Oggi è ven 20 mar 2026, 13:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 7   [ 102 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 lug 2008, 19:25 
Master of Ideas

altre vie tipo...inserire cappa e manamorfosi.

Con queste 2 abbiamo:
+ manipolazione
+ uscite con pile a caso

tipo con manamorfosi nel mazzo possiamo chiudere con 1 mana open e 1 ciclino...ed il ciclino può essere anke cappa...io altri modi x farlo nn ne ho trovati senza essere vincolati a carte in mano, tipo di terre o colori delle terre.

Ovviamente andrebbe rivisto tutto il mazzo ma è una possibilità che non mi spaventa.

Inoltre cappa renderebbe + fluido il mazzo dopo la dipartita di branza come anke manamorfosi che con altri ciclini cc0 renderebbe il mazzo + stretto e agevolerebbe il castare doomsday senza rito.

ovviamente è tutto in sviluppo, xò provare vie nuove in test nn mi sembra mai sbagliato.

--------------

posto il primo abbozzo di lista ke stò provando...sembra reagire abbastanza bene...

// Lands
3 [B] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
2 [U] Swamp (3)
1 [ON] Flooded Strand
1 [PT] Island (2)
1 [A] Tropical Island

// Creatures
4 [FUT] Street Wraith

// Spells
2 [TO] Cabal Ritual
1 [A] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Sapphire
1 [10E] Hurkyl's Recall
4 [FNM] Duress
4 [MM] Unmask
1 [SC] Mind's Desire
4 [6E] Doomsday
3 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [SHM] Manamorphose
1 [A] Ancestral Recall
4 [5E] Dark Ritual
1 [JGC] Yawgmoth's Will
1 [JGC] Vampiric Tutor
1 [A] Demonic Tutor
1 [MM] Gush
1 [MM] Brainstorm
1 [OV] Necropotence
1 [TE] Lotus Petal
1 [DIS] Research/Development
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [LRW] Ponder
1 [MI] Mystical Tutor
1 [ON] Chain of Vapor
1 [U] Black Lotus
1 [MI] Lion's Eye Diamond

nn sò cos'è cambiato rispetto alle solite dato ke l'ho montata da 0.

Ho messo + fonti di mana x nn morire da fish o artifact. Son tante, è vero, ma ho una landa base in + e un paio di mox ke mi fanno fare porcate soddisfacenti con cappa/manamorfosi.

Ci hanno lasciato le fow...minacce vere x noi di 1, se l'altro nn è artifact, nn ce ne sono. se l'altro è artifact ci si pensa di side. Di main arrivare a 18 carte blu è utopia senza peggiorare il mazzo o almeno le sue prestazioni. Senza contare ke una fow nn ci dà sicurezza nel partire, un unmask magari si.

Nota divertente. All'inizio goldfishavo il mazzo e, anke se girava e kiudevo in tempi ragionevoli, mi sembrava troppo lento...mancava qualcosa...i target dei miei tutori nn mi davano la vittoria...

poi ho messo 4 doomsday e tutto pareva girare meglio...lol Crazy Crazy Crazy Lol Lol Lol Lol

elinor: dai ho incollato i due reply^^ Se li fai nel giro di poche ore il tasto edit è meglio :P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 12:51 

L'ho goldfishato per un po' e ho notato alcune cose, a parte lo spiazzamento iniziale:

-La cappa è ottima, consente manipolazione in pescata e funziona da "ciclino strano". La mancanza di Seal e Personal si sente relativamente, visto il numero di bombe che possiamo vedere con lei.
All'inizio mi sono trovato spaesato, la base di DD è ciclo 1, ancestral e rimane 1 carta nel mazzo, con la cappa ne rimane 1 in più, ma niente di irrisolvibile, anzi in certi casi agevola la chiusura di Desire (quante volte avrei voluto pescare 1 in meno).

- manca Timetwister che fa parte delle chiuse e quindi andrebbe inserito, ma non ci sono problemi per questo;

- discorso FoW, non amo partire con il terrore di giocare contro artifact e altra roba. Sostanzialmente senza FoW se non parto per primo le cose che possono far male si riassumono in: sferetta/thorn (ora che cerchi la soluzione ne sono arrivate altre 10), trini, chiusa avversaria.
Il resto è gestibile, quello che ho menzionato no.
Partire 0-1 senza giocare è un bel rischio se nel meta ci sono parecchi artifact (dove gioco io ce ne sono molti) o combo spinti (di questi no fortunatamente ^^).
Se è noto che nel meta girano pochi mazzi di quel genere allora ok, via le FoW, ma altrimenti meglio trovare spazio per loro, anche se alle volte non avranno pitch.

- Manamorphose... discorso spinoso. E' senz'altro una bella carta, accorcia il mazzo a costo 0, ma proprio non riesco a far girare il mazzo con lei dentro.
Pre scombata è un ciclino e niente più e le volte in cui avevo abbastanza mana per usarlo erano prima di giocare DD (ovvero quando ho 3 mana gioco DD e tanti saluti), dopo di solito ho 1 mana open ed è già tanto.
Può essere che non la usi nel modo corretto, in ogni caso tenendolo si potrebbe pensare all'inserimento di Regrowth, che ci può regalare un ancestral o un loto che ci hanno prematuramente lasciato.

- NW sono un male necessario, poco da fare. Sono anche loro parte delle chiuse possibili (quando si devono pescare esattamente 4 carte [ovviamente con giacoma], ma non si hanno abbastanza terre per un doppio Gush).

- Hurkyl, imho meglio Rebuild, almeno si aggira il calice da 2. Comunque una differenza abbastanza marginale.

Per quel che ho visto direi:
-3 Manamorphose
+1 Timetwister
+1/2 Night's Whisper
+0/1 carte a scelta
Cita:
poi ho messo 4 doomsday e tutto pareva girare meglio...lol Crazy Crazy Crazy Lol Lol Lol Lol

Beh in pochi si fidano di scendere sotto il 4 e per me è ancora un mistero come certi siano riusciti a fare top8 con solo un 2x.

Proverò ancora i manamorphose, però imho se si vogliono tenere il mazzo va rivisto ancora di più.

Poi... idea così al volo, non uccidetemi per averla scritta.
Desire richiede tot spell e 6 mana di cui 2 blu e due slot, Painter+Grindstone richiede sempre due slot e 6 mana del colore che si vuole. Ovviamente Blessing fa perdere, ma chi lo gioca in g1? In g2/3 volendo si può togliere la combo o mettere qualche Extract.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 13:50 
Master of Ideas

di twister me ne sono dimenticato...và inserito immediatly :D

manamorfosi consente di chiudere nello stesso turno di DD con 1 ciclino (anke cappa) e un mana blu open.

-TOP-
Ancestral
Loto
Giacoma
Manamorfosi
Research/development
-BOTTOM-

Sostanzialmente ciclo pesco ancy e lo tiro. Loto giacoma (se il ciclino era cappa loto manamorfosi giacoma) loto per 3 verdi manamorfosi per 2 blu pesco R/D, lo casto con un blu in pool rimescolo loto rito toa col blu ancestral e kiudo.

Senza manamorfosi io un modo x kiudere nn lo trovo...se lo conoscete...

Altre combinazioni utili sono x accorciare la pila in caso di spell ke andrebbe nella pila presente nella mano (generalmente si mette sw x ciclare e rompere led in risposta, questa fà spell ke a volte è necessario)

Discorso hurkil - Chalice a 2 blocca 7 spell non fondamentali (3 manapanza-2 cabal ritual-r/d-demonic...r/d si bypassa con toa nel mazzo) quindi se me lo fà il giocatore è un bobo...se mi fà chalice a 1/2 il problema è il chalice a 1 e probabilmente è un artifact. Se è artifact gioca 9 sfere e arrivare a castare rebuild potrebbe essere davvero problematico...cmq nn è un cambio fondamentale :D

Discorso NW - quando devi pescare 4 carte??? e cmq basta ancestral+manamorfosi x pescare 4...

Discorso Fow - avere 4 fow e 56 carte ke sukkiano da artifact nn migliorano il matchup. Bloccare una sfera di 1 vuol dire fare giocata a caso di 1 e passare sapendo ke lui se nn ha mulligato a 4 fà anke minaccia di 2. Abbiamo doppia fow attiva?bravi, io di solito nn ne ho neanke 1...Kiudete di 1? bravi....avete solo landa rito DD doppio ciclino fow carta blu...STATISTICO!

Attualmente abbiamo 8 carte blu, una combo ke muore da ogni palo di artifact ed un piano b ke muore da ogni palo di artifact...nn vedo come si possa vincere il 1 game se nn andando in beatdown di SW o passando da hurkil, anke inserendo 4 fow e adattando il numero di carte blu...

La combo di painter l'avevo pensata di side x evadere un pò tutto l'hate contro cesso/mano e x avere un ulteriore piano. Ovviamente si sukkia ancora da chalici e rod ma x quello prevedo un pesante hate di side dato ke è uno dei poki matchup negativi.Anke monohelm of haweking potrebbe aiutare ke ci fà uscire agili da chalici a 0 ed hate x cesso e se abbiamo una cappa giù è tanto agile...

Cita:
Cita:

Beh in pochi si fidano di scendere sotto il 4 e per me è ancora un mistero come certi siano riusciti a fare top8 con solo un 2x.

Non hai capito...li avevo dati talmente x scontato ke nn li avevo messi....giocavo con 0 DD e cmq riuscivo a kiudere, passando molte volte x necro tutorata...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 18:26 

Un modo con 1 mana e 1 ciclino c'è anche senza manamorphose.
Partiamo con DD nel nostro turno quindi loto/rito (1), DD (2).
U open e ciclino. Prevede l'avere anche altre 2 carte in mano a caso.

Brainstorm
Black Lotus
Dark Ritual
Yawgmoth's Will
Tendrils of Agony
BOTTOM

Ciclo, Brainstorm (3), metto su le 2 carte a caso e prendo loto, rito e giacoma.
Loto (4), spaccando per BBB, rito (5) BBBBB, giacoma (6) BB, Loto spaccando per blu (7) BBUUU, rito (8) BBBBUUU, branza (9) BBBBUU prendo su TOA e lascio le 2 carte a caso nel mazzo... TOA (10) BU.

Probabilmente ce ne sono anche altre, questa è la prima che mi viene in mente.

Però devo dire che come chiusa ne sa manamorphose, semplifica non poco.
Quello che non capivo è che cosa te ne fai del 3x.
Però alla luce della tua pila comprendo. Se ce l'hai in mano cambia poco.

Riguardo al pescare 4... serve quando vuoi chiudere di tendrils usando 2 volte 1 peschino e non avendo abbastanza terre per gush.
Come dicevo, non avevo molto inquadrato come usare manamorphose, che va pure meglio di NW in questo caso.

Riguardo a FoW. Chiudere di 1° non è così impossibile, basta DD, ciclino/peschino e 4 mana totali, ovvero 2 tra mox (2x), rito (4x), cabal (2x), loto (1x), LED (1x) [totale 10]. Volendo proprio si può anche fare terra+rito+necro, pescare a man bassa e tenere FoW+chiusa per poter counterare nuovamente in turno 2 avversario e chiudere nel proprio turno 2.
Non è facilissimo, ma neanche impensabile.
Essendo abituato alla versione con Edge of Autumn la chiusa di 1° la consideravo meno difficile.

L'Helm of Awakening ne può sapere in effetti.
Tra parentesi, cosa metteresti di side per questa versione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 20:08 
Master of Ideas

esatto, rikiede 2 carte in mano...tra mana/unmask/riti io tutte ste carte in mano nn ce l'ho sempre.Capita poi magari di passare e beccarsi slando e avere mana in meno. in quel caso di spell ne facciamo 8 ke è una rottura...

Manamorfosi come hai detto te semplifica tanto.

E poi consente il giokino fantastico di fare development dalla mano ahah :-D :-D :-D

x il kiudere di 1 devi avere 3 mana neri+1 blu,1 ciclino e doomsday. In + x kiudere di 1 e giustificare fow devi avere anke fow + carta blu. Ora, io nn sò tu, ma cambiare build x agevolare questa cosa, bhe...nn mi fà impazzire.

Ovviamente nn stò dicendo ke fow è una carta ke fà cagare. Fow è una carta ke fà cagare qui dentro dove nn si hanno abbastanza carte blu e x averle dovrei mettere delle carte + scarse di quelle ke ci sono.

Un'idea ke mi balenava, dato ke ora abbiamo 3 cappe+3 mox+petalo+loto+led, sarebbe quella di mettere tpc dentro. O se tpc nn piace tinker e giara di main con l'out di colosso e titano in side anke se la cosa nn mi fà impazzire.

x la side...BHOOOOO
Si potrebbe provare una kiusura secondaria
helm ne saprebbe ma kiede parekkio mana..ovvero 3BB+peskino ke nn è pokissimo.
Ancestral
Helm
cappa
Cappa
Toa
-Bottom

una cappa in gioco consentirebbe di mettere loto al posto di una cappa e vorrebbe solo U+2 x kiudere nello stesso turno...rimane cmq abbastanza scomodo.

Painter+grindstone kiede 6 mana e 2 slot
ancestral
painter
grindstone
loto
led
-bottom

In questo caso x kiudere subito ci vorrebbero 2 ciclini e U. Ed il ciclino non può essere cappa...Anke qui brutto affare...

Una alternativa ke pare abbastanza usata è goyf in side.potrebbe essere anke qui un'idea da usare contro brutti matchup ke ci sidano tanto hate.

Andare in aggrocontrol mode anke nn sarebbe male con 4 goyf 4 confidant. si potrebbe pensare una cosa simile magari...

Altrimenti tanti e.e. hurkils chain rebuild echoing extirpate e robe simili...bhoooo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 20:17 

scusate se dico castronerie perchè non ne sono sicuro.. ma se si gioca [card]Wheel of Sun and Moon[/card] e manamorfosi? non sono spell infinite?

ps: una domanda sulle regole: ma se si gopca prima giacoma e poi Wheel of Sun and Moon si possono giocare le carte dal grave ma quelle che finiscono nel graveyard non verranno rimosse ma messe in fondo al deck vero??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 20:31 
Master of Ideas

mmm interessante la cosa...

di manamorfosi ce ne vogliono 2 ma è cmq un'idea...

potrebbe essere interessante x uscire da chalice a 0+chalice1+rod...kiede 4 mana e 2 ciclini ma se ci sono quei pali giù e riusciamo a kiudere giuro ke ci stò... :-D

manamorfosi
wheel
manamorfosi
manamorfosi
toa
-bottom

certo ke in altri casi è makkinosa quanto tutte le altre vie alternative...

x la domanda da judge...aspettiamo lumi

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 lug 2008, 22:37 

tempo fa mi è venuta in mente un'altra carta che potrebbe in qualche modo finire all'interno della pila: il [card]Ninnolo dell'Evocatore[/card] è praticamente un sfera cromatica, non fixa il mana (che però non richiede) fa pescare e ha quell'abilità con quel non so che.....
ultimamente ho il cervello che mi scureggia e non riesco a trovarne un senso.... ce l'ha?

elinor: se si vuole proporre una carta va motivata e argomentata. Buttare una carta nel mucchio chiedendo se ha senso non aiuta una discussione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 lug 2008, 10:49 

Sul discorso painter.
Effettivamente chiudere di painter+grindstone entrambe in pila è parecchio difficile. Si dovrebbero giocare multiple copie così da averne una in mano al momento di giocare DD e diventerebbe facile chiudere, ma non vale la pena.

Discorso Tinker.
La vedo bene di side, vs artifact entra TPC, vs aggro-control/control/combo dentro titano.
La giara... mah... con 3 mana già gioco DD e non ho posto per quei 2 slot.

Riguardo Goyff e Bob di side. Potrebbero saperne come effetto "sorpresa" in G2, con l'oppo che toglie i rimbalzi e gli anti creatura, però sarebbero 6/8 slot che non sono così incisivi contro artifact per il nostro mazzo, nel senso che, peschiamo e abbiamo cicci, ma prima o poi l'oppo ci locka completamente e rischiamo di morire di bob.

Contro artifact servono almeno +1 Hurkyl, 1 Rebuild, X Flux (chissà se li si riesce a giocare) e TPC (e stare attenti ai Duplicant).
Altre idee?

Riguardo alla Bauble... potrebbe saperne in qualche modo in quanto ciclino "strano", il problema imho è cosa togliere per inserirlo.
Volendo di "accorcia mazzo" c'è anche [card]http://magiccards.info/cs/en/138.html[/card]. Niente di chè e funziona il turno dopo, ma ha cc0 e quindi male che vada fa storm count gratis. Anche per questa il problema è lo spazio.

Riguardo a wheel+giacoma, a sto punto posto nell'apposita sezione e ci togliamo lo scrupolo.

EDIT: A Duress preferisco Thoughtseize, così tolgo Magus e altre creature moleste. Niente di chè come modifica, ma m'è venuto in mente ora. ^^

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ott 2008, 22:40 

E' un po' di tempo che nn si parla più di doomsday...
Vediamo di tirare fuori qualcosina, tanto per rendere la cosa interessante...

1) Ho visto la lista che ha postato Edi. Non mi piace, non perchè non sia forte (Non l'ho nemmeno testata). Ma perchè va contro a tutti i miei principi su come giocare doomsday.

2)Molti di voi diranno:

"Perchè ora dovrei giocare doomsday che sta sotto pesantemente ad artifact?"
"Perchè ora dovrei giocare doomsday che al primo palo va in crisi?"
"Perchè ora dovrei giocare doomsday che è più lento di AN?"

Etc Etc...

Nonostante tutto però riesco ad arrivare secondo al primo torneo T1 della mia vita...:->

Mini-report sennò parlo di aria fritta. (alcune partite nn sono importanti o nn me le ricordo. Metto solo il risultato.)

Si parla del 29 giugno... si, piuttosto vecchio come report, ma in fondo la lista cambia di poco dall'ultima a cui sono arrivato, e i mazzi che ho incontrato lì si possono tranquillamente incontrare anche adesso.

In sala 19 giocatori, torneo 5 proxy.

Swiss:

Manawith ichorid di Spongebob aka Andrea Riviello: 1-2. La beffa è che ho vinto la prima... :-x
Vabbè mi appoggia in 3 partite 5 bazar e 90 therapy... nn c'è molto da fare... Anche se la prima la vinco perchè nn si aspettava doomsday.

Kobold di xxx: 2-0.

Affo di un mio amico: 2-0.

Goblin del vincitore del torneo aka Francesco Schito se non sbaglio: 1-2.

E qua ero veramente messo male...
Tra l'altro morale bassissimo visto che ho perso per colpa mia. Il mazzo era girato normalmente, ma io ho sbagliato come un idiota, tutorando carte sbagliate, giocando loto e facendomelo rimuovere come un token post MIEI Esplosivi... vabbè sono un token e me lo merito.

E poi...

Lucio's Will's painter control: 2-0.

Qua mini report:

La prima è stata piuttosto veloce. Ho un vantaggio piuttosto grande (credo per un ancestral mio) già dai primi turni, e non riesce a controllare tutte le bombe di cui dispongo.

La seconda tipo al terzo turno gira di confidant tiranno. è a 11.
Io avevo questa mano: rito, rito, cabal, tendrils (che nn so nemmeno perchè ho tenuto...)
Pesco loto...
Tendrils da 10 pv.
Perde girando time walk.

Beh, dai, in effetti qui la chiappa è stata piuttosto rovente...lol

Anche perchè entro in top8 come ottavo per rating...:->

top8:

Emanuele Aschiero con oath: 2-1.

La prima vado di doomsday con lui che non poteva fare niente e io con force attiva e vittoria nello stesso turno. Ho perso perchè ho sbagliato a fare la pila con sleight of hand (ho messo ancestral loto rito yawgmoth tendrils. Pila giusta per un draw 1 a cc1. MA nn per sleight... perchè ho dovuto mettere il loto in fondo sbagliando come un token...:->)

La seconda lunghissima. Lui non trova oath, io non trovo doomsday. Mille mana a testa. Io avevo tipo 3 riti in mano. Lui topdekka oath, io turno dopo topdekko desire... :-u Che è da 4. Che gira come prima carta tendrils. Con lui a 11...

La terza non mi vede nemmeno. Tipo sparo doomsday Al 2° o al 3° turno e passo.
Lui duress. Io ho doppia force + carta blu. Non c'è modo per evitare che io vinca, anche se lui aveva remand credo in mano...

Cazzulo Davide con manaless: 2-0.

La prima lui parte con leyline passo.
Io gli faccio vedere al secondo turno quanto sia utile la leyline contro di me facendo rito+doomsday+ancestral.

La seconda al terzo turno, turno decisivo visto che lui mi avrebbe ammazzato di cabal il prossimo, decido di topdekkare il gush della vita con loto e doomsday in mano...

Finale contro gobbo di Francesco Schito:1-2.

La prima tengo mano con loto, doomsday e brain.
Se arriva una terra ho vinto, quindi tengo.
In 5 turni non ho visto ne terra ne mox ne petalo ne rito (avevo night's in mano)...:->

La seconda vinco di primo. (Bella la scenetta: Lucio dice tipo a Schito: Mulliga che nn hai risposte veloci. Subito dopo aver pescato la mano dico "Ebbè..." e Schito: tanto se ha mano forte nn posso vincere.
Terra loto doomsday brain...:->)

La terza lo mando a 3 con un tendrils dopo il quale segue il twister più brutto della mia vita...:-( Perdo miseramente dopo due turni.

Porto a casa 4 force. Non male.

Insomma, il mazzo è girato da solo.
Io dovevo solo tenere le carte in mano in pratica... :-z

Si, il meta era il migliore possibile... solo 1 rod-staker di Bomber (che ha messo le rod, per sua ammissione, per stare 1-99 contro tutti i mazzi in sala ma 99-1 contro di me...Bastardooo... :-x :-D Scherzo bomber TVB) che ho avuto la fortuna di non incontrare...

La lista era questa:

4 Underground Sea
7 fetch
1 Island
1 Swamp

4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual

1 Lion's Eye Diamond
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Lotus Petal

3 SW
1 ponder
1 BS
1 ancy
1 gush
4 Nights

1 twister
4 Doomsday
1 will
1 desire
1 necro

4 FoW
4 duress
1 chain
1 hurkyl

1 demonic
1 mystical
1 vampy
1 imperial seal
1 lim-dul's vault

1 R/:P

1 tendrils

SB:

1 tinker
1 hydroblast
1 E.E
1 echoing truth
1 colosso
1 tendrils
1 rebuild
1 hurkyl
3 tormod
2 pithing
1 gaea's blessing

Quest'estate ho pensato molto a quel secondo posto e a tutti i test .
Perchè il mazzo girava da solo?
Perchè erano poche le volte in cui si chiodava?
Perchè gira che rigira finivo per avere in mano sempre le stesse carte, così da sapere sempre come giocarmela?
Perchè l'unica cosa che non mi convinceva nel mazzo era la lim-dul, che al torneo non ho mai usato?

Si, lo so, fino ad ora il mio post non contiene nulla, ma aspettate, che dopo ci sono degli elementi interessanti per discutere.

Comunque, ho capito che tutto quello che stavo cercando di capire nel deck era contenuto nella risposta all'ultima domanda.

Perchè lim-dul era un chiodo in doomsday?
E perchè lo sarà sempre e comunque in questo mazzo?

Immagine

Notate qualcosa di diverso dalle altre carte?
Semplice, costa {U} {B} .

Perchè è così importante?
Perchè a differenza di tutte le altre carte, non potrà essere mai giocata di primo se non grazie a un artefatto da mana.

Ad eccezione delle bombe quali desire e twister e alle carte "obbligate" quali tendrils o R/:P e all'hurkyl che non uscirà MAI dalla mia lista, tutte le altre carte del mazzo possono essere giocate tramite 1 landa sola o 1 rito/artefatto da mana.

E tutto questo è condito dal fatto che il mazzo non ha costi maggiori a 3, se non per tendrils e per desire...

Insomma, il mazzo gira con una terra.
Con 3 terre nel board il mazzo è a posto e non si deve far altro che sparare bomba...

Quindi cosa si guadagna con questa particolarità?

Beh, teoricamente velocità.
Ma non è per niente così.

Invece il mazzo guadagna un ENORME SOLIDITA'.

L'avere carte a cc1 o giocabili tranquillamente di rito ci da un primo turno mai vuoto e ci permette di giocare più spell in un turno già dal mid game.

Ma vediamo la lista che uso ora:

4 Underground Sea
7 fetch
1 Island
1 Swamp

4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual

1 Lion's Eye Diamond
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Lotus Petal

1/2 Sleight of hand
3/4 SW
1 ponder
1 BS
1 ancy
1 gush
3 Nights

1 twister
4 Doomsday
1 will
1 desire
1 necro

4 FoW
4 duress
1 chain
1 hurkyl

1 demonic
1 mystical
1 vampy
1 imperial seal

1 tendrils

SB:

1 tinker
1 hydroblast
1 E.E
1 echoing truth
1 colosso
1 tendrils
1 rebuild
1 hurkyl
3 tormod
2 pithing
1 gaea's blessing

Innanzitutto: 4 SW o 2 Sleight: sta a voi decidere.
Io ho scelto SW per le grandissime qualità che si porta dietro in questo mazzo, quale farci vincere con 4 mana con doomsday e quale sfruttare i topdeck tutor nel miglior modo possibile. Insomma, per me insostituibili.
Il secondo sleight ci sta, ma può essere un chiodo in fase di storm, visto che il mana blu è contato...

Ora, passiamo al perchè di ognuna di queste 60 carte...
Così da dire sembra una tortura (e lo è! :-x ) ma in verità è semplice...

12 peschini e 4 tutori,il cui ruolo è prendere 1 tra le 8 bombe risolutive e 1 tra 8 protezioni.
8 bombe, che saranno sempre loro a farci vincere o a darci un vantaggio incolmabile.
10 protezioni, sempre presenti in mano.
2 chiusure vere, ovvero gli unici 2 veri chiodi del deck fino alla fine (tendrils, R/:P)

Il gameplan del mazzo?

Pesco, pesco, pesco, lancio bomba protetta e gg.

La maggior parte delle volte finirete per chiudere di 3°, a meno di sfiga improba, di chiodi sul board o di gameplan impostato in maniera diversa (Questo soprattutto in caso di oppo con X-control)

Tutto qui.
Facile no?

...no.

Il problema del deck è che necessita di esperienza.
Fare 2 partite per provare non serve a niente.
Saranno ormai sei mesi che gioco questo mazzo, e ancora non so riconoscere a volte una mano forte da una scarsa.

Ora, vediamo di rispondere un po' alle domande poste all'inizio da me stesso, che alla fine sono quelle che mi aspetto di più:

"Perchè ora dovrei giocare doomsday che sta sotto pesantemente ad artifact?"

Doomsday non sta poi tanto sotto ad artifact.
Preside sì, è vero.
La manabase in fondo non regge tutti i pali che artifact ci infila.
Ma è anche vero che la nostra curva è molto bassa, per cui trovare hurkyl, lanciarlo e poi scombare non è poi così difficile.
Anche se in verità è l'unico modo per vincere preside contro artifact...:->
Post side entrano bouncers, aghi, il mono E.E e il bestio.
E allora c'è un po' più di respiro.

"Perchè ora dovrei giocare doomsday che al primo palo va in crisi?"

Non va in crisi per un palo.
Al limite si può dire che rallenta la race per IL palo, che è calice a 0.
Ma contro aggro-control se si chiude al 5° anzichè al 3° non cambia molto...
Ecco contro gobbo tentate di non farlo entrare va. Potrebbe battervi nella race.(Il gobbo al torneo nell'ultima partita ha vinto solo perchè ne aveva non 1, ma 2 in mano...e ovviamente sul primo è andata una mia force picciando gush se nn ricordo male... :'| )

"Perchè ora dovrei giocare doomsday che è più lento di AN?"

Perchè il gameplan è diverso da quello di AN.

In sintesi, il mazzo tende a cercare bomba risolutiva+protezione.
Il fatto che la maggior parte delle volte si trovi questa combinazione il 3° turno non vuol dire che il mazzo è un combo spinto.
Se gioco yawgmoth della vittoria di 3° e mi viene counterata non ho perso.
Se mi stiflano un desire da 6 non ho perso.
Se mi estirpano tendrils non ho perso.
Se mi counterano ancestral post doomsday...sono un token io perchè non avevo la sicurezza di vincere dopo aver fatto la pila, e quindi ho sbagliato a lanciare doomsday.

Sono rimasto un po' a spiegare i meccanismi del mazzo che utilizzo adesso perchè è profondamente diverso da quello che giocavo prima (anche quello prelimitazionedibrainegush).
Vorrei chiedervi cosa ne pensate, i vostri dubbi e quello che secondo voi andrebbe da cambiare.
Anche perchè non ho più visto le ultime edizioni, a dire il vero... :-D
Quindi non so se c'è qualche comunaccia utile per il mazzo... :'|

Byebye!

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 ott 2008, 23:49 

Mi chiedevo se nel mazzo non potesse trovare spazio [card]demonic consultation[/card],instant, cc1, e dà la carta in mano. Certo ha un'uso molto suicide e potrebbe essere usata solo per trovare un 4x ma non potrebbe meritare un test? Magari al posto di imperial? (boiata?)

Poi una pila che contempli doppia cappa+ freeze con giù un [card]elmo del risveglio[/card]/[card]etherium sculptor[/card] è utopia?

Leggevo poi nei post precedenti che spesso si fa fatica a trovare pitch per fow. In quest'ottica non sarebbero meglio gli impulsi al posto dei sussurri? Stesso cc e più o meno stesso effetto (qualità invece che quantità,che magari in un deck così è più indicata come strategia).

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 ott 2008, 13:02 

Demonic in questo mazzo è assolutamente la carta meno indicata.
Se ci rimuove uno tra loto desire ancestral e altre carte che servono post doomsday abbiamo perso. E soprattutto in un deck che si affida alle bombe 1x per vincere (doomsday necessita comunque di loto, desire, etc.) è solo una carta inutile.

Il problema di trovare altre pile che vincano in doomsday è il fatto che si snatura il mazzo.
Giocare altri chiodi quali elmo del risveglio non è una buona soluzione.
Mantenendo una configurazione classica invece il mazzo non ha tanti chiodi e può benissimo trasformarsi in TPS (più volte ho vinto di yawgmoth senza usare doomsday, o di desire, o perchè no, 9 spell+tendrils).
Aggiungendo le cappe/elmi/etc. si finisce per concentrarsi solo su doomsday.

Cita:
Leggevo poi nei post precedenti che spesso si fa fatica a trovare pitch per fow. In quest'ottica non sarebbero meglio gli impulsi al posto dei sussurri? Stesso cc e più o meno stesso effetto (qualità invece che quantità,che magari in un deck così è più indicata come strategia).

Il fatto è che impulse è molto più pesante di night's in questo mazzo.
night's può essere tranquillamente usato anche con rito.
Impulse lo tiri al secondo turno.
Oltretutto le pile di doomsday con impulse sono peggio di quelle con nights(terra rito rito doomsday nights gg. Impulso devi aspettare 3 terre, rito e doomsday).
In più ho imparato nei test che ho fatto che night's ci da un vantaggio carte piuttosto considerevole, e che a volte ci permette di ripartire in caso di bomba counterata.

Impulse invece alla fine fa solo da cantrip.
E noi ne abbiamo altri 8 di cantrip...
E solo 1 altra che da vantaggio carte oltre a nights...

Insomma, se per aumentare il numero di pitch del mazzo di 3 devo mettere una carta subottimale al posto di nights preferisco giocare più a cazzo duro con 3 pitch in meno. 7-)

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 7   [ 102 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7