala, o simili..ma se io poi faccio terra rito thoughtseize: via piledriver, extirpate..lui non è proprio una persona felice direi..no? Sicuramente sono sotto come una casa, questo non lo discuto..certo, se inizio a vedere parecchi goblin in sala, penserò di aggiungere peste artificiale alla mia side..oppure echoing decay..o pyroclasm (goyf tanto non penso me lo ucciderò)..smother..o qualsiasi altra soluzione che mi faccia gestire la situazione in modo più tranquillo..

Contro manaless non è vero che sono sotto, proprio per niente..Ho perso una volta su tre incontri in tornei, perdendo 2-1..le altre vinte 2-1 e 2-0..extirpate aiuta un casino..se levo di mezzo dread return..me la devo vedere con le pedine zombie..che se siamo pre-side, probabilmente avrò una creatura con cui arginare il problema..altrimenti cabal therapy me lo faciliterà saccando qualcosa..se post-side, sacrificherò il mio caro mogg fanatico..e dopo..ichoridi?? Beh..forti senza ponti e una volta che uno ha un goyf giù..penso abbia più paura di goyf che io di ichorid (visto che contro lui all'80% sarà un onesto 6/7..le pedine eventuali che vengono create, le sfonderò con esplosivi..non credi che sia uno dei motivi per cui è inserito nel mazzo?? Poi leggi, il deck è fatto pre b/r..non esistevano mazzi che giocavano etw?? Lo vedo leggermente forte come removal, visto che posso farlo fino a 3 normalmente (in casi particolare con petalo e loto anche a più..)..Altri modi per levare piledriver et similia di main fanno proprio pena?? uccidere moxame altrui in ottica denial se sono partito di slandi?? non so, ma la gente con che ragiona? levare calice a due se non ho gorilla?? Di nuovo, si tratta di una scelta ottimizzata per il mazzo..dimmi le altre alternative: Pernicious, polveriera..e..Nevinyrrall..La prima mi sembra l'unica decente nel contesto..ma per spaccare a 2 devo spendere 5 invece che 4..non mi pare molto forte..per spaccare a 0 costa 3 invece di 2..è sempre un mana in più!!!

Contro mazzi a base artefattosa ho giocato 7 volte in torneo, perdendo una sola volta in top8 da red shop aggro..lui può calare tutte le sfere che vuole, ma se io gli slando le terre giuste e riesco a piazzare un tarmogoyf, lui non sorride per niente..se estirpo workshop poi, è una goduria..soffro sfere, non lo nego, ma per il resto di artefattoso mi mangio quasi tutto..4 spacca artefatti messi in croce intanto non sono pochi slot di sb..considerando che si ri-giocano di FLASHBACK!!! quindi comunque 2 ne spacco..inserire anche dead/gone non è una mossa idiota, poichè si uccide metalworker e si rimbalzano ciccioni obesi se non ha più mana (poichè slandato) per ri-castarli..vedi un pò te se è poco..

Insomma, il mio consiglio più serio è di prendere in mano le carte e provare a vedere un pò cosa succede prima di commentare..la prendo comunque come costruttiva, poichè mi ha fatto evidenziare ancora di più le scelte che ho fatto ed i perchè..però ritengo che per il bene di un forum, chi commenta su un mazzo, deve prima cercare di comprenderne la forma e funzione..altrimenti è ovvio che un mazzo fuori dagli standard sconvolga..non tutti prendono in mano una lista fatta da altri e la portano a giro spotteggiandoci risultati immensi..a me basta nel mio piccolo aver fatto 5 tornei da quando ri-gioco a mtg: 3 top8, un 11° posto con 38 partecipanti e uno malandato (ma ci sta benissimo)..e sono soddisfatto di averlo fatto con qualcosa che ho voluto ideare fuori dagli standard..quindi mi fa piacere che qualcuno sia così sconvolto, vuol dire che sono riuscito a rompere degli schemi e idee prevenute che in questo gioco sono solo deleteree..

Venendo a commenti più seri:

Cita:
Il deck di Fico, avendoci giocato contro in varie partite, gira abbastanza bene ma è completamente privo di rimozioni(fatta eccezione per il mono-Esplosivi ingegnerizzati) e questo lo espone a deck Aggro e Aggro-Control; il suo punto di forza, in effetti, sono gli Slandi ed i 4xToughtseize affiancati da 3xExtirpate; queste carte da sole possono portare alla vittoria facendo un denial estremo o togliendo per sempre oltre alle spell(Rubapensieri leva quello che vuoi!) proprio anche creature o altro. Certo, anch'io non sono un estimatore del Tendril, anche se invece vedo il mono Empty più valido, avendo in fondo poche creature e la responsabilità del match solo su Goyf; è proprio lui, la winner del deck. Ad ogni modo contro combo non poteva che essere avvantaggiato data appunto la grande quantità di scartini che gioca; altro neo stà nel fragile motore di pesca, affidato esclusivamente a Confidant, che si sà, entra male in gioco, e una volta entrato l'oppo cerca di rimediarvi alla svelta. In definitiva credo che il deck non vada così forte contro Aggro-Control(fish, tang ecc.) e contro Aggro(Gobbo, Zoo ecc), e credo invece possa essere molto valido contro Control e Combo. Blind

Conoscendo MOLTO bene il mio mazzo, DarkNinjaTech ne espone chiaramente sia i punti di forza, che le debolezze..é ovvio che rinunciando al blu, si deve sopperire in qualche modo alla possibilità di pescare..proprio per questo ho preso ancora più a cuore il consiglio di inserire cabal therapy, in modo da poter vedere come giocare al meglio le mie spell senza mandarle al macero..penso che concordi che in mazzi come il mio, tirare una fetch male, slandare male o sbagliare spell, equivale quasi a partita persa?? Soffro da aggro, per questo ho inserito la seconda copia di EE che con ith e ring mi aiutano in qualche modo..una volta calato tarmogoyf, penso sia più lui ad avere timore di me che io di lui e cerco di gestire meglio il tempo che ho per chiudere..tendrils è stato fatto fuori, anche se l'idea mi piaceva, perchè l'effetto sorpresa che crea è devastante, non dici?! :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 6:30 

allora, rileggendo il tuo reply-edit in cui togli TOA (che non mi ci piaceva proprio), e spieghi ciò che neanche a me quadrava, ok, mi piace, e quando posso lo provo.
Solo che non capisco proprio perché no Manamorphose, anche tu non hai trovato altro che pro, per te che sei tricolor poi è PERFETTA.
Hai detto che il tuo grave difetto è pescare poi, e che hai messo molte terre per fare consistenza in assenza di drawers/fixers. Ora, non avendo provato il tuo deck non ho consigli specifici sui numeri, ma perché non trovi posto tra terre e riti (che comunque svolgerebbero un ruolo simile) per mettere manamorphose (sicuramente in 4 copie)!?!?!
Oggettivamente capisco l'assenza di peschini, capisco i 5 slandi, capisco che non hai branza su confidant ma CRISTO, HAI 30 MANA!
Rubaci 4 slot e ficca in quattro morphose :-)

Continuo a non capire i Dead and Gone. Perché? Non è cmq meglio altro contro aggro? Pensato a pernice, utile anche contro manaless e che quindi ti farebbe togliere 3 mogg?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 11:40 

Cita:
allora, rileggendo il tuo reply-edit in cui togli TOA (che non mi ci piaceva proprio), e spieghi ciò che neanche a me quadrava, ok, mi piace, e quando posso lo provo.
Solo che non capisco proprio perché no Manamorphose, anche tu non hai trovato altro che pro, per te che sei tricolor poi è PERFETTA.
Hai detto che il tuo grave difetto è pescare poi, e che hai messo molte terre per fare consistenza in assenza di drawers/fixers. Ora, non avendo provato il tuo deck non ho consigli specifici sui numeri, ma perché non trovi posto tra terre e riti (che comunque svolgerebbero un ruolo simile) per mettere manamorphose (sicuramente in 4 copie)!?!?!
Oggettivamente capisco l'assenza di peschini, capisco i 5 slandi, capisco che non hai branza su confidant ma CRISTO, HAI 30 MANA!
Rubaci 4 slot e ficca in quattro morphose Smile

Continuo a non capire i Dead and Gone. Perché? Non è cmq meglio altro contro aggro? Pensato a pernice, utile anche contro manaless e che quindi ti farebbe togliere 3 mogg?

Mi fa molto piacere che persone inizino a fare osservazioni utili e di nota sul deck.

Come hai menzionato te, ed inizialmente avevo discusso io, manamorphose sarebbe una gran carta qua dentro, non c'è dubbio. Sto infatti testando una versione che lo sfrutti al meglio, però c'è un piccolo problema. La pescata sarebbe il maggiore pro, ma il mana in meno rispetto a rito, mi permetterebbe delle giocate MOLTO meno sinergiche, MOLTO meno sbroccate in partenza. Io non ho un gran mid-game, come ben si può vedere, quindi devo esplodere in early game tutta la mia potenza, svuotandomi pure la mano, che è appunto il grande limite di questo mazzo. Sarebbe da continuare a testare e capire se è così conveniente oppure se è più forte l'esplosività di rito. Per ora di dark ritual ci vinco, è difficile che me ne privi.

Le fonti di mana in genere sono tante in questo deck, me ne accorgo, sembriamo quasi un t2 cribbio %-( Però, c'è anche da valutare che quando entra il nostro principale ed unico motore di pesca, bob, vogliamo che esso rimanga lì per il più a lungo possibile. E, visto che prevediamo di prendere da noi sugli 8-10 danni, rivelare una terra è sempre un piacere. Ti dirò, stavo pure pensando alla possibilità di mettere qualche copia di cappa. Anche se, manamorphose mi pare la soluzione migliore. Se testi un pò e mi fai sapere come riesci a valutarne l'efficacia, ci proverò pure io. Non riesco a pensare di non fare terra rito partenza fulminante. Costasse 1 mana, sarebbe già fortissimo. Inoltre, anche essendo tri-color, giocando come è, ti accorgeresti che il mana non viene mai a mancare del colore che vuoi, non è facile abituarsi, ma se fai le mosse giuste hai sempre i tre colori in tavola. Inoltre, se proprio stai messo male, hai crop e tutori..

Dead/Gone. Analizziamo per bene questa carta. La sua principale ragione per essere in side qual'è? Non direi proprio per aggro, ma per tinker per ciccione, o oath, o gambero. Principalmente ci deve levare i ciccioni che fanno chiudere la partita all'oppo e renderli poi incastabili dopo che lui ha fatto lacchezzi per tirarli giù. La sua doppia funzionalità lo rende ancora milgiore, il fatto che spari 2, non 1, 2, lo rende ancora più forte. Guarda quante creature forti del formato si uccidono con 2..troppe! A meno che l'uso di tinker non si freni, anche se quello di oath salirebbe, non penso che mi priverei di questa carta in side board, vista la sua versatilità. Al limite, potrei pensare di ridurlo ad un 2x. Guardiamo ora perchè è la soluzione migliore: La soluzione ottimizzata la ho già di main, è ith, ma metterne altri si rivelerebbe un chiodo, poichè voglio fare land-drop, non ith e saltare land drop e perchè contro tyrant, non chiude certo di beat-down, ma giocare dead/gone in risposta alla sua giocata è più che inaspettato. Editto diabolico sarebbe forte, costa 1 in meno, quindi meno danni per bob, è istant..ma è meno versatile, sicuramente, limita la nostra capacità di "target"..siccome poi questa carta è formidabile perchè dice che il target è una creatura CHE TU NON CONTROLLI, non va manco sotto misdi, a meno che lui non controlli 2 critter, giusto? L'altra opzione è deglamer e ti giuro questa è l'alternativa più promettente che vedo a giro..prima che limitassero gush, stava sopra anche a dead/gone secondo me: levava fastbond, qualsiasi artefatto intermegagalattico o indistruttibile, rimescolavi il mazzo dell'oppo vs tutori..insomma, direi che è una BOMBA..poi chi countera quando rimani open un colorless e un verde quando di side si aspettano REB? Forte forte sta carta..Il mogg fanatico è stato inserito nell'ottica del meta che verrà..Avevo pensato a pernice, ma a volte contro manaless un turno 2, o 3, può essere già troppo tardi, e quando mi guardo in mano e vedo una pernice, ed ho un ichorid che mi attacca anche con due ponti nel cimitero, dico cavolo..potevo per lo meno averci il caro mogg, che calavo turno 1, e che gli sfasciava tutto?? Il meta si è rallentato di qualche peluzzo, ma sicuramente quel mazzo, e tutti quelli più ostici per noi, di NIENTE, quindi dobbiamo trovare comunque soluzioni rapide ed efficaci..Pernice ha da la sua che può fare un notevole 1 per X..il che è forte..forse se ne può inserire una o due copie di side? Vediamo, proviamo..Il mogg poi para e sacrifica, fa pure lui un 2x1 volendosi, nel caso di ponti 3x1..non è poco per un cc1, che tra l'altro ha i piedi e picchietta :P..pensa alle solite cose che si dicono, ci si uccide: confidant, welder, lakkè, ichorid...per nominare i più fastidiosi..se un tps che gioca bob ce lo molla già first turn, che faccio, glielo lascio fino a quando non posso tirare pernice? Fidati, cozza con la filosofia del deck, per questo ci sono esplosivi, che sono molto più rapidi, ed hanno quasi la stessa efficacia..Pernice ti lascia più ampi margini di distruzione, contro aggro è più forte indubbiamente, ma ingegneri, in un tri-color, ha più potere..Come removal vedrei molto meglio smother in side, che leverebbe le cose più ostiche da digerire, anche un tarmo in mirror ad esempio..

Mandami un abbozzo di side che giocheresti te, può darsi valuti male io il meta..

Però, io ritengo la side non composta da 15 carte, ma teoricamente da 10 in più, che uno deve comunque saper ruotare a seconda del meta, a seconda di come se la sente..per sfruttare anche un pò di effetto sorpresa e poter variare un pò, che in magic è una delle cose più importanti per vincere!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 12:49 

Caro Fico, l'idea migliore al momento mi sembra quella di Judebass, ovvero Azione Malvagia!!! E' "IL" removal per eccellenza se giochi G/B, fà davvero piazza pulita e, in fin dei conti, è anche più versatile di Esplosivi Ingegn. Oltretutto, avendo tanto mana a disposizione(ed essendo Spoiler), non dovresti avere molti problemi a castarlo. Il problema grosso, a mio avviso, è che hai poche bestie per distruggere l'avversario, e un Esplosivi settato a 2 ti spacca sia i tuoi Confidant sia i tuoi Goyf; stesso discorso per Azione Malvagia che si fà piazza pulita all'oppo, ma la fà anche a noi. Non avendo il Blu per pescare, manipolare e velocizzare, io opterei per togliere defitivamente gli Esplosivi ed inserire Azione Malvagia in 2/3x in Side ed inserirei delle rimozioni direttamente di Main; ad esempio il buon Darkblast( quanto mi piace tirartelo su Confidant!), oppure un 2x di Smother( carta che distrugge praticamente tutte le creature più giocate in t1, avendo esse Cc 3 o less) oppure un bel 2/3x di Fulmine, carta sempre utile anche sel'oppo non ha bestie o ancora Grim Lavamancer di main aggiungendo una fonte Rossa alle lande. Credo che le soluzioni a disposizione possano essere diverse, ma affidarsi solo a "Rubapensieri", per quanto sia potente, non mi convince; più che altro, ricordiamoci che hai un Control- Aggro con poche Creature e che con Shaman non risolvi certi il match abbassando il Clock dell'oppo a morte. Direi che i tuoi Goyf devono essere preservati al meglio, affinchè una volta calati ti diano la vittoria in max 4 Turni. Non ti puoi permettere di ucciderteli da solo con un Esplosivi settato a 2, perchè rischi di non chiudere più. 7-)

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 14:29 

Cita:
Caro Fico, l'idea migliore al momento mi sembra quella di Judebass, ovvero Azione Malvagia!!! E' "IL" removal per eccellenza se giochi G/B, fà davvero piazza pulita e, in fin dei conti, è anche più versatile di Esplosivi Ingegn. Oltretutto, avendo tanto mana a disposizione(ed essendo Spoiler), non dovresti avere molti problemi a castarlo. Il problema grosso, a mio avviso, è che hai poche bestie per distruggere l'avversario, e un Esplosivi settato a 2 ti spacca sia i tuoi Confidant sia i tuoi Goyf; stesso discorso per Azione Malvagia che si fà piazza pulita all'oppo, ma la fà anche a noi. Non avendo il Blu per pescare, manipolare e velocizzare, io opterei per togliere defitivamente gli Esplosivi ed inserire Azione Malvagia in 2/3x in Side ed inserirei delle rimozioni direttamente di Main; ad esempio il buon Darkblast( quanto mi piace tirartelo su Confidant!), oppure un 2x di Smother( carta che distrugge praticamente tutte le creature più giocate in t1, avendo esse Cc 3 o less) oppure un bel 2/3x di Fulmine, carta sempre utile anche sel'oppo non ha bestie o ancora Grim Lavamancer di main aggiungendo una fonte Rossa alle lande. Credo che le soluzioni a disposizione possano essere diverse, ma affidarsi solo a "Rubapensieri", per quanto sia potente, non mi convince; più che altro, ricordiamoci che hai un Control- Aggro con poche Creature e che con Shaman non risolvi certi il match abbassando il Clock dell'oppo a morte. Direi che i tuoi Goyf devono essere preservati al meglio, affinchè una volta calati ti diano la vittoria in max 4 Turni. Non ti puoi permettere di ucciderteli da solo con un Esplosivi settato a 2, perchè rischi di non chiudere più. Blind

Io comprendo il tuo ragionamento, ma non sono proprio un autolesionista. Chiaro che se setto EE a 2 e spacco anche la roba mia, non lo vedo molto forte. Ma ho avuto più situazioni dove lo ho castato a due spaccando roba altrui e magari pure qualcosa di mio, ma per prontamente calare un tarmogoyf subito dopo, tanto una volta che ho 1, o al massimo 2, di loro giù, penso che sia inutile calarne altri, a meno che non abbia un disperato bisogno di paranti. Le volte che io spacco a 2 sono veramente rare, contro goblin, fish, o zoo a caso, è più probabile che spacchi a 1 che a 2, non pensi? EE mi permette di spaccare eventualmente a più di 2, senza dover spaccare sotto, il che mi sembra un pò più forte. Comunque, ritengo che questa sia una scelta settata a seconda di gusti, un pò come quella tra calice e null rod. Vedo pernice avvantaggiata perchè è un enchantment, perciò con meno hate contro..Però, vedo esplosivi più versatile, proprio perchè sono tri-color spoiler. Inoltre, se proprio vogliamo prendere il pelo nell'uovo EE mi fa anche spell a 0 per empty, non è un fatto da sottovalutare troppo, a volte mi è capitato, certo non lo gioco per quello ovviamente. E' sicuramente valida la possibilità di mettere 2-3 Pernicious/EE di side e una rimozione in 2x di main, che sia smother (migliore) o darkblast (forte ma meno ottimale come scelta), difatti la sto valutando da tempo. Fulmine non mi piace, a quel punto sudden shock (soprattutto dovessero riapparire atog e driadi).

Comunque sono contento, finalmente si parla di magic e di tante carte diverse come soluzioni non viste da tempo e non solamente di roba vista e rivista.

Sto pensando per il motore di pescaggio, ma night's whisper fa proprio pena?

Inoltre, quanto può essere forte Leyline in questo meta? Considerando la ricomparsa di mazzi come oath, slavery e il solito manaless, nonchè rompa pure a tps?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: BruttoRandaggioGretto
MessaggioInviato: mer 20 mag 2009, 17:09 

salve è la prima volta che mi succede di costruire un deck ed arrivare a 59 carte di main e non sapere cosa mettere come 60esima : D volevo avere un consiglio da voi su questa lista di 59 carte.
59 carte perchè? perchè ho tolto un tarmogoyf che va in side perchè 1 tarmo fa game da solo e anche se ne vedo un altro preferisco fare duress o tenermi aperto per editto (in caso di tinker), pyroblast, extirpate (in caso yawgmoth). Vedere due tarmo in prima mano significa avere meno controllo, ed un echoing ci manda alla partita successiva. il mazzo ha speranze se ha confidio e tarmo a terra, altrimenti ... poca cosa.

Il mazzo gioca a rallentare i mazzi aggro control nei primi turni con scartini e reb, per poi piantare pali e chiudere di creature. ok e fino a qui tutto bene. ci sono delle scelte che possono sembrare azzardate, come 2x night's whispers che significa dover tenerci tappati, pero' significa anche valorizzare i dark ritual e il mana del mid game, cmq vedere 2 carte in più è sempre necessario, anche avendo solo 3 mana e quindi 1 solo per castare spell pescata, sperando di sculare reb o duress. dark ritual ho visto qualcuno che ne gioca 3x siete pazzi, la partenza piu' forte che possiamo fare e' duress\seize -> confidio\rod.
i MU piu' ostici pre side sono oath e tezzeret. Soprattutto contro oath possiamo solo sperare di fare duress -> extirpate, e quindi i tutori ci sono utili tutti, e sarebbe anche possibile inserire un terzo tutore, per cercare risposte a minacce definitive come tinker o oath.

come sessantesima carta ho pensato ad alcune possibilità:
1x ancient grudge
1x spacca incantesimo\artefatto a cc2
1x mono sparo sudden shock \ fulmine... ma nn avrebbe molto senso
1x Demonic Consultation qui sembrerebbe forte, ma abbiamo pochi 4x
+1 extirpate supportato da 6 scartini mmmmm? sembrerebbe migliorare contro ichorid e oath di main aumentando di side contro artefattoso

1x ............................................................................... <- a scelta tua

// Lands
2 [ON] Wooded Foothills
3 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
3 [R] Badlands
3 [A] Bayou
3 [U] Swamp (1)
4 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
3 [FUT] Tarmogoyf
3 [CST] Gorilla Shaman
3 [GP] Tin Street Hooligan

// Spells
2 [BD] Diabolic Edict
2 [PLC] Extirpate
2 [FD] Night's Whisper
4 [FNM] Duress
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [U] Demonic Tutor
2 [LRW] Thoughtseize
4 [5E] Dark Ritual
1 [OV] Black Lotus
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Ruby
3 [WL] Null Rod
1 [R] Red Elemental Blast
2 [IA] Pyroblast

altra cosa.. ho 2 side e sono indeciso, fondamentalmente non vorrei rinunciare al quarto tarmo in panchina nel caso incontrarsi aggro, ma innocent blood è anche molto forte contro oath perche' nn ci manda in vantaggio creatura, poi costa 1 quindi puo' risolvere situazioni quando siamo moooolto bassi di vita.

// Sideboard

SB: 1 [FUT] Tarmogoyf
SB: 2 [AL] Contagion
SB: 2 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 1 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 2 [TSP] Ancient Grudge
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 1 [OD] Innocent Blood

OtherSideboard

2 cripta
1 asportare
2 yixlid jailer
2 contagion
3 pyrostatic
3 krosan grip
2 antico rancore
1 mastica lingotti

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]