Oggi è ven 21 ago 2026, 7:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 15:14 

Salve, fedelissimi dell'enchantress! :-p

In questi giorni sto testando il 2x di [card]Cadaverous bloom[/card] supportato da 4 utopia e 2 [card]Prismatic omen[/card]. In questo modo splasho solo per bloom e chiusura alternativa di tendrill in 1x.

Mi sta venendo lo schiribizzo anche di testare 1 [card]Word of war[/card] in sostituzione alla chiusura di pack, per provare a chiudere senza passare per la fase di attacco e per liberare i 2 slot dei concordant.... ma è tutto da vedere ancora. In questo modo, gli slot per le chiusure si ridurrebbero a: 1 tendrill 1 word rosso, potendo fare a meno forse anche dei reset, se l'esperimento dovesse riuscire.

Ma in tutto questo il vero esame deve superarlo bloom... per il momento non mi ha convinto ancora del tutto. Certo, quando scende e abbiamo contemporanamente il nostro draw-engine in campo è forte. MA: difficilmente riusciamo a scombare nello stesso turno in cui caliamo bloom, perchè ci fa tappare out tanto e in quel caso dovremmo avere sempre reset in mano; in più quando lo peschiamo in scombata (magari in duplice copia) rischia di chiodarci. La sua reale utilità è subordinata alla possibilità da parte nostra di poter pescare tanto (solo una tra argothian e presence non basta) per poter di conseguenza eliminare carte dalla mano e continuare la scombata. Insomma la sua inclusione è ancora da ponderare attentamente.

E soltanto dopo che si riuscirà a raggiungere una posizione definitiva in merito a questa carta si potrà iniziare a discutere delle possibili chiusure.

EDIT: Naturalmente se il test dovesse essere superato il nome del thread cambierebbe in Cadaverous Enchantress... figo! :->

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 dic 2008, 12:13 

ATTUALMENTE BANNATO
per vuoi testare PRISMATIC prova a pensare a [card]last stand[/card] come altra chiusura alternativa... visto che generiamo tantissimo mana e usiamo molte basiche l'impatto è gradevolmente devastante...

altra proposta... [card]yavimaya enchantress[/card]??? per rendere il deck un po' aggressivo, magari un x3 per tenere a bada vari tarmo e manguste e altre bestie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 18:44 

A questo punto, in un mazzo solo enchantments se proprio dobbiamo azzardare qualche altra possibilità di vincita io terrei parecchio conto dei [card]Endless Wurm[/card] che sono veramente ghiotti.

Con gli acceleratori che abbiao e tutti i mana che produciamo, un bestione come questo al 3° turno ci da gia partita mezza vinta secondo me...tanto, abbiamo 20 incantesimi...bastano e avanzano per mantenerlo in gioco.

Con il wurm avevo pensato a questa versione del deck:

Land

20x Forest

Creatures

4x Argothian Enchantress
4x Endless Wurm
3x Verduran Enchantress

Enchantments

4x Gaea's Touch
4x Wild Growth
4x Utopia Sprawl
4x Enchantress Presence
3x Mirri's Guile
2x Concordant Crossroads
2x Words of Wilding

Other

3x Early Harvest
3x Huntig Pack

Non ho inserito le Exploration sia per motivi economici, sia perchè non possiamo sacrificarla per attingerci mana (come il gaea's touch).

Come chiusura ora abbiamo molte piu possibilità con i wurm all'interno:

3x Pack

4x Wurm

2x Words

Secondo me questi cicciottoni fanno la differenza e come.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 feb 2009, 19:31 

Non mi sembra il caso di uppare il topic prendendo la prima lista postata (e ormai ampiamente superata), magari senza averla mai testata, per aggiungere 4 carte in croce come wurm togliendo il set di exploration... ma dai, siamo seri.

E poi che vuol dire "motivi economici"? Il deck si progetta per essere competitivo al massimo indipendentemente dalle disponibilità economiche di ognuno. E il deck non può essere competitivo senza exploration.

Oltretutto che vuol dire che explo non si può sacrificare come gea per il mana?? Explo è utile in scombata tanto quanto gea perchè ci fa produrre sempre più mana e contemporaneamente pescare. Con wurm inoltre non si chiude, si spera che l'avversario in 2/3 turni da quando wurm è in gioco non veda rimozione, tutto qui, solo allora vince.

Il deck si è ormai evoluto per chiudere di tendrill o simili senza passare da fase d'attacco, togliendo quindi carte subottimali alla scombata come concordant, wilding e pact.

Con wurm non si scomba, ci si chioda e basta, tenendo conto che al quarto/quinto turno dobbiamo essere pronti a scombare non a calare wurm...

@anthrax89: stesso discorso più essere fatto per yavimaya che forse è ancora peggio di wurm...

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 19:48 

Ragazzi,scusate la domanda un po' scomoda, ma questo mazzo davanti a combo come ANT o TES che gli racconta ? Appena il tuo oppo mette city of brass/ underground sea e led sul tavolo,si può già cominciare a tirar su le carte,dato che non c'è nulla , nemmeno di side, contro storm combo.. e Non credo che si riesca a batterli in velocità :-p ..
[card]Runed Halo[/card] anyone? è vero che è doppio mana specifico, ma non vi è gran che di meglio.. ah, oppure [card]rule of law[/card].. ma quella chioda pure noi..

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: dom 1 mar 2009, 20:31 

Picelli89 ha scritto:
Ragazzi,scusate la domanda un po' scomoda, ma questo mazzo davanti a combo come ANT o TES che gli racconta ? Appena il tuo oppo mette city of brass/ underground sea e led sul tavolo,si può già cominciare a tirar su le carte,dato che non c'è nulla , nemmeno di side, contro storm combo.. e Non credo che si riesca a batterli in velocità :-p ..
[card]Runed Halo[/card] anyone? è vero che è doppio mana specifico, ma non vi è gran che di meglio.. ah, oppure [card]rule of law[/card].. ma quella chioda pure noi..

Beh, l'[card]isolamento[/card] è una bomba in questi casi, il problema sta nel castarlo prima possibile e riuscire a mantenerlo. Un mio amico sta anche provando uno splash di blu per [card]Epicentro del caos[/card], che aiuta contro ANT, solidarity (qui è davvero gg se scende) e pure contro controllo fa il suo porco lavoro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 15:33 

''sto topic sta fermo da parecchio, ma io non ho smesso di testare il deck :-D

Ultimamente, su mws e in real, vedo tanti Burn... come la mettiamo? Io non ho trovate niente che possa arginarlo... giusto qualche artefatto, ma si snatura in deck. [card]City of Solitude[/card] lo rallenta, ma cmq capita spesso, non sempre fortunatamente, che chiuda lui prima di me (anche se con 12 tra Incantatrici e Presenze + 4 [card]Mirri's Guile[/card] di mail smanetto abbastanza e spesso entro il quatro turno ci chiudo).

Se avete qualche dritta, ma per favore non proponete splash, sto disperatamente cercando di tenere il deck nella versione MG in cui è nato %-(

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 17:21 

4x [card]placido sfacelo[/card] e dormi tra 2 guanciali :-D

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 17:25 

Appurato che la versione Monoverde del deck fa veramente schifo, io sono passato al testing e al composing della versione bianco verde (che solo di fossati mi è costata 90 leuri), vabbè.

Contro burn?

Contro burn non ci sono grandi problemi, contando che chiude solitamente di 4°-5° e se non scula anche di 6°.
Contro Burn ci sono incantesimi cicciottissimi come [card]Solitary Confinement[/card] o [card] Aegis of Honor[/card] che pista molto piu di un circolo di protezione perchè rimbalza all'oppo la sorcery o l'instant.

Se proprio non ti senti al sicuro, ma io non li gioco perchè sono chiodi, ci sono sempre [card]Ivory Mask[/card] o [card]Worship[/card].

Per non parlare di [card]Warmth[/card], [card]Story Circle[/card] e tante altre....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 mag 2009, 19:47 

hai splashato, quindi non puoi più parlare di concordant enchrantress, che tra parentesi chiude di quarto turno al contrario della versione GW che controlla fino al millesimo.

Ottimo [card]placido sfacelo[/card]! grazie sosio

Immagine
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 15:17 

Mi sa che qui gli unici che hanno davvero capito la natura del deck sono jafar (come sempre) e O_o. Qui come giustamente detto si parla di concordant enchantress, non abbiamo carte come solitary confinement o fossato, dunque si parla di un altro deck. Il deck è nato monoverde e ha splashato leggermente in alcune versioni con bianco per removal a pali o per soluzioni contro pernice e scartini oppure con nero per chiusura di tendrill e/o [card]cadaverous bloom[/card] (come mi affascina sta carta: sarà per il combo spanato che iniziò a girare nel lontano 1996, che ricordo benissimo... 8-* ).

Colgo l'occasione per rispondere alle ultime questioni sollevate: mu contro combo come ANT e mu contro burn. Nel primo caso non vedo grosse soluzioni al di fuori dello splash attuato col set di [card]utopia sprawl[/card] e un paio di [card]prismatic omen[/card], a quel punto si può inserire a piacimento tra [card]in the eye of chaos[/card], che però non è così agile come city da risolvere visto che richiede una delle sopracitate carte per il mana dello splash, quindi non vedrei bene la sostituzione con le city perchè contro controllo voglio pararmi il culo dai counter il prima possibile, già dal secondo/terzo turno (con accellerazioni). Si dovrebbe dunque affiancare alle city occupando un sacco di slot preziosi per altri mu e non lo vedo ottimale per niente. Runned halo anche, dato il doppio specifico off color. Ricordatemi un po' le carte di altri colori che si usano per migliorare i mu contro combo, ho un vuoto di memoria! :-u Confinement come detto più volte non è attuabile contro ant, non in questa configurazione: lo volete capire che questo è un combo e non un controllo/lock come la versione tradizionale WG, e quindi non può (e non vuole) mantenere confinement, visto che carte in mano e draw phase ci servono per accellerare e accumulare mana, altrimenti non si vince.

Contro burn non la vedo tanto dura, ma se proprio il tuo meta è infestato e ti senti tanto sotto, [card]quiet disrepair[/card] segnalato da jafar è perfetto a sposarsi con la filosofia del deck e risolvere il problema: ci fa pescare, non costa più di 2, non manca l'incantesimo da incantare (direi!) e guadagnare 2 pv fissi a turno (vedendo solo il primo oltretutto, altrimenti è anche cumulativo!) contro burn mi sembra forte, cosiderando che un'aura è sempre più difficile da rimuovere per chiunque rispetto a qualsiasi altro tipo di permanente. Inoltre all'occorrenza è sempre uno spacca artefatti-incantesimi, schifo non fa.

In generale, però, non riesco a ricavare slot nel side per queste carte anche volendo, perchè non riesco a rinunciare almeno ad una carta che ci salva contro black based con scartini, che altrimenti sarebbe autoloss, come [card]spiritual focus[/card] (per lo stesso motivo fissa in side anche in white-stax :-p ).

Comunque è necessario a mio parere (ancora prima che aggiustare questi mu, soprattutto burn per il momento) decidere le chiusure migliori, perchè a seconda di quelle si decidono un sacco di slot di main a supporto. Le alternative valide finora, prescindendo sempre da reset, imho rinunciabile solo con cadaverous, sono:

1) Quelle tradizionali del monoG (che si possono mantenere anche in caso di splash non per chiusura ma per soluzioni) in cui la configurazione migliore è senz'altro
3 pack 2 concordant 1 word verde

2) Splash per chiusura di tendrill con o senza cadaverous bloom, in questo caso, oltre al set di utopia che comunque dovrebbe essere presente in ogni main anche monoG
2 omen 1/2 tendrill 0/1 word rosso (ho provato quest'ultima carta e a me non piace, troppo esosa tra carte e mana per la scombata) 0/2 cadaverous

3) Una combinazione di 2 chiusure diversificate (sempre!) tra quelle sopraelencate come per esempio
3 pack 2 concordant 2 omen 1 tendrill per esempio

4) [card]Brainfreeze[/card]? :-? Non l'ho ancora provato, ma sicuramente splashare per 2 colori diversi compromette la scelta di utopia e la dipendenza forse eccessiva a omen (ma ho provato e questo non è un problema ingestibile). In questo caso freeze è interscambiabile con tendrill se volete chiusura senza 2 specifici off color, tanto in scombata arriviamo tranquillamente a 20 spell

Votate e motivate. :-D Non metto liste, perchè sarebbero a caso, tanto gli slot che variano a seconda dei casi sono sempre quelli che ho già detto, quelli fissi del mio main anche sono gli stessi:

18 foreste
8 incantatrici
4 growth
4 utopia
4 gea
4 explo
3 reset
4 elephant
3 mirri

Spero di aver messo abbastanza carne al fuoco come si dice. Invito chi continua a interessarsi e/o testare il deck a esprimere le sue opinioni in merito a queste questioni (capito jafar e O_o? :-D ), in modo da cercare di arrivare finalmente a una lista più o meno definitiva almeno del main e poi aggiornarsi di volta in volta che escono ghiotti incantesimi nuovi o carte del side. Su, ditemi la vostra!

EDIT:
Silvos ha scritto:
Appurato che la versione monoverde fa veramente schifo...

Lol, era proprio questo il posto per dire la tua opinione in merito, se non te ne fossi accorto qui il deck lo giochiamo tutti green based, altro che confinement... :-x Se non sei d'accordo ti invito a postare sul thread del WG incantesimi e non qui le tue cartille da 90€, in questa discussione totalmente inutili.

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 16:01 

@ Z_0r10n1S

Come al solito sempre molto esauriente e costruttivo :-D .

Ti dico quel (poco) che ho capito sul deck.
Lo stiamo testando in questi giorni io e O_o per cercare di limare quelli che possono essere i MU peggiori e per trovare una build soddisfacente.

Si parlava di burn e combo proprio perchè (fungendo io da sparring partner lol :-> ) abbiamo riscontrato come siano i peggiori MU.

Per burn qualcosa si può fare (vedi il mio suggerimento più sopra) anche se andrebbero portati imho gli slot a 6 perchè 4 sono pochi. E bisogna parlare di burn perchè è un deck ad alta diffusione,dal basso costo e dalla relativa facilità nel giocarlo.

Il discorso si fa delicato con ANT (e combo simili). Purtroppo lì la cosa è quasi impossibile da aggiustare.
Io avevo pensato a [card]hall of gemstone[/card] ma non si è rivelata una gran soluzione.
Per cui per il discorso combo,brancolo ancora nel buio :-p

Per quel che riguarda più strettamente la build notavamo con O_o come il deck debba essere improntato al combo il più possibile,perchè se dobbiamo metterci a controllare è chiaro che la versione MonoG faccia schifo (e forse silvos intendeva questo).

Stiamo testando con 12 enchantress maindeck per rendere il deck un rullo compressore,e posso dirti che la cosa non è male.
Tra l'altro non so se hai notato che a volte la [card]vigna di eladamri [/card]funge da vera e propria chiusura (e qui socio vorrei che spendessi due parole :-p ).

Passando delle chiusure io sono ancora convinto che pack sia la migliore (meccanica storm è forte...) oltre a questa però abbiamo bisogno per forza di una o più word,perchè il rischio di macinarsi il mazzo è altissimo.
Quindi giocando utopia per me le chiusure possono essere benissimo queste:

1/2pack
1/2 concordant crossroads
2 parole (rossa + verde)

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 16:29 

Con 4 [card]Utopia Sprawl[/card] e 1/2 [card]Prismatic Omen[/card], a questo punto le 4 [card]City of Solitude[/card]e di side potrebbero diventare 2 e 2 [card]In the Eye of Chaos[/card], sebbene meno agile (e off-color) copre da deck combo che chiudono a velocità sorcery.

Quanto alle chiusure io attualmente gioco:

2x [card]Hunting Pack[/card] + 1x [card]Concordant Crossroads[/card]
1x [card]Words of War[/card]

Non gioco [card]Early Harvest[/card] invece, alla fine l'ho tolto... Con [card]Exploration[/card] e 4 [card]Gaea's Touch[/card] si calano minimo 2-3 terre a turno, e saccando i tocchi a 7 mana per pack ci arriva presto...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 17:08 

Cita:
EDIT:
Silvos ha scritto:
Appurato che la versione monoverde fa veramente schifo...

Lol, era proprio questo il posto per dire la tua opinione in merito, se non te ne fossi accorto qui il deck lo giochiamo tutti green based, altro che confinement... Quiet Se non sei d'accordo ti invito a postare sul thread del WG incantesimi e non qui le tue cartille da 90€, in questa discussione totalmente inutili.

(quando parlavo di "Schifo" ovviamente mi riferivo ai risultati che IO ho ottenuto utilizzando questo tipo di Deck; non si offenda nessuno quindi)

Non so quanti test o testoni abbiato fatto su mws; ma dal vivo la statistica è tutt'un'altra cosa.
Io ho montato prima la versione Monoverde del Deck, ma non mostra chiodi ne pali per l'oppo che puo spanarci contro tutto quello che vuole...

Se ho fatto quell'accorgimento è per confermare che la versione splashata è molto meglio.

Per l'appunto, sperare nella topodeckata che esca un enchantress presence o una argothian enchantress è molto ardito: l'unico PRO sarebbe [card]Mirri's Guile[/card], ma non so fino a che punto.

La versione splashata offre anche [card]Sterling Grove[/card] o eventualmente [card]Enlightned tutor[/card] che quindi aumentano le probabilità di vedere un pescatore, altrimenti ciccia... :->

Per la cronaca il mazzo monoverde che montavo era:

17 Forest
2 Serra's Sanctum

4 Argothian Enchantress
4 Enchantress Presence
4 Utopia Sprawl
4 Elephant Grass
3 Wild Growth
3 Mirri's Guile
3 Exploration
3 Gaea's Touch
3 Hearly harvest
3 Words of Wilding
3 City of Solitude
2 Huntig Pack
2 Concordant Crossroads

SIDE

1 City of Solitude
3 Ground Seal
3 Wheel of Sun ad Moon
4 Choke
4 Seal of Primordium :-D

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 mag 2009, 21:19 

Cita:
Io ho montato prima la versione Monoverde del Deck, ma non mostra chiodi ne pali per l'oppo che puo spanarci contro tutto quello che vuole...

Ovvio che no, è un combo... i pali ci rallentano, sono antisinergici... a meno che non parliamo di pali sotto forma di incantesimo, e in quel caso ci sono. Ma non ci possiamo arrischiare a mettere [card]Città della Solitudine[/card] di main...

La versione monocolore ha OVVIAMENTE dei limiti, e la discussione serve a superarli rimanendo in color. Alcuni splash sono stati proposti e discussi perchè si tratta di chiusure ([card]Tendrils of Agony[/card], [card]Words of War[/card]), o pali per arginare deck che chiudono a velocità sorcery per cui [card]Città della Solitudine[/card] è inutile ([card]In the Eye of the Chaos[/card]).

Splashare in bianco per carte come Boschetto (tutora ma mette sul deck, quindi abbiamo cmq bisogno di un secondo incantesimo), o Tutore (non è un incantesimo, e cmq mette sul deck) blocca la combo, trasformando il deck in un controllo... cioè questo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=10908

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo