E' un po' di tempo che nn si parla più di doomsday...
Vediamo di tirare fuori qualcosina, tanto per rendere la cosa interessante...
1) Ho visto la lista che ha postato Edi. Non mi piace, non perchè non sia forte (Non l'ho nemmeno testata). Ma perchè va contro a tutti i miei principi su come giocare doomsday.
2)Molti di voi diranno:
"Perchè ora dovrei giocare doomsday che sta sotto pesantemente ad artifact?"
"Perchè ora dovrei giocare doomsday che al primo palo va in crisi?"
"Perchè ora dovrei giocare doomsday che è più lento di AN?"
Etc Etc...
Nonostante tutto però riesco ad arrivare secondo al primo torneo T1 della mia vita...
Mini-report sennò parlo di aria fritta. (alcune partite nn sono importanti o nn me le ricordo. Metto solo il risultato.)
Si parla del 29 giugno... si, piuttosto vecchio come report, ma in fondo la lista cambia di poco dall'ultima a cui sono arrivato, e i mazzi che ho incontrato lì si possono tranquillamente incontrare anche adesso.
In sala 19 giocatori, torneo 5 proxy.
Swiss:
Manawith ichorid di Spongebob aka Andrea Riviello: 1-2. La beffa è che ho vinto la prima...
Vabbè mi appoggia in 3 partite 5 bazar e 90 therapy... nn c'è molto da fare... Anche se la prima la vinco perchè nn si aspettava doomsday.
Kobold di xxx: 2-0.
Affo di un mio amico: 2-0.
Goblin del vincitore del torneo aka Francesco Schito se non sbaglio: 1-2.
E qua ero veramente messo male...
Tra l'altro morale bassissimo visto che ho perso per colpa mia. Il mazzo era girato normalmente, ma io ho sbagliato come un idiota, tutorando carte sbagliate, giocando loto e facendomelo rimuovere come un token post MIEI Esplosivi... vabbè sono un token e me lo merito.
E poi...
Lucio's Will's painter control: 2-0.
Qua mini report:
La prima è stata piuttosto veloce. Ho un vantaggio piuttosto grande (credo per un ancestral mio) già dai primi turni, e non riesce a controllare tutte le bombe di cui dispongo.
La seconda tipo al terzo turno gira di confidant tiranno. è a 11.
Io avevo questa mano: rito, rito, cabal, tendrils (che nn so nemmeno perchè ho tenuto...)
Pesco loto...
Tendrils da 10 pv.
Perde girando time walk.
Beh, dai, in effetti qui la chiappa è stata piuttosto rovente...lol
Anche perchè entro in top8 come ottavo per rating...
top8:
Emanuele Aschiero con oath: 2-1.
La prima vado di doomsday con lui che non poteva fare niente e io con force attiva e vittoria nello stesso turno. Ho perso perchè ho sbagliato a fare la pila con sleight of hand (ho messo ancestral loto rito yawgmoth tendrils. Pila giusta per un draw 1 a cc1. MA nn per sleight... perchè ho dovuto mettere il loto in fondo sbagliando come un token...

)
La seconda lunghissima. Lui non trova oath, io non trovo doomsday. Mille mana a testa. Io avevo tipo 3 riti in mano. Lui topdekka oath, io turno dopo topdekko desire...

Che è da 4. Che gira come prima carta tendrils. Con lui a 11...
La terza non mi vede nemmeno. Tipo sparo doomsday Al 2° o al 3° turno e passo.
Lui duress. Io ho doppia force + carta blu. Non c'è modo per evitare che io vinca, anche se lui aveva remand credo in mano...
Cazzulo Davide con manaless: 2-0.
La prima lui parte con leyline passo.
Io gli faccio vedere al secondo turno quanto sia utile la leyline contro di me facendo rito+doomsday+ancestral.
La seconda al terzo turno, turno decisivo visto che lui mi avrebbe ammazzato di cabal il prossimo, decido di topdekkare il gush della vita con loto e doomsday in mano...
Finale contro gobbo di Francesco Schito:1-2.
La prima tengo mano con loto, doomsday e brain.
Se arriva una terra ho vinto, quindi tengo.
In 5 turni non ho visto ne terra ne mox ne petalo ne rito (avevo night's in mano)...
La seconda vinco di primo. (Bella la scenetta: Lucio dice tipo a Schito: Mulliga che nn hai risposte veloci. Subito dopo aver pescato la mano dico "Ebbè..." e Schito: tanto se ha mano forte nn posso vincere.
Terra loto doomsday brain...

)
La terza lo mando a 3 con un tendrils dopo il quale segue il twister più brutto della mia vita...

Perdo miseramente dopo due turni.
Porto a casa 4 force. Non male.
Insomma, il mazzo è girato da solo.
Io dovevo solo tenere le carte in mano in pratica...
Si, il meta era il migliore possibile... solo 1 rod-staker di Bomber (che ha messo le rod, per sua ammissione, per stare 1-99 contro tutti i mazzi in sala ma 99-1 contro di me...Bastardooo...

Scherzo bomber TVB) che ho avuto la fortuna di non incontrare...
La lista era questa:
4 Underground Sea
7 fetch
1 Island
1 Swamp
4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual
1 Lion's Eye Diamond
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Lotus Petal
3 SW
1 ponder
1 BS
1 ancy
1 gush
4 Nights
1 twister
4 Doomsday
1 will
1 desire
1 necro
4 FoW
4 duress
1 chain
1 hurkyl
1 demonic
1 mystical
1 vampy
1 imperial seal
1 lim-dul's vault
1 R/:P
1 tendrils
SB:
1 tinker
1 hydroblast
1 E.E
1 echoing truth
1 colosso
1 tendrils
1 rebuild
1 hurkyl
3 tormod
2 pithing
1 gaea's blessing
Quest'estate ho pensato molto a quel secondo posto e a tutti i test .
Perchè il mazzo girava da solo?
Perchè erano poche le volte in cui si chiodava?
Perchè gira che rigira finivo per avere in mano sempre le stesse carte, così da sapere sempre come giocarmela?
Perchè l'unica cosa che non mi convinceva nel mazzo era la lim-dul, che al torneo non ho mai usato?
Si, lo so, fino ad ora il mio post non contiene nulla, ma aspettate, che dopo ci sono degli elementi interessanti per discutere.
Comunque, ho capito che tutto quello che stavo cercando di capire nel deck era contenuto nella risposta all'ultima domanda.
Perchè lim-dul era un chiodo in doomsday?
E perchè lo sarà sempre e comunque in questo mazzo?
Notate qualcosa di diverso dalle altre carte?
Semplice, costa

.
Perchè è così importante?
Perchè a differenza di tutte le altre carte, non potrà essere mai giocata di primo se non grazie a un artefatto da mana.
Ad eccezione delle bombe quali desire e twister e alle carte "obbligate" quali tendrils o R/:P e all'hurkyl che non uscirà MAI dalla mia lista, tutte le altre carte del mazzo possono essere giocate tramite 1 landa sola o 1 rito/artefatto da mana.
E tutto questo è condito dal fatto che il mazzo non ha costi maggiori a 3, se non per tendrils e per desire...
Insomma, il mazzo gira con una terra.
Con 3 terre nel board il mazzo è a posto e non si deve far altro che sparare bomba...
Quindi cosa si guadagna con questa particolarità?
Beh, teoricamente velocità.
Ma non è per niente così.
Invece il mazzo guadagna un ENORME SOLIDITA'.
L'avere carte a cc1 o giocabili tranquillamente di rito ci da un primo turno mai vuoto e ci permette di giocare più spell in un turno già dal mid game.
Ma vediamo la lista che uso ora:
4 Underground Sea
7 fetch
1 Island
1 Swamp
4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual
1 Lion's Eye Diamond
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Lotus Petal
1/2 Sleight of hand
3/4 SW
1 ponder
1 BS
1 ancy
1 gush
3 Nights
1 twister
4 Doomsday
1 will
1 desire
1 necro
4 FoW
4 duress
1 chain
1 hurkyl
1 demonic
1 mystical
1 vampy
1 imperial seal
1 tendrils
SB:
1 tinker
1 hydroblast
1 E.E
1 echoing truth
1 colosso
1 tendrils
1 rebuild
1 hurkyl
3 tormod
2 pithing
1 gaea's blessing
Innanzitutto: 4 SW o 2 Sleight: sta a voi decidere.
Io ho scelto SW per le grandissime qualità che si porta dietro in questo mazzo, quale farci vincere con 4 mana con doomsday e quale sfruttare i topdeck tutor nel miglior modo possibile. Insomma, per me insostituibili.
Il secondo sleight ci sta, ma può essere un chiodo in fase di storm, visto che il mana blu è contato...
Ora, passiamo al perchè di ognuna di queste 60 carte...
Così da dire sembra una tortura (e lo è!

) ma in verità è semplice...
12 peschini e 4 tutori,il cui ruolo è prendere 1 tra le 8 bombe risolutive e 1 tra 8 protezioni.
8 bombe, che saranno sempre loro a farci vincere o a darci un vantaggio incolmabile.
10 protezioni, sempre presenti in mano.
2 chiusure vere, ovvero gli unici 2 veri chiodi del deck fino alla fine (tendrils, R/:P)
Il gameplan del mazzo?
Pesco, pesco, pesco, lancio bomba protetta e gg.
La maggior parte delle volte finirete per chiudere di 3°, a meno di sfiga improba, di chiodi sul board o di gameplan impostato in maniera diversa (Questo soprattutto in caso di oppo con X-control)
Tutto qui.
Facile no?
...no.
Il problema del deck è che necessita di esperienza.
Fare 2 partite per provare non serve a niente.
Saranno ormai sei mesi che gioco questo mazzo, e ancora non so riconoscere a volte una mano forte da una scarsa.
Ora, vediamo di rispondere un po' alle domande poste all'inizio da me stesso, che alla fine sono quelle che mi aspetto di più:
"Perchè ora dovrei giocare doomsday che sta sotto pesantemente ad artifact?"
Doomsday non sta poi tanto sotto ad artifact.
Preside sì, è vero.
La manabase in fondo non regge tutti i pali che artifact ci infila.
Ma è anche vero che la nostra curva è molto bassa, per cui trovare hurkyl, lanciarlo e poi scombare non è poi così difficile.
Anche se in verità è l'unico modo per vincere preside contro artifact...
Post side entrano bouncers, aghi, il mono E.E e il bestio.
E allora c'è un po' più di respiro.
"Perchè ora dovrei giocare doomsday che al primo palo va in crisi?"
Non va in crisi per un palo.
Al limite si può dire che rallenta la race per IL palo, che è calice a 0.
Ma contro aggro-control se si chiude al 5° anzichè al 3° non cambia molto...
Ecco contro gobbo tentate di non farlo entrare va. Potrebbe battervi nella race.(Il gobbo al torneo nell'ultima partita ha vinto solo perchè ne aveva non 1, ma 2 in mano...e ovviamente sul primo è andata una mia force picciando gush se nn ricordo male...

)
"Perchè ora dovrei giocare doomsday che è più lento di AN?"
Perchè il gameplan è diverso da quello di AN.
In sintesi, il mazzo tende a cercare bomba risolutiva+protezione.
Il fatto che la maggior parte delle volte si trovi questa combinazione il 3° turno non vuol dire che il mazzo è un combo spinto.
Se gioco yawgmoth della vittoria di 3° e mi viene counterata non ho perso.
Se mi stiflano un desire da 6 non ho perso.
Se mi estirpano tendrils non ho perso.
Se mi counterano ancestral post doomsday...sono un token io perchè non avevo la sicurezza di vincere dopo aver fatto la pila, e quindi ho sbagliato a lanciare doomsday.
Sono rimasto un po' a spiegare i meccanismi del mazzo che utilizzo adesso perchè è profondamente diverso da quello che giocavo prima (anche quello prelimitazionedibrainegush).
Vorrei chiedervi cosa ne pensate, i vostri dubbi e quello che secondo voi andrebbe da cambiare.
Anche perchè non ho più visto le ultime edizioni, a dire il vero...
Quindi non so se c'è qualche comunaccia utile per il mazzo...
Byebye!