Oggi è lun 16 mar 2026, 21:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 6   [ 84 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 3:20 

Eccomi qui di rientro a casa e pronto a scrivere qualche mio pensiero..
Innanziututto ciao ragazzi, in particolare ciao Amadio (è una vita che nn ci si vede!) è da un pochino che nn gioco più a magic xò cerco di seguire lo stesso l'andazzo del gioco,e soprattutto questa tipologia di mazzo (visto che in pratica con le carte che possiedo attualmente posso montarmi solo un UR!anche xche lo splash verde mi sembra inopportuno,il mana sarebbe troppo fragile)
Allora proviamo a buttar giu un po di ruggine che ho accumulato in questo periodo,vedendo e rivedendo questo mazzo mi sono venute tante idee su come pensarne uno un pò più consono alla mia maniera di giocare (che non è detto sia quella vincente..).
In pratica sbirciando le liste in qua e là e leggendo il thread mi sono chiesto innanzitutto se è possibile riuscire a giocare bene con tutto quel mana incolore,mi spiego meglio:avere 5 slandi + 6/7 terre animabili + eventuale LoA vuol dire giocare avere la metà (o forse di più) delle terre che danno mana incolore!possibile che nn vi manchi il mana colorato mi chiedo io??a mio avviso sono indispensabili 5 slandi,la LoA e 3 terre animabili,qui si impone una decisione,mishra o mutavault?io direi mutavault ma probabilmente anche mishra sarebbe una buona scelta.Averle tutte e due mi sembra moolto ridondante!o no?
Altra cosa che mi sono chiesto è se le creature a vostra disposizione siano un pò poche,e capisco chi è indeciso a mettere i ninja e cmq nn piu di due,xche è palese che x giocare bene i ninja ci vogliano creature a cc 1 altrimenti diventano dei chiodi assurdi!Ok ci sono le varie mishra/mutavault ma da quello che vedo mi sembra che creature come i lavamanti siano stati sostiuiti dai fire/ice x esempio.Io preferisco avere giu una creatura come il lavamante che ha cc1 e il turno dopo posso fare ninja.
Giocando un mazzo cosi mi piace mettere pressione all' avversario giocando subito qualche creatura fastidiosa allora xche non partire un pò piu aggressivi?creature forti a cc1 vedo bene oltre ai classici gorilla,i lavamanti e i saggi di epityr che in assenza di brainstorm e con una insufficiente mono cappa delle profezie è l'unica carta che ti fa manipolare un pò il mazzo e ti fa scegliere la carta da pescare subito con loa o ninja.Poi ok naturalmente con il 4x delle nuove fatine e 2/3 copie delle vecchie.
Ho bocciato a suo tempo il crogiolo,proprio nn mi va di giocarlo in un unspo nn so che dirvi,ha un cc elevato e se ne metti uno solo quando lo vedi?In compenso un artefatto che nn lascerei mai fuori è il calice da giocare in 3 copie,calice a zero di primo è una bella botta!Da vecchio giocatore spoiler era veramente brutto vedere calice di primo.
Naturalmente aggiungendo creature ho dovuto togliere magie, intoccabili le force,ho confermato 3 daze e 3 stifle che insieme ai 5 slandi fanno il loro porco denial e 2 verita rieccheggianti che servono sempre.Grandi escluse le misdi che nn mi stanno un granchè simpatiche x via del rischio carta semi-morta e i fire ice x la scelta dei lavamanti anche se fire ice è piu versatile.
Infine classici 3 standistill x ovvi motivi.
Questa è la lista:

Mana
4 vulcaniche
5 fetch
5 slandi
3 mishra/mutavault
1 loa
3 isole

Artefatti
3 calici

Creature
4 gorilla
3 lavamanti
4 spellstrutter sprite
3 cloud of faries
3 ninja
4 saggi

Magie
4 force
3 daze
2 echoing truth
3 stifle

Incantesimi
3x standstill

Per quanto riguarda la side, ottimi gli ingot chewer soprattutto se si ha stifle in mano (ma se nn sbaglio quando c'è calice a 1 giù nn lo possiamo fare sto giochetto al contrario di come ha detto amadio oppure mi sbaglio io?)
Poi mi chiedo ma le buon vecchie jitte contro aggro nn si giocano più??
Per il resto direi che dipende tanto dal meta ma cmq le carte son quelle,nn sottovaluterei rack and ruin vs artifact piuttosto che energy flux.

In pratica ho "criticato" buona parte del mazzo, ma questa critica nn va presa con le cattive (anche xche dai risultati si può dire solo il contrario) va presa come un possibile idea e come un tentativo da parte mia di tornare a giocare.Proprio x questo spero che chi conosce bene il mazzo mia dia qualche suggerimento/consiglio x portare aventi il mazzo.Ciao e grazie.

"LE OPINIONI SONO COME LE PALLE, OGNUNO HA LE SUE" CLINT EASTWOOD
Aaron Forsythe and Mark L. Gottlieb ha scritto:
Nel 99,9% delle partite di Magic, comunque, non ti accorgerai minimamente della scomparsa dell'eccesso di mana
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 19:44 

Ciao Piledriver,
Non so, mi sembra che nella tua lista ci siano parecchie contraddizioni:
Prima di tutto i drop a 1; io penso che la filosofia del mazzo sia quella di restare mana open al primo turno e cercare di proporre un contrasto ( Stifle , spell snare - utilissimo in previsione del nuovo meta in cui probabilmente oath sarà molto giocato- o force spike; il tutto con il supporto di daze, force of will e misdirection) e non di calare omino per poter ninjutsare al secondo turno.
Con il possibile aumento dei mazzi aggro poi non penso che ninja possa essere un motore di pesca adeguato.
Per quanto riguarda l' inserimento dei calici invece mi trovi decisamente d' accordo.
La cosa che mi preme sapere e su cui mi piacerebbe sentire l' opinione del creatore del mazzo è se, da unspoiler, non siamo davvero troppo deboli al primo turno, non potendo proporre quelle ke secondo me sono le giocate più forti del mazzo ( ad esempio mishra mox + standstill di primo).
saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 6:41 

OT: Heilà Beppe!!!Bentrovato!!!contattami via PM se ti va di tornare a giocare, ogni tanto noi del bel comune ci si ritrova , si organizza qualche torneuccio , cose simili :-P.

Per quanto riguarda la tua lista ha una filosofia un po diversa dal deck che avevo pensato , la componente fish è molto marcata...giochi ben 21 creature contro le mie 10-12.( non dico sia peggio s'intende , solamente che ha uno stile di gioco molto differente ).

Durante i molti test si è notato che il turno 1 è troppo debole , partenze come workshop_metallaro , terra_welder/confidant/lackey , ma anche terra_critter_cc1(da ninjare) ... ci possono creare non pochi problemi.

All'inizio ho pensato che si potesse risolvere il tutto lasciando in disparte la versione unpowered e affidandosi alle accelerazioni notevoli dei 2mox , loto , ancestral e timewalk.

I risultati non sono stati esaltanti , la versione spoilerata aveva gli stessi punti deboli di questa e inoltre aveva una manabase sotto standstill + fragile ( avendo rosicchiato 3terre per gli acceleratori).

Alla fine sono arrivato a giocare 2isole+mox Blu+Loto , quindi propenderei per una versione unspo con 3isole+lotus petal.

Lotus petal preferito alla 5° manlands proprio per aumentare le % di standstill/fatina/F_ice di primo .

Altra modifica che ho apportato è l'aggiunta di 2 slot per il board control , portandoli a 6
Cita:
2x F/Ice
2x Echoing Truth
1x Chain of vapor
1x Lava Dart

Proprio per dare più senso al nostro turno 1 ho inserito carte con cc1 , chain come abbiamo visto è versatile , con 3 mana in tavola corrisponde alla nostra 5° spellstutter ... lavadart è risposta a goblin welder/confidant che vedranno molto gioco da qui in avanti ... in più non credo proprio che fish morirà e in quel caso si rivelerà una bomba per il mirror match e ci da più chance di avere soluzione a lackey di primo.

Altra modifica è stata l'abbandono degli spellsnare , forti ma senza poter prevedere il meta ho preferito sistemare altri slots ... come daze e stifle portandoli a 4x .

Cita:
Ecco infine la lista.

Manabase@22
4x fetch
4x volcanic island
3x island // 1x mox sapphire
1x Lotus Petal // Black Lotus

4x Mishra's factory
4x wasteland
1x strip mine
1x library of alexandria

Drawers@8
4x Standstill
2x Ninja of the deep hours
1x Brainstorm
1x Mystic Remora // Ancestral Recall

Condoms@13
4x Force of will
4x Stifle
4x Daze
1x Negate - Delay

Creatures@9
4x Spellstutter sprite
2x Cloud of faeries
3x Gorilla shaman

Tools@8
1x Crucible of Worls
1x Chain of Vapor
1x Lava Dart
2x Fire Ice
2x Echoing Truth

1x Slot libero , Piracy Charm , 7° carta per il board control , 2° crucible , 3° cloud of faeries , 6° hard counter , 23° fonte di mana // Time Walk

Sideboard@15
Sarebbe bello avere idee chiare...
1x reb
1x beb
2x tormod's crypt
1x lava dart
4x ingot chewer
3x Rough/tumble
2x Energy flux
1x E.E.

Ampio uso di ingot+stifle e di rough che lascia le nostre fatine e manlands più meno intatte.

Infine [card]Delay[/card] potrebbe essere un aggiunta interessante , può costringere il nostro avversario a dover spaccare standstill anche se è in vantaggio sul board ed in una counter war è cmq da considerare come un hard counter.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 9:05 

Mmm.. sicuramente è vero che la componente fish è molto marcata infatti credo che più di pensare a questo mazzo ho pensato ad un fish con le nuove fatine probabilmente..Il fatto è che giocare con cosi poche creature mi mette in difficoltà,soprattutto vs Artifact che è un m.u. duro x noi,nn calare giù permanenti diventa ardua la situazione,dai test/tornei che hai fatto ultimamente come sono le nostre percentuali vs altri mazzi di riferimento?
Ti faccio un pò di domande a bomba :-D la curiosità è tanta:
-Noto dalla tua ultima lista postata che non ci sono più i mutavault,quando giochi le nuove fatine ti capita di sentirne la mancanza?
-I due ninja e soprattutto LoA,i primi li vedi abbastanza o ti mancano?mentre LoA ti è veramente utile?cioè ti trovi spesso la mano piena anche se nn peschi tantissimo??
-Come ho già detto le creature mi sembrano poche,mi fai cambiare idea :-D ?
-I calici..perche no?

Ciao fammi sapere presto.

Nel 99,9% delle partite di Magic, comunque, non ti accorgerai minimamente della scomparsa dell'eccesso di mana
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 16:37 

Contro artifact abbiamo molte carte che danno fastidio:
3shaman
4stifle
4daze
4force
4ingot
2flux
5Slandi
e se rimarranno ancora così tante sfere ... esplosivo ingegnerizzato , altrimenti da preferire il 3° energy flux o shattering pree.

La manabase è molto solida , con ingot dovremmo prendere abbastanza tempo distruggendo Canna/metallaro/crucible ed infine castare flux.

Infine abbiamo un match up vs artifact leggermente peggiore di quello che ha fish classico , ma è una partita equilibrata che possiamo giocare tranquillamente.

-------------------------------------------------------------------------------------

Ingot+Stifle_sotto calice@1 funziona come ho descritto nella scorsa pagina , ho chiesto anche nella pagina dei Judge.

-------------------------------------------------------------------------------------

Punto cruciale di questa nuova versione è la competitività vs Goblin e Ichoride , se si riuscisse ad avere almeno un match-up del 40% contro questi due deck ci sarebbero le basi per fare buoni risultati in torneo.

Rough/Tumble lo trovo una miglioria notevole , non è totalmente simmetrico come pyroclasm , ed è cmq una soluzione globale se topdeckata vs ichoride e goblin , lavamante è un po più lento e forse darebbe il suo meglio in 4 copie.

Ma spesso basterà essere bravi a schivarli :-D , sfoderate tutti i vostri amuleti e andate con le mutande di ghisa.

X rispondere a Djag: Si il nostro primo turno è abb. debole , molte partite si perdono perchè non riusciamo ad avere la risposta giusta alla giocata di primo del nostro avversario (E perdiamo inesorabilmente in pochi turni, cosa molto sconfortante per un mazzo che vorrebbe controllare il match )...
Rimanendo unspo vedo come uniche soluzioni , inserire petalo e 2-3 carte cc1 versatili per abbassare [s]manabase.[/s] la curva dei cc

Spero di aver chiarito le mie idee sul mazzo e di avervi proposti buoni spunti per le vostre versioni , purtroppo il meta è cambiato proprio in periodo di esami e i miei test sono alquanto ... rarefatti nel tempo :-D

Ciao!

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Aggiungo:

Calice@Ci è utile solo di primo , e se lo peschiamo in qualsiasi altro turno che non sia la mano iniziale lo considero un chiodo , preferirei un gorilla shamano in più , se il nostro avversario apparecchia e riusciamo a calare standstill + shamano la sua accelerazione viene annullata , poichè o gioca magie con il suo mana ( maggiore al nostro ) facendoci trarre subito vantaggio dallo standstill oppure rallenta il suo gioco , ed in quel caso avremo la possibilità di sparecchiare con gorilla shaman.

Stessa cosa se il nostro oppo apparecchia post spaccata di standstill , l'obbiettivo principale sarà vincere la counter_war , il secondario calare gorilla e mangiare ... calice non entra in questa ottica.

Il fatto è che calice aumenterebbe in ogni caso dei match up di cui non ci interessiamo particolarmente , contro controllo-combo stavamo già 60-40 ... ma anche 70-30 visti i risultati fatti da più persone , quasi ad occhi chiusi ... calice non ci aiuta nei nostri peggiori matchup ed è una win more contro i mazzi da cui stiamo già bene insomma.

Ninja@All'inizio sono stati aggiunti perchè il mazzo non pescava abbastanza , e fin'ora il numero sembra giusto , non abbiamo abbastanza creature per supportarne tre , anche se abbiamo provato ad inserirli.
Le curiosity non ci hanno convinto , quindi confido nei loro slot.

Library@ L'arma in più del mazzo , ci fa piacere aprirla nella prima mano , pescata sotto standstill diventa il motore di pesca ausiliario di cui abbiamo bisogno ( 4in mano + 3di standstill +attivo library ovviamente )

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 8:29 

Bene bene,scusa l'interrogatorio ma ci voleva x capire un pò meglio alcune scelte.
Riguardo al Ingot +stifle sotto calice a 1 mi era sfuggito il particolare che si andava a rompere proprio il calice,quindi ora ok ho capito.
In settimana prevedo una buone serie di test poi ti farò sapere,ciao!

elinor: si possono evitare reply così, che non aggiungono nulla alla discussione. Altrimenti poi ci ritroviamo con un topic chilometrico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 22:25 

Equilibrio manabase@ L'unico numero su cui mi sono basato finora è il 12-13 Ho sempre usato 12 mana colorati nelle liste senza grim
13 nelle liste con grim maindeck e magari shattering spree in side.

Ad empoli giocavo con manabase@24 di cui 6manlands , ora 22 di cui 4manlands.

Proprio oggi ho provato come 5° e 6° elemento di board controll 2x lightning bolt.
Cerco di spiegare come sono arrivato a questa decisione.

a) 2fire/ice + 2rimbalzi , ormai li trovo insufficienti da soli.

b) Di primo turno abbiamo 4Force 4Daze 4Stifle 1Brainstorm , in alcuni casi caleremo Gorilla Shaman ... ora ipotizzo che ho solamente altri 2slot disponibili per risolvere i miei problemi e che la carta in questione deve essere a cc1.

c)le minacce che voglio contrastare maggiormente sono , Lackey , Confidant , Metallaro , e preferirei una carta abbastanza versatile.

[card]Lightning Bolt[/card] credo riesca egregiamente in questo compito , in più come nel vecchio Benga's Chiodo potrebbe garantire danni extra non calcolati .

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 22:33 

Ciao a tutti, dopo un po di prove con mazzi aggro, ritorno a ruzzare con i controlli. riprendo lo landstill e mi ricordo di aver succhiato da un stutterstill al d-day, mi ricordo anche che mi era sembrato divertente da giocare così provo a montarlo anche io...
premettendo che sono il giocatore piu scarso d'europa, mi ritrovo a montare un mazzo abbastaza dificile da giocare.
sono arrivato alla conclusione (per altro discutibile) che si può rinunciare al rosso giocando un mono u splashato di goyf.
20 lande, 4 misra (senza mutavault) 5 slndi 6 fetch
3 cloud of faeries
3 gyf
3 ninja
4 speltutter
3 daze
3 snare
4 fow
3 stifle
3 chain of vapor
2 misdi
4 standstill
3 rod
snare insieme a chain e a stifle per migliorare la debolezza del 1 turno, diverse bestie per diminuire il clock e provare a reggere da aggro, rod che sostituiscono i gorillini. per il resto le solite carte.
side con: 3 propagande poche e costose ma l'unica soluzione a aggro, 3 deglamer e 3 trigoni contro artefatto, 3 cripte e 3 aghi versatili e forti contro manaless
sembra funzionare questa versione più aggro. lo provo ancora un pò e verifico un po di match-up poi vi faccio sapere. voi che ne pensate?
saluti

edit: ovviamente le lande sono 22 :'|

Ultima modifica di sinati il mer 25 giu 2008, 10:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 23:31 

Sicuramente una versione una versione con il verde che usi la forza bruta dei Tarmogoyf potrebbe essere abbastanza solida , però attenzione alla manabase 20 è un numero abbastanza basso.

3x ninja sono difficili da gestire con soli critter cc2 , nella versione con il rosso ne uso 2 avendo cmq 3x gorilla shaman ... inoltre usando le nullrod perdi il fatto di avere solo pali-creaturosi o cmq carte che non rimangono chiodi in mano ma consentono un soft clock ( la prima versione è nata appunto da uno switch drain->spellstutter , rod->gorilla )

propaganda@ la ho provata in una versione spoilerata che ne giocava 4x ... fortissima contro manaless però ... ho avuto anche un riscontro molto negativo nel matchup contro goblin , preferisco troppo pyroclasm (rough/thumble per essere precisi).

Personalmente posso consigliare a chiunque si voglia avvicinare ad una versione tricolor di lasciare da parte le misdirection e inserire 2crucible+4stifle per stabilizzare una manabase@23fonti compreso petalo di loto.

Ancient Grudge > deglaimer

Gaea's Blessing & Regrowth sono carte che invidio molto al verde , la prima ottima vs grindstone & in late game rimescola risorse importanti nel mazzo , la seconda solo in versioni con moxes :)

In ogni caso trovo che la versione normale UR sia cmq competitiva e più stabile , anche se nei matchup negativi richiede un po più di impegno.

Approfitto della giornata di scazzo che ho oggi per aggiungere:
I fulmini per ora promossi alla grande , insieme a gorilla shaman costituiscono le 5 carte non blu del deck ... per un totale di 33 carte pitchabili per force of will solo per citare la stabilità del deck anche sotto questo punto di vista , supportiamo senza problemi 2-3 pitch alla volta.

Questo è possibile solamente senza l'aggiunta di colori addizionali e con l'abbandono di null rod&calici non fondamentali.

Sciau!!!

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 6 di 6   [ 84 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6