Resuscito questo post perchè quello più recente mi sembra infarcito di castronerie.
Piccola premessa: mi sono appena riavvicinato al gioco dopo più di due anni di inattività (quando ho smesso girava tps con gift ungiven, control slavery, tinker+colosso ovunque

, si vedevano i primi wu tang...era ppena uscita kamigawa insomma).
Cosa mi sono perso? Ci sono state importanti variazioni nel meta?
(non rispondetemi qui, mi basta un pm...poi Elinor, cancella pure questa parte, che è off topic.

Grazie grande capra, scusa se ti faccio fare gli straordinari

)
Recentemente sto provando questa versione molto classica di Sligh:
12 montagne
5 slandi
4 mishra
Mana base solida. Niente fetch, per evitare inutili perdite di pv e giochini con stifle.
Mishra x4: troppo forti sotto pillar, insensato farne a meno.
Forse si potrebbe mettere uno slando in meno, a volte 5 diventano pesantini (e non sono neanche sinergici con i pop).
Si può togliere anche una montagna...gusti...
Spulciandomi un po' le espansioni che mi sono perso ho trovato un Genju delle Guglie che non mi sembra per niente male, forse un po' lento, però mi gusta: da testare.
Discorso ssg: non mi piacciono. E' vero che doppio critter di primo è fantastico, però già dopo il secondo turno è una carta morta. In sostanza ssg è buona solo se ce l'hai nella mano iniziale, altrimenti la vedo una pescata morta...e per un mazzo che non pesca è un dramma: dobbiamo ottimizzare ogni possibile pescata. (a me farebbe schifo pescarla tipo al quinto turno, lì mi serve un finisher tipo pop o fireblast, non un acceleratore

)
4 cadetti
4 pup
4 shamani
3 kami/welder
Vediamo le creature: 8 critters perchè ne voglio uno di primo. 4 shamani per i gioielli e le perle della nonna. I kami contro calice a uno e poi perchè sono pur sempre dei 2/1 che picchiano...sto provando i welder, davvero niente male contro artefattanza in generale e come risposta a tinker+colosso...
4 calici
4 pyllar
Un po' di pali in culo. Pyllar mostruosa

. Ero rimasto alle rod, però contro mox calice è oggettivamente migliore (lo cali di primo gratis...).
4 fulmini
3 chain
4 magma jet
3 pop
2 fireblast
Botti: mi piacciono molto i magma jet, per ottimizzare le pescate future. Mi piacerebbe mettere il quarto pop, perchè fanno sempre molto male.

(si può fare -1 slando +1 pop)
Le fireblast come finisher. Fulmini e chain per fare strada ai critters.
Side:
4 reb (di main se il meta lo richiede...)
2 pyroblast
3 pirocinesi
4 Shattering Spree (carini... vanno bene anche rack, crash, bottino mogg...)
2 slot a seconda del meta (scirocco, magus of the moon, tormod, dead/gone...)
Mazzo solido. Scopo principale: pressione sui punti vita (tramite critters, fireblast, pop) + pyllar (in modo che l'oppo stia attento a quanto castare)
Piccolo discorso a parte: sto avendo grossi problemi nel vincere contro gobbo (sono ovunque

). La prima la perdo sempre. Poi metto dentro pirocinesi, però spesso non basta: con i botti non riesco a fare strada ai miei critters. Avevo pensato a Martyr of Ashes, però non so: alla fine ammazza anche i miei critters

...consigli dagli esperti? Aiutatemi, o grandi Capre!