Ciccio ha scritto:
ho qualche considerazione da fare:
1) perchè la mono driade?è una cratura e pure una terra. Indispensabile sia per far entrare cabal ( che oltre a farci entrare i pedini è anche la nostra principale protezione) sia per far entrare reverent silent o nel tuo caso emeral charm post side. Capisco che con l'utilizzo delle fetch tu te la vada a cercare, ma preferire togliere le fetch e inserire le draidi a questo punto. con 12 draganti e 4 ciclini non è che se giri una terra stai così male. Poi nel caso dovessi animare un troll fa anche +1/+1.
2) 3x icoride penso sia una scelta assurda. Sono una delle 3 carte su cui si basa il mazzo con bazzar e ponti. perchè in 3x? piuttosto togliamo una polvere di siero o un ritorno terrificante se non sappiamo cosa levare. Icoride ogni turno se risolto ci permette di far danni e con dei ponti nel cimitero far entrare i pedini. Giocarlo in 3x è sub-ottimale al massimo. obv imho.
3) 4x smascherare ( come avevo già detto in precedenza) secondo me sono troppi. 3x bastano e avanzano. Abbiamo le cabal come protezione più importante. Infatti a seconda della situazione dovremmo scartare una carta come icoride o ponte per farlo entrare. Io ho testato il 3x e mi ha soddisfatto molto.
4) mono darblast?

questa non la capisco proprio. di main tra l'altro. In g1 capisco che è sempre bello togliere welder o confident all'oppo, ma così ci spacchiamo i ponti. Potrebbe essere una soluzione interessante di side ( però ricordiamoci che se finisce nel cesso con carceriere in gioco lo possiamo salutare). Per questo preferisco indubbiamente i contagi.
5) la side non mi convince. i nostri problemi principali sono leyline, planar void e carcerieri. Queste 3 carte ci bloccano totalmente il gioco. Tu hai inserito 4 emerald per spaccare gli incantesimi e 2 soluzuioni contro le crature ( più il darblast di main che può ammazzare carceriere ma non ci toglie di mezzo corruttore che fastidio lo da). Io preferisco 3x reverent silent e 3x contagio, ma la tua soluzione ci può stare. Non capisco però l'assenza di risposte ad artefatti come ago spinale, angelo di platino o tormod. secondo me 3x ossidare ci stanno tutta la vita. perchè privarsene?
ok cerco di rispondere:
1) perchè cmq le fetch mi servono molto post side è vero che servono magari per troll ma insomma fra un 15/15 e un 12/12 nn è che cambia molto per quanto riguarda le terapy scusa ma quante volte ti è capitato di avere più di una driade in mano? io alla fine gioco praticamente 3 driadi quindi insomma 1 a game è più che sufficiente. poi vabbè se drago subito la mono driade sfiga ok ci sta... (ah tra parentesi i ciclini nn li gioco ma gioco 13 draganti)
2) lo so può sembrare assurdo però io sinceramente con esattamente 13 creature nere di cui 4 ichoride 8 dredge e angelo molto spesso ho dovuto scegliere se dragare omettere in gioco 1 ichorid quindi ho provato a testare così. è solo un test per il momento ma nn mi sembra così assurdo se ci pensi un attimo considerate le probabilità di avere sempre le creature nere da rimuovere. ok forse se giocassi anche 4 sw allora se ne può discutere ma cn la mia configurazione IMHO 3 ichorid sono il numero giusto
3) è un po' lo stesso discorso che ho fatto io. però c'è da considerare pure il rovescio della medaglia. e cioè che se ne giochi 3 allora riduci pure le possibilità di averla in mano nelle prime carte indi per cui se dragata nn serve ad una ceppa...diciamo che è un bel dilemma
4) sì l'ho detto è un po' champagne di main però aiuta molto post side, pre side nn so ancora quanto effettivamente incide e credo poco ma in ogni caso è sempre un dragante aggiuntivo (insomma nn è mai una carta morta) e io di solito ho sempre la sfiga di nn avere dredgianti...
5) in realtà le soluzioni agli artefatti ci sono e sono 4 (chain of vapor). contro crypt ha la stessa efficacia di ossidare contro ago no ma anche rimbalzarlo e fare 1-2 attivate di bazaar spesso bastano e avanzano inolte è polivalente, ci puoi togliere qualsiasi cosa per minimo un turno che di solito basta per farci innescare il mazzo. inoltre questi artefatti ci limitano il gioco ma possiamo aggirarli ( vabbè platino va spaccato per forza ma c'è angelo apposta e cmq per ora nn ne vedo più troppi). mono crypt si evade bene e se nn c'è welder ci rallentano 2-3 turni nn di più. ago se nn abbiamo mulligato forte possiamo andare in discard. insomma se ne può uscire cosa che nn possiamo fare da leyline/jailer per questo ho preferito concentrarmi su di loro
p.s.: planar void almeno dalle mie parti nn ne ho visti più da un bel pezzo come anche wretch
O_o ha scritto:
A me River Kelpie non convince... quando lo lessi la prima volta mi sembrava interessante, però non lo vedo granchè... Insomma... devi rianimare un 3/3 per poi pescare una carta quando giochi magie dal cimitero?
Ichorid non conta, contano solo le spell... quindi, a meno che non ti sei dragato tutto, rischi di pescare al massimo 1-2 carte quando giochi i Flashback...
E poi non scordiamoci che quando giochi Dread Return DEVI vincere... non lo fai così, anche perchè non disponi sempre di 3 creature sul board (salvo dragate da manuale)... se stai a pezzi e ti serve tempo, a 'sto punto è meglio il pelatone no??
no no, dice quando ENTRA IN GIOCO UN PERMANENTE E QUANDO GIOCHI UNA MAGIA DAL CESSO ergo peschi quando: 1) entra ichoride, 2) entra narco 3) giochi dread (in questo caso se entra un ciccione peschi pure 2) 4) giochi terapy. oltre tutto anche solo facendo entrare lui e poi saccandolo di terapy peschi già 3 (entra, therapy e rientra grazie a persist). più che altro vorrei giocare lui o sage per sopperire ad una slandata di bazaar. insomma un motore alternativo che cmq oserei dire sgravatamente sinergico.

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!