Sicuramente il mazzo che ho io è ben diverso da quello che stai impostando tu,comunque certe cose rimangono un must(secondo me) in un mazzo elfi.
Inizierei con il messaggero silvano,bello perchè travolge,ma su 60 carte solo 27 sono elfi,e visto che vuoi improntare il mazzo sul controllo il messaggero ti fa' mettere sotto tutto quello che è controllo,ne toglierei almeno 2.Tra l'altro non giochi nemmeno l'insetto(quello che fa' riprendere in mano gli elfi) che te lo fa' riprendere in mano e rigiocare.
Anche i winter orb ne toglierei 1,toglierei 2 armagheddon,1 zelote,via le 4fiale.Cosi' siamo a 10 sloth liberi,vediamo come iniziare a riempirli.
2 li userei x SOTF(quindi ci starebbe anche 1 Squee),2 x jitte,3 x quirion,1 x tutore illuminato ed 1 calcasporgenze.
Gli armagheddon sono forti,ma non vanno tirati prima del 4 turno,altrimenti l'oppo ha il tempo per riprendersi,mentre nei primi 4 turni gioca ogni terra che ha in mano,questo vuol dire che per i primi turni fa' quello che vuole(a meno che giochiamo winter orb,infatti 2geddon ma 3 orb + tutore),non abbiamo contromagie o controlli diretti su cio' che gioca.Poi tirarne due nella stessa partita non ha senso,quindi penso che 2 siano sufficienti.
Quirion è supersinergico con l'armagheddon,mettiamo che siamo al 4°turno e sappiamo che al prossimo tireremo armagheddon,col quirion possiamo riprendere in mano una terra nel nostro turno,una in quello dell'avversario,quando sara' ancora il nostro turno possiamo attingere mana,riprendere in mano un'altra terra e poi giocare armagheddon,morale della storia spacchiamo tutte le terre,ma noi ne abbiamo 3 in mano.Oltre al fatto che ti fa' stappare creature che danno mana,che creano pedini e ti consente di fare parante una creatura che ha attaccato.
2jitte,tutorabile anche lei dal tutore illuminato,commenti...?Direi solo che in un mazzo che comunque resta aggro,la jitte vince da sola!!Pompa le creature,elimina fastidi tipo tiratore scelto goblin, lavamante, assassino reale e mille altre,guadagni punti vita.Si carica sia quando attacchi che quando pari,e con quirion puoi farli entrambi senza spostare l'equipaggiamento.
Se messa su calcasporgenze diventa veramente sgravata!!E anche calcasporgenze è micidiale,imbersagliabile(solo dall'oppo,molto importante x gli elfi) e puo' essere bloccato solo da creature con volare.
Legge ti da' la possibilita' di avere la creatura con la giusta utility al momento giusto,senza contare che se ci metti uno squee diventa una creatura a tua scelta a cc1 ogni turno!!Un vantaggio carte non da poco in un mazzo elfi.Ti permette anche di tenere in side risposte in 1x,tipo il 2/1 con tocco letale e raggiungere(fortissimo,almeno in 1x di side metticelo

).In 2 x,tanto è anche lei tutorabile.
Poi mi pare che tu non abbia una chiusura decisiva,sciami e poi attacchi,se ti mettono a tua volta una ghostly prison che gli racconti?ok,se hai zelota no problem,ma 3 non è che li vedi cosi' di frequente.
Invece quello che champ an elf io lo terrei in considerazione,puoi champ anche un pedino elfo se non vuoi farlo con una vera creatura,ma il campionare una creatura ti consente di ripartire dopo un'ira di dio o dopo una strage di massa,diciamo che ti crea una riserva.
e poi col mana che produci lupi 3/3 tocco letale a gogo e lì si che impaurisci!!
Resta il fatto che il mazzo non pesca.
Penso di avervi annoiato a sufficienza,vedi se messe cosi' ti convincono di + i cambiamenti.
Ciauz