Tornati dalle vacanze si riprendono finalmente in mano le cartuzze...mi fa piacere trovare nuovi interventi sul mazzo...anch'io a questo punto dico qualcosa, anche, e soprattutto, dopo il torneo di Piacenza del mese scorso...
Con Ordine:
1 - Discorso Meddling vs Trinket
Cita:
il trinket mi sembra un po costosino.. questo mazzo non ha dei pali (come fa ad esempio FS con calice, che difatti abusa del trinket), avere 3 carte a costo 3 piu anche le btb, mi mette un po paura... sarò esagerato? contando che io cerco sempre di avere counterbalance a terra e cantrip per manipolare, 3 mana quando li tappo mi fanno sudare parecchio.
Allora, il presupposto da cui bisogna partire è decidere se si vuole o meno usare Trinket...perchè avere Trinket (+tollbox) significa relegare i Meddling nel raccoglitore e viceversa...
Partendo da questo concetto si decide...io da sempre preferisco Trinket perchè fa un 2x1 quasi sempre decisivo nei momenti di bisogno...Meddling la vedo ancora come carta da side, se proprio si vuole...
Ovviamente lo scheletro del mazzo cambia a seconda...in ogni caso il cc3 non mi spaventa affatto e non mi ha mai dato fastidi...anzi, sapere di avere ben 5 carte a cc3 nel mazzo da sfruttare sotto counterbalance è per me un bene...
2 - Discorso BtB
Cita:
ho abbandonato dopo poco BtB per la sua lentezza: eccessiva!, lo giocheremmo al minimo di 3 (diciamo 4, daze lo si fa sempre entro il 3° turno, inoltre dobbiamo cmq avere 3 lande ), in cui landeed e soci (alla fine serve piu contro quelli che altri) si sono preparati per bene, quindi ci serve la caunter per il contrasto che sicuramente l'oppo ha pronto per noi, e questo influenza i primi turni.. poi volendo, c'è anche grip da cui non si scampa..
Ma infatti BtB non è da giocare al terzo turno, o al quarto, o al centesimo...BtB è forte perchè è carta che pochi si aspettano è che per questo va castata al momento giusto, ossia quando l'oppo è tappato (è questo prescinde dal turno in cui siamo)...mi è capitato di avere BtB in prima mano e di averla giocata tipo al decimo turno per dire...
Per Grip che dire, allora i giocatori DragonStompy dovrebbero non giocare Chalice?!...che discorsi...
Cita:
inoltre BtB, ovviamente, influisce sulla nostra mana base, almeno 5/6 basiche le dobbiamo giocare, e questo puo essere un male, rischiamo addirittura di non avere il blu in prima mano, o cmq trovarci "scomodi" con la gestione dei colori..
Su questo mi trovi d'accordo...bisogna fetchare con cura, e non tutte le volte si riesce...ma rimane il fatto che se BtB ti darebbe troppo fastidio anche a te, in un caso sfigatissimo, se ne può pure stare in mano tranquillamente...
Cita:
insomma la carta mi è sembrata decisamente troppo lenta, e non cosi risolutiva (paragoniamola a PoP per esempio), perchè è fragile, è intensiva, è l'unico palo, nel senso che lo vedo "fuori tema" per il nostro controllo, e se entra in lategame è potenzialmente inutile..
Ragazzi ricordiamoci che stiamo discutendo di una carta che di main va per forza in 2x, non di più...quindi dire che è "fuori tema" mi sembra eccessivo...è vero, è un surplus, ma dire che in lategame è potenzialmente inutile significa non averla presa nel verso giusto...contro Landeed, ossia contro il mazzo per cui ho voluto inserirla, BtB fa il suo lavoro solo in lategame (quando le sue Mishra iniziano a lavorare) e se ci va bene in mid, se riusciamo ad essere già stra-protetti...
Cita:
quasi tutti i mazzi hanno un minimo di terre base, indispensabili per il funzionamento sotto la recente moda di magus of the moon.. almeno qui da me..
questo "indebolisce" l'effetto di Btb, perchè, svanito l'effetto sorpresa, bene o male la soluzione la trovano..
La soluzione a BtB è facile trovarla, giustissimo...infatti BtB non è un palo, ma serve esclusivamente per rallentare l'oppo...pochissime volte (e strano sempre contro Landeed) BtB ha bloccato del tutto il gioco avversario! Il resto delle volte mi ha dato quei 2/3 turni per entrare in controllo di counterbalance o bittare facile senza il pensiero di Mishra...
Per il resto capisci il mio discorso: EvaGreen usa in 3x Bayou per giocare Tarmo e Seal...se giochi btB gli blocchi un numero davvero esiguo di lande, ma vuoi mettere il male che gli fai?...in via teorica BtB starebbe sempre dentro la main anche post-side l'80% delle volte...
Cita:
// Lands
3 [A] Tropical Island
2 [RAV] Island (2)
2 [MR] Forest (3)
1 [9E] Plains (3)
2 [U] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Windswept Heath
// Creatures
1 [OD] Mystic Enforcer
4 [OD] Nimble Mongoose
4 [FUT] Tarmogoyf
// Spells
2 [10E] Pithing Needle
2 [FD] Engineered Explosives
4 [5E] Brainstorm
3 [IA] Swords to Plowshares
4 [AL] Force of Will
4 [NE] Daze
2 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [LRW] Ponder
3 [OD] Predict
3 [CS] Counterbalance
3 [SC] Stifle
// Sideboard
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 1 [OD] Mystic Enforcer
SB: 1 [10E] Pithing Needle
SB: 1 [IA] Swords to Plowshares
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [FNM] Tormod's Crypt
SB: 3 [US] Back to Basics
sto provando da qualche giorno questa lista con qualche buon risultato (almeno su MWS).
la side tende a compensare mancanze di main, o a cambiare strategia (anche se sono ancora incerto sulla StP di side).
le StP sono in 3x a causa della speranza che countertop e forze, supportate da daze (e all'occorrenza da stifle), facciano il loro lavoro.
i 3 meddling mage, in side sono ancora in test, ma li considero ottimi (difficilmente sono carta morta in side, specialmente in g2)...
l'enforcer sta li nel caso serva una carica in piu a colpi di ciccioni. krosan e tormod non necessitano spiegazioni.. e Btb contro landeed, e compagnia bella.
il dubbio adesso: la manabase... che ne pensate di una tropical in meno e una isola in piu?
ho una paura tremenda che sideando BtB 5 basiche siano poche... ma nel contempo avere solo 4 dual mi sembra un po poco... 5 dual e 5 basiche mi sembra un buon equilibrio ma vorrei la vostra opinione.
Chiedi consigli sulla manabase e credo di poterti dare delle buone dritte perchè credo di averle girate tutte, anche in virtù della volontà di giocare BtB:
Fetch --> Il numero giusto è 8 (4Windswept + 4Flooded), ma proverei anche 9 con l'aggiunta di una Polluted...la necessità di avere Fecth per vedere blu-base con btB si fa sentire spesso...
Lande Base --> Credo di poter affermare, per lo stesso motivo di dover sempre vedere blu, che la configurazione ottimale sia 3 isole e 1 foresta 1 pianura...5 lande base sono ottime e più che giuste...
Lande --> Tenendo conto di una manabase da 18 terre il tutto si completerebbe con un 3x fisso di tropicali più 1 tundra + una savana...su quest'ultima tengo riserbo perchè alle volte può dare fastidio...in alternativa una fetch in più o una foresta base...
Per il resto commenterei solo la main per ora:
Hai tolto i Trinket e giochi una configurazione con 9 creature aumentando la ridondanza di certi elementi...allora StP in set per forza, sempre necessarie non puoi farne a meno di 4...così pure gli Stifle...a questo punto proverei così:
-1 Daze (non mi fanno impazzire, e sapere di pescarlo il lategame è una botta)
-1 Predict (hai già 8 cantrip più cappa...se non vuoi toglierli in 3x sono cmq troppi)
+1 StP
+1 Stifle
C’è cmq da dire che, usando “solo” 9 creature, forse l’inserimento di Spell Snare aumenterebbe ancora di più il controllo…e la cosa non sarebbe male…proverò cmq la lista perché non mi sembra male…
A questo punto proporrei la mia ultima variante che ho portato appunto a Piacenza senza risultati allettanti…
Treshnought UGw
Creatures: (11)
4x Tarmogoyf
3x Quirion Dryad
3x Trinket Mage
1x Phyrexian Dreadnought
Instants: (22)
4x Force of Will
4x Brainstorm
4x Swords to Plowshares
3x Spell Snare
3x Daze
3x Stifle
1x Trickbind
Sorceries: (4)
4x Ponder
Enchantment: (3)
3x Counterbalance
Artifacts: (3)
1x Sensei’s Diving Top
1x Pithing Needle
1x Engineered Explosives
Basic Land: (5)
3x Island
1x Forest
1x Plains
Land: (13)
4x Flooded Strand
3x Windswept Heath
3x Tropical Island
1x Tundra
1x Savannah
1x Polluted Delta
Sideboard:
3x Krosan Grip
3x Blue Elemental Blast
3x Tormod’s Crypt
2x Back to Basics
1x Engineered Explosives
1x Pithing Needle
1x Gaea’s Blessing
1x Mystic Enforcer
Parto a dire alcune cosette sul parco creature…
Pensando a Tresh, ancor prima di focalizzare Goyf, viene subito in mente Nimble…Mangusta calata di primo, in un Soglia col bianco, è spesso la partenza migliore perché da pressione all’oppo…eppure in una versione controllosa come può essere quella con cappa-counterbalance a 7 carte nel cimitero (a meno di partenze sparate) si arriva tardino perché Mangusta possa veramente far male…Quindi pensavo da tempo di sostituire il 4x con una creatura che potesse far veramente peso: la scelta è caduta tra Driade e Serendib..Il secondo ha un cc3 che sarebbe andato inevitabilmente ad alzare la curva del mana già di per sé appesantita da BtB e Trinket , e in più il punticino sgrassato ogni turno non è che mi facesse impazzire, soprattutto in lategame: scelgo così di usare, un po’ a sorpresa, la Driade…
Che dire, contro Rock, in g1, è scesa lei e ha vinto da sola…ma in mano ho avuto sempre le risposte giuste…in altre partite, con la mano vuota, si è rivelata assolutamente inaffidabile e mi ha fatto rimpiangere le care Manguste…in definitiva sotto c+c, essendo quindi protetta, è davvero forte, anche più di Goyf a mio avviso…purtroppo in molte occasioni è difficilmente sfruttabile il suo enorme potenziale…continuerò cmq a testare…
Poi cosa c’è d’altro sotto il sole? Alcune limatura qua e là…
La quarta StP è entrata di diritto e, grazie alla creatura in meno e alla cripta in side, sono entrate in 3x le Spell Snare…che dire…
La Cripta io ho l’ho sempre contata nel toolbox di Trinket per facilitare i mu contro Tresh e pensando, dopo il torneo di Milano, che fossero in calo l’ho tolta…grande errore, dovrò riconsiderare il punto…