Oggi è sab 14 mar 2026, 17:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 18:18 

Personalmente reputo che 2 REB siano il numero giusto, difficilmente sento l'esigenza dfi avere la 3a da inserire.

Contro artefattoso direi che ci vogliono minimo 5 slot di side: non mi piacciono i flussi, troppo mana intensive per essere giocati contro un mazzo che slanda, gioca sfere e fa sacrificare/tappare permanenti; io giocherei 2 hurkyl's + 3 ingowt, che hanno il vantaggio di non andare sotto calice nè sotto thorn e di avere cc1, senza contare che risultano utili anche contro manaless per rimuovere i ponti... I 2 hurkyl's ovviamente sono utili contro artefattoso ma io li sido sempre anche contro mazzi blu-based per avere ulteriore risposta a Tinker.

Altro slot IMHO fondamentale è la tormod's crypt: in 3x per manaless altrimenti in 2x per tutti gli altri match-up in cui può essere utile...3x in side direi.

I jitte sono un'altra carta che reputo fondamentale al momento: ci saranno molti match in cui non gli userete ma ci saranno anche match che non potreste vincere senza! Provati dapprima in 2x e aumentati in 3x per vederli quando servono (troppo randomici in 2x!).
Che dire, da soli risolvono svariati match-up.

In sostanza:

2 REB
2 hurkyl's
3 ingowth
3 tormod
3 jitte

Così siamo a 13 carte. Nei 2 slot rimanenti possiamo inserire 2 spell snare se abbiamo paura di Oath...fra l'altro tornano utili anche per counterare bitterblossom e tarmo che se entrano fanno male...
In alternativa 2 annul che tornano utili sia per Oath che per lo stesso artefattoso, ma IMHO meglio le snare.

Parlando un po' meno in astratto, ritengo cmq che la paura di Oath sia giusta ma eccessiva: non è un match-up facile ma è cmq gestibile anche senza carte specifiche IMHO.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 18:21 

Allora...cerchiamo di fare una side decente.

Mi trovate d'accordo sulla presenza delle 3 tormod contro manaless...la concomitanza con le wasteland le rendono sufficienti in 3x. Da inserire a mio parere quando le null/chalice nn servono ovvero contro manaless e se avete paura di tarmogoyf o jotun (magari in 2x, da pescare in mid game, quando i cimiteri sono grossi). Sinceramente nn le inserirei quando ho dentro anche null/chalice...i rischi che rimangano in mano o siano in gioco inattive sono alte...

Contro artifact.deck a me nn piacciono gli annul. Il motivo è semplice: se nn partiamo noi e pescate in mid game sono dei chiodi (rischiamo che l'oppo abbia già troppe minacce sul board).
Mi piacerebbe avere smash to smith. o hurkill...sono sempre soluzioni valide in qualsiasi momento del game. Poi c'è il flux...la carta più forte contro artifact. Se entra l'oppo nn stà assolutamente bene...direi che è quasi gg x noi. Da sottolineare SE entra perchè comunque 3 mana sono tanti con tutte queste sfere. Direi 3x smash 2x flux.

Per le reb nn mi stò a dilungare tanto...sono utili contro blubased.deck. Direi 2x possono bastare.

Infine sono d'accordo nell'inserire 2 jitte x cercare di tenere sotto controllo i vari random e mirror.

Discorso oath.
Sicuramente nn stiamo bene contro questo deck. La nostra strategia è basata sul daniel pesante e bisogna cercare di finire l'oppo con le mishra. Se proprio volete una mano contro oath dovremmo cercare spazio in side x spell snare. Sicuramente la carta più polivalente. (utile anche contro tarmogoyf, jotun e mille altre carte).

Riguardo ai needle nn le reputo carte da meritarsi un posto in side. Sicuramente carta interessante ma a mio avviso nn ne abbiamo bisogno. Il lavoro che fa needle lo facciamo già e meglio.

In conclusione questa sarebbe la mia side:

3 tormod
2 reb
3 smash
2 flux
2 jitte
3 snare

Alla fine simile a quella che usa Giappone ma con qualche aggiustamento.

:-p

Immagine Tetravites play all night
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 20:28 
Organizer

tanti belle risposte!

La side di Den mi piace molto (e so bene ke nn parla a vanvera, ma x test fatti).
Solo ke ho un unico dubbio: Pyrostatic Pillar.

Questa carta sicuramente è forte contro Tps, giungo in fretta alla domanda.. Senza di lei, né di main, né di side, come si sta contro questo mazzo?

ah cmq la side ke oggi ero arrivato è questa:

2 reb
2 pillar
3 ingowth
3 annul
2 jitte
3 tormod

(senza troppi test ero QUASI arrivato alla side di Den :-p )

saluti!

ps sarei curioso di vedere le sidate ke fate!

:-D

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 21:14 

PaXxU ha scritto:
tanti belle risposte!

La side di Den mi piace molto (e so bene ke nn parla a vanvera, ma x test fatti).

Questa carta sicuramente è forte contro Tps, giungo in fretta alla domanda.. Senza di lei, né di main, né di side, come si sta contro questo mazzo?

ah cmq la side ke oggi ero arrivato è questa:

2 reb
2 pillar
3 ingowth
3 annul
2 jitte
3 tormod

(senza troppi test ero QUASI arrivato alla side di Den :-p )

saluti!

ps sarei curioso di vedere le sidate ke fate!

Ciao

Allora, comincio subito col postare la side che gioco al momento:

4 Tormod's Crypt: Il perchè della tormod n° 4 è semplice: contro manaless va assolutamente vista. Non sto a dilungarmi oltre perchè se n'è già parlato abbastanza.

2 jitte: Non ne gioco 3 perchè ne siderei 3 solo contro agro puro. A volte contro tang e goblin sento il bisogno della terza, ma non credo che valga la pena inserirla per aumentare la percentuale di volte che verrebbe pescata perchè di conseguenza levando un'altra carta (esempio Pillar) mi diminuirebbe la percentuale di vittoria contro Storm e C-Slaver, e a dir la verità, preferisco alla grande stare bene contro quest'ultima tipologia di deck :-p
Ad ogni modo se una persona si trova in un meta con un'elevata percentuale di agro, farebbe bene ad inserirla.

3 Aghi: Piuttosto che non giocare aghi 3x levo le Tormod. Aiutano tantissimo contro Manaless insieme alle tormod, aiutano contro Bomberman, contro Goblin (nominando inceneritore, fiala, ed eventualmente sharpshooter), belcher, artefatto, painterstone, landstill e c- Slavery. E' sufficente? Giocabilissime senza problemi grazie al mana colorless dal primo turno, si tappano con cavo insieme ai calici, fanno permanente, bloccano cappa ed Esplosivi. INDISPENSABILI

3 Pillar: Non giocandoli di main perchè li ritengo troppo pesanti, ne gioco un trio in side per aiutare ulteriormente i MU contro storm.deck ed Oath. Diciamo che si potrebbero sostituire con 2/3 REB, ma preferisco questi perchè non mi piace tenermi open in un mazzo che non gioca istant cc1. Se si giocasse anche stifle o snare sarebbero ottimi, ma senza, ci contringono a tenerci open e rinunciare a fare altro per sviluppare il nostro gioco.

3 Shattering Spree: Non sono d accordo quando dite che sotto torn si fa fatica a castarli semplicemente perchè quel mana in più lo si può pagare con un isola, mishra o slando^^. Bisogna a volte rinunciare a giocarlo subito per aspettare che l'avversario giochi quelche altro artefatto, anche a costo di essere bittati da un juggernaut o qualcosa di grosso perchè se si è sprovvisti di counter, bisogna avere una risposta a canna o una seconda bestia.

Volevo sapere se Den sida in le jitte contro artefatto. Personalmente non le ho mai messe, ne contro red shop ne contro staker perchè anche solo con una sfera in gioco sono lenterrime...

@Paxxu: le sidate te le posso far vedere per msn per darti un idea su come gestisco i MU visto che mi sono fatto un foglio di excel pieno di appunti...

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 ago 2008, 10:34 

Cita:

Grazie! Per le pillar effettivamente non le ho messe ma perchè io le gioco di base in 2x. Se non le hai di base allora ovviamente nei 2 slot vuoti al posto delle snare dentro 2 pillar!

Cita:
4 Tormod's Crypt: Il perchè della tormod n° 4 è semplice: contro manaless va assolutamente vista. Non sto a dilungarmi oltre perchè se n'è già parlato abbastanza.

Sono mesi che non perdo da Manaless e ho sempre giocato solo 3 tormod. Ci sono svariati modi per vincere in questo match-up, ovvio che la tormod serva ma giocare la 4a di side implica togliere spazio ad altro per gestire un solo match-up.
In linea di massima basta slandare bazzar per rallentare parecchio l'oppo; a quel punto Fish UR è perfettamente in grado di mantenere la partita "in stallo" per diversi turni grazie a lavamanti, curse (fortissimi contro manaless) e alle fortissime echoing.
Contro manaless dentro 3 tormod + 3 jitte + 3 ingowth: tormod rimuove il cimitero, ingowth rimuove i ponti e jitte lo sapete tutti cosa fa...dovete tener presente che alla fine del palo Manaless è un aggro, se gli spaccate le creature lui che cavolo fa??!!

Cita:
2 jitte: Non ne gioco 3 perchè ne siderei 3 solo contro agro puro. A volte contro tang e goblin sento il bisogno della terza, ma non credo che valga la pena inserirla per aumentare la percentuale di volte che verrebbe pescata perchè di conseguenza levando un'altra carta (esempio Pillar) mi diminuirebbe la percentuale di vittoria contro Storm e C-Slaver, e a dir la verità

Io le gioco 3x sia per Manaless che per mirror che per tarmo...prova a vincere una partita contro mazzi che giocano tarmo senza jitte...sarà molto più difficile!

Cita:
3 Aghi: Piuttosto che non giocare aghi 3x levo le Tormod. Aiutano tantissimo contro Manaless insieme alle tormod, aiutano contro Bomberman, contro Goblin (nominando inceneritore, fiala, ed eventualmente sharpshooter), belcher, artefatto, painterstone, landstill e c- Slavery. E' sufficente? Giocabilissime senza problemi grazie al mana colorless dal primo turno, si tappano con cavo insieme ai calici, fanno permanente, bloccano cappa ed Esplosivi. INDISPENSABILI

Aghi aiutano in svariati match ma sinceramente non gli ho mai trovato posto in 2x, figuriamoci in 3x! In questo momento li metterei solo per bomberman e paintersone, ma per ora non ne sento l'esigenza.

Cita:
3 Pillar: Non giocandoli di main perchè li ritengo troppo pesanti, ne gioco un trio in side per aiutare ulteriormente i MU contro storm.deck ed Oath. Diciamo che si potrebbero sostituire con 2/3 REB, ma preferisco questi perchè non mi piace tenermi open in un mazzo che non gioca istant cc1. Se si giocasse anche stifle o snare sarebbero ottimi, ma senza, ci contringono a tenerci open e rinunciare a fare altro per sviluppare il nostro gioco.

3 sono un po' pese....con 2 mi sto trovando bene, le vedi quando servono e non di prima mano.
Per me rimane cmq un'eresia non giocare almeno 2 REB.

Cita:
Volevo sapere se Den sida in le jitte contro artefatto. Personalmente non le ho mai messe, ne contro red shop ne contro staker perchè anche solo con una sfera in gioco sono lenterrime...

La risposta è "NI", nel senso che spesso mi son trovato a sidare 1x di jitte semplicemente perchè avevo uno slot morto e a quel punto ho detto "mettiamo un jitte che se lo vedo può aiutare più di questa carta morta".
In linea di masima cmq non li siderei se non hai osti vuoti e veramente inutili.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 20:46 

Den ha scritto:
Cita:
2 jitte: Non ne gioco 3 perchè ne siderei 3 solo contro agro puro. A volte contro tang e goblin sento il bisogno della terza, ma non credo che valga la pena inserirla per aumentare la percentuale di volte che verrebbe pescata perchè di conseguenza levando un'altra carta (esempio Pillar) mi diminuirebbe la percentuale di vittoria contro Storm e C-Slaver, e a dir la verità

Io le gioco 3x sia per Manaless che per mirror che per tarmo...prova a vincere una partita contro mazzi che giocano tarmo senza jitte...sarà molto più difficile!

I mazzi contro cui le giochiamo giocano wastelands e strip.
Con queste in mano non possiamo permetterci di wastare
Sono utili solo in late game.

Giocarne 3 e vederle subito proprio non mi piace. Vanno visti quando hai almeno 3/4 terre in gioco e almeno 2 creature. perchè prima sono solo dei chiodi e per essere giocati devi sprecare DUE TURNI. Giocandone due è meglio perchè liberi uno slot e non rischi di trovarla subito o di trovare doppioni.

Ecco perchè ne gioco due. Queste sono le considerazioni che mi sono fatto per giocarne tale numero.

Oltre questo ho provato a seguire i tuoi consigli levando 1 Pillar e 1 Tormod inserendo 2 Hurkyl, e nonostante il mio scetticismo verso quest'ultimi, devo dire che mi sono trovato molto bene.Utilissimi contro tps visto che almeno il 30%/40% delle volte ci chiuderà di colosso post side dato che abbiamo troppi pali o comunque blocchiamo lo storm troppo agilmente.

Invece per quanto mi riguarda le REB, continuo a dire che non ci stanno per niente. Quante volte vi capita di rimanere open sopratutto nei primi turni? A me MAI. Preferisco giocare altro che non mi faccia rischiare di buttare via del mana assolutamente. Obv imo

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 10:24 

Cita:
I mazzi contro cui le giochiamo giocano wastelands e strip.
Con queste in mano non possiamo permetterci di wastare
Sono utili solo in late game.

Sì, però è anche vero che il 99% delle volte nei match-up in cui sidiamo jitte è sufficiente calarlo, equipparlo e fare danno 1 volta per vincere o ribaltare una partita e specialmente con l'aumento del numero di Fish causato dai buoni risultati di questo periodo credo che avere 3 jitte sia più che utile.

Cita:
Invece per quanto mi riguarda le REB, continuo a dire che non ci stanno per niente. Quante volte vi capita di rimanere open sopratutto nei primi turni? A me MAI. Preferisco giocare altro che non mi faccia rischiare di buttare via del mana assolutamente. Obv imo

Agli ultimi 2 tornei che ho fatto ho trovato un sacco di mazzi BLU-based, e non come un tempo ma veri e propri mazzi mono-blu con solo piccoli splash di altri colori.
Ora, sinceramente contro mazzi che giocano drain, force, intu+ak e seti di conoscenza, reb in mano è LA carta che vorrei sempre...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 13:29 

Assolutamente d'accordissimo con Den per quanto riguarda jitte e reb... senza contare che quest'ultime contro mazzi come painter possono essere davvero una possibilità in più di vittoria. Jitte poi sono davvero spanate contro aggro, sono pronto a mandare al macello una creatura a costo di iniziare a caricare jitte. E non fosse altro per levare quella che lui può calare prima di me, dato che stanno prendendo leggermente piede nelle side di molti aggro-control. Il tutto imho.

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 0:29 

Ciao ! Mi sono avvicinato al fish UR , e testandolo un po' su mws, mi ha sorpreso come questo "mazzetto " (non offendetevi per l' epiteto, intendo: un mazzo senza particolari bombe) , con costanza e piano piano mi abbia sorpreso e vinto partite contro ottimi tier del formato, come Control Slaver.
Pensavo proprio di montarmelo per approdare in Vintage, tutavia ho da proporre un paio di domande a chi è esperto e vuole rispondermi:
-giocando, mi è venuta l impressione che le fatine- in particolare la cloud of faeries- fosse utile "solo" per il giochino col ninja e per standstill; è tuttavia indispensabile, dato che in fin dei conti è un piccolo 1/1 volante cc2 , e non possiamo permetterci di sprecare nemmeno una risorsa per vincere le partite ? insomma , credo non dia quel "vantaggione" immediato che invece ogni carta di fish dovrebbe possedere. Stesso discorso per le stuttersprite: utili come counters aggiuntive e pure bittanti, certo, ma quanto spesso si lasciano 2 mana open per giocarle nei primi turni ? forse a questo punto è meglio investire gli slots in qualcosa di piu "utile" ed economico in termini di mana. La domanda sorge ovvia: Cosa? ;-*
Il problema è che non riesco a trovare una build equilibrata , che riesca a reggere tutto in modo ottimo... L' unica certezza di cui sono sicuro è nei cursecatcher ( fenomenalissimi, sto pensando di giocarne 4 ) e negli epitirri( per quelli sto PONDERando il full set, ma penso 3 siano sufficienti).
Insomma, quali sono le alternative alle sopra citate fatine ?
Vorrei anche avere delle creature a cc1 per alzare la curva verso 1 , dato che nel mazzo che gioco ora ho solo 3 cursecatcher,3 epityr, 3 shaman e 1 branza.. un po' pochino..
Quali alternative sono interessanti ? Mi viene in mente il lavamanzo, ma , come ha già detto qualcuno, sfecciare per rosso offre slando facile, e poi penso che la loro abilità non sia granchè ora che tarmo è frequente ( e anche su quel discorso, son un bel paio di maniche ulteriori). Sarebbeero danni aggiuntivi, ma a questo punto preferisco giocare maggiormente verso il " total control" blu e limitarmi a counterare/slandare/pescare/rimbalzare, gl unici botti sarebbero dati da fire/ice. A questo punto, mi viene anche il mogg fanatico per rimuovere ponti di icoride/ fare 2x1, ma il problema è quello posto prima: si è in preda a facili waste, e non so se il gioco valga la candela.
Se qualcuno ha liste interessanti a questo proposito, si faccia sentire, per piacere !
Grazie.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 2:39 

Come già scritto in precedenza da Den, a mio avviso giustamente, c'è da fare una "notevole" distinzione da U/R "non volante" (tra l'altro deck di discussione primaria in questo Topic) e U/R "volante" ovvero quello composto da 4x [card]Spellstutter Sprite[/card] + 2x [card]Nube di Spiritelli[/card]; le carte che cambiano, alla fine, non sono molte, ma cambiano "quasi radicalmente" moltissime scelte e giocate nell'uso del deck. Ora, riassumendo, le Fatine hanno diversi Pro tra i quali quello di far entrare "quasi sempre" Ninja essendo evasive e meglio sfruttare Jitte dalla Side. Prese singolarmente, Spellstutter offre un effetto counter molto buono visti molti Cc bassi nel meta Vintage ed in più, avendo Flash/Lampo, un bloccante inaspettato contro un attacco dell'avversario; Nube permette "praticamente di essere giocata gratis" ed è integrativa alle Spellstutter per aumentarne il raggio di "counteraggio" e, al limite, si ciclano e si pesca; nell'ottica di aumento di Fate, come già scritto in vari punti e Topic, si possono aggiungere 1/2 [card]Mutavault[/card]; c'è da dire, sempre in base a testing, che la curva di mana in questa versione è più onerosa e, sicuramente, può essere sfruttata al meglio con l'ausilio degli Spoiler. La versione U/R "non volante" dispone, appunto, di una curva di mana molto più bassa ed a maggioranza Cc1; ovvio, che Artifact o altri deck, ti piazzeranno appena possono un [card]Calice del Nulla[/card] a 1...le creature utilizzate, solitamente, sono 4x Ninja, 3/4x [card]Cursecacther[/card], 3x Epityr, 3x Shaman, 3x Grim Lavamancer più l'ausilio di 3x Mishra; il deck è veloce e testatissimo e veramente "Unspoiler".
Le Spell giocate, nei 2 deck, sono praticamente tutte uguali, salvo la mancanza di Calice in molte versioni di U/R con Fate, questo, soprattutto, per trovare Slot per aumentare le Creature. Chiaramente, le 2 versoni, appunto, si giocano, molto diversamente, visto che U/R non volante deve rimanere aperto di mana nel turno avversario"solo" per [card]Spell Snare[/card] o [card]Stifle[/card] (anche se ora non viene giocato da tutti...) e, "solo opzionalmente" per Fire/Ice, Echoing Truth ecc. Con le Fate, invece, se ci vuoi caunterare, oltre alle carte sopracitate, "devi" rimanere aperto di "2 MANA" per appunto poterla castare. Sembra una piccola differenza, ma vedrai testando che il tipo di giocate cambiano moltissimo; proprio per questo, anch'io ritengo debbano esserci 2 Topic differenti.
Prova a vedere se ti piace giocare con la "FATA IN CANNA" o senza e poi dicci un pò quale ti sembra meglio....ancora meglio, creane una versione completa "nuova" e posta la nuova idea. 7-)

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 15:38 

@Picelli89

Ciao, capisco perfettamenti i tuoi problemi con fish poichè sono decisamente comuni, in quanto la buil di un deck molto metagamezzato è sempre difficile da strutturare e da equilibrare.

Io gioco un fish canonico ( senza le fatine per intenderci) in quanto credo che la versione volante dia il meglio di se solo se spoiler, anche se utenti come giappone hanno di mostrato il contario, io mi ritengo abbastanza convinto di questa cosa.

Se ti servono liste di riferimento, a parte che ci sono nel 3ad quelle di esperti di fish con rteyu, ti sottopongo la mia con la quale ho fatto 5-2 in svizzera nel torneo team dell'ovino.

4xwaste
1xstrip
3xfactory
2xisland
1xsteam vents
4x volcanic
3x polluted
3x flooded

mana base io credo solida con 6 fetch per sremare il mazzo e per cercare sempre il colore necessario. In tal caso l'inserimento della dual scrausa di ravnica ci permette di vedere + facilmente il rosso e di uscire da estripare su vulcanica ( credimi un giocatore esperto sa che togliendo le vulcaniche a fish, non vedrà + spell rosse).
Full set di slandi necessari, 3 factory che aumentano la race e sotto pillar sono vermante forti.

4xcursecutcher
4xsaggi
3xshaman
3xlavamancer
4xninja

Molti drop a 1 per sninjare facile di secondo. 4x di cursecutcher in quanto credo che la partenza calice + cutcher di primo sia la migliore che possiamo fare. 4x saggi poichè la sinergia col ninja è spettacolare, saggio mi hanfatto vincere diverse partite "tutorandomi slando, tormod, counter e sopratutto ninja). Quando lo riprendiamo post ninja e lo ricastimao prima dell'attacco sicuramente la nostra mano avrà una carta nuova UTILE, cosa da non sottovalutare in fish
3x shaman, mi sono sembrati un ottimo compreomesso data la presenza di calice, 3 lavamancer: come hai detto tu ci fanno fetchare per non base e non sono dei fulmini, ma la loro presenza aiuta in un meta ricco di creaturine che tutorano e fanno pescare ( tinket e confidant), possono essere sostituiti dai fanatici, ma tra fare un danno una tantum, e fare 2 danni con costanza...prefrsico la seconda imho

4x fow
3xdaze
1xmisd

Reparto caratterizzato da pitch counter pechè non possiamo permetterci di rimanere open per stifle o snare, la mono misd è stata scelta per il field che immaginavo ricchi di artefattosi

4xchalice
3xfire/ice
3xechoing
2xpillar
1xbrainstorm

I calici sono per il lock veloce e per il settaggio a 1 che aiuta tantissimo contro combo e manaless che non può giocare terapie
Fire/ice che sono splendici per la loro versatilità, echoing fondamentali per sopperie a iper ciciconi, empty the warren ecc. Cioè le cose che devstano questo deck.
Non commento la branza. Commmento invece i due pillar, che ho inserito perchè li ritengo le carte + forti del deck:

Rappresentano un palo per molti deck che DEVONO rimbalzarli

Soprattutto riduce uno dei difetti + grandi di questo deck..la race lenta, quindi per me imprenscindibili di main ( ain 2x per non vederli troppo spesso, data la presenza di artifact, goyf e manaless) + un terzo di side

Scusa per l'analisi ultraveloce ma volevo giusto darti un idea delle mie scelte e non sintetizzare i contenuti del topic

enjoy

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 17:06 

Grazie molto per l' analisi Lyucos, ti dirò: la lista che mi hai fornito è molto simile a quella a cui sono giunto, solo che io gioco 2 misdirection ( in ottica generale, capisco che tu hai fatto scendere il numero a 2 perchè pensavi ceh sarebbe stato pieno di artefattosi) e le pillar nella mia build sono sostituite dagli Stifle, che tuttavia non mi hanno ancora dato prova di una grandissima utilità. Ora provo le pillar anch'io, giusto per velocizzare la race come hai detto tu, anche se credo che stifle sia un po' il "tuttofare" nel meta odierno. Avevo anche pensato a Spell Snare in realtà, ma gli slot son tirati, ed il reparto counter dovrebbe reggere cosi ( ho in tutto 13 counter, tra 4 fow, 3 daze e 2 misdi classici + i 4 strepitosi Cursecatcher).
Una domanda sola: quali sono le sidate che dobbiamo fare contro le principali tipologie di mazzo , per quanto riguarda ovviamente una side "classica" ? Io ora ho montato la Sb piu o meno in questa configurazione:

3 smash to smithereens
3 tormod's
2 umezawa
2 hurkyll's
2 ingot chewer
3 needles

E' una side canonica, con i classico odio contro artifact e icoride; inoltre , ho tentato di bilanciare leggermente il MU con aggro, nel quale succhiamo a iosa, inserendo 3 needles ( contro goblin, no comment su cosa va a nominare) e 2 umezawa. Tuttavia, dubito dell' effettiva capacità di quest' ultima di essere veramente utile, in quanto a) è troppo lenta, b) le nostre creature non hanno abilità evasive particolari, c) contro un ciccione-goyf o contro kird di primo (insomma, contro zoo) non costituisce un rimedio decente. Un ' altra cos di cui ho paura, tuttavia, è che questa side non offra nessun rimedio a combo forti data l' assenza di REB ( prima ho giocato contro TPS, credevo fosse una passeggiata, e per poco non ci lasciavo le penne.. bè alla fine ho vinto io però :-D ).
Vorrei sapere se qualcuno è giunto ad una side decente che possa inglobare tutti i matchup; aggro, in particolare, che sembra essere l' unico che ci passa sopra isi isi.
Quali sono le sidate tipiche da fare in g2, inoltre, contro manaless ? Non ci ho ancora giocato, non intuisco quale sia l' "ingranaggio" da fargli saltare per prendere un p' di tempo.. rimuovere i ponti con cursecatcher? o, pero non caita sempre che gliene scendono 4 nel cimitero contemporaneamente.. ed immagino che le echoing non servano a molto tra cabalate varie... ago su bazaar ?
Chieo ancora una volta aiuto ai pro :-D

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao!
MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 20:49 

Vi do qualche spunto di dialogo dandovi la mia ultima side portata al torneo team all'ovino, giocando ovviamente completamente unspo

3 hurkyl
2 smash to sm
2 goblin bomb
3 tormod
2 pillar
2 maze ith
1 tabernacle

con di main
4 cotv
2 rod
2 pyrokinesis (mai sidate out)
3 misdi

ed il resto solita roba...

Opinione personale: StS è esageratamente forte. Idem le pyrokinesis. E così anche pillar contro strorm e bombardment contro oath.

Come peschini solo brainstorm e mistico senza sage, senza ponder o merchant.

Posso dire che 3 fire 3 echoing 3 lavamanti e 2 pyroki sono quasi il minimo per avere strada libera per ninja. Il meta ha troppe bestie e ovviamente son sempre più grosse delle nostre.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 10:52 

@Rteyu: bella la side, però non capisco la necessità di un tabernacolo solo, che-appunto, in quanto monocopia- non ci rende molto facile la probabilità di pescarlo, e non è nemmeno tutorabile..non sarebbe meglio una soluzione piu immediata e , in percentuale, piu probabile contro i vari aggro, come l' inserimento di un 'altra Pyrokinesis di SB al posto di quel pendrello?
Un 'altra cosa che mi è piaciuta è l' inserimento di 2 pyrokinesis, però mi è venuto il dubbio circa la loro "universalità".. nel senso che tu probabilmente le hai messe MD consapevole che il meta del torneo sarebbe stato pieno di aggro/controle di zoo, goblins, ma non ti è mai capitato che esse si rivelassero carte totalmente inutli contro tps e artefattoso ( fatta eccezione per il metallaro o il welder, vabè, ma per quelli è sufficiente un fire/ice o un lavamante addirittura..) ? Inoltre, sono sufficienti circa 11 carte nel mazzo ( io conto 3 lavamanzi, 3 shamans, 3 f/i e le 2 pyrokinesis stesse) per pitchare carta rossa ?
A voi dipanare questi amletici dubbi :-D

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 12:03 

C'è chi non gioca lavamanti perchè sono red-intensive
C'è chi gioca 2 Pyrokinesis MD + 3 lamanti
C'è chi preferisce Pillar al Lavamante MD

Ooooh, ma stiamo giocando lo stesso mazzo!!!

// Lands
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
2 [B] Island (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)

Semplicemente -1 Steam Vents / +1 Polluted Delta.

Il perchè è semplice: per sostenere saggio.
La vera forza del saggio non è solo mettersi in cima la carta forte per poi pescarla, ma è "evitare di pescare morchie". Un 1/1 cc1 non sarebbe sufficentemente forte se non avessimo la possibilità di poter sfetchare per rimescolare il mazzo dopo aver pescato le carte utili viste di saggio. Se non fosse cosi, io gioco un 1/1 cc1 che mi fa mettere a posto le prima 4 e stop. Dov'è il vantaggio? Con le fetch il vantaggio si amplifica.

// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
4 [TSP] Sage of Epityr
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [SHM] Cursecatcher

4 Saggi perchè io voglio partire terra critter e di secondo ninja. Questi diminuiscono notevolmente la percentuale del mulligan.

Grim sono li per far entrare ninja, per fare 2 danni in EOT avversaria quando ci si trova uno o due tarmogoyf da affrontare, per spaccare Welder, Metalworker, Mishra, Meddling, Confidant, Painter (supportato da critter o fire), Mirror e altro. Dico poco? Oltretutto è sempre un 1/1 cc1 utile per ninja e lo si può sempre sidare out in G2.

// Spells
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
4 [NE] Daze
4 [MR] Chalice of the Void
3 [AP] Fire/Ice
3 [DS] Echoing Truth
1 [MM] Brainstorm
1 [LRW] Ponder

All'ovino questo mazzo era stato portato con questo cambiamento: -1 Cursecatcher / +1 Misdirection. Solo che 11 counter sono troppi e ci si rischia di chiodare troppo spesso se non si ha ninja. 2 misdirestion dopo vri test mi sono accorto che sono troppo pesanti sia da giocare in questo numero che sostenere con la rimozioe di carte blu. Troppe.

I Daze sono 4 e se potessi ne aggiungerei ancora. Cioè voglio dire: a cc0 neutralizzano una magia riprendendosi una terra in mano in un mazzo che ha coli cc1 e qualche cc2. Poi spero che scherziate quando dite che in Middle/Late Game sono inutili, perchè queste insieme all'intenso mana denial che offre il mazzo sono MICIDIALI. Io non ho mai perso con un daze in mano perchè lo uso sempre. Poi, se mi rispondente che 4 sono troppi e 2 sono pochi, beh, allora non la ritengo una motivazione sufficente, mi dispiace.

Ponder è li perchè non saprei cos'altro aggiungere. E' sempre un drawer che fa vedere 3 carte ed all'occorrenza fa rimescolare il mazzo. In g2 comunque lo sido out contro artefatto e contro qualche altro deck.

// Sideboard
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar

A mio avviso questa è la mia (dico mia perchè credo che voi non siate d'accordo) side definitiva. Mi ci sono trovato SPLENDIDAMENTE e la sto giocando cosi da parecchio tempo senza rimorsi. All'ovino ogni carta è stata utile, tutte sono state sidate e sono state molto utili. Queste carte erano già state commentate, quindi non mi soffermo oltre.

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 22  Prossimo