Oggi è lun 23 mar 2026, 0:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 mag 2008, 21:27 

Allora, volevo postare un po' di opinioni riguardo al mazzo, oggi l'ho portato in un torneo a l'Aquila da una ventina+ di persone.
Premetto che non l'avevo praticamente MAI testato (e di solito porto tutt'altro tipo di mazzo) se non il giorno prima sempre all'aquila dove avevo fatto soltanto un paio di partite di test cmq.
Per essere stata la prima uscita del mazzo secondo me non si è comportato PER NIENTE male (finito 2-2-1, dove una se non cappellavo e mi fossi convinto a mulligare una mano di merda probabilmente l'avrei vinta, e se avessi fatto 3-1-1 ero in top8).

Intanto la mia lista:

4 City of Brass
4 Mishra's Workshop
4 Volcanic Island
1 Flooded Strand
1 Ancient Tomb
1 Tolarian Academy

5 Mox
1 Lotus
1 Crypt
1 Vault
3 Gilded Lotus

4 Ponder
4 Thirst for Knowledge
1 Ancestral Recall
1 Gifts Ungiven

4 Chalice of the Void
1 Trinisphere
4 Force of Will

1 Balance
1 Wheel of Fortune
1 Tinker
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor

1 Panoptic Mirror
1 Triskelion
1 Pentavus
1 Sundering Titan
1 Mindslaver

4 Goblin Welder
1 Memory Jar

Sideboard:

3 Magus of the Moon
3 Electrostatic Bolt
3 Tormod's Crypt
4 Red Elemental Blast
2 Razormane Masticore

Passo a parlare della scelta delle carte:

1) Ponder: il mazzo non ha shuffle effects, tranne 3 tutori, 1 gifts e 1 fetch. Brainstorm in questo mazzo significa NON ottimizzarla; e al 90% avere 2 sugose pescate morte. L'idea del ponder nasce da quelle branze sfigate dove si vedono 3 terre o 3 chiodi senza avere mana, in quel caso si rimescola. L'unico contro che mi viene in mente è che non salva da duress, è veramente l'unico motivo. Ma insisterò a testarli al posto delle branze almeno fino alla fine della lega.

2) City+Balance+Vampirico+Demoniaco: Permette di fare porcate davvero assurde. Balance salva quei MU nei quali si è veramente sotto (aggro, goblin) e fa altre porcate contro altri tipi di mazzi (anche se dipende dalla situazione), abbiamo 2 tutori per prendere ciò che ci serve.
Difficilmente tornerò alla configurazione con le shivan reef.

3) Panoptic Mirror: la MOST BROKEN PLAY (e anche MOST LOL PLAY) della giornata. 1° volta che è stato giocato è stato imprintato demonico, la 2° tinker, la 3° balance. E' veramente SBAGLIATA come carta, ovviamente il pro più grande è poter imprintare tutte le carte che si vogliono e sceglierle ogni volta. E' entrato al posto di Memnarch - che premetto di NON aver testato perchè appunto non ho avuto occasione - ed è davvero una giocata broken.

4) Triskelion+Pentavus invece di Triskelavus: li preferisco perchè ho più possibilità di vederne uno quando mi serve. Senza contare che capita di avere SIA triskelion SIA pentavus in gioco (capitato oggi vs red shop) che mi ha permesso di vincere.

Per il resto il main è decisamente standard.
Alla side:
3 Magus, 3 tormod, 4 REB e 2 masticore sappiamo tutti perchè sono lì.
Ciò su cui mi vorrei soffermare sono le elettrostatic bolt: sono una carta FORTISSIMA secondo me nel meta di ora.
Intanto sono instant, secondo poi, tolgono Confidant e creaturine moleste (tranne Goyf e Jotun, ma per quelli c'è calice a 2 o creature più cafone), ma sopratutto danno una mano importante contro Painter.dec e Workshop.dec. Tolgono il painter, tolgono il juggernaut, tolgono triskelion, tolgono ravager se fatto subito senza tanti artefatti, tolgono metalworker etc...
Secondo me ne sanno a pacchi.

Mini-micro-report, giusto quel che mi ricordo, per far sapere come sono andate le partite:
(PS al torneo giocavo FOF al posto di trini)
Primo turno - Gnafete, control slavery
Mi siedo al tavolo e Pietro Gatti, vicino a me, si mette le mani in testa dicendo "nooo! Un mirror!" io pensavo stesse scherzando perchè mi sembrava improbabile trovare un altro slavery lì ad AQ. E invece, quando parte isola, mox rosso, welder, passo, comincio a sudare.
La prima corre con un veloce triskelavus e mi massacra togliendomi mana con il suo welder sui miei gilded. Non ho visto neanche un welder.
La seconda sido le masticore, le blast e i bolt: vedo mi sembra un paio di reb che mi permettono di evitare che lui faccia troppe porcate, mi porto in vantaggio con i cicci e lo pesto.
Stanno per chiamare i turni e ancora non iniziamo la terza: parliamo di pattarla ma alla fine ci ritroviamo a giocarla. Lui parte Loto Mox Vault terra triskelavus (ma quanti ne giochi, dieci? lol), io non ho NIENTE per poter contrastare un ciccio così rapidamente sceso, al che utilizzo un paio di welder per fargli scaricare qualche segnalino ma continua a picchiarmi fin quando non trova il suo di welder che mi dicono che faccia GG.

Iniziamo bene, dico, 0-1-0.

Secondo turno - Steewy, T1TStorm
S'era lamentato tutto il giorno prima che portava mazzo chiodoso, e ribatto che più chiodoso del mio la vedo difficile :-D ma non mi crede.
Iniziamo lui fa terra mox passo, io tipo terra welder, lui terra merchant e mi chiede se entra, io con aria sbarazzina "certo", lui "ah sì ma non credo che giochi le FoW", prende Ancestral, lo tira, io FOW, lui bestemmia e ci rimane male (ma lo sai ke ti voglio bene XD), io piazzo calice a 2 per inibirgli le AK, ma riesce a tirare il gift della vittoria.
Sido dentro le reb, magus e tormod. Parto forte, sono protetto, faccio cose e vedo gente, al secondo turno ho tipo 8 mana, gli sparo 3 REB sulle cose fondamentali, trovo slaver, glielo faccio, mi regalo un ancestral, lo faccio chiodizzzare un po' e vado a vincere.
La terza è stata fantastica: metto welder, gli fowwo qualcosa, metto PANOPTIC e imprinto il turno dopo demonico, faccio calici importanti, sto in slaver, faccio jara (e lì chiamano i turni) lui in EOT mi rimbalza lo specchio, insomma non riesco ad ucciderlo e finisce maledettamente patta.
Piccola chicca: ai turni, lui fa in EOT intuition. Prende mistico vampirico demonico, e dice "dai cazzo arrivo a tinker e ti picchio" io "...va bè come vuoi" Gli dò in mano demonico, e quando lo tira gli ricordo del simpatico calice a 2 che lo aspettava a terra. Grande Mario ghgh.
0-1-1.

Terzo turno - Netbizio, Red Aggro Shop
Non ricordo chi parte, lui fa loto mox mox juggernaut, che incontra la mia fow, piazzo welder e gli switcho continuamente le minacce che fa con il loto (putroppo, così facendo, dandogli mana), pesca doppio juggy e doppio cavo che però non arrivano ai miei turni, metto PANOPTIC e imprinto tinker, mi tolgo mox, metto pentavus e da lì è in discesissima.
La seconda sido masticore, 1 tormod e i bolt. Vi dico solo che per vedere UNA delle carte della side ho dovuto tutorarmela di demonico sotto jara per spaccargli un magus lol. Vado in slaver con doppio welder, metto Masticora, CHIAMANO I TURNI e lui è ancora a 20. Lo picchio di masticora e gli controllo il turno...lui pesca...TRISKELION! Amo quest'uomo :-D ovviamente grazie al suo trisky switchandolo in e out in slaver riesco a fargli in tempo i danni :-D
Grande Net!

1-1-1

Quarto turno - Vale.Sic, TDSuicide
Gioca una versione strana di TDS con i negator :-D troppo forte!
Ci sediamo e cantiamo la sigla di Mazinga giusto per caricarci un po'.
Lei fa un negator veloce che mi porta tipo a 5 ma ho un simpatico panoptic con balance imprintato che è più forte.
La seconda arriva semper un negator che è più grande del mio welder e soccombo.
La terza lei fa MARE passo. Io terra mox mox Magus e lei in risposta ancestral, che forzo, il magus entra e la porterò a 4 pv così dopo aver messo anche calice a 2 (lei pescherà in sequenza bilanda, bilanda, fetch fetch, sigh.) Poi finalmente pesca mox nero, io penso ma lo faccio entrare (ormai la mente s'era spenta e stavo in modalità divertimento) fa negator che faccio entrare (qui guardavo simpaticamente i miei 2 bolt in mano). Sta a me, ho pentavus in mano, lei è a 4, dichiaro attacco, blocca con negator, in risposta 4 danni sul negator e 6 permanenti sacrificati (rimarrà con 2 terre in gioco), io calo pentavus grazie alla mishra sbloccata e countero il suo ultimo tentativo di pescare.

2-1-1

Ma lol, si risale dal baratro!

Ultimo turno - Yidam, TPS
Eccomi contro alberto, il grande pVo della lega, qui a dire il vero non ricordo molto, gli provo a piazzare un calice, ma la prima la vince. La seconda gli metto calice e lo picchio di triskelion con lui che pesca muffa. La terza mi fa duress che mi toglie calice, io panoptic ma non ho nulla da imprintare, lui fa ancestral io fow, metto welder, poi calice a 1, lui fa merchant per echoing che mi rimbalza welder, fa colosso e muoio così.

Comunque, a mio dire il mazzo ne sa tante. Davvero tante. Magari andrà limato un pochettino ma è forte.

A voi.

Yidam, guardando un televisore (partita di calcio) dentro un bar: "Ma che, giocano la finale?"
Sinkhole, dopo aver occhieggiato un po' sperduto: "...ma, io stavo a guardà i tavoli!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 giu 2008, 18:53 

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [AQ] Mishra's Workshop
4 [U] Volcanic Island
1 [TE] Ancient Tomb
4 [10E] Shivan Reef
1 [GP] Steam Vents
1 [US] Tolarian Academy

// Creatures
4 [UL] Goblin Welder
1 [TSP] Triskelavus
1 [DS] Sundering Titan

// Spells
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Jet
1 [HPB] Mana Crypt
1 [A] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
4 [MR] Chalice of the Void
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [A] Sol Ring
1 [5E] Mana Vault
1 [IA] Brainstorm
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Time Walk
1 [DS] Echoing Truth
1 [B] Wheel of Fortune
4 [MR] Thirst for Knowledge
1 [UL] Tinker
1 [B] Timetwister
1 [DS] Trinisphere
1 [CHK] Gifts Ungiven
1 [IN] Fact or Fiction
4 [AL] Force of Will
1 [DS] Panoptic Mirror
3 [MR] Gilded Lotus
1 [UL] Memory Jar
1 [MR] Mindslaver

// Sideboard
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [B] Red Elemental Blast
SB: 2 [GP] Shattering Spree
SB: 2 [10E] Pyroclasm
SB: 3 [FUT] Magus of the Moon
SB: 2 [10E] Razormane Masticore

Questa è la lista che sto testando da quando è stata limitata BS.
Rispetto alla lista di Akabane sono tornato ad una configurazione Ur.
La mana base è classica con l'inserimento della mono Steam Vents come 15# landa...scelta personale.

Inserito nella lista Gift e Panoptic come suggerito da Akabane e si sono rilevate entrambe scelte PERFETTE.

Via Memnarch e Triskelavus al posto di Triskelio e Pentavus (con tutto il mana che abbiamo non è difficile da utilizzare)

Ponder testati e ... mi han fatto schifo. Inserite le cappe (2X) , invece, che con welder sono sgravate (siamo in avanzato, ma per chi non lo sapesse ... tappo cappa->pesco->swicho cappa col welder e non metto una cippa in cima al deck 8-) che tech).

Uno Slaver mi è sembrato sufficiente data la possibilità di tutorarlo via Gift (anche qua ... con gift se c'è welder in gioco posso tutorarmi 2 artefatti e buttarli direttamente nel cesso 8-) che tech).

Inserito anche il mono echoing anche qui si tratta di una scelta molto discutibile ... avrei voluto inserire il mono gorilla, ma arrivare a 15 carte blu non mi entusiasmava toppo! Sinceramente è l'unico slot di main su cui non sono sicuro. Ma se è li ci sarà anche un perchè. Senza branze i combo saranno molto più propensi ad usare EtW dato che richiede un numero esiguo di spell per essere efficace.

Discorso side:
A prima vista sembra un pò randomica (tutti 2X ed un solo 3X), ma si deve pensare che le carte all'interno del deck sono tutte molto importanti e spesso è complicato decidere quali togliere e quali inserire ... finendo spesso a sidare troppe carte che compromettono la fluidità ed il game plan del mazzo (attenti a levare le carte blu per fow!)

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 lug 2008, 20:08 

Io ho dei dubbi per il discorso terre...
Non riesco mai a trovare la giusta combinazione tra
Tomba antica
Città dei tradiotori
Mishra workshop

Ho provato e provato.
Quando ne ho in mano una, vorrei averne un altra (a parte mishra di primo turno, chiaro)

Consigli?

Io per ora giocherei
2 tomba antica
2 città dei traditori
4 mishra workshop

elinor: benvenuto. questa è la sezione avanzato e viene richiesto di fare reply ben argomentati, non semplice domande buttate li. Già può suonare strano a molto il vedere così tante terre che danno mana incolore.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 lug 2008, 12:55 

Considerando la forza indiscussa di Gift Ungiven in questo mazzo, come lo valutate l'inserimento di un paio di intuition?

Io mi sto trovando benissimo, dato che questa carta offre la possibilità di trovare fow,welder o gli artefatti per chiudere la partita(o quelli per risolvere i problemi, tormod e jester su tutti). Oltre ovviamente a non cadere sotto calice a 2

Posto la lista che attualmente utilizzo

// Lands
4 [AQ] Mishra's Workshop
4 [B] Volcanic Island
1 [US] Tolarian Academy
2 [AP] Shivan Reef
2 [LRW] Island (3)
2 [TE] Ancient Tomb

// Creatures
1 [DS] Sundering Titan
1 [DS] Memnarch
4 [UL] Goblin Welder
1 [TSP] Triskelavus
1 [MR] Platinum Angel

// Spells
1 [B] Sol Ring
1 [B] Mox Emerald
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Black Lotus
1 [PR] Mana Crypt
1 [B] Mana Vault
2 [MR] Gilded Lotus
1 [PS] Rushing River
1 [TSB] Tormod's Crypt
1 [GP] Repeal
1 [DS] Trinisphere
1 [B] Ancestral Recall
1 [UL] Memory Jar
1 [MR] Mindslaver
1 [MM] Brainstorm
1 [B] Timetwister
1 [B] Wheel of Fortune
1 [UL] Tinker
1 [CHK] Gifts Ungiven
4 [AL] Force of Will
1 [IA] Jester's Cap
2 [TE] Intuition

// Sideboard
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [IA] Jester's Cap
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [FUT] Magus of the Moon
SB: 1 [TSB] Gaea's Blessing
SB: 2 [B] Red Elemental Blast
SB: 2 [IA] Pyroblast

A differenza della lista di mr nice preferisco l'utilizzo di memnarch al posto del panoptic che secondo me è davvero situazionale(benchè potentissimo con la giusta spell imprintata sopra, ma è proprio qui il problema, avere la spell giusta al momento giusto), soprattutto alla luce del fatto che artefattoso è un archetipo che sta tornando alla grande.
In più memnarch oltre ad essere un buon removal(costoso si, ma non crea problemi, 7 di mana si trovano quasi sempre dal 3° turno in poi) è anche un picchiatore niente male.

Anche il platinum si è rivelato fondamentale, soprattutto vs etw (ha un grado di efficacia diverso rispetto a echoing truth, ma non cade sotto calice a 2 ;-* )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 20:32 

ATTUALMENTE BANNATO
Ciao, sto provando questo mazzo da qualche tempo e devo dire che è veramente bello.
Sono perfettamente d'accordo con maabush per l'inserimento di intuition, carta che in questo mazzo fà delle porcate assurde.
Vi posto la mia lista:

// Lands
1 [AN] Bazaar of Baghdad
3 [ON] Polluted Delta
3 [B] Volcanic Island
3 [AP] Shivan Reef
4 [AQ] Mishra's Workshop
1 [US] Tolarian Academy

// Creatures
1 [MR] Platinum Angel
1 [SHM] Painter's Servant
4 [UL] Goblin Welder
1 [AQ] Triskelion
1 [DS] Sundering Titan
1 [MR] Myr Retriever

// Spells
1 [UL] Tinker
1 [A] Time Walk
1 [A] Timetwister
1 [A] Wheel of Fortune
1 [A] Ancestral Recall
1 [CHK] Gifts Ungiven
4 [AL] Force of Will
1 [A] Black Lotus
2 [JRE] Intuition
1 [FNM] Brainstorm
1 [TE] Grindstone
3 [MR] Gilded Lotus
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mana Vault
1 [JRE] Sol Ring
1 [PR] Mana Crypt
1 [DS] Trinisphere
1 [MR] Mindslaver
1 [UL] Memory Jar

Mi limiterò a commentare le scelte personali.
1x Bazaar of Baghdad: molto sinergico con il welder.
1x Pittore - 1x Retriver - 1x Grindstone: fate intuiton prendendo queste 3 e poi mi dite, con welder giù è chiusura.

elinor: siamo in avanzato, i reply con due righe di commento e un lista buttata li non servono a sviluppare la discussione. Consiglio di leggere bene il regolamento e guardare come intervengono gli altri utenti.

Diego C ha scritto:
magic ha scritto:
Naturalmente mi smbra inutile commentare le liste[...]

Ecco bravo, non farlo. Grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 lug 2008, 21:11 

blackhat, a parte la cronica mancanza di contenuti del tuo post :-D io le intu la vedrei più in 1x come "secondo gifts", perkè molti tenderanno ad inserire aghi/welder e hate per il cimitero post side, e insaporirgli la sidata facendo intu non è saggio.
Intu toh, potrebbe saperne di più imho in CS piuttosto che in WS, noi abbiamo la possibilità di fare TANTE di quelle cose dalla mano che loro se le sognano, allentando l'hate per il cimitero (e se si vede che si concentrano più su rnr e sspree usando carte per il gy)
L'unico vantaggio che vedo ad usare il pittore/mola (NON SERVE il retriever, per favore...) è quello, se si gioca bene, di indurre l'oppo che giochiamo painter.dec (in fondo vulcanica+mox, pittore e tutore su mola quello fa...) al max coi welder...quindi in caso di giocate vs painter lo porterà a fare sidate spesso sbagliate se non gli mostriamo realmente il mazzo.
Per il resto boh, può essere la chiusura sculata se serve, ma alla fine siamo un mazzo di controllo che può fare l'aggro...
De gustibus per quello però.
Il bazaar rende il tutto troppo incentrato su welder, e secondopoi indebolisce la manabase (prova a pescare una mano con bazaar, 2 mox e gilded e dimmi che non speravi fosse una ws!) quindi lo toglierei al volo proprio, a meno che da te non giri così tanto GY.

Yidam, guardando un televisore (partita di calcio) dentro un bar: "Ma che, giocano la finale?"
Sinkhole, dopo aver occhieggiato un po' sperduto: "...ma, io stavo a guardà i tavoli!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 mar 2009, 21:51 

Vorrei riportare l'attenzione su questo mazzo che, con le quantità enormi di mana che può generare, può sfruttare al meglio la chiusura + forte del momento...ovvero Tezzeret + Time Vault.

Con i Gilded Lotus il Planeswalker si casta isi e si affianca benissimo alla chiusura di slaver, sostituendo certi chiodi come Memnarch o Angelo :P

Inoltre con tutti gli artefatti che giochiamo tezzeret può semplicemente vincere da solo trasformandoli tutti in 5/5.

Ho visto che qualcuno ha già provato a inserire il Time Vault ma con la Grindstone, non pensate che Tezzy sia molto meglio visto che non abbiamo problemi a castarlo?

Ecco una possibile lista:
CREATURES
4 Goblin Welder
1 Sundering Titan
1 Pentavus

DRAW SEVEN
1 TimeTwister
1 Wheel of Fortune
1 Memory Jar

OTHER DRAWING CARDS
4 Thirst for Knowledge
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Fact or Fiction
1 Gifts Ungiven

ARTIFACTS
1 Black Lotus
4 Chalice of the Void
3 Gilded Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mindslaver
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Time Vault
1 Trinisphere

SORCERY
1 Time Walk
1 Tinker

PROTECTIONS
4 Force of Will

PLANESWALKER
2 Tezzeret the Seeker

LANDS
1 Ancient Tomb
1 Strip Mine
4 Mishra's Workshop
4 Volcanic Island
4 Shivan Reef
1 Tolarian Academy

Che ne pensate? Potrebbere tornare a dire la sua il mazzo che girella?

"Dragonstorm? Come funziona??"
"Devi fare 3 spell e poi castarlo per fare 20 danni."
"Ah...allora ho vinto."
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 12:59 

scusa ma 1 sola domanda... in un meta di tezzeret come si sta delineando ora con drain che partono ogni 3x2 .... tu ti fideresti della tua scelta di portare un mazzo che per i primi 4 turni gli regala mana per chiudere ?...
supporto il mio esempio per nn sembrare negativo ... per esempio ok fai gilded di 1° lui arriva a 2 mana blu... e tu che fai accumuli 10 mana per castare 2 minacce nello stesso turno?... cioò ti fa un drain da 5 mana in su... e il turno dopo ci sono ottime possibilità che chiuda... poi forse son veramente troppo prevenuto io...

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 13:46 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Il mazzo non è brutto.. Soprattutto che ora il meta è rallentato!

Io sinceramente però farei una modifica sostanziale al deck, ovvero passare dalla combo vault+chiave/tezzy a mola più pittore.

Perchè direte voi?

Semplice: prima di tutto la sicurezza del deck. Possiamo ad andare a inserire le REB che con un counter a CC1, ed aiutano a proteggere le nostre bombe dai costi spropositati..!
Secondariamente pittore è sempre un bel bloccante per i piccoli critters ( e sto mazzo sta male da fish e similia in una maniera vergognosa).

Poi non sarebbe male tornare a studiare una lista con dentro i buoni, vecchi, e funzionali [card]Trasmute Artifact[/card] che fanno prendere sempre ogni artefatto dal mazzo trasmudando i simpatici gilded..

Ho buttato li un paio di idee. Ma vi assicuro che Tezzerete in questo mazzo non ha senso! Sono altri i mostri da giocare/rigiocare di welder..! 8-)

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 15:20 
Legendary Creature

Il 16 novembre 2008 ho portato un WS-Slavery a base Tezzeret ad un torneo VIP, dopo aver studiato una lista con Kalle, Pinto (MyBadGame) e Checco (NoseBleed).
Risultato: pessimo.
Il meta di adesso è troppo infestato da Fish, che è l'archetipo peggiore per questo mazzo. L'aggressione della manabase, sia essa con slandi o Null Rod, è la cosa che più inchioda un mazzo già instabile di suo.

WS-Slavery è un mazzo divertentissimo da giocare e che può fare giocate incredibili grazie alle tonnellata di mana che sviluppa in pochi turni. Ma rimane un mazzo da giocare solo nei metagame adatti, possibilmente in ambienti full spoilered con soli tier1.

Riguardo all'inclusione di Tezzeret, che sembra molto sensata grazie E al mana disponibile E all'apparente integrazione con il resto, vi dirò che alla fine mi è sembrata quasi una win more. Cui prodest? Se per mettere Tezzeret tolgo Mind Slaver, per dirne una, tolgo una winning condition per metterne un'altra. Ma chi mi dice che sia meglio?

Nei game in cui ho potuto giocare questo mazzo mi trovavo spesso a sidare fuori proprio i Tezzeret perché erano la carta "meno efficace" dell'intero mazzo. Questa la dice lunga sulla loro integrazione nella strategia di WS-Slavery. La lista di Bomber è carina ed è vicinissima alla mia (anche se Pinto direbbe che manca una delle carte più forti del mazzo, ovvero Read The Runes!); io non pretendo di essere un Oracolo, per cui lascio la possibilità di sperimentare i Tezzeret a chiunque sia volenteroso. Sarò felice di essere smentito se qualcuno trovasse una configurazione efficace ed efficiente nel meta odierno.

@Lokysavage: siamo in Avanzato, quindi se non si conosce il mazzo di cui si sta discutendo NON si deve premere il tastino "Reply". WS-Slavery è uno dei mazzi più forti contro qualsiasi tipo di controllo per la sua possibilità di fare Calice a 1 e a 2 senza problemi. Direi che se stiamo qui a menarcela sulla possibilità di perdere da un Drain possiamo anche riporre nelle scatolette metalliche qualsiasi mazzo.

Per lo stesso motivo (l'uso dei Calici) io non inserirei le componenti di un Painter.dec, e direi che i critters sono l'ultimo dei problemi del mazzo (vedi mie considerazioni sopra).

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 19:10 

Mazzo divertente senza ombra di dubbio ma, come dice anche Wolf, non molto adatto al meta attuale. Le troppe Rod e gli innumerevoli slandi che girano nei tornei rendono questo deck una vera lotteria, portarlo ad un torneo è azzardato e bisogna confidare molto nei pairings.

Veniamo comunque alla lista:

CREATURES
3 Goblin Welder
1 Sundering Titan
1 Triskelavus

DRAWING CARDS
4 Thirst for Knowledge
4 Strategic planning
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Fact or Fiction
1 Gifts Ungiven

ARTIFACTS
1 Black Lotus
4 Chalice of the Void
3 Gilded Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mindslaver
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Time Vault
1 Voltaic key
1 Trinisphere

SORCERY
1 Time Walk
1 Tinker
1 Trash for treasure

PROTECTIONS
4 Force of Will

PLANESWALKER
2 Tezzeret the Seeker

LANDS
1 Ancient Tomb
1 Tolarian west
4 Mishra's Workshop
3 Volcanic Island
4 Shivan Reef
1 Tolarian Academy
1 Cephalid coliseum

tot. 61 carte

Modifiche sostanziali:
-1 Pentavus a favore del Triskelavus che è troppo>>>>>>
-1 Strip mine (troppo situazionale se non supportata da crucible e 3/4 waste) a favore di Tolarian west utilerrima per tutorare all'occorrenza Tolaria o loto ed avere un bel boost di mana
-1 Volcanic island (abbiamo 3 vulcaniche e 4 reef, a par mio bastano) per il colosseo cefalide, ne può sapere in mid game
- girelli del deck per gli stategic planning, carta che sembra fatta apposta per il deck e non rischia di avvantaggiare l'avversario
- 1 sensei (mi dispiace toglierla ma non sapevo cosa levare) a favore della chiave voltaica, se no come si fa la combo con time vault?
- 1 welder a favore del mono trash for treasure (elude eventuale pithing su goblin)

La saggezza nasce al confronto - Wang Xiang Zhai
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 20:08 

ultimamente avevo adocchiato l'idea di prendere la struttura del deck per aggiungerci i simpaticissimi master transmuter che ti permettono di toglierti di mano le carte che pesano e di metterle in gioco senza problemi di counter

CREATURES
4 Goblin Welder
1 Sundering Titan
3 master transmuter

fix
4 Thirst for Knowledge
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
2 intuition
1 [card]Thousand-Year Elixir[/card]

ARTIFACTS
1 Black Lotus
4 Chalice of the Void
2 Gilded Lotus
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Mindslaver
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Time Vault

Bombs
1 Trinisphere
1 memory jar
1 triskelion
1 mindslaver
1 titano
1 Calamaro (inkwell coso)

carte che non si può stare senza
1 Time Walk
1 Tinker
4 Force of Will
1 mystical tutor

LANDS
1 Ancient Tomb
4 Mishra's Workshop
4 Volcanic Island
4 Shivan Reef
1 Tolarian Academy

Ordunque il mazzo mi ha deluso in pieno, il solito problema di sempre o troppo mana o troppo poco causa denial e slandi e sopratutto nessuna spell veramente incisiva al di fuori di calice + trini al primo turno.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 mar 2009, 20:20 

Intanto quoto Wolf su tutto :D

Guido79 ha scritto:
- girelli del deck per gli stategic planning, carta che sembra fatta apposta per il deck e non rischia di avvantaggiare l'avversario
- 1 sensei (mi dispiace toglierla ma non sapevo cosa levare) a favore della chiave voltaica, se no come si fa la combo con time vault?
- 1 welder a favore del mono trash for treasure (elude eventuale pithing su goblin)

I girelli col mana che sviluppiamo ci permetto porcate incredibili che gli strategic planning neanche si sognano, non c'è proprio storia..

Come si fa la combo col time vault? Scusa ma non sai che Tezzeret fa sia da tutore che da parte della combo potendo stappare il vault?
Al massimo la chiave si potrebbe inserire per potenziare gift ma non ne vedo molto l'utilità.

I welder sono la base del mazzo non si posso levare assolutamente! Chi gioca ago di main? Post side entrano gli spacca artefatti e passa la paura.

Peril resto le tue modifiche ci possono stare...

"Dragonstorm? Come funziona??"
"Devi fare 3 spell e poi castarlo per fare 20 danni."
"Ah...allora ho vinto."
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 0:33 

Per il discorso welder magari nessuno gioca ago di main ma troppi giocano 3 fire ice di main. Avere un'alternativa non è poi così malaccio.
Discorso girelli, belle sì le porcate che si fanno ma non è che peschiamo solo noi, se tanto tanto ci va male, visto che con tutte le fonti di mana che abbiamo ci pouò stare di pescare morchia e non bombe, siamo col culo per terra. Strategic non permetterà le suddette porcate ma agevola il deck dando stabilità, ottimizzando le pescate e permettendoci di buttare nel cesso pescate morte e ciccioni bomba da switchare di welder.
Infine discorso combo: visto che difettiamo di tutori Tezzy ci permette di chiudere in due turni mentre se abbiamo già o vault o chiave in gioco di turni ce ne basta uno (dare un turno di più all'avversario nel Vintage fa la differenza).
Poi stiamo parlando di fantamagic visto che il WS slavery è un legno pazzesco che non regge assolutamente il passo con gli altri Tier1 del formato.

La saggezza nasce al confronto - Wang Xiang Zhai
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 mar 2009, 0:43 
Elle & Kira

I girelli si possono anche discutere, anche se più che altro in numero, essendo giara troppo forte in questo mazzo e twister+ruota comunque forti, ma non si può sostituirli con carte a costo 2 come strategic: una delle giocati standard del mazzo è calice a 2 di primo-secondo turno, poi bombe a seguire. Di cc2 ci può stare giusto time walk, poi stop.
La versione di bomber un po' mi ispira, anche se su mazzi artefattosi in genere mi fido abbastanza di quello che dice il mondo :-D
diciamo che in effetti quando puoi fare slaver o titano + altro ciccione o cose del genere forse tezzeret passa in secondo piano, però è sempre una bella chiusura. Certo che non risolve il problema rod, uno dei difetti principali del mazzo.
Per quanto riguarda il sostituire il quarto welder, in questo mazzo è davvero troppo forte, al limite si può aggiungere un trash for treasure, ma non a scapito del quarto welder. Sarà debole in questo meta con tante rimozioni, ma ci sono sempre i calici per difenderlo.
Invece l'idea del thousand-year elixir mi piace, si potrebbe provare anche visto il costo piuttosto limitato, a volte poter attivare welder un turno prima fa vincere, vero the jester chi sei? :-x

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo