Oggi è mar 24 mar 2026, 7:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] O.I.L. (BG version)
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 16:02 

O.I.L. ovvero Oath In Legacy :-p

Bhè si diciamo che il nome è molto pretenzioso,visto che oath è inimitabile (e allegramente BANNATO in legacy) però....però.. qualcosa si può fare..

Ecco come:

[card]gamekeeper[/card] (per la BG version)
[card]difesa del cuore [/card] (per la UG version)

Tutto gira intorno a ste due morchie :-D che vanno a sostituire l'nsostuibile oath. Vediamo come.

O.I.L. (BG VERSION)

Lande (22)

4 waste
4 bayou
1 overgrown tomb
3 delta
2 pantani
3 colline boscose
1 foresta
4 palude

Il resto (38)

3 [card]gamekeeper [/card]
2 [card]darksteel colossus[/card] ( cosa? come? goyf è grosso? Naaah )

2 [card]tutore terreno[/card]
4 cabal therapy
4 dark ritual
4 pernici
3 [card]innocent blood[/card]
3 duress
2 [card]sickening dreams[/card]
4 t. seize
4 smallpox
3 [card]living wish[/card]

Il gameplan è facile facile. Si smonta la mano dell'oppo e si cala il gamekeeper. Ce lo uccidiamo un pò come ci pare (pernice,innocent,dreams,s.pox,therapy) e poi si gira allegramente il deck in cerca dell'11/11 travolgere.
Se poi siamo sfigati e giriamo un altro keeper (senza rimozioni in mano),bhè dovremmo avere una therapy al cesso per continuare il walzer.

Facile,o almeno lo sembra. Facciamo un analisi per pregi e difetti.

PREGI:

-tutto ciò che serve per segare gamekeeper è pensato per fare anche board control e non è carta morta qualora non vedessimo gamekeeper,tanto in legacy le creature le giocano tutti.

-giocando 3 gamekeeper +3 wish + 2 tutori si ha un totale di 8 gamekeeper (tutore preferito a wish #4 perchè meno costoso e perchè toglie un keeper dal deck diminuendo la possibilità di girarne un altro).

DIFETTI:

-non ci possiamo permettere nè confidant nè whispers,non sarebbe bello avere colosso in mano (girarlo di bob sarebbe ancora più bello..). Siamo quindi costretti al tutoraggio di wish+ terreno (lol non si può sentire che si usa il verde per tutorare )

-keeper deve finire al cesso,ergo se lo spigano (ma se spigano colosso è uguale) non si attiva la trigger, e siamo costretti a passare da altro keeper. Lo stesso dicasi per stifle.

-siamo praticamente obbligati a giocare colosso come chiusura. Questo perchè colosso è l'unico che se scartato (niente branza se giochiamo nero ) torna nel deck da solo. C'è da dire che a volte è risulato un pregio piuttosto che un difetto perchè almeno,a differenza del rianimator non soffriamo eccessivamente extirpate su chiusura.

Non ho messo side (a parte 1 keeper obv :-D ) perchè è ancora provvisioria e non la ho ancora bene chiara io stesso in testa :-p

CONCLUSIONI:

personalmente gioco entrambe le versioni (anche quella UG), continuandole a testare in parallelo e quello che penso l'ho espresso tramite l'analisi pregi e difetti.

So bene che il deck è lungi dall'essere competitivo e in questi tempi di painter deck e controlli 4 colori questo sembra un progetto così,for fun, ma vi assicuro e che regala delle belle soddisfazioni e anche qualche risata.

Mi piacerebbe lavorare insieme a chiunque fosse interessato ad entrambe le versioni,prendendo un pò questo topic come un work in progress aperto ad ogni consiglio.

Grazie,spero di aver suscitato un pò di interesse. :-D

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 lug 2008, 21:45 

Se non ricordo male al legacy geddon c'era un ragazzo che giocava questo mazzo, che, tra l'altro, ha spopolato "appena nato" il legacy.
Ecco per te qualche lista, per prendere qualche spunto:
(tieni conto pero' che extirpate e gayline non erano ancora stati stampati)
http://www.deckcheck.net//deck.php?id=1274
http://www.deckcheck.net//deck.php?id=2230

Ecco quello del legacy geddon
http://www.deckcheck.net//deck.php?id=12452

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 set 2009, 18:41 

Work in progress..

[card]Progenitus[/card] è molto meglio di colosso... :-D

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 set 2009, 19:59 

così a caldo:
Preferirei qualcosa di evasivo e intarghettabile tipo progenitus o inkwell leviatan (il 7/11 per intenderci) e metterei 1/2 testimoni in side da prendersi di wish per rigiocare game keeper in casi sfortunati.
Non so se possa essere un mazzo competitvo ma for fun è sicuramente da giocare. Per me ne sa come mazzo; da testare.
Ciauz ROss

Immagine

Immagine http://nanomalefico12.mybrute.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 22:34 

ho provato il mazzo è avevo giusto due appunti:
smallpox è davvero necessario?
ho notato che perdere una terra spesso può essere più dannoso a noi che all'oppo
è neccessario qualcosa per pescare o per lo meno per aggiustare la pescata, le uniche due carte che mi vengono in mente sono i sussurri e cappa..propenderei verso cappa per ovvi motivi (oppure splashamo di blu e ci cacciamo branza e ponder 7-) )
ora sto provando questa lista:

3 gamekeeper
2 progenitus

4 rito
4 therapy
4 seize
2 duress

4 innocent blood
3 diabolic edict
3 pernicious
1 crime/punishment

3 wish
2 tutore terreno
3 cappa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 set 2009, 22:13 

Secondo me il mazzo è fico.

Lo sto provando su mws, penso che rischierò a portarlo ad un prossimo torneo, tanto le carte ce le ho tutte :-D

Sto testando questo tipo di lista:

2 Wooded Foothills
2 Bloodstained Mire
4 Bayou
2 Forest
7 Swamp
4 Wasteland

4 Dark Ritual
4 Diabolic Edict
4 Cabal Therapy
4 Hymn to Tourach
4 Toughtseize
3 Innocent Blood
3 Pernicious Deed
3 Living Wish
3 Reanimate
3 Gamekeeper
2 Sensei's Diving Top
2 Progenitus

Allora, le terre: 21 secondo me è un numero perfetto per vedere quelle 3-4 necessarie, escluso Ritual.

Al posto del tutore terreno ho preferito mettere 3x di [card]Reanimate[/card] che non solo ci rimette giu il keeper se va al cesso, ma ci consente di giocare coi tarmocicci dell'oppo nel suo cimitero. (ieri un tizio stentava a crederci )

Per quanto concerne il settore sacrifichini gli Innocent Blood + Diabolic Edict sono essenziali, nel caso volessimo sacrificare in assenza di Teraphy nel cimitero.

Problema progenitus in mano: beh, basta che ci spariamo una terapia, toughtseize, tourach su di noi e va rimescolato nel grimorio.

Problema: l'oppo con base blu ci fa troppo male. Stifle su keeper, force su keeper ci fanno troooppo male.
Il fatto che non abbiamo motore di pesca ci limita un botto. Dobbiamo sperare nel keeper o nel wish promesso che se counterato ci rimette punto e daccapo.

Dobbiamo trovare il meccanismo che ci sfugge. :->

Per esempio, se volessimo sfruttare la Difesa del Cuore...un [card]Hunted Horror[/card] sarebbe l'ideale: costa poco, è cicciotto e ci permette di azionare subito Difesa se l'oppo ha almeno una creatura in gioco.
In alternativa provare a giocare con difesa [card]Forbidden Orchard[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 11:13 

solo un appunto sull'ultima lista...

io nn giocherei mai 2 progenitus in un mazzo del genere, penso non ci sia nulla di più brutto di calare 2 progenitus di keeper per vederseli spaccare dalla regola leggendaria
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 13:47 

Considerate che per scartare progenitus esistono carte molto carine e volendo techose che fanno anche il nostro gioco, tipo:

[card]chain of smog[/card]

[card]sickening dreams[/card]

e vabbè anche il ben noto smallpox.

La lista di silvos mi sembra carina,mi riprometto di testarla.
Solo una cosa su tutore, in realtà a me piaciucchiava perchè virtualmente toglie un keeper dal deck, è istant,cc1 insomma non così sfigato,magari un 1x ci sta.

Per saccare il keeper si può anche usare la [card]torre di phyrexia[/card] che grazie ai wish può essere anche in side.

Così come la monocopia (una maindeck una in side) della [card]fortezza di volrath[/card],se magari ci troviamo contro blu-based.

Ricordiamoci poi che anche spiga/path ci mette i bastoni tra le ruote,che di norma è più giocata di stifle.

Come motore di pesca io vedrei possibili solo cappa+ [card]sussurri della notte[/card].

@ Todek

Ma perchè scusa tu con progenitus in campo cali secondo keeper e metti il secondo progenitus? Non è furba come cosa... :'|

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 14:12 

certo che non è intelligente come mossa... ma se io devo calare un secondo gamekeeper per varie ragioni e si spaccano entrambi sono finito... so che è molto campata in aria come cosa ma direi di mettere un leviatano di inchiostro che cmq schifo non fa...

se mi fanno meddling su progenitus funziona?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 14:18 

Se hai giù progenitus, tu NON DEVI assolutamente calare secondo gamekeeper,questa è strategia basilare.

Si funziona anche se nominato di mage perchè tu non giochi, ma "metti in gioco" che sono 2 cose ben differenti.

Mettere leviatano è una stronzata,è solo un progenitus più sfigato.

bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 gen 2010, 22:10 

Non per forza è sbagliato giocare il secondo gamekeeper secondo me, se non erro se muore non si è obbligati ad esiliarlo e usare l'abilità, quindi ci salva da editto avversario o simili, da perish e da ira di Dio (e non mi pare ci siano altre soluzioni a progenitus, se non circoli di protezione, ma sono un altro discorso), perché possiamo subito cercare un'altra creatura..magari mi sfugge qualcosa, ma strategicamente mi sembra una buona idea giocare un gamekeeper con progenitus in gioco..
Non so se mi sono spiegato.
Comunque il deck è veramente divertente e affascinante, anche perché con una buona partenza di scartini non soffre così tanto da controllo..mi pare soffra di più da gobbo, ma ho testato poco questo match per ora..

I'd like to be able to just "ignore the bait", but... Time for some serious flamefesting - Linus Benedict Torvalds
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 14:09 

come consigliatomi dai moderatori continuo qui..
essendo la mia un idea piu improntata sul controllo sento la mancanza di un motore di pesca.. in quanto se nn abbiamo una mano aggressiva si rischia di finire al topdeck senza nemmeno aver dato fastidio all'oppo..
come gia scritto io avevo pensato all'arena di phyrexia.. in quanto bob alla fine si puo girare di gamekeeper.. e nn sarebbe il massimo diciamo..
grazie all'uscita di rise of eldrazi ci hanno regalato una mucca nn da poco..
il mitico emrakul.. e mi e venuto da pensare.. ma se io mettessi sia un emrakul ceh un progenitus, nel caso di triggerare due gamekeeper??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 lug 2010, 20:39 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

turok ha scritto:
grazie all'uscita di rise of eldrazi ci hanno regalato una mucca nn da poco..
il mitico emrakul.. e mi e venuto da pensare.. ma se io mettessi sia un emrakul ceh un progenitus, nel caso di triggerare due gamekeeper??

Gioca il deck.
Poi ne parliamo.
Ormai i miei ricordi con questo mazzo sono "offuscati" ma non credo di avere avuto game in cui ho vinto solo grazie a 2 mucche in gioco.

Io giocherei solo la creatura più forte senza troppi problemi.

Comunque, il problema è che il mazzo nel resto della struttura non ha subito grandi cambiamenti da quando è nato.
E si ritrova con più carte contro rispetto al passato.
Del tipo la maggiore abilità degli avversari di nascondere le proprie armi tramite Cappa.
O, per andare più sul concreto, del tipo il maggior hate vs cimitero.

A tal proposito, francamente, non so se [card]Emrakul[/card] sia poi così conveniente.
Se lo scarti o viene scartato c'è comunque un momento in cui è in cimitero (rimovibile) e oltretutto forse non si desidera nemmeno rimescolare il cimitero (es.: hai la Terapia che ti serve proprio in tale zona).

Progenitus, come abilità, sembra più "sicura".

Un altro problema, secondo me, è che questo mazzo ti costringe a usare i tutori più brutti del formato ma vabbè... Considerazioni mie.

Comunque,
se dite che il mazzo soffre Control direi che è arrivato alla sua fine.
Quando smisi di giocarlo (per buoni motivi di cui alcuni elencati) aveva ancora un buon match vs Control...

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 1:37 

il fattore che mi fa preferire emrakul al progenitus e il fatto che a l'abilita annihilator e comunque muore di cio che muore progenitus..
il problema piu grande contro i combo sono le sue spighe che tirate sul gamekeeper vuol dire molte volte essere messi male.. ma soprattutto perhce lui comunque controlla meglio di noi..
e pensavo magari a una seconda chiusura.. ma nn saprei proprio..
magari liliana ceh ci rimette in gioco i mostri avversari..
echi ossessionanti per rimuovere buona parte del mazzo avversario..
poi non saprei.. consigli??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 10:17 

turok ha scritto:
il fattore che mi fa preferire emrakul al progenitus e il fatto che a l'abilita annihilator e comunque muore di cio che muore progenitus..

progenitus non soffre [card]sower of temptation[/card], [card]obLivion ring[/card], [card]stingscourger[/card], [card]big game hunter[/card], [card]shriekmaw[/card], ecc..., oLtre a poter essere bLoccato da quaLunque voLante in un ipotetico Late game in cui annihiLator non spazzi tutto iL board; ad ogni modo preferisco comunque anch'io emrakuL nonostante Le sfighe :P

turok ha scritto:
il problema piu grande contro i combo sono le sue spighe

contro i controL magari :P quaLe combo gioca spighe?

turok ha scritto:
spighe che tirate sul gamekeeper vuol dire molte volte essere messi male..

è per questo motivo che soLitamente vs mazzi con Le spighe, se si sospetta che l'avversario possa averne in mano, si aspetta di avere cabaL [card]therapy[/card] in cimitero prima di giocare gamekeeper: dopo La risoLuzione, ovvero quando gamekeeper entra in gioco, siamo noi ad avere La priorità e possiamo pertanto giocare iL fLashback di therapy; a queL punto La triggered di gamekeeper scatta a prescindere, e L'unico probLema potrebbe essere girare un aLtro gamekeeper, permettendo in taL caso aLL'avversario di giocare La spiga poichè La therapy è ancora in piLa e non è possibiLe giocare L'eventuaLe aLtra therapy in risposta. una soLuzione a questo probLema potrebbe consistere neLL'aspettare di avere anche [card]Living wish[/card] con cui prendere [card]phyrexian tower[/card] / [card]high market[/card], in modo da avere un secondo modo di sacrificare gamekeeper, questa voLta a veLocità instant. in taL caso L'unico probLema è che piuttosto che sperare di poter reaLizzare certe giocate con un minimo di consistenza, preferisco giocare aL superenaLotto poichè ho più probabiLità di vincere.

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo