krakko ha scritto:
7/8 scarttini significa che ne vedi massimo 2 a partita... e tu vuoi "arginare" combo con un seize e una duress??? perchè non giocare solo 4 duress allora?

infatti in caps lock finora ho giocato 4 duress e 4 reb, sarà da vedere se passare a meno reb con il nuovo meta, ma ha funzionato per un sacco di tempo.
Il meta in cui lo giocavo è quello di due anni fa, ma anche adesso gli avversari sono simili, a livello di tier1: io me la giocavo bene contro gift e t1t e benino contro tps, ora dovremo affrontare controlli stile painter\oath e tps di nuovo, più qualche gift style se sopravviveranno. Il discorso è lo stesso, poteva non valere più per gush deck e flash, ma li hanno leggermente rimossi dal meta.
Comunque anche non avendo giocato molto caps lock di recente lo testo spesso e ogni tanto a qualche torneo lo porto, tranquillo che so di cosa parlo.
Cita:
con 11 (15) scartini tengo a mano vuota CHIUNQUE ed è testato! l'unica cosa che mi ha fregato al torneo è stato un doppio topdeck di tpc A MANO VUOTA (contro oath) e nel 2° senza un tubo se non uno shaman e una chain!
lol, ma è proprio quello che ti sto dicendo. Se metti mille scartini poi l'altro topdecka bomba a caso (come è normale che sia, visto che siamo in vintage) e ti spedisce in fondo alla sala. Una soluzione è giocare risposte instant (vedi reb in caps lock), un'altra è non riempirsi di scartini che vanno bene SOLO nei primi turni, poi diventano inutili visto che l'altro ci può girare intorno in vari modi, senza contare che se ha a terra painter e pesca mola, per dirne una a caso, i tuoi scartini te li dai in fronte.
Se pesca tinker, idem.
Se pesca giacoma, idem.
Se pesca twister... indovina?
Devo andare avanti?
L'idea è che se hai un mazzo composto solo da cose che danno fastidio all'altro ma non gli erodono i punti vita non vai da nessuna parte. Da qui il giocare meno duress effect\pali per avere più creature e quindi un clock minore.
Cita:
io non so quando tu abbia giocato l'ultima volta mono nero... ma abbiamo nettamente idee di pensiero diverse...
un mazzo con 8 carte di control e 4 pali, a mio parere, non regge un tier1 che appena ha più di due carte in mano esplode!
è proprio questo l'errore, pensare che l'avversario vada letteralmente smontato a suon di scarta carte, non ha mai funzionato e mai funzionerà in questo formato. Ci sono molti modi per renderlo innocuo, 2 dei quali (insieme alla strategia di hand disruption che è ottima se nella giusta misura) sono il mana denial e il board control, abbinati ad un buon clock rapido. Le creature per farlo ce le hanno sia il nero che il verde, ma se giochi duemila duress e 4 creature in croce non funziona proprio.
Cita:
il combo può avere una "partenza semplice e abbastanza probalile: terra mox confidant" e io non posso avere uno smother in mano?

è solo un esempio per far capire che ci sono moltepli minacce dell'oppo, non solo la scombata che è una delle cose a cui bisogna stare attenti. Ma non si può farcire il deck di risposte, bisogna giocare tutto ciò che picchia E dà fastidio all'oppo insieme a qualche creatura ignorante (carno e tarmo) più qualche risposta\palo che non picchia. Il contrario è stato già provato mille volte e non funziona.