Oggi è lun 16 mar 2026, 21:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 86 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 13:32 

regrowth non misembra una carta sfruttabile al massimo come non vedo bene yawgmoth.. non abbiamo nel mazzo una carta come ancestral o gift che ci fa ribaltare la partita se la rigiochiamo dal grave..

putrificare è troppo lenta per il cc e per il mana specifico... l'unico problema è colosso/akroma/tyrant e la risposta è edito ma non di main! se mi capita di giocare, come è successo allo scorso torneo, contro wu tang giocare editto è come sparare alle mosche con un cannone e magari invece di beccare meddling ke nomina goyf mi sacca un saggio del cxxxo.. ci rimango troppo a pecora ed ho usato risorse per nulla... preferisco avere jitte+smother per la minuzzaglia e quando c'è bisogno tolgo smother e cambio con editto! semplice!

asportare in 4x è esagerato ma dire che fa cacare di main ce ne vuole!
come protezioni/hand distruction gioco 4 duress 4 cabal 3 hymn 3 asportare e ti assicuro che contro tutti i mazzi che ho incontrato è stata una combinazione a dir poco perfetta!

bitter sarà anche lenta, non lo nego, ma in combo a jitte/skull è una bomba... chiude da sola contro mazzi come staker che non hanno volanti, motore di pesca con clamp, lifesouce con jitte... non si può buttarla giù come hai fatto tu!

skullclamp non è nemmeno carta fuffa come dici tu... se io cerco rimozione/contrasto e vedo lei stai certo che non la tiro in aria e bestemmio! la gioco e se ho abbastanza mana pesco dalle 2 alle 6 carte... e secondo te non vedo nulla? bo.. fai tu...

EDIT:
Lucio's will ha scritto:
@Scartini: mi fanno troppo ridere i discorsi di chi vuole giocare più di 7-8 copie di questo tipo di carte. Se si vuole essere competitivi bisogna diversificare il proprio gioco e non puntare solo all' hand disruption, altrimenti come al solito:

a) si diventa ripetitivi e quindi prevedibili
b) si perde da topdeck di qualunque bomba

Tanto più che senza rosso non si ha reb per rispondere ai topdeck di bombe blu, ci sarebbe guttural ma counterare solo gli instant non mi convince in questo tipo di mazzi.
Per me una classica accoppiata 4 duress + 3-4 seize\cabal potrebbe saperne; da vedere quale tra seize e cabal è preferibile, ma vedo più appetibile il primo. Sì d'accordo, avete le creature per il flashback, ma andare a colpo sicuro al primo giro è bello, anche se i punti vita persi mi fanno un po' storcere il naso. Togliendo blossom comunque risparmiamo qualche vita, quindi ci può stare.

ti faccio notare che il mazzo è un mono nero quindi l'unica cosa che può fare è proprio hand disruption... non gioca ne sinkhole ne vindicate ( e se li avesse mi farebbe un po' skifo in t1)... quindi l'unico palo che potrebbe mettere in più è rod ma giocando equip vari la cosa mi pare ardua..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 13:54 

ovviamente in t1 si cerca di risolvere nei primi turni e x questo credo che krakko abbia voluto "insistere" sugli scartini,propio x tenere chi ha le partenze fast.
se si gioca contro un combo e si vedono ai primi 2 turni 2\3 scartini+slando+extirpare sei messo abbastanza bene, e guadagni un paio di turni in + x pescare gli altri slandi-scarti-e finiscer.

io sinceramente proverei a giocare una versione con carte come:

-null rod
-smother\editti di main
-regrowth

magari però krakko ha già provato e non si e' trovato molto bene....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 14:19 
Elle & Kira

se giocate contro control combo, considerate la partenza sua, semplice e abbastanza probabile: terra, mox, confidant. Una partenza del genere fa sì che lui se ne possa sbattere tranquillamente dei vostri scartini\slandi e intanto peschi tranquillamente.

Giocare più di 7\8 scartini è sbagliato, ve lo dico sia perchè una volta anche io giocavo mazzi del genere sia perchè adesso gioco anche i mazzi col blu e so che mi spaventa relativamente poco trovarmi contro 12+ scartini, se non sono abbinati ad una buona quantità di minacce che mi impongono di correre.

Cita:
ti faccio notare che il mazzo è un mono nero quindi l'unica cosa che può fare è proprio hand disruption... non gioca ne sinkhole ne vindicate ( e se li avesse mi farebbe un po' skifo in t1)... quindi l'unico palo che potrebbe mettere in più è rod ma giocando equip vari la cosa mi pare ardua..

Ma io non ho assolutamente detto di mettere pali in più, solo di non appiattire la strategia sull'hand disruption. In un mazzo del genere ci vogliono:

20 creature: 4 goyf + 4 bob + corruttori\carnofago\rusalka a condire il tutto. A completare il set le mishra, inserite nelle fonti di mana.
4 pali: rod in un mazzo con i riti diventa più appetibile, si può discutere su quale dei due inserire.
7\8 scartini: duress + seize
3 rimozioni: editto o smother, ma editto leva colosso quindi per me è >>>
4 riti
21\22 fonti di mana comprese le mishra. Il verde quanto serve, poi 5 slandi, 3\4 mishra e paludi quanto basta.

Sinkhole in un paio di copie, come slando aggiuntivo, ne può sapere ora che non ci sono più misdi. Il verde lo usiamo solo per goyf di main e in side ci dà una mano contro artifact.

Lo splash di verde una volta non mi piaceva, ma con reb un pochino meno utile di prima e un ciccione ottimo come goyf diventa interessante.

Se volete testare contro mazzi col blu o altro mandatemi pure un pm
:-p

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 14:36 

Ma secondo voi ne potrebbe sapere Disfare di eventide?
Con tre bianchi/neri istant rimuove una creatura bersaglio.
Ora, costa solo uno in più di editto, rimuove colosso e evita che noi si faccia editto sull'avversario mentre ha in gioco colosso e confidant (ergo sacca confidio). dopotutto c'è rito...

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 15:01 

disfare non e' male,ma mi lasciano perplesso i 3 mana neri fissi..se ho 2 paludi ed una mishra e non vedo rito oscuro come si fa?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 17:01 

7/8 scarttini significa che ne vedi massimo 2 a partita... e tu vuoi "arginare" combo con un seize e una duress??? perchè non giocare solo 4 duress allora? :-D
con 11 (15) scartini tengo a mano vuota CHIUNQUE ed è testato! l'unica cosa che mi ha fregato al torneo è stato un doppio topdeck di tpc A MANO VUOTA (contro oath) e nel 2° senza un tubo se non uno shaman e una chain!
io non so quando tu abbia giocato l'ultima volta mono nero... ma abbiamo nettamente idee di pensiero diverse...
un mazzo con 8 carte di control e 4 pali, a mio parere, non regge un tier1 che appena ha più di due carte in mano esplode!

il combo può avere una "partenza semplice e abbastanza probalile: terra mox confidant" e io non posso avere uno smother in mano? :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 17:33 

@krakko: x caso hai provato il 6° slando? io lo sto testando e spesso mi da soddisfazioni.

contro bazar se sale uno degli slandi+estirpare hai quasi la partita vinta,contro shop non propio però avresti un buon vantaggio.

io farei un tentativo levando 1 terapia,tanto dovresti stare bene cmq.

p.s. sinceramente e' capitato pure a me di vedere pochi scartini usandone solo 7(4duress+3 rubapensiero). sopratutto in un mazzo unspo diventano vitali x controllare e vedere la mano dell'oppo,non solo x arginare le sue giocate ma anche x non sbagliare a giocare le poche contromosse che si possono avere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 18:47 
Elle & Kira

krakko ha scritto:
7/8 scarttini significa che ne vedi massimo 2 a partita... e tu vuoi "arginare" combo con un seize e una duress??? perchè non giocare solo 4 duress allora? :-D

infatti in caps lock finora ho giocato 4 duress e 4 reb, sarà da vedere se passare a meno reb con il nuovo meta, ma ha funzionato per un sacco di tempo.
Il meta in cui lo giocavo è quello di due anni fa, ma anche adesso gli avversari sono simili, a livello di tier1: io me la giocavo bene contro gift e t1t e benino contro tps, ora dovremo affrontare controlli stile painter\oath e tps di nuovo, più qualche gift style se sopravviveranno. Il discorso è lo stesso, poteva non valere più per gush deck e flash, ma li hanno leggermente rimossi dal meta.
Comunque anche non avendo giocato molto caps lock di recente lo testo spesso e ogni tanto a qualche torneo lo porto, tranquillo che so di cosa parlo.

Cita:
con 11 (15) scartini tengo a mano vuota CHIUNQUE ed è testato! l'unica cosa che mi ha fregato al torneo è stato un doppio topdeck di tpc A MANO VUOTA (contro oath) e nel 2° senza un tubo se non uno shaman e una chain!

lol, ma è proprio quello che ti sto dicendo. Se metti mille scartini poi l'altro topdecka bomba a caso (come è normale che sia, visto che siamo in vintage) e ti spedisce in fondo alla sala. Una soluzione è giocare risposte instant (vedi reb in caps lock), un'altra è non riempirsi di scartini che vanno bene SOLO nei primi turni, poi diventano inutili visto che l'altro ci può girare intorno in vari modi, senza contare che se ha a terra painter e pesca mola, per dirne una a caso, i tuoi scartini te li dai in fronte.
Se pesca tinker, idem.
Se pesca giacoma, idem.
Se pesca twister... indovina?

Devo andare avanti?
L'idea è che se hai un mazzo composto solo da cose che danno fastidio all'altro ma non gli erodono i punti vita non vai da nessuna parte. Da qui il giocare meno duress effect\pali per avere più creature e quindi un clock minore.

Cita:
io non so quando tu abbia giocato l'ultima volta mono nero... ma abbiamo nettamente idee di pensiero diverse...
un mazzo con 8 carte di control e 4 pali, a mio parere, non regge un tier1 che appena ha più di due carte in mano esplode!

è proprio questo l'errore, pensare che l'avversario vada letteralmente smontato a suon di scarta carte, non ha mai funzionato e mai funzionerà in questo formato. Ci sono molti modi per renderlo innocuo, 2 dei quali (insieme alla strategia di hand disruption che è ottima se nella giusta misura) sono il mana denial e il board control, abbinati ad un buon clock rapido. Le creature per farlo ce le hanno sia il nero che il verde, ma se giochi duemila duress e 4 creature in croce non funziona proprio.

Cita:
il combo può avere una "partenza semplice e abbastanza probalile: terra mox confidant" e io non posso avere uno smother in mano? :'|

è solo un esempio per far capire che ci sono moltepli minacce dell'oppo, non solo la scombata che è una delle cose a cui bisogna stare attenti. Ma non si può farcire il deck di risposte, bisogna giocare tutto ciò che picchia E dà fastidio all'oppo insieme a qualche creatura ignorante (carno e tarmo) più qualche risposta\palo che non picchia. Il contrario è stato già provato mille volte e non funziona.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 21:01 

ok... visto che sei il pro della situazione monta una lista, commentala per bene, spiega le varie giocate ecc. e la giocherò al prossimo t1 senza dire una parola. fai conto che sarà un mio omaggio ai "pro" che ci sono in questi forum...
è inutile che mi dici cosa giocare e cosa non senza fare uno straccio di deck e mi fai paragoni con mazzi di colori e strategie diverse!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 giu 2008, 23:36 

non capisco perchè continuare a paragonare i due deck,sono uno completamente diverso dall'altro.

è normale che da top deck dell'avversario si perde ma purtroppo questi 2 colori non giocano niente a risposta instant.....come fare??giocare la nuova reb??quella si che è troppo situazionale visto che non targhetta nemmeno un permanente e non ci spacco nemmeno il mago intrigante.

gli scartini è il cuore del deck....è la forze e debolezza di questo mazzo.

caps lock è un ottimo deck unspo ma tra i due c'è una bella differenza.

quello splashato di rosso può offrire una maggiore quantità di pali(pillar è una carta che invidio estremamente a questo colore) ed eventuali risposte instant(reb e pyro) anche se adesso come adesso trovo molto situazionali anche quelle(bisogna vedere queanto si giocherà a base blu)

quello splashato di verde è un agro controll che agra di piu'(tarmo e bitterblossom) e cerca di giocarsela sin dal main contro artifact(bitterblossom) e oath(di main tanti scartini e extirpate...di side krosan grip).

e cmq nemmeno caps lock ha risposte di main contro topdeck di giacoma(non è rebbabile perchè nera :-p :-D :-D )in quei casi si spera solo nel mana stappato per il corruttore o di aver fatto un buon lavoro nei turni precedenti sempre con il withered.

troppi scartini forse è vero che può a lungo andare non essere piu' una minaccia verso l'avversario ma cosa giocare??sinkhole??
mi sembra un pò un chiodazzo per il tipo 1 adesso come adesso anche se ci sono poche misdi.

extirpate è fortissimo sin dal main...ti dico solo bazaar(slandato)non basica a cavolo(slandata)workshop,welder,bob...intuition,ak,cunning wish,OATH,canna sfera,drago,ichoride e ponti....e mille mila altre carte che si trovano con una certa ridondanza nei deck
è una carta che ti posso assicurare mette una certa pressione alle giocate dell'avversario sopratutto se becchi cose come workshop bazaar oath ak.
personalmente in questo deck che punta propio nel buttare robba nel cimitero è veramente esagerata sopratutto in un eventuale meta dove si cerca piu' la ridondanza che 1X.

personalmente non sono d'accordo sul 4X ma il 2/3 ci stà tutto in questo deck.

sono d'accordo con chi dice che a questo punto è il caso di postare una tua lista....sei un ottimo giocatore e potrebbe sempre nascere qualche cosa di positivo :-D :-D

8-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 0:09 
Legendary Creature

@krakko: moderare i toni, non mi sembra che lucio sia stato aggressivo, ma ma ha sottolineato i problemi del mazzo

@tutti: leggete i reply della gente e vedrete che lucio ha già scritto una bozza di lista

Il problema sorcery speed esiste ed è quello che regalerà le principali sconfitte al mazzo. Poche storie, ma è semplicemente lezione di magic.
Topdeck e i tutori che mettono in cima al mazzo sono la morte. Prima era impensabile una cosa del genere visto le brainstorm, ora ha qualche speranza in più.

Sicuramente, in un meta competitivo, SOLO scartiti non portano a nulla. Sperare di fermare un tier1 portandolo al topdeck mi sembra dannatamente ottimistico, visto che basta una pescata fortunata e ci ribalta il tavolo in faccio.
Per evitare questo, le uniche soluzioni sono:

- contrasti a velocità istant. Qui il verde offre solo la simil reb nuova, poca roba soprattutto ora, prima era interessante per reggere gush deck.

- denial per ridurre la mobilità dell'altro. Giocare senza nessun controllo sugli acceleratori altrui non mi sembra proprio il massimo. Calice/null rod/e.e. direi che sono necessarie per evitare che l'altro sviluppi mana e aggiri i nostri slandi con mox in color.

Sceglierne una mi sembra necessario, se non si vuole finire un torneo con del nervoso per via di topdeckate altrui.

Vedendo alcune scelte come jitte di main, l'incantesimo caga fatine e skull clamp, posso però immaginare che ci si aspettava un meta più aggro/stax che altro.

Su extirpate non mi pronuncio troppo, carta situazionale che richiede sempre l'intervento di un altra prima di lei. Sicuramente questo è l'unico mazzo dove mi convince veramente.

Sul side trovo bruttini gli aghi e le cripte mi lasciano un po perplesso con 4 extirpate e 4 corruttori di main. Mi sembra un voler esagerare su un campo, lasciandone scoperti altri^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 0:47 

Salve a tutti, ecco il mio modesto parere sul deck:
come già detto da molti la soluzione "smonto la mano dell'avversario" per vincere non è ottimale.
I limiti del deck sono proprio lì, nel non poter controllare la top deckata con qualche istant.
Si cerca quindi una soluzione alternativa nel controllo del board, sicuramente le null rod sono una buona ipotesi, anke se tutta da testare.
Personalmente ritengo che il deck non possa andare oltre, cioè vedrei l'impiego di null rod\e.e. come un "ripiego", una mossa per tentare di rendere il mazzo qualcosa che non potrà essere mai.
Spero di non beccarmi un warning per avere stroncato le ambiziose speranze di krakko e horian %-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 1:35 

a breve posterò la lista che giocherei,ora sono troppo sbronzo ed assonnato :->

cmq ,a mio modestissimo parere,un mazzo del genere organizzato a puntino stressa ed anche tanto.ovviamente un deck senza p9 ha ancora + problemi degli altri e deve essere settato con ancora + cura e precisione.

di sicuro però non fa cosi fatica come si crede,ma i pali devono essere perfetti,altrimenti non tiene.

@krakko:non ho visto i carcerieri in side.come mai?te lo chiedo xche' giocando al torneo a palermo,contro icorid, avevo entrambi in side,solo che alla prima cripta l'oppo si e' preoccupato poco ed ha continuato tanto da essere costretto a fare la seconda,invece appena ho sceso carceriere ho praticamente vinto.
x caso ti sei trovato male utilizzandoli?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 8:48 

se lui ha sottolineato i problemi del mazzo, io ho sottolineato che i suoi paragoni con mazzi completamente diversi non aiutano lo sviluppo del deck... il deck è nato per utilizzare goyf + bitter come chiusura e in caso trovare sinergie con altre carte, quindi dire ad ogni post che bitter è da togliere non mi pare una gran bella cosa...

i carcerieri servono soltanto contro manaless e se gioca contagio in side non ti servono manco contro quello... per il resto dei mazzi non blocchi niente a parte le tue stesse cabal :->

Marcopland ha scritto:
Personalmente ritengo che il deck non possa andare oltre, cioè vedrei l'impiego di null rod\e.e. come un "ripiego", una mossa per tentare di rendere il mazzo qualcosa che non potrà essere mai.

già... meglio URca con 2 gorilla e 1 mishra :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 giu 2008, 10:13 
Legendary Creature

krakko ha scritto:
se lui ha sottolineato i problemi del mazzo, io ho sottolineato che i suoi paragoni con mazzi completamente diversi non aiutano lo sviluppo del deck... il deck è nato per utilizzare goyf + bitter come chiusura e in caso trovare sinergie con altre carte, quindi dire ad ogni post che bitter è da togliere non mi pare una gran bella cosa...

ma guardate che si sta sempre parlando di mononero con uno splash leggero.
Non nascondiamoci dietro un dito, la differenza tra questo e un BR qualsiasi è solo il preferire goyf a reb + gorilla.

Il resto è solo contorno, solite discussioni da mononero. Di mazzi del genere ne ho visto abbastanza da poter dire che il sunto del discorso è sempre lo stesso.
Il mazzo gira attorno a rito+confidant che sono le carte che lo rendono veramente pericoloso.

Poi ognuno può proseguire per la sua strada.

Cita:

Il mazzo è un aggro, vuole solo prendere tempo mentre cerca di chiudere la partita. Null rod o calice servono a quello, visto che finora, il metodo migliore per prendere il tempo è il denial. e.e. è unicamente un rimpiazzo se proprio si teme meta aggro e solo qualche sporadico mazzo con le p9.

@bitter: è forte solo contro aggro e prison. Però a volte contro aggro non basta e contro prison il nostro nemico maggiore rimane sempre calice a 2.
Se il meta non ha tanti aggro, non venitemi a dire che questa carta deve comunque rimanere di main e che preferite sempre giocare clamp+jitte.

Il mazzo mi piace, l'ho montato per un mio amico, settato anch'io per un meta aggro qua di savona. Però se si vuole portare in alto, ricordiamoci che esistono combo e control combo.

@side: ma da piccoli avete avuto un trauma col cimitero? Cioè giocate un mazzo a base nera con extirpate e corruttori di main. Di side pensate ancora a mille tormod/aghi/yixlid??

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 6   [ 86 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo