Ciao a tutti
Volevo aprire un topic e discutere un po' con voi di questo mazzo che penso sara' il mio cavallo di battaglia per la prossima stagione.
Innanzitutto vorrei dire che sono passato dalla versione Ur (spesso con splashino di verde) a questa per puri motivi estetici, mi PIACE molto di piu' giocare come colore di accompagnamento il bianco. Quindi preferirei evitare continui paragoni con la versione rossa anche se ovviamente sono ben accetti se sono costruttivi
Veniamo al mazzo cosi' come l'ho pensato e testato un po'
Lands (25)
3x [card] polluted delta[/card]
3x [card] flooded strand [/card]
4x [card] tundra [/card]
4x [card] island [/card]
1x [card] strip mine [/card]
4x [card] wasteland [/card]
4x [card] mishra's factory [/card]
2x [card] mutavault [/card]
Counters (18)
4x [card] force of will [/card]
4x [card] mana drain [/card]
4x [card] spell snare [/card]
3x [card] mana leak [/card]
3x [card] spellstutter sprite [/card]
Ability control (4)
4x [card] stifle [/card]
Board Control (9)
2x [card] crucible of worlds [/card]
3x [card] null rod [/card]
4x [card] sword to plowshares [/card]
Draw engine (4)
4x [card] standstill [/card]
La Sessantunesima
1x [card] enlightened tutor [/card]
Vi posto subito anche la side che ho pensato, i match up che ho considerato nella sua costruzione sono:
artefattoso - aggro - manaless - tps
Side
3x [card] engineered explosives [/card]
3x [card] tormod's crypt [/card]
3x [card] ghostly prison [/card]
2x [card] energy flux [/card]
2x [card] kataki war's wage [/card]
2x [card] seal of cleansing [/card]
Allora, il mazzo come tutti i landstill mira a controllare l'oppo fino a quando non ha mille carte in piu' e/o non gli ha tolto tutto il mana. La bomba del mazzo e' crogiolo e in certe situazioni rod. Tutto il resto lo fanno i counter e le manlands.
In generale e' un mazzo che sta molto bene dai mazzi a base blu, quindi vorrei sempre trovare oath painter e deck simili, se la gioca con artefattoso soffre aggro e decide quanto dedicarsi a manaless. In questa versione non ho rinunciato a quest'ultimo matchup perche' credo che sara' abbastanza presente in futuro e cmq le carte della side contro di lui sono molto versatili.
Qualche dubbio che vorrei discutere con voi:
@Mutavault: molto indeciso.. alle volte le vorrei tagliare altre aumentare a tre. E' indubbio che le manlands sono il cuore del mazzo ma bisogna trovare il giusto equilibrio considerando che non voglio scendere con le fonti di mana blu perche' voglio supportare a dovere drain.
@Spellstutter: carta interessante. Anche qui il mio dubbio e' se toglierle o portarle a 4. Fanno chiusura alternativa counter su spell a cc basso e un danno a una creatura che ci attacchi volendo. Di contro sono un counter abbastanza situazionale. Per ora le vorrei tenere per la difesa che mi danno dalle duress pre scombata.
@rimbalzi : non li ho messi e l'unica carta che mi preoccupa che non posso togliere attualmente di main e' la bloodmon. Non so se dovessi mettere qualcosa mi piacerebbe qualcosa di tutorabile di illuminato piuttosto che due chain ma sono indeciso.
@Aven: per ora tagliati per il cc troppo grosso ma e' una carta che mi piace moltissimo quindi se ne puo' discutere
Beh dai aspetto commenti e consigli. Il mazzo non e' per nulla male ed e' molto affascinante (ovviamente se vi piace giocare controllo), spero vivamente che qualcuno lo testi in modo da avere numeri piu' interessanti per valutare i matchup.
Ciao a tutti e divertite sotto gli ombrelloni!!!!
Marco