Dopo aver abbandonato un po' il vintage post limitazioni (che hanno messo una croce sopra gat e azzoppato landstill, la cui nuova versione in test non mi dà le soddisfazioni che pensavo

), mi vedo qui il bel post su questo faerie bomberman e penso: divertente! figherrimo! merita un giro di prova.

I test con la lista iniziale di krimine hanno avuto fortuna alternata, però devo dire che la meccanica mi piace assai. Mi piace assai anche perchè, come qualcuno già notava, ogni giocata ti sembra quella decisiva, che ci sono tante chiusure possibili che devi proprio giocare di fino (o sculare in modo impressionante). Bella la sinergia delle sprite con l'incantesimo tribale che ci fa da fatina pure lui aumentando la nostra possiilità di contrasto, e bella la sinergia con clamp. Un po' mi dispiace solo il 2x, ma veramente toccare qualcos'altro è difficile. Premetto che, nonostante il passato landstill, la tentazione di giocare più verso il combo anche questa tipologia mi viene ancora, ma ci farò la mano ^^ Per adesso, posto una lista con un paio di modifiche:
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [A] Underground Sea
4 [A] Tundra
1 [US] Tolarian Academy
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
2 [UNH] Island
1 [ON] Riptide Laboratory
// Creatures
2 [FD] Auriok Salvagers
4 [FD] Trinket Mage
2 [LRW] Spellstutter Sprite
1 [DS] Sundering Titan
// Spells
1 [A] Mox Emerald
3 [LG] Mana Drain
1 [MI] Mystical Tutor
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Black Lotus
1 [A] Sol Ring
1 [DS] Skullclamp
4 [AL] Force of Will
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [A] Demonic Tutor
1 [US] Yawgmoth's Will
4 [MOR] Bitterblossom
1 [IA] Brainstorm
1 [LRW] Ponder
1 [A] Time Walk
1 [A] Ancestral Recall
1 [JU] Cabal Therapy
1 [UL] Tinker
1 [DS] Echoing Truth
1 [MR] AEther Spellbomb
3 [MR] Thirst for Knowledge
1 [TSB] Tormod's Crypt
1 [SOK] Pithing Needle
Innanzitutto, via la cripta che proprio non mi piace. La perdita di punti vita, sommata a quella di blossom, non è sostenibile per i miei canoni di gioco ^^ Meglio un'altra terra, sono indeciso se inserire una vulcanica per una pyrite, ma appunto queste sono soluzioni da paranoia ^^ vero è anche che le pyrite sono molto utili per dare una pulitina ogni tanto a cose fastidiose (tipo gorilla shamano...). Per il resto, ho portato il mazzo a 61, eliminato il 2x di duress che trovo sinceramente inutile (oltre a non venirmi mai in mano, non l'ho mai trovata molto risolutiva, preferisco poggiare sulla counterwar), ma facendo restare dentro la cabal, per situazioni delicate. In ogni caso, se optassi per un vampirico (tutori ne abbiamo, cmq), sarebbe la prima ad andarsene. Inseriti monotormod e monoago MD, tutorabili con trinket portato a 4 (lo vogliamo SEMPRE vedere). Ancora indeciso sul turnover tra ET e CoV, anche se penso che per il mazzo sia più utile echoing (se l'oppo sacca una terra abbiamo troppi bersagli chiave da rimbalzare, inoltre ci para un po' il culo contro etw o simili, considerando la mancanza di EE in questo mazzo; tuttavia, trovano certo posto in side).
La novità più corposa è la sostituzione di colosso con titano. Questo per varie ragioni: 1) -personale- colosso non mi è mai piaciuto; 2) colosso trampleggia, mette pressione all'oppo, ma non è un problema insormontabile, ed è spesso e volentieri oggetto di bounce; 3) il discorso che colosso è sinergico con sete va bene, ma su 3 seti, quante volte abbiamo colosso da scartare? lasciamo perdere, per quello possiamo scartare pure titano: non lo rimescoliamo ma che ci frega, abbiamo altre chiusure (non è questo il vantaggio del mazzo?); 4) considerando le terre che si vedono: isola tundra vulcanica mare tropicale, direi che titano ci permette di fare armageddon solo sull'oppo, lasciandolo mana short e permettendoci dei turni successivi più rilassati e cmq con una buona pressione del 7/10. Inoltre, se l'oppo ha molte terre, rimbalzare titano non è una cosa che gli farà piacere: insomma, titano mette più pressione sull'oppo, senza farci troppo male; 5) se l'oppo lascia passare un tinker, o non ha counter, oppure si aspetta un colosso per il quale appunto ha pronto un rimbalzino: titano è invece una mossa che sicuramente non si aspetta; 6) per tutti i mazzi che non vengono toccati da titano (marrone, aggro soprattutto unspo ecc), resta colosso di side ^^
A proposito di side: devo ancora ultimarla, per questo non la posto. Direi che ci vedo cmq
3 meddling
2 EE
1 colosso
2 flux
2 disenchant / kami
2 tormod
2 aghi
1 thread (che mi convince poco...)