Oggi è lun 23 mar 2026, 9:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Ichorid Legacy, discussion & building.
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 15:36 

Salve! :)

Girando per il web, precisamente su quella fonte d'idee che è The Source [:-u], ho trovato la lista del Manaless Ichorid per Legacy.
Che dire, il mazzo, credo, lo conosciamo tutti per quello che é: sciamare utilizzando abilità di creature che sfruttano il cimitero; da poco, inoltre, si è aggiunta la carta [card]Bridge from Below[/card] di Future Sight, costituendo una validissima winning condition per il mazzo [resuscito Ichorid, faccio tre danni, muore e metto una Zombie Token]. Ora, ciò che risulta dalla lista che ho testato oggi, è la fortissima dipendenza da [card]Lion's Eye Diamond[/card], unico motore di scarto oltre a 4 [card]Cephalid Coliseum[/card] un po' randomici.
Siccome non ho molto tempo, vorrei postare la lista per poterne discutere insieme e, eventualmente, migliorare il mazzo nei punti in cui trova più difficoltà.

Ecco la lista [schifosamente copiata e testata così come proposta da The Source] - [è già in formato Mws :) ]:

// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum

// Creatures
4 [FUT] Street Wraith
2 [TO] Cephalid Sage
3 [RAV] Flame-Kin Zealot
3 [RAV] Shambling Shell
4 [RAV] Golgari Thug
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [RAV] Golgari Grave-Troll
4 [TO] Ichorid
4 [FUT] Narcomoeba

// Spells
4 [MI] Lion's Eye Diamond
4 [DS] Serum Powder
4 [TSP] Dread Return
4 [JU] Cabal Therapy
4 [FUT] Bridge from Below
4 [TO] Deep Analysis

Una brevissima analisi, per quello che ho potuto constatare:
- partire è molto difficile senza LED;
- i Serum, forse perché sono scarso io, non sono poi così necessari;
- le Cabal sono ingiocabili senza mana nero;
- i Cephalid Coliseum risultano essere abbastanza useless, soprattutto se l'oppo slanda;
- Cephalid Sage?!?!? :-u :-u :-u

Insomma, il motore Dragante c'è, costituito da Troll, Stinkweed, Thug ed addirittura Shell. Le Street Wraith sono una carta FONDAMENTALE per questo mazzo: un eventuale LED, con una dragante in mano, più Wraith è una partenza più che sgrava; inoltre sono mangime per Ichorid.
Ci sono carte quasi ingiocabili, come Deep Analisys, che richiedono due mana, di cui uno blu [dove li prendo due mana? :'( ], ed una volta che si dragano 4-5 carte e le altre ancora non si trovano, c'è la possibilità di avere carte nere [Thug, Stinkweed e Shell] in mano ed Ichorid in grave senza carne da macello...
Non mi dilungo sui pregi di Bridge, anche se vs. aggro non rimane abbastanza a lungo nel cimitero.

Questa è una piccolissima analisi di un mazzo che ha moltissime potenzialità; occhio, io sto cercando di avviare una discussione su un possibile Manaless Ichorid... Le idee di altri Ichorid.dec si possono benissimo postare in altri topic, giusto per tenere un po' d'ordine. :P
Fatevi sentire. :)

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.

Ultima modifica di Sunshine-128 il mar 19 giu 2007, 18:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:11 

partendo dal fatto che l'ho incontrato solo su mws e che non l'ho mai giocato penso che:

- il mazzo è capace di partenze ultrasgrave però penso che nel meta odierno soffra troppo l'hate sul cimitero..
- counter sul LED ed è difficile rialzarsi (hai ragione Sun :) )
- le terapie le casti solo di flashback per creare n zombie e chiudermi in faccia
- ottimo tier2,non di più

my 2 cents

Immagine
aiutami ad ampliare la mia città
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Manaless Ichorid Legacy, discussion & buildin
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 16:34 

Sunshine-128 ha scritto:
Salve! :)

Salve a te :P

Sunshine-128 ha scritto:
- partire è molto difficile senza LED;

Verissimo, ma si trovano non troppo difficilmente con 4 Powder, oppure bisogna sempre far partire l'oppo e tenere 7 carte in mano x fare pesco e scarto dragante...

Sunshine-128 ha scritto:
- i Serum, forse perché sono scarso io, non sono poi così necessari;

Vedi sopra :D

Sunshine-128 ha scritto:
- le Cabal sono ingiocabili senza mana nero;

E xk??? Ti pare brutto sacrificarci sopra Narcomoeba, Icoride, Token di Zombie prima di chiudere con la "combo"???

Sunshine-128 ha scritto:
- i Cephalid Coliseum risultano essere abbastanza useless, soprattutto se l'oppo slanda;

Che si attivano solo col mana di LED sono daccordo, ma se l'oppo slanda ci ha dato un turno d'aria o quantomeno ha saltato land drop, mica scemi :P

Sunshine-128 ha scritto:
- Cephalid Sage?!?!? :-u :-u :-u

Allora, forse qui non è chiarissimo il funzionamento del mazzo, altrimenti non ci sarebbe questa domanda... Il fatto sta nel dragare tutto il mazzo anche grazie a Dread Return su Cephalid Sage (sacrificando Narcomoebe, Ichoridi, Token di Bridge from Below), e quando si avranno un po' di token si rianima Flame-Kin Zealot x dargli haste e vincere...

Sunshine-128 ha scritto:
Ci sono carte quasi ingiocabili, come Deep Analisys, che richiedono due mana, di cui uno blu [dove li prendo due mana? :'( ]

Dal LED? E' molto LED based sto mazzo lo so :P

Sunshine-128 ha scritto:
Non mi dilungo sui pregi di Bridge, anche se vs. aggro non rimane abbastanza a lungo nel cimitero.

Beh, se non ha modo di mandarsi una creatura nel cimitero a velocità instant allora una fase basta e avanza :P Ti sitemi la mano e scombi tutto in un turno tanto nn devi temere counters no?

Piuttosto direi che 3 Flame-Kin Zealot sono troppi, si potrebbe toglierne 1 e magari un 1 Shambling Shell per far posto a 2 [card]Dakmor Salvage[/card] per usare meglio Deep Analysis ed eventuali Cabal in mano...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Manaless Ichorid Legacy, discussion & buildin
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 19:15 

@ Mancio: non facciamo i pessimisti... :mrgreen:

KC87 ha scritto:
Salve a te :P

Grazie. :)

KC87 ha scritto:
Verissimo, ma si trovano non troppo difficilmente con 4 Powder, oppure bisogna sempre far partire l'oppo e tenere 7 carte in mano x fare pesco e scarto dragante...
Ok, ma se non vedi Powder e Led di prima mano che si fa? Far partire l'oppo non credo sia una cosa "buona & giusta", perché magari piazza un qualcosa molto malefico di primo e ciao ciao Icoride.

KC87 ha scritto:
E xk??? Ti pare brutto sacrificarci sopra Narcomoeba, Icoride, Token di Zombie prima di chiudere con la "combo"???

Ok, ho detto una grandissima cazzata; chiedo venia.

KC87 ha scritto:
Che si attivano solo col mana di LED sono daccordo, ma se l'oppo slanda ci ha dato un turno d'aria o quantomeno ha saltato land drop, mica scemi :P

In mid game una Wasta a lui non fa niente, a noi leva una carta opportunisticamente utilerrima

KC87 ha scritto:
Allora, forse qui non è chiarissimo il funzionamento del mazzo, altrimenti non ci sarebbe questa domanda... Il fatto sta nel dragare tutto il mazzo anche grazie a Dread Return su Cephalid Sage (sacrificando Narcomoebe, Ichoridi, Token di Bridge from Below), e quando si avranno un po' di token si rianima Flame-Kin Zealot x dargli haste e vincere...

Mi ero dimenticato di commentare Dread Return, ma Cephalid Sage non lo vedo proprio bene... Insomma, ci sono molte più soluzioni che potrebbero occupare gli slot di questa carta.

KC87 ha scritto:
Dal LED? E' molto LED based sto mazzo lo so :P

Calice a 0 di primo e "fai ciao ciao con la manina" [cit.].

KC87 ha scritto:
Beh, se non ha modo di mandarsi una creatura nel cimitero a velocità instant allora una fase basta e avanza :P Ti sitemi la mano e scombi tutto in un turno tanto nn devi temere counters no?
Non è la cosa più facile del mondo scombare in un turno. :-u
Anzi, con i pali che gli opponents vari potrebbero giocare, sarebbe ancora più difficile.

KC87 ha scritto:
Piuttosto direi che 3 Flame-Kin Zealot sono troppi, si potrebbe toglierne 1 e magari un 1 Shambling Shell per far posto a 2 [card]Dakmor Salvage[/card] per usare meglio Deep Analysis ed eventuali Cabal in mano...

Alle Salvage ci avevo pensato anche io, però hanno il difetto di entrare in gioco tappate...
Per il mana e per sfruttare le varie Deep/doppiaCabal [pago con il mana-sacrifico creatura] avevo pensato a 4 Lotus Petal da giocare.
Oppure si potrebbe ricorrere ad una variante non proprio Manaless per giocare Putrid Imp o Careful Study. ^_^

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 19:46 

@ "Se non vedi ne powder ne led": non è proprio un discorso giusto da fare, anche il Fires di T2 dei bei tempi doveva partire terra + elfo o terra + uccello, se nn hai una di quelle 8 carte alle bruttissime mullighi (c'è gente che ha le FoW incollate alle dita e se ne possono giocare 4 sole)...
@ Colosseo: Dunque per come la vedo io questa non è proprio una carta da mid-late game, per esserlo dovresti pescarla e basta (xk se l'hai in mano il primo turno la cali, quello slanda e hai guadagnato tempo, se la tieni in mano la giochi quando puoi attivarla subito), e dubito che questo mazzo peschi qualcosa rinunciando a dragare...
@ Cephalid: si anche a me fa cagare, ma il mazzo si basa su una combo quindi o si accetta questo oppure si rimuove la combo x carte + utili (opterei x la seconda :P)... Quindi si potrebbe impostare la discussione su: -3 Cephalid -3 Zealot +6 ???
@Chalice a 0: Anche qui non regge... Se parti te dovresti partire di LED come detto e non pescando mai + x dragare (sempre come ho detto) il calice se lo da in cu... Se parte lui con chalice a 0 e tu non hai mulligato peschi scarti e il turno dopo (o lo stesso con Street Wraith) cominci a dragare...
@Aggro che mette pali: Aspetta, io x aggro intendo Gobbo e poco altro... I mazzi davvero aggro hanno 4 pali messi in croce se li giocano, e ci scombi tranquillo in un turno (non di primo sia chiaro :P)... Roba tipo Treshold non è da considerarsi puramente aggro ma li dovresti farcela di Ichorid + Bridge...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 19:50 

non mi sembra che questa versione "manaless" abbia qualche minimo vantaggio rispetto alla stupenda versione con mana postata mesi fa da idraleo su theabyss.

forse ci guadagna qualcosa in velocità, ma alla luce dell'instabilità e dell'estrema fragilità che questa versione si porta dietro non vedo perchè preferirla.

tolarian winds se risolve è gg, castare le deep con qualcosa di diverso da LED non è male, attivare i colossei ogni tanto non è male, fare cabal dalla mano non è male, pescare 3 di brainstorm ovvero dragare 15 non è male.

ma torno a ripetere che il mana ci porta tolarian winds che fa tutto da solo, contro i mazzi che non possono counterare basta risolverlo, gli altri devono cmq tenersi open mentre noi giochicchiamo di cabale e brain.

anche la versione col mana può usare LED per essere più sprintosa, altrimenti le cromemox vanno benissimo. in ogni caso parliamo di un mazzo con le palle, con questo invece le palle deve avercele il giocatore che lo porta in torneo.

giusto per dirvi che siete ancora in tempo per rinominare il topic :mrgreen:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 20:38 

XAVIER ha scritto:
non mi sembra che questa versione "manaless" abbia qualche minimo vantaggio rispetto alla stupenda versione con mana postata mesi fa da idraleo su theabyss.

forse ci guadagna qualcosa in velocità, ma alla luce dell'instabilità e dell'estrema fragilità che questa versione si porta dietro non vedo perchè preferirla.

tolarian winds se risolve è gg, castare le deep con qualcosa di diverso da LED non è male, attivare i colossei ogni tanto non è male, fare cabal dalla mano non è male, pescare 3 di brainstorm ovvero dragare 15 non è male.

ma torno a ripetere che il mana ci porta tolarian winds che fa tutto da solo, contro i mazzi che non possono counterare basta risolverlo, gli altri devono cmq tenersi open mentre noi giochicchiamo di cabale e brain.

anche la versione col mana può usare LED per essere più sprintosa, altrimenti le cromemox vanno benissimo. in ogni caso parliamo di un mazzo con le palle, con questo invece le palle deve avercele il giocatore che lo porta in torneo.

giusto per dirvi che siete ancora in tempo per rinominare il topic :mrgreen:
Ricordo anche io quella versione, molto bella [la giocai per qualche tempo solo su Mws], ma preferirei inneggiare all'ordine parlando -qui- solo del Manaless Ichorid.

Magari si potrebbe creare un'altra discussione che analizza la versione non-Manaless. :)

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 21:06 

naturalmente. io ovviamente questa non l'ho testata e vorrei sentire qualche parere proprio da chi le ha testate entrambe le versioni.

un grosso problema di manaless mi sembra che possano essere tutti quegli aggro in grado di farci saltare i ponti. insomma rianimare un troll e bittare di ichorid non è comunque male ma ricordo che con la vecchia versione era difficile perdere il game1, questa oltre ad essere *abbastanza* instabile di suo mi sembra anche troppo fragile appunto dal game1 che con un mazzo del genere si dovrebbe portare a casa isi.

certo la mano con LED, cefalid e deep capita e si può davvero chiudere di secondo, ma la cosa che mi fa più spavento è la totale dipendenza da LED affiancata all'impossibilità di controbattere ad una counter (solo force, ok, è cmq un 40%).
la domanda è -questo mazzo vince solo finchè è inaspettato e l'oppo con force in mano ti lascia passare LED, oppure è giocabile comunque?

altri dubbi sulla dipendenza da led

è vero che possiamo scartare in discard e dragare in upkeep. lento ma funziona, lo so perchè gioco ichorid in t1 e per quanto lenta, una dragata media di 5 è come pescare 5, non da buttare anzi spesso ci si vince.

ora, io non ho LED in mano. se ho serum rimuovo, e fin li...
allora, sono alla mano di prima senza led oppure di serum ho visto altra mano senza led. che faccio, mulligo?
ok 6 carte
niente led.
2 turni per andare in discard, e cmq anche fra 2 turni (anzi upkp del 3) parto molto lento.
allora facciamo 5.
una mano a 5 con led può comunque essere molto brutta.
ho in mente le statistiche di manaless in t1, e giuro che le mulligate si sentono però puoi mulligare a 2 con bazaar e vincere.
con questo se mulli a 4, anche se hai LED le altre carte che hai in mano sono comunque 3, può non esserci il dragante, non esserci la deep. i colossei sono inattivabili.

insomma giusto un goldfish mentale, ma è la prima cosa che mi ha bloccato su questo mazzo.
se riuscite a farmi cambiare idea giuro che seguo il topic e posto perle di saggezza senza eguali. altrimenti apro un topo mio, più bello, e nessuno di voi sarà invitato a postarci ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 21:36 

nn capisco xkè nessuno gioki i phantasmagorian...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 22:31 

idraleo ha scritto:

Concordo, come non capisco come mai nessuno prenda in considerazione [card]breakthrough[/card], che permette discrete porcate...

Charles Bukowski ha scritto:
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 giu 2007, 22:52 

...buonasera...data l'ora e la stanchezza e un po di scazzo che ho addosso magari dico qualche cavolta..quindi chiedo scusa in anticipo... :P :P :P
ma dato che mi sembra di capire che siamo abbastanza LED dipendenti...cosa rispondiamo se l'oppo fa caile a zero?
mi sembra che di main non ci sia nessun rimbalzino...anche duress extirpate potrebbe essere un problema, dato che di pilula ne girano abbastanza nel formato...beh questa sono le prime idee che mi sono venute in mente..domani a mente lucida...potrò dare qualche spunto in più.. :'( :'( :'(

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 giu 2007, 2:35 

@ idra e Albume: non conoscevo queste carte... Voi al posto di quali le inserireste?

@ Flash: è un problema, ma giocare rimbalzini di certo non aiuta a scombare... Tanto dopo il primo che dev'essere giocato dalle prime carte in mano è difficile che ne capitino altri, quindi i Calici a 0 poi non danno così fastidio...

Sarebbe interessante un utilizzo del Fantasmagorico, che permette di scartare carte ed inoltre è pasto per Ichorid.

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 giu 2007, 11:28 

Cita:
2 Dakmor Salvage per usare meglio Deep Analysis ed eventuali Cabal in mano...

Proprio manaless non si può giocare (non avendo bazaar) e quindi mi sembra il minimo aggiungere un paio di Dakmor.

Cita:

Non sarei proprio sicurissimo della sua inclusione in (almost)manaless...
Per attivarlo deve essere scartato (quindi ho già qualcosa che fa il suo lavoro) o dragato (e quindi ho già fatto partire l'engine).

Il punto debole nel sistema di dredge del deck è che deve necessariamente passare dal LED per essere efficace (scartare con altri mezzi non mette in moto il meccanismo), quindi cercherei più delle risposte in questa direzione...

Certo test lo merita, ma non credo risolva i problemi del deck.

Cita:
non capisco come mai nessuno prenda in considerazione breakthrough, che permette discrete porcate...

Perchè non fa partire a drageare subito... pesca-scarta non è bello come scarta-pesca per questo deck...

Cita:
ma dato che mi sembra di capire che siamo abbastanza LED dipendenti...cosa rispondiamo se l'oppo fa caile a zero?
mi sembra che di main non ci sia nessun rimbalzino..

Calice main lo giocano in pochi, sicuramente post side diventa una minaccia più rilevante visto che lo giocano più deck.
Quindi rimbalzo meglio in side.

PS:
Cita:
(c'è gente che ha le FoW incollate alle dita e se ne possono giocare 4 sole)...

Ma perchè Lackey... XD sarà che si può giocare 8x e non me ne sono mai accorto...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 giu 2007, 13:30 

Partiamo dicendo che i mazzi qui sopra prendono la struttura del ichoride di t1 . anche se è una cossa impossibile senza i bazzar.
I serum sono giocati unicamente per giocare i bazzar , quindi via i serum a mio avviso . vabbeh che ti tirano via carte inutili o mano morte . ma sinceramente in questo formato il gioco non vale la candela
vediamo , questa è la lista schifosa che ho ipotizzato io .

// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
3 [TSB] Gemstone Mine
3 [AN] City of Brass

// Creatures
4 [FUT] Street Wraith
4 [RAV] Shambling Shell
4 [RAV] Golgari Thug
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [TO] Ichorid
3 [5E] Nether Shadow

// Spells
3 [JU] Cabal Therapy
4 [OD] Careful Study
4 [TO] Breakthrough
3 [WL] Firestorm
2 [TSP] Conflagrate

// Sideboard
SB: 4 [ON] Chain of Vapor
SB: 4 [MR] Chalice of the Void
SB: 4 [GP] Repeal
SB: 3 [FUT] Edge of Autumn

inizio l'analisi.

// Lands
4 [OD] Cephalid Coliseum
3 [TSB] Gemstone Mine
3 [AN] City of Brass

10 terre possono sembrare tante , ma possono essere utili . di solito voglio vedere almeno un mana blu di 1

// Creatures
4 [FUT] Street Wraith
4 [RAV] Shambling Shell
4 [RAV] Golgari Thug
4 [RAV] Stinkweed Imp
4 [TO] Ichorid
3 [5E] Nether Shadow

Ho tirato via lo zelota ed il cefalide. lo zelota perche volevo provare qualcosa di nuovo , infatti credo che lo rimettero in 2 x , mentre il saggio mi fa altamente schifo , scuatemi ma non è il massimo a mio avviso.

preferisco iil nether rispetto alle ambebe , in queanto le amebe :
si possono avere in mano di 1 e se le scartiamo stanno li
una volta sacrificate se ne stanno al cimitero
almeno nether trona.
pappà x ichoride in extremis
il resto sono draganti e gli street

// Spells
3 [JU] Cabal Therapy
4 [OD] Careful Study
4 [TO] Breakthrough
3 [WL] Firestorm
2 [TSP] Conflagrate

ok qui mi diverto

non ci sono i dead , ma credo di reinserirli. devo fare posto mhh.
cabal , be sempre presenti , giocabili anche di main
una cosa che ho notato , e che a differenza del t1 , il mazzo non scarta.
Qui il problema.
l'ho risolto giocando careful al posto della approfondita. ok che non sono giocabili di falshback , ma almeno scaritamo.
Breakthrough è una carta utilissma , dragare 4 vuol dire pescare minimo 12 per noi. e poi almeno scartiamo

Firestorm mi serviva uno scartatore rapido. in piu fa danni (mi sa che lo rimuovero a favore dei dead)
Conflagrate vedi sopra , in piu flashbeccabile.(il problema è doppio RR)

La lista in se non è malaccio però è lenta. la side e messa li cosi -.-'

comment

by Zirox

<Zirox>Yes , i'm noob problem?=P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 giu 2007, 15:42 

A volte ci mette troppo a partire, almeno ad una prima occhiata...
Poi Conflagrate è un chiodo assurdo, non si giocherà mai.

Sul discorso Nacromoeba- Shadow, se hai difficoltà a scartare è difficile avere, dopo averlo rianimato, tre creature su di lui...
Comunque il Saggio non è proprio così chiodo, quando si anima con Dread Return fa davvero male. ^_^

Immagine
pdL ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo