Ok scusate; ma mi sono reso conto che magari un qualche commento alla lista non sarebe stato poi male
Innanzitutto (a parte Confidant) il mazzo non pesca e non manipola.
Ogni scelta per il MAin e per la Side deve essere almeno in 3x se si vuole sperare di vederla al momento opportuno.
MANABASE: Giocando svariati spell a cc doppio nero mi sembra necessario avere almeno 2 paludi sul tavolo per poter fare giocate tipo:
1) Terra Duress, Terra Tourach/Sinkhole OPPURE 2) Terra Duress, Wasteland Extirpate (e poi altro mana nero).
Quindi (60/8,5)x2=14 tra Paludi e Fetch. Io sono già sceso di 1 portandole a 13 + 5 slandi + 4 riti = 22 Fonti di Mana
Le mishra sono state omesse: 1) Il nero ha già dei Bitters carini senza bisogno di Mishra, 2) il mana lo uso più per castare spells che per attivare Mishra e picchiare.
STRATEGIA: La strategia che mi sono ripromesso di adottare è quella del Denial lasciandomi aperto anche qualche colpo a sorpresa.
Denial viene fatto con "scarti" e "slandi" seguiti da Extirpate (ecco il perchè del 4x). Facciamo Duress vediamo quali carte ha in mano l'oppo e decidiamo cosa Estirpare OPPURE slandiamo e rimuoviamo un simatico set di terre non base (Workshop, Bazaar, Mare, ecc...)
Sinkhole rompe veramente le uova nel paniere!! Nessuno lo considera e l'oppo si sente al sicuro con un paio di Fetch --> TerraBase nella mano iniziale, penserà che al massimo di deve preoccupare di Strip... ma si sbaglia!! Terra Rito Duress... tolgo la Force/Misdi... SINKHOLE sulla terra!!
Per il discorso Calici/Rod ci ho pensato molto e sono giunto alla conclusione che servono tutti e 2, ma dovendone giocare uno MAindeck preferisco Calice, al massimo Rod le si Saida dentro in g2.
RIMOZIONI: Le Rusalche sono delle Oneshot-Darkblast con le gambe per i critter tipo Lavamante, Confidant, Welder, Lacke, ecc...
Per i Ciccioni Grossi ci sono i Diabolic Edict (Colosso, Tyrant, Titano, Morphling, ecc...)
CREATURE: avevo optato per sarcomancy rispetto a carnofago poichè mi fa doppio permanente e aiuta contro smokestak; ma in effetti non avevo valutato il problema dei Repeal (Dentro CArnofago e fuori Sarcomancy: EDITATO 1° POST).
I negator ci sono Maindeck per migliorarmi i Metchup contro i controlli, ovviamente contro Goblin non verranno giocati in G1 e verranno saidati fuori in G2 per Piaga e Darkblast.
SIDEBOARD: Planar Void VS Leilyne of the Void
In effetti anche io sto valutando l'idea di inserire Leyline al posto dei Planar.
Però va giocato in 4x e se lo disincantano, posso ripescare e calare un secondo Planar in fretta, mentre non potrò di certo farlo con Leyline (per non parlare di rivelarlo di Confidant).
Ad ogni modo penso proprio che lo inserirò.
@Lanzo: (sono Valerio) per il discorso Tourach VS Therapy potresti anche aver ragione... ora proverò.
Carnofago IN, Sarcomancy OUT.
Terra rito... 5/5 Trample contro controllo... non ha prezzo... per tutto il resto c'è Piaga Ingenierizzata!!!
Il nero non necessita di un bel nulla... è oscuro e perfettamente malvagio!
Fiala e Jitte sono entrambe lentissime contro Combo/Controllo e se gioco contro Aggro do un senso alle sue Null Rod! ..........poi non sono nere...
Gate to Phyrexia e la Tech che artefattoso non si sarebbe mai aspettato da persone sane di mente... BUHAHAHAHAHAHAHA!!!
@Jack86: mmmm... per i Ghost Quarter ci penserò moooolto seriamente.
Therapy le sto già provando al posto dei Tourach.
Le Rusalka servono a non inserire Darkblast di main in 1/2x che rischio o di non vederli mai o che siano pescate morte contro molti mazzi combo/controllo.
Spettro oramai è diventato ingiocabile... SOBH...
Cita:
Io ho provato anche la tech shimian spirit, è vero è lentissimo, ma quando entra la vaselina non basta mai!
non ho capito a cosa ti riferisci!?
Giacoma, Necro, Demonico... fortissimi, ma cosa togliere? sono veramnte così risolutivi?
Yixlid Jailer e Shadow of Doubt verranno presto presi in considerazione