Oggi è lun 23 mar 2026, 10:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 14:45 

jegger ha scritto:
Cita:
Lol! Ivanhoe, abbiamo fatto venire anche a te la voglia di montare il Pikula :-D ?

Qua mi sa che stanno pensando in molti di montarlo, dato che ha solo matchup positivi.

Insomma...

La lista classica soffre i combo superveloci (a parte Ichorid), Burn, aggro non Goblin, in particolare Zoo, Doran Rock, Stax e pre-side Landeed.

Inoltre data l'assenza di cantripps si rivela un deck decisamente "capriccioso".

Io sti problemi li ho risolti con [card]engineered explosives[/card], che anche a proposito di randomicità del motore di pesca, si rivelano carte molto versatili in ottica top-deck. Però se non lo si setta a 3 sono quasi inutili.

Mi rimane solo Burn come MU negativo, contro cui ho solo 3x di chalice e se non li vedo piscio :'| . Al massimo posso provare extirpate, ma non è che sia una gran cosa. Ci sarebbe anche [card]persecute[/card], da giocare con rito, ma il problema è sempre quello, gli slots in side da destinare al MU sono 3. Cmq con un po' di chiappa si puo' portare a casa il MU: si deve giocare di slando.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 16:53 

Cita:
ichorid se non raggiunge 2 mana è difficile che riesca a scombare

non diciamo cazzate :D pls
ichorid e te l'ho anche mostrato chiude quando gli pare se chi lo maneggia ci sa un attimo fare (considera che quando te l'ho giocato contro avevo diversi mesi di "astinenza" da ichorid...eppure mi sembra che di chiusure di 2 ne abbia sfornate parecchie...anche con mani non eccelse)
a ichorid basta 1 mana per chiudere...e ripeto dipende moltissimo da chi lo usa...
per il resto boccio esplosivi perchè lo settiamo max a 2, a 3 rendo + fragile la manabase senza motivo, calice....vabeh...se lo usate...vi date autoloss altro che
grunt...mah preferisco avere tutto il deck indipendente dal cimitero per proporre hate grosso post side qual'ora ce ne fosse il bisogno...
anche se ammetto che forse è la carta più interessante proposta fino ad ora...
contro burn è solo leggermente negativo il mu, leggermente e calice non ti fa vincere...se vuoi vincere facile basta un cop...
byeeeeeeeeeezzzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 17:21 

Ovviamente esplosivi lo usiamo a zero, chalice come detto lo uso contro Burn ed è tutt'altro che game loss -.-...

Ichorid deve avere o cephalid coliseum o il flashback di deep analysis o LED per scombare, così mettiamo i puntini sugli i: insomma una cazzata controllarlo.

EDIT: naturalmente gli esplivi a 3 sono comodi perché fanno fuori [card]terravore[/card], [card]countryside crusher[/card], [card]crucible of worlds[/card], [card]blood moon[/card], [card]pernicious deed[/card], [card]goblin warchief[/card] e [card]goblin king[/card], [card]vedalken shackles[/card] (uno dei miei peggiori incubi :s), [card]back to basics[/card].

Insomma quei pochi hate che Pikula aveva.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ago 2008, 21:23 

si è facile controllarlo...come no :)
peccato che avete voi stessi scritto che pikula soffre i combo veloci...e ichord è da inserire in questa categoria...
cioè non vi è chiaro che ichorid con tutto l'hate che possiamo schierargli contro è capace di uscirne (ha una side fatta solo per questo motivo...), ma non solo il vero problema è che contro sto maledetto ichorid si parte nel 90% dei casi 1 - 0 per lui...quindi non solo in g2 dobbiamo sidare bene, non solo dobbiamo giocare bene le nostre possibilità ma dobbiamo anche vederle!!! e non è detto che questo accada....
ora...esplosivi a zero :D beh ci sono n+1 modo per poter forzare l'oppo a spaccarli e quindi chiudere isi il turno dopo...da giocatore di ichoridi se vedo esplosivo mi dico...ok cambio modo di giocare un secondo...giusto il tempo di forzarlo...poi con calma preparo la chiusura e appena l'oppo si lascia andare un secondo...zac vinto...
togliere TUTTI gli zombie non è un problema....ma nessun giocatore tenterà l'attacco di chiusura con esplosivi in gioco...+ttosto si userà simic o akroma... traduzione: 6 pizze a botta senza contare gli icoridi che cmq fanno mettere zombie in gioco senza problemi

esplosivi a 3 vediamo...
terravore, countryside crusher: 8 minacce...ma un momento noi abbiamo 12 "risposte" di main (seize, stp, vindicate)!!!! cavolo...siamo già in vantaggio...

crucible of worlds: mah...fosse quello il problema...il problema sono i deck che vi sono costruiti attorno...il crogiolo su 12 scartini possiamo anche levarlo...

blood moon: vediamo che deck la usano...solo Dragon Stompy di main...nulla che un buon uso delle fetch non possa superare agilmente...

pernicious deed: ok questa è tosta...tuttavia ce la giochiamo contro the rock non è un mu impossibile ma ce la giochiamo

goblin warchief e goblin king: qui se setti a 3 mandi a puttane anche il tuo hate migliore...ovvero...la peste ingegnerizzata...con la differenza che gobbo poi cala un bel piledriver e chiude tu...no

vedalken shackles (uno dei miei peggiori incubi :s): cazzo hai avuto la sfiga di beccare monoU? qui si risolve solo di vindicate coperto...c'è poco da fare...

back to basics: stesso discorso di blood moon

peste ingegnerizzata: non la citi ... ma settando esplosivi a 3 ti giochi questa cosa decisamente utile contro gobbo... ;)

infine...per la gran parte dei deck che non reggi...prova a pensare nell'ottica di ago spinale...e vedi come può essere utile quella cartuzza :D

byeeeeeeeezzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 0:23 

Ti rispondo punto per punto:

Merlino666 ha scritto:
si è facile controllarlo...come no :)
peccato che avete voi stessi scritto che pikula soffre i combo veloci...e ichord è da inserire in questa categoria...
cioè non vi è chiaro che ichorid con tutto l'hate che possiamo schierargli contro è capace di uscirne (ha una side fatta solo per questo motivo...), ma non solo il vero problema è che contro sto maledetto ichorid si parte nel 90% dei casi 1 - 0 per lui...quindi non solo in g2 dobbiamo sidare bene, non solo dobbiamo giocare bene le nostre possibilità ma dobbiamo anche vederle!!! e non è detto che questo accada....

In primis Pikula soffre gli storm, ed ichorid non è tra questi.
Di norma, Pikula vince contro tutto ciò che necessita di 3 turni per funzionare.

Burn e Goblin vincono sudando, solo con mani ben stabili, e solo per un turno.

Motivo per cui Peste artificiale nel Pikula ha un'efficacia di gran lunga superiore a quella in altri deck.

Ichorid non si salva da questa "regola"; e rispondo a ciò che mi hai segnalato sotto:

Cita:
ora...esplosivi a zero :D beh ci sono n+1 modo per poter forzare l'oppo a spaccarli e quindi chiudere isi il turno dopo...da giocatore di ichoridi se vedo esplosivo mi dico...ok cambio modo di giocare un secondo...giusto il tempo di forzarlo...poi con calma preparo la chiusura e appena l'oppo si lascia andare un secondo...zac vinto...
togliere TUTTI gli zombie non è un problema....ma nessun giocatore tenterà l'attacco di chiusura con esplosivi in gioco...+ttosto si userà simic o akroma... traduzione: 6 pizze a botta senza contare gli icoridi che cmq fanno mettere zombie in gioco senza problemi

Qui il caso è ancora più lampante, qui necessitiamo di 2 turni per chiudere il denial, quanto basta per grunt/corruttore. E' semplicemente necessario rallentare l'oppo ergo EE/Ichorid = peste/goblin ti è più chiaro?

Senza contare i soliti scartini a cc 1 e sinkhole su cephalid coliseum.

Cita:
esplosivi a 3 vediamo...
terravore, countryside crusher: 8 minacce...ma un momento noi abbiamo 12 "risposte" di main (seize, stp, vindicate)!!!! cavolo...siamo già in vantaggio...

Già peccato che se non lo mandi in screw attraverso partenze brucianti, con aggro-loam è persa in partenza, specie se ha già lftl in mano. Ovviamente senza rito non ci riesci.
Lascia allora che ti rinfreschi la memoria: Chalice of the void... e di tratto spighe e rubapensieri non ci sono più. Oltre a rito, naturalmente...

Cita:
crucible of worlds: mah...fosse quello il problema...il problema sono i deck che vi sono costruiti attorno...il crogiolo su 12 scartini possiamo anche levarlo...

Il problema è reggere il card advantage di landeed e come dicevo in partenza EE e unmake possono essere le migliori soluzioni.

Cita:
blood moon: vediamo che deck la usano...solo Dragon Stompy di main...nulla che un buon uso delle fetch non possa superare agilmente...[\quote]

Anche qui il problema non è solo stabilizzare la mia manabase, ma destabilizzare la sua ed evitare che certe bestie raggiungano doppio attacco etc. Senza contare la possibilità di togliergli le spade che sono le cose più fastidiose.

Tra l'altro ho già detto più volte che questo deck ha landropp irregolari, e soffre blood moon più di quanto non dovrebbe essere "sulla carta".

Merlino666 ha scritto:
pernicious deed: ok questa è tosta...tuttavia ce la giochiamo contro the rock non è un mu impossibile ma ce la giochiamo

Ce la giochiamo contro theRock, ma non contro DoranRock (che secondo me è destinato a esplodere nella prossima stagione), MU quasi impossibile, perché rispetto al primo gioca bittanti con un miglior rapporto cc-aggressività (spiritmonger escluso ovviamente), è più agile e soffre meno gli slandi.

La situazione diventa fattibile quando postside abbiamo un numero equivalente di removal perché giochiamo più creature.

Detto altrimenti:

Doran vs Pikula

- 3 pernice vs 4 EE
- 3 spighe vs 4 spighe
- 4 vindicate vs 4 vindicate
- 2/3 putrefy vs 2 unmake/diabolic edict

Mi sembra chiaro...

Bisognerà solo fare attenzione a extirpate: lui ne gioca uno in più.

Cita:
goblin warchief e goblin king: qui se setti a 3 mandi a puttane anche il tuo hate migliore...ovvero...la peste ingegnerizzata...con la differenza che gobbo poi cala un bel piledriver e chiude tu...no

Certo che devo essere un emerito idiota per spaccarmi la peste senza avere in mente qualcosa di preciso, no? Poi hai mai pensato alla possibilità disenchant? O semplicemente che peste non la vedi?

Cita:
vedalken shackles (uno dei miei peggiori incubi :s): cazzo hai avuto la sfiga di beccare monoU? qui si risolve solo di vindicate coperto...c'è poco da fare...

Anche qui lo stesso discorso di landeed, il card advantage è fondamentale.
Se lui è coperto con counter, o si ha un removal di riserva o si puo' solo vedere farsi fottere il confidant.

Cita:
back to basics: stesso discorso di blood moon

Già, peccato che il deck non abbia basiche a comando, e che spesso sei obbligato a sfetchare dual per fare tourach/sinkole di secondo.

Cita:
infine...per la gran parte dei deck che non reggi...prova a pensare nell'ottica di ago spinale...e vedi come può essere utile quella cartuzza :D

byeeeeeeeezzzzzzzzzzz

Come vuoi:

contro burn non serve.

Contro belcher devi avere un culo assurdo per nominare ETW o Belcher, o, peggio ancora, solo per giocartela devi fare rito + scartino + pithing (-.-), quando invece hai direttamente la possibilità di spaccargli LED/ETW sempre con esplosivi...

Contro Rock, finisce sotto a putrefy/vindicate se nomini pernice, finisce anche sotto pernice se nomini cappa lince o spiritivendolo.
Il suo unico pregio è quello di fare card advantage; nulla che non faccia anche EE, con la sola differenza che gli esplosivi sono un removal e talvolta anche un mass removal.

Contro aggro-loam pithing needle a cosa serve?

E contro lendeed? Peggio che contro theRock: nomini mishra e spacca di pernice/EE quando gli fa più comodo, se nomini uno dei due te lo spacca con l'altro, e così via... Cmq le cose che ci fanno male di landeed sono standstill e crogiolo, non di certo pernice: nessuno va a sciamare contro landeed se non è certo di chiudere.

Contro ichorid per cosa usi pithing?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 0:58 
Full Organizer

mrincubus ha scritto:
Cita:

byeeeeeeeezzzzzzzzzzz

Come vuoi:

contro burn non serve.

Beh, direi che proprio nulla no.
Ferma barbarian ring, non tutti lo giocano, di solito si sida fuori anche, ma proprio morta come Wretched direi di no.

Cita:
Contro belcher devi avere un culo assurdo per nominare ETW o Belcher

Si, però il mio amico pro kikkofrio è più forte perché gioca ago su Icoride e Meddling su Bridge from Below.....

Cita:
rito + scartino + pithing (-.-), quando invece hai direttamente la possibilità di spaccargli LED/ETW sempre con esplosivi...

E invece al turno 1, fare terra, esplosivi con Rito in mano è più facile...soprattutto con 2 o 3 esplosivi....

Poi se ti gioca orim, il rito te lo manda a bricche...anzi, se poi tu lo casti in risposta, passa fase principale, 3 danni di mana burn a te, +1 spell in storm, 3 danni in meno (1,5 spell, 2 se hai sfetchato) che gli hai regalato tu....
L'unica chiusura statistica di primo di Belcher è proprio il cannone.
Poi, se uno sa giocare, gioca a farti almeno 12 gobbi e finirti così, prima che gli stupri la mano....E fatalità lì peste artificiale ti salva la vita.

Cita:
Contro Rock, finisce sotto a putrefy/vindicate se nomini pernice, finisce anche sotto pernice se nomini cappa lince o spiritivendolo.
Il suo unico pregio è quello di fare card advantage; nulla che non faccia anche EE, con la sola differenza che gli esplosivi sono un removal e talvolta anche un mass removal.

Per dio, contro rock dovresti scartare ed andare in vantaggio carte tu, per vincerla.Lì allora se guadagni 1-2 turni di Confidant grazie ad ago su pernice, viva la vida...

Cita:
Contro aggro-loam pithing needle a cosa serve?

Cicline, [card]Wasteland[/card] (le sue ritornano, le tue no), [card]seismic assault[/card], [card]Esplosivi ingegnerizzati[/card], le sue fetch (colline soprattutto) (vedi che cosa mi ha salvato nell'ultimo report che ho postato da un pikula-solution in G3, mazzo che mi stava anche sopra come tipologia...)

Cita:
E contro lendeed? Peggio che contro theRock: nomini mishra e spacca di pernice/EE quando gli fa più comodo, se nomini uno dei due te lo spacca con l'altro, e così via... Cmq le cose che ci fanno male di landeed sono standstill e crogiolo, non di certo pernice: nessuno va a sciamare contro landeed se non è certo di chiudere.

Di solito landeed gioca 3/4 pernici e 1/2 EE. Mi sembra matematico cosa chiamare...
Poi, mishra è un così grosso problema??
Giochi manzi come Lince e Jotun, le tue Waste, Extirpate, Salcazzocos'altro...

Cita:
Contro ichorid per cosa usi pithing?

I giocatori forti chiamano Icoride.
Poi ci sarebbe anche quella cazzata di chiamare Cephalid Coliseum, ma questo lo fanno gli scarsi...Si si, draga X3 (Oppure pesca 3 per cercare anti-hate) e poi scartale fa proprio schifo...sempre parlando di giocarli maindeck, ovviamente, poi di side magari non sono le migliori cose da sidare dentro/lasciare ma probabilmente hai carte più inutili da togliere.

Scusate, ma vista l'impennata recente di questo topic, proporrei di aprirne uno in Strategia Legacy dove poter scrivere di tutto di più, altrimenti facciamo una cartella Strategia Suprema Legacy e ci mettiamo solo il Pikula che è il deck più forte del formato... :->

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 9:23 

Jeremy ha scritto:

Beh, direi che proprio nulla no.
Ferma barbarian ring, non tutti lo giocano, di solito si sida fuori anche, ma proprio morta come Wretched direi di no.

In primis corruttore non è una carta morta, nemmeno contro burn; è una creatura e come tale serve a velocizzare in più il deck, tra l'altro proprio grunt e corruttore fermano ring, e soprattutto, con tutti gli slandi che gioco non vedo perché preoccuparmi di ring.

Cita:
E invece al turno 1, fare terra, esplosivi con Rito in mano è più facile...soprattutto con 2 o 3 esplosivi....

Poi se ti gioca orim, il rito te lo manda a bricche...anzi, se poi tu lo casti in risposta, passa fase principale, 3 danni di mana burn a te, +1 spell in storm, 3 danni in meno (1,5 spell, 2 se hai sfetchato) che gli hai regalato tu....
Poi, se uno sa giocare, gioca a farti almeno 12 gobbi e finirti così, prima che gli stupri la mano....E fatalità lì peste artificiale ti salva la vita.

1_ Se l'oppo mi gioca orim, non ce la fa a chiudere di cannone, a meno che non abbia già qualcosa a terra, a quel punto spacco cmq.

2_ Non è detto che tu abbia rito di primo in mano, ma questo l'oppo non puo' stabilirlo a priori; saprà solo che non puo' più giocare ETW, e che se non chiude in quel turno, nel prossimo perderebbe di certo.

Visto che Belcher mulliga parecchio preferisco di gran lunga questa soluzione.

Cita:
Per dio, contro rock dovresti scartare ed andare in vantaggio carte tu, per vincerla.Lì allora se guadagni 1-2 turni di Confidant grazie ad ago su pernice, viva la vida...

Torno a ripeterti che vantaggio carte è relativo contro Rock, visto che usa Eternal witness. E cmq ago non fa nulla più di quanto non facciano gli esplosivi, ma in questo caso abbiamo un removal, cosa più utile.

Cita:
Cicline, [card]Wasteland[/card] (le sue ritornano, le tue no), [card]seismic assault[/card], [card]Esplosivi ingegnerizzati[/card], le sue fetch (colline soprattutto) (vedi che cosa mi ha salvato nell'ultimo report che ho postato da un pikula-solution in G3, mazzo che mi stava anche sopra come tipologia...)

Cosa me ne frega delle sue waste se ho una manabase fatta di terre base? Per non parlare di grunt e wretch...

A me quello che spaventa di aggro loam sono terravore e soprattutto crusher, visto che si presume sia proprio io che cerco di spaccargli le lande e che alla fine perdo le spighe. Seismic assault ha triplo specifico e non vedo come possa entrare contro Pikula e cmq posso tranquillamente spaccarglielo sempre con esplosivi.

L'unico problema sarebbero i suoi possibili esplosivi, fatto opinabile visto che molti gli preferiscono pyroclasm e compagnia bella. E cmq mi ci regolerò di conseguenza: scartino, vindicate, slandi etc.

Cita:
Di solito landeed gioca 3/4 pernici e 1/2 EE. Mi sembra matematico cosa chiamare...
Poi, mishra è un così grosso problema??
Giochi manzi come Lince e Jotun, le tue Waste, Extirpate, Salcazzocos'altro...

Allora i problemi riguardano forse l'italiano? Ho detto che landeed vince perché fa vantaggio carte. Con quel vantaggio carte qualsiasi cosa diventa pericolosa. Che giocassi extirpate lo si sapeva già, e preferisco sempre farlo su tundra.

Resta il fatto che extirpate lo gioca anche anche lui e non è certo un elemento discriminante post side.

Quello che da fastidio di landeed è quando il suo vantaggio carte viene accompagnato da crogiolo.

Tra l'altro non è così scontato non chiamare pernice visto che puo' giocare rovine dell'accademia ed andare in recursion con esplosivi, oltre ai 1000 modi in cui puo' tutorarseli.

Cita:
I giocatori forti chiamano Icoride.
Poi ci sarebbe anche quella cazzata di chiamare Cephalid Coliseum, ma questo lo fanno gli scarsi...Si si, draga X3 (Oppure pesca 3 per cercare anti-hate) e poi scartale fa proprio schifo...sempre parlando di giocarli maindeck, ovviamente, poi di side magari non sono le migliori cose da sidare dentro/lasciare ma probabilmente hai carte più inutili da togliere.

Sidare pithing quando ho già wretch e grunt di main? E soprattutto per una sola carta che manco mi da fastidio? Direi proprio di no.
Forse tu sei il giocatore forte, io da noob preferisco tenermi grunt/wretch.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 10:30 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Pikula è il deck + forte del formato, pochi cazzi.

No, dai basta con gli scherzi. Sono stato al gioco:

jegger ha scritto:
mi sa che son troppo indietro.

jegger ha scritto:
Dato che sono molto indietro mi spiegheresti in che senso Landstill, che come dici te basa la sua strategia su Tempo, è una bazzecola in confronto al denial del Pikula?

jegger ha scritto:
E quando parli di complessità, intendi che Pikula è + complesso di Psychatog o di Landstill? x Complessità intendi che Pikula è + difficile da giocare? o intendi la complessità in altri termini?

Ma ora basta, perchè si rischia di creare confusione in chi ha appena montato il mazzo e tramite questo topic vuole trovare consigli x migliorarsi; consigli che nelle ultime 2 pagine sono spesso errati e fuorvianti e non si capisce perchè sto topic sia in avanzato.

Allora, non voglio sembrare spocchioso, ma mrincubus quanto test serio hai alle spalle x esprimere tutti questi giudizi?

x test serio non intendo partite sul server pubblico di mws dove si trovano giocatori sotto la media o comunque che non si impegnano come fossero ad un torneo.
x test serio non intendo il torneo online che abbiamo giocato sull'altro sito, dove il livello è si + elevato agli ultimi turni, ma rimane comuqnue sotto la media di un torneo in real e dove certe partite vengono decise da chrash di sistema o da judge che non ci sono al momento e x cui si quitta isi (è successa sta cosa, no? E mi pare a te, no?). Certo può essere un buon modo x testare, ma non è sicuramente ai livelli di un testing serio.

x test serio intendo giocare coi tuoi amici se i tuoi amici sanno un minimo di regole, ossia che nominare di Ago LED non serve ad un cazzo e che un Tarmo 2/3 senza istant nel cesso non muore da un Fulmine. Poi se sanno giochicchiare sarebbe meglio.
x test serio intendo un torneo di non 8 persone dove almeno i giocatori non ti fanno Player_Lost quando perdono, ma al + lanciano il mazzo in fondo alla sala.

Non basta aver vinto 2-3 partite su mws contro un archetipo x dire che si è sopra. Soprattutto se non si conosce chi si ha davanti e si potrebbe essere a giocare con Pippo che si sa non essere tanto bravo a magic.
Se te prendi come parametro il torneo online che abbiamo fatto, dato che si parla tanto di dredge in queste pagine, ti posso dire che io ho giocato contro un tizio che chiamerò Paperino che usava dredge. Paperino (anche lui come tutti i personaggi disney non sa molto giocare a magic) teneva mano a 7 x fare nel suo turno: Passo. La mirabolante tattica di Paperino consisteva nell'arrivare alla fine secondo turno e scartare un dredgiante x poi iniziare a giocare.
Alla fine contro Paperino ho vinto, ma ciò non significa che Icoride sia un bye.

Altra cosa: sembra, da come è scritto qua, che Pikula peschi. Pikula non pesca un cazzo e i topdeck del Pikula sono fra i peggiori del formato, perchè mentre il player di Pikula pesca Rito, Sinkhole, scartino l'oppo pesca Fact, Deed o Decreto.
Senza contare che nei game contro TES, Ichoride, Belcher si hanno a disposizione diciamo una decina di carte; le 7 di mano + ipotizziamo le 3 dei primi 3 turni; senza la minima possibilità di manipolare grazie a Ponder, Branza, Illuminato o Cappa e quindi con una minore possibilità di trovare soluzione alle minacce rispetto a deck come Thresh, Landstill,... Quindi bisogna "accontentarsi" di quello che si ha in mano.

x non riscrivere la pappardella copio-incollo da un altro thread:

jegger ha scritto:
Un deck come Pikula è basato su una strategia di disruption che può risultare vincente se x esempio l'oppo tiene la mano con 2 terre ed il player di pikula ha qualcosa fra slando e sinkole / vindicate, oppure se l'oppo tiene sulla base di una combinazione di spells chiave in mano ed il player di pikula riesce a smontargli la mano grazie a duress + hymn e così via.
Insomma Pikula è vincente quando imbrocca la strategia di disruption giusta in quel determinato match in modo tale da piantare un po' l'avversario e guadagnare tempo e carte grazie a confidant che ridà benzina al mazzo permettendogli di mantenere il lock sull'avversario (sia esso di terre, creature, o carte in mano).
Quando Pikula è perdente? Quando intraprende una strategia di disruption sbagliata o non sufficiente che permette all'oppo di ripigliarsi oppure quando senza confidant la benzina non è sufficiente a lockkare l'oppo.
Parlo di partite in cui entrambi i players rimangono con 0/1 carte in mano e qualche terra in gioco. Solitamente queste partite il player di pikula le perde perchè di media le topdeckkate dell'altro giocatore sono migliori (parlo di ringleader, matrona, brainstorm, sensei, pernice,...) confrontate con quelle del giocaotre del pikula (dark ritual?, duress & hymn a mano vuota? sinkhle con l'oppo a 4 terre? 0 manipolazione & tutoraggio).

Ora non ho voglia di andare a riprendere punto x punto le cose che x me sono imprecise che denotano una scarsa conoscenza del formato come:

Cita:
Seismic assault ha triplo specifico e non vedo come possa entrare contro Pikula e cmq posso tranquillamente spaccarglielo sempre con esplosivi.

Segno che forse non ci hai mai giocato vs AggroLoam perchè 3 specifici rossi x un mazzo con 26-27 terre, 4 Mox Diamond e LftL sono gestibilissime soprattutto in un deck bicolor. Soprattutto quel tranquillamente mi fa sorridere dato che a parte il fatto che sembra che topdeckare E.E. con 3 mana colorati diversi in tavola (presumibilmente palude, Bayou e Scrubland tutte terre molto basiche,....) sia abbastanza semplice e ci si dimentichi che se c'è qualcuno che fa denial, questo è proprio AggroLoam e sarai te a dover proteggere le tue lande, piuttosto che il tuo avversario. Certo tu hai Sinkhole e Waste, l'oppo ha Sogni Devastanti e Waste in ricorsione. Chissà chi fa + denial.
Ma tu hai Jotun e Wretch che bastano a reggere il game, manco fossero i salvatori della patria.
Ed intanto Paperino dall'altra parte del tavolo sta a guardare.

Ora non ho voglia di andare a riprendere punto x punto le cose che x me sono imprecise che denotano una scarsa conoscenza delle regole come:

Cita:
Contro belcher devi avere un culo assurdo per nominare ETW o Belcher, o, peggio ancora, solo per giocartela devi fare rito + scartino + pithing (-.-), quando invece hai direttamente la possibilità di spaccargli LED/ETW sempre con esplosivi...

Non capisco la storia del culo assurdo, dato che vs Belcher basta dire "Belcher". Dopo se di Ago vuoi nominare EtW, è un po' come se facessi Meddling su Icoride. Auguri...

Cita:
Sidare pithing quando ho già wretch e grunt di main? E soprattutto per una sola carta che manco mi da fastidio? Direi proprio di no.

Si sa che Max è scarso, E' Sepiroth sotto mentite spoglie. :-p

Una bella Humility in gioco ci starebbe bene ora.

Vabbè in bocca al lupo e tante belle cose.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 11:00 
Legendary Creature

C'è una gran vena di ottimismo in questo topic....
Come detto da jegger ma anche da tanti altri, i recenti commenti in questo topic sono stati alquanto inconsistenti, utili forse a farmi 4 risate al bancone del bar con i compagni di test.

- Innanzitutto ricordo che WB non significa pikula. Non confondiamo carte messe a caso con un archetipo con una sua filosofia.
- Cerchiamo inoltre di essere realisti: il fatto di avere risposte non significa necessariamente vincere (es. l'avere peste contro gobbo non significa vincere da gobbo, xke gobbo ha sicuramente risposte al tuo hate).
- ah sempre parlando del mu contro gobbo non sarei cosi ottimista...
- per scrivere in avanzato è NECESSARIA la conoscenza delle regole di gioco (parlando di ago su etw e orim in belcher....)
- è inoltre ALTAMENTE CONSIGLIATO che si abbia idea del reale metagame. Questo comporta fare tornei REALI almeno ogni tanto.

Meno numero post, più densità di informazioni.
Soprattutto più test.

Buona continuazione (cercando di smettere di farsi le ripicche...)

p.s.
jegger ha scritto:

Cita:
Lol! Ivanhoe, abbiamo fatto venire anche a te la voglia di montare il Pikula ?

Qua mi sa che stanno pensando in molti di montarlo, dato che ha solo matchup positivi.

sfatiamo inoltre questo mito che io possa giocare qualcosa non a base blu: non corriamo con la fantasia :-p

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 11:52 
Full Organizer

Cita:
In primis corruttore non è una carta morta, nemmeno contro burn; è una creatura e come tale serve a velocizzare in più il deck, tra l'altro proprio grunt e corruttore fermano ring, e soprattutto, con tutti gli slandi che gioco non vedo perché preoccuparmi di ring.

Un 2/2 con abilità risibile è carta morta contro burn.
Non ti aiuterà mai a vincere: col mana che useresti per la sua abilità, non giochi altro (scartini?).
Jotun dà un clock di 5 turni da solo, che con un paio di scartini e un compagno di viaggio ti può aiutare a portarla a casa.

Cita:

Ok, qui avrò scazzato sul belcher che usa orim, ma magari post-side per farlo diventare un time walk lo giocherei anche...
Ripeto, non conosco belcher ed ho un po' confuso con TES, che usa la stessa struttura di acceleratori di mana.

Cita:
1_ Se l'oppo mi gioca orim, non ce la fa a chiudere di cannone, a meno che non abbia già qualcosa a terra, a quel punto spacco cmq.

dunque...Petalo orim..terra rito Led plunge ed abbiamo cannone in gioco, perdendo metti anche 15 punti vita.
Escludo porcherie usando la 7ma carta e Infernal tutor se no sembra una mano troppo forte. Metti che abbiamo un muro infiammabile
Ho ancora una carta in mano per il prossimo turno.
Mi basta topdeckare una fonte di mana nero nei prossimi due turni, oppure un SSG se è un rite of flame.
Tu hai a disposizione 2 turni per
-slandarmi
-vindicarmi cannone

Cita:
2_ Non è detto che tu abbia rito di primo in mano, ma questo l'oppo non puo' stabilirlo a priori; saprà solo che non puo' più giocare ETW, e che se non chiude in quel turno, nel prossimo perderebbe di certo.

Ok, questa è una giocata da "meno esperto di pikula" di te, diciamo.

Cita:
Cita:

Torno a ripeterti che vantaggio carte è relativo contro Rock, visto che usa Eternal witness. E cmq ago non fa nulla più di quanto non facciano gli esplosivi, ma in questo caso abbiamo un removal, cosa più utile.

Scusa dove ti blocca pernice esplosivi?Quando hai 3 mana misti (ma non giochi solo basiche?)+rito da buttarci per romperli subito.

Cita:
Cosa me ne frega delle sue waste se ho una manabase fatta di terre base? Per non parlare di grunt e wretch...

A me quello che spaventa di aggro loam sono terravore e soprattutto crusher, visto che si presume sia proprio io che cerco di spaccargli le lande e che alla fine perdo le spighe. Seismic assault ha triplo specifico e non vedo come possa entrare contro Pikula e cmq posso tranquillamente spaccarglielo sempre con esplosivi.

Rimando a quanto detto da jegger su Seismic.Tra l'altro esplosivi a 3 si fanno con terre non base in gioco, mentre dici che hai una manabase di terre base.
Io ci testo ogni altra sera con aggro-loam
Sarà che scula come un maiale ma già quando parte terra-mox-calice io impreco.
Poi aggiungiamo burning per devastating dreams, a lui basta topdeckare terra per ripartire con LFTL, e tu?

Cita:
L'unico problema sarebbero i suoi possibili esplosivi, fatto opinabile visto che molti gli preferiscono pyroclasm e compagnia bella

Le build attuali giocano burning wish + wishbox fatto di
- 1 life
- 1 devastating
- 1 pyroclasm (o [card]Firespout[/card])
- Moltre altre mestizie, tipo [card]Hull Breach[/card], [card]Massacre[/card]
E gli esplosivi in 2x di main.

Cita:
scartino, vindicate, slandi etc.

Omnia mala fugant

Cita:
Che giocassi extirpate lo si sapeva già, e preferisco sempre farlo su tundra.

Vedi? Io preferisco farlo su Tropicale,visto che poi non mi castano pernice.
Se chiude di Tombstalker preferisco estirpare Mare Sotterraneo, invece.

Cita:
Tra l'altro non è così scontato non chiamare pernice visto che puo' giocare rovine dell'accademia ed andare in recursion con esplosivi, oltre ai 1000 modi in cui puo' tutorarseli.

Ripeto quanto dice Jegger, non è che stiamo a guardare l'avversario.
Logico che se VEDO esplosivi CHIAMO esplosivi.
Io ti dico come gioco io che gioco un deck che non vede mai la mano avversaria, e quindi si basa sulle statistiche.
Bah, adesso apro davvero un topic in Strategia Legacy.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 12:02 

Cita:
Lol! Ivanhoe, abbiamo fatto venire anche a te la voglia di montare il Pikula ?

Ovviamente stavo scherzando.

Cita:
Allora, non voglio sembrare spocchioso, ma mrincubus quanto test serio hai alle spalle x esprimere tutti questi giudizi?

Allora come ho già detto, non ho molto alle spalle, ergo per togliere problemi non posterò più in questo topic, a meno di esplicite domande.

Cita:
Altra cosa: sembra, da come è scritto qua, che Pikula peschi. Pikula non pesca un cazzo e i topdeck del Pikula sono fra i peggiori del formato, perchè mentre il player di Pikula pesca Rito, Sinkhole, scartino l'oppo pesca Fact, Deed o Decreto.

Ma infatti sto scrivendo da giorni che esplisivi mi servono per fare un po' di card advantage ed in ottica topdeck.

Ne ho negato che Pikula abbia tradizionalmente usato altre carte, ho semplicemente detto che ne sa, va provata, e ho difeso le mie scelte quando mi si diceva che per 1x di bayou si rovina una manabase. Inutile che mi verrete a dire che è così, su quest'argomento non ci torno; semplicemente non giocatelo e buonanotte.

jegger ha scritto:
Un deck come Pikula è basato su una strategia di disruption che può risultare vincente se x esempio l'oppo tiene la mano con 2 terre ed il player di pikula ha qualcosa fra slando e sinkole / vindicate, oppure se l'oppo tiene sulla base di una combinazione di spells chiave in mano ed il player di pikula riesce a smontargli la mano grazie a duress + hymn e così via.
Insomma Pikula è vincente quando imbrocca la strategia di disruption giusta in quel determinato match in modo tale da piantare un po' l'avversario e guadagnare tempo e carte grazie a confidant che ridà benzina al mazzo permettendogli di mantenere il lock sull'avversario (sia esso di terre, creature, o carte in mano).
Quando Pikula è perdente? Quando intraprende una strategia di disruption sbagliata o non sufficiente che permette all'oppo di ripigliarsi oppure quando senza confidant la benzina non è sufficiente a lockkare l'oppo.
Parlo di partite in cui entrambi i players rimangono con 0/1 carte in mano e qualche terra in gioco. Solitamente queste partite il player di pikula le perde perchè di media le topdeckkate dell'altro giocatore sono migliori (parlo di ringleader, matrona, brainstorm, sensei, pernice,...) confrontate con quelle del giocaotre del pikula (dark ritual?, duress & hymn a mano vuota? sinkhle con l'oppo a 4 terre? 0 manipolazione & tutoraggio).

Ma infatti tu non mi hai chiesto se Pikula vince sempre o perde sempre, mi hai chiesto se è complicato più o meno di landeed o psichatog e di spiegare.

Per quanto riguardo psichatog, manco lo conosco come deck, forse ti riferisci a quello che Deckcheck chiama the fear o UBx control, tutt'al più al madness.
Per quanto riguarda landeed e/o landstill vari ho parlato di trick sul tempo e non ti ho spiegato quali, come ho già detto sono un noob e di preciso non so' indicare un punto concettuale, posso farti esempi particolari, del tipo prova a vedere il modo in cui landeed aggira carte come seal of primordium attraverso pernice.

Cmq a proposito delle difficoltà nell' usare Pikula, se leggi bene quello che ho scritto, ti ho anche detto che certe scelte e strategie sono obbligatorie per non ritrovarsi di 3° con 2 carte in mano.

Detto questo, non è nemmeno vero che al top deck Pikula perda per forza:
nel MU contro thresh Pikula tende a vincere quando entrambi sono al top deck, (nonostante brainstorm e ponder), certo molto dipende da come ci si trova sul board.

Ad ogni modo usa spettro ipnotico proprio per riaccumulare carte in mano e limare questo difetto.

Cita:
Ora non ho voglia di andare a riprendere punto x punto le cose che x me sono imprecise che denotano una scarsa conoscenza del formato come:

Cita:
Seismic assault ha triplo specifico e non vedo come possa entrare contro Pikula e cmq posso tranquillamente spaccarglielo sempre con esplosivi.

Segno che forse non ci hai mai giocato vs AggroLoam perchè 3 specifici rossi x un mazzo con 26-27 terre, 4 Mox Diamond e LftL sono gestibilissime soprattutto in un deck bicolor. Soprattutto quel tranquillamente mi fa sorridere dato che a parte il fatto che sembra che topdeckare E.E. con 3 mana colorati diversi in tavola (presumibilmente palude, Bayou e Scrubland tutte terre molto basiche,....) sia abbastanza semplice e ci si dimentichi che se c'è qualcuno che fa denial, questo è proprio AggroLoam e sarai te a dover proteggere le tue lande, piuttosto che il tuo avversario. Certo tu hai Sinkhole e Waste, l'oppo ha Sogni Devastanti e Waste in ricorsione. Chissà chi fa + denial.
Ma tu hai Jotun e Wretch che bastano a reggere il game, manco fossero i salvatori della patria.
Ed intanto Paperino dall'altra parte del tavolo sta a guardare.

Devo restare io a guardare però...

Manco come se fosse aggro-loam il deck veloce, tra i due.

Cita:
Non capisco la storia del culo assurdo, dato che vs Belcher basta dire "Belcher". Dopo se di Ago vuoi nominare EtW, è un po' come se facessi Meddling su Icoride. Auguri...

Eh eh^^, va beh, qui ho semplicemente sbagliato, intendevo dire che nomini cannone e perdi di ETW, hai peste in mano e non hai rito, oppure ce l'hai, non hai needle e lui ti spara il cannone, etc: è per questo che a sto punto preferisco esplosivi, senza contare che o scartino o rito in mano dovrei avercelo di primo.

Cita:

Si sa che Max è scarso, E' Sepiroth sotto mentite spoglie. :-p

Una bella Humility in gioco ci starebbe bene ora.

Vabbè in bocca al lupo e tante belle cose.

Questa se me la spieghi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ago 2008, 12:10 

Cita:
Contro belcher devi avere un culo assurdo per nominare ETW o Belcher

Ago che nomina ETW??

Cita:
rito + scartino + pithing (-.-), quando invece hai direttamente la possibilità di spaccargli LED/ETW sempre con esplosivi...

Io da giocatore di combo (sia belcher che tes) se so che il mazzo che ho davanti gioca EE col cavolo vado a chiudere di ETW in quanto mi metto nella cacca da solo e ciò non è per niente bello.

Spaccare LED con EE vuol dire trovarsi davanti un giocatore di combo abbastanza incapace almeno che non l'abbia calato per non andare in discard.
Se giochi belcher e hai la possibilità di attivarlo subito, il LED è l'ultima carta che va giocata apposta per eludere pernice o ee. Imho gioco cannone e poi led.

In tes la rottura di LED è meno pesante se abbiamo burning in mano.

Quindi il dire EE a zero è game è cosa molto discutibile. Io gioco solamente combo e quindi orami so come sfuggire a certe minacce.

PS: Nessun belcher gioca ORIM. Forse qualche malatato Americano

:-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 3:56 

mrincubus ha scritto:
Di norma, Pikula vince contro tutto ciò che necessita di 3 turni per funzionare.

l'ottimismo è il profumo della vita. il fatto che non si veda più un pikula in top8 da eoni dipende sicuramente dal fatto che è un deck difficilissimo da giocare e stra-mega-brain-intensive, non tutti infatti sanno "creare piccoli vuoti temporali in cui aggrare", o "separare i raccordi tra grave, board e mano", o "danneggiare il grimorio", o ancora "togliere land - dropp e regolarti di conseguenza per poter metabolizzare certe giocate e puo' essere una forma di count-down sulla mano dell'oppo, o una forma di board control", concetti che sfiorano la metafisica quantistica e che solo pochi eletti illuminati possono comprendere.

grazie davvero mr.incubus per illuminarci con le tue perle di saggezza e la tua sconfinata esperienza, ti stimo moltissimo.

"The name of your pusher, at any cost."

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 16:12 

mrincubus ha scritto:
Allora come ho già detto, non ho molto alle spalle, ergo per togliere problemi non posterò più in questo topic, a meno di esplicite domande.

Era ora cazzo...
Per te pikula è Dio..peccato non è così...finita la favola..
Fai tornei (non condominiali del cazzo) e poi puoi tornare tranquillamente a scrivere cose decenti..

Hold on..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 17:30 

NOBODYLOVESME ha scritto:
"The name of your pusher, at any cost."

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D sto continuando a ridere...

Cmq, a parte gli scherzi, mrincubus, dopo essere stato smentito a più riprese (anche da me) sul foro di mtgdb.net e ora anche qui, non posso che dirti: datti all'ippica! o alla poesia visto l'alto linguaggio che spesso e volentieri utilizzi nei tuoi post. E poi non so con che coraggio posti sul foro di tipo1, pieno di giocatori esperti, continuando a ribadire i tuoi strani concetti anche andando OT (per OT intendo splash di verde), se non hai mai testato in real, ma solo su mws, quando tutti benissimo sanno che mws non potrà mai replicare una partita faccia a faccia. Scusa, ma quando ho sentito che non hai nemmeno il mazzo, ho smesso di replicare ai tuoi commenti. TEST NON PUGNETTE!!!

Per non andare OT, aggiungo un paio di commenti:
Come ha detto ivano (e altri anche), non possiamo mettere nel pikula carte a caso solo perchè sono forti o solo perchè ci aiutano contro un MU, bisogna mantenere la filosofia del mazzo, altrimenti apriamo un altro topic, lo chiamiamo in altro modo e montiamo un mazzo WB di nuova concezione che, attenzione, non sarà più pikula, ma qualcosa di nuovo (e forse migliore??).

Ultima cosa: giocare ago di main è una bella idea e mi piace molto, ma ditemi, cosa togliamo?

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 33  Prossimo