Oggi è dom 22 mar 2026, 4:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 53 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 18:09 
Legendary Creature

goyf contro prison è forte, su questo non ho nessun dubbio.

La sidata di soli goyf+hurkyll però non mi sembra adatta a risolvere il peggior dei match up del mazzo.

Goyf+trygon è un'accoppiata forte, anche se non vorrei fosse troppo lenta.
La mia paura sul mana verde, non è per il trovarlo, ma per il tenerlo in campo. Se le carte verdi sono 4 si può reggere, se diventano 6-7 non vorrei che dopo il primo goyf calato, prima di poter mettere trygon si deve aspettare un po troppo.

Prison si ritrova contro questo mazzo con 5 slandi che non servono a nulla salvo per andare su 1 tolari e 2 tropicali. Sarò paranoico perchè ultimamente il problema prison l'ho anch'io su un mazzo, però non mi esalta l'idea di ritrovarmi con tutte soluzioni verdi senza il mana per giocarle più di un o due.

In linea teorica, se devo consigliare come risolvere il match up vs prison penso o ad una strategia aggro + cc bassi, o una strategia rimbalzo globale+basiche+combo veloce (e ora di combo con solo mana incolore ne stanno uscendo un po troppe).

Intanto di side lo spazio c'è visto che si deve quasi unicamente pensare a prison e ichoird.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 set 2008, 22:46 

ciao a tutti,
oggi ho provato il mazzo che pre-side si è davvero comportato in maniera eccellente, non ho praticamente mai perso un game...
Saidato invece i tarmi nn mi hanno convinto appieno, una volta messo giù 1 è difficile mettere anche il 2o vs mazzi che slandano...
Perciò pensavo...Perchè nn mettere gli oath come side trasformista ? Alla fine son al max 5 slot anzichè i 4 dei tarmi....
Se il problema del mazzo è davvero il match up vs prison nn trovate che incantesimi anzichè bestioline sia una scelta migliore?
E anche vs aggrocontrol deve pensare prima di mettere 1 bestiolina se poi noi possiamo mettere oath....
Poi mal che vada restando praticamente monoblu cm impostazione, nemmeno l'UUU del tiranno diventa un problema gigante dopo una bella drainata :D
No ?
Cmq il mazzo c'è.
My 2 cents.

adp.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 8:30 

veramente gli slot minimi per le trasformazione di side aumenterebbero a 10 (4 oath 4 fruttini 2 tyrant)

The_Monkey ha scritto:
Partenza alla giallini. Terra Sce'
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 9:50 

a parte che di frutteti credo che 2 bastino...cmq nn so quanto sia conveniente questa trasformation.

tornando al discorso del nero: dato che nn ho testato il mazzo nn saprei dirti esattamente cosa togliere, io personalmente su mws per testare ho tolto 1 triket, 1 thirst, 1 repeal, lotus petal per 3 confidant + 1 demonic. te li spiego brevemente poi ovviamente te troverai le tue critiche. 1 sete perchè cmq abbiamo anche altro per pescare adesso, 1 trinket più o meno per la stessa ragione di sete cioè dato che presumibilmente peschiamo di più è anche possibile avere più soluzioni in mano. petalo perchè credo che sia più importante avere mana stabile a terra che avere la possibilità 1 partita su 10 di avere drain di primo oltre che ovviamente avere un 10% in più di fare una spell a cc2 di primo. per quanto riguarda repeal sono abbastanza indeciso ma in ogni caso puoi sempre giocare anche sl 2 confidant dato che cmq se nn lo fai di primo difficilmente prima di avere 4-5 mana lo vorrai castare per tapparti out. la scelta di nn giocare yawgmoth è dettata più che altro da un paio di considerazioni 1) se nn hai tolaria sei costretto a tapparti out per sfruttarla al meglio 2) la filosofia base del mazzo è control e yawgmoth ti costringe appunto a tapparti out anche perchè le spell fondamentali del mazzo hanno un costo che và da 2 a 3 il che a meno di chiusura di painter mi pare troppo oneroso. cmq ti ripeto sn sl considerazione teoriche dato che nn ho mai provato il mazzo.

in conclusione credo che avendo giocato direttamente la versione col nero nn so se sia meglio o peggio della Ug. questo puoi dirlo solo te testandola. in ogni caso dato che a quanto ho capito giochi 2 tropical di base perchè nn provare ad inserire un regrowth? nn pare per niente brutta per questo mazzo.

p.s. nn è detto che bitterblossom sia brutto anche in mid game perchè se nn sei sotto i 10 pv puoi sempre chiuderci tranquillamente e artefattoso solitamente prima cerca di loccarti poi dopo prova killarti

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 set 2008, 23:59 

Uscito da 2 giorni di test con risultati incoraggianti:

i 2 trygon al posto degli Hurkyl's (come previsto) sono decisamente più in sintonia con il game plan del mazzo, utilizzati anche vs fish-deck per bloccare ninja funesti e per rimuovere fastidioni pali quali pillar o null rod;
problema mana verde mai sussistito, cmq per i più timorosi suggerisco la sostituzione di library (oggi provata ma mai sfruttata) con una terza tropical, anche se a parer mio superflua.

Oggi inoltre avevo in side colosso... mai usato!!! E a pensarci bene non so se valga realmente la pena tenergli occupato uno slot. Da rivedere.

Test contro dredge: post side positivo, totale di 3 tormod e 2 ago spinale supportati da 3 goyf e un angelo di platino riescono (salvo partenze sculate dell'avversario) a portare a casa la pagnotta. I repeal sono fondamentali per togliere anche solo per un turno i calici avversari. CONVINCENTE

lienin ha scritto:
te di magic capisci come la principessa d'inghilterra capisce di votature di pozzi neri!!!!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 9:22 

Ciao Cito, prima di tutto ricordati sei un noob!

Secondo: sai fare mille trucchi?

Terzo: Goyf li vedrei bene già di base, fortissimi contro fish ed artefatti, e non è poco, e forti comunque contro tutti. Mola painter sulla carta non è male perchè puoi tutorarti la mola di trinket, però rimane una combo di due carte. Io non ho testato quindi lo saprai meglio te, però ultimamente metto goyf in ogni mazzo e mi hanno sempre soddisfatto. Giocando con goyf di base il sundering potrebbe perdere qualcosa... Il colosso almeno da side secondo me è uno slot speso bene, forte contro artefatti e inoltre se becchi un goblin sei contentissimo di aver speso quello slot(io un goblin a torneo, anche se gioco molto di rado, l'ho sempre trovato)

Quarto: Contro tps non ti vedo molto ferrato di base, hai solo due counterbalance di veramente devastante. Bisogna dire che se aggiungi 4 calici da side sicuramente dovresti recuperare lo svantaggio...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 10:21 

ATTUALMENTE BANNATO
Gerrard@:Non hai mai pensat di sostituire il colosso con il titano di main????.....alla fine il reale problema di questo mazzo è artifact, una risposta in più no fa male......ed hai mai provato a sostiire la seconda cappa con il 3 countebalance????.....cosi migliori i match up ontro fish, combo e controllo......

La vita è decisa da un welder...Cè chi sta in gioco e c'è chista nel cesso!!!!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: lol
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 18:07 

Mi scuso in anticipo per le considerazioni che farò, ma non sono fatte a caso.. ho giocato per molto tempo il mazzo counterbalance da ESTESO, fino alla sua morte come avete visto dall'uccisione di cappa nello stesso formato.

ho provato altresi a portare il counterbalance nel t1, provando ad adattarlo al formato più veloce ke c'è. Se la cavava, ma di certo non era un super deck..

Ora, mi trovo un accozzaglia di carte provenienti da vari mazzi:

counterbalance + cappa
painter + grindstone

belle carte, ma nulla di fastidioso.. e nulla di protettivo.

per quello ke mi riguarda, siamo TOTALMENTE IN BALIA degli altri colori, in quanto siamo quasi privi di protezione dalle partenze a strappo dei combo e TOTALMENTE in balia delle partenze forti di aggro come gobbo.. (fiala calice lakkè lo faccio una volta su 3..) se non si ha force come lo si ostacola??

io punterei su una lista blu/rossa, per raddrizzare il match up vs artifact (rack and ruin for example) e dare risposte contro creture infide.. f/I, pyroclasm,REB,) ke se cominciano a subissarci non sappiamo come uscirne.. se non quell'unico esplosivo, ke deve essere tutorato in primis,castato, e attivato.. ovviamente poi non deve nemmeno morire o essere rimbalzato..

il fatto è ke ,di main non mi pare un mazzo ke infastidisce le giocate dell'avversario, non lima la manabase, non distrugge le creature in modo ridondante.. ovviamente non ci sono nemmeno le duress!!

lo stesso problema c'era in esteso, ma insomma l'esteso è quasi impossibile kiudere di primo, ma cmq aveva una spruzzata di verde x 4 tarmogoyf di main ke vs creature sono dio.

la mia vuole esere una critica costruttiva, per potenziare quello ke può diventare davverò un mazzo competitivo. ma CI DEVE ESSERE qualcosa ke distrugge creature, o artefatti, un misero gorilla shamano in qualke copia.. qualcosina!! altrimenti i mazzi esplosivi ci subissano.. volendo si può creare una lista insieme se sei interessato (mi riferisco all'autore del post).

Grazie dell'ascolto da parte di tutti. ;-*

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 20:53 

Io ho visto giocare il mazzo dal vivo e la prima cosa che ho pensato è "che LEGNO di mazzo" ma nel senso buono, ovvero mi è sembrato un bel controllone molto solido (SOLIDO è proprio la parola che mi viene in mente per definire questo deck) ma lento.
Non è un mazzo facile da giocare (ma vabbè, lo giocava Citino quindi no problem) ed effettivamente soffre i primi turni.
Diciamo che reputo la lentezza e la debolezza dei primi turni accettabile vista la successiva solidità e ridondanza, oltre alle moltempilci soluzioni a minaccia avversaria e soprattutto anche in Vintage non è poi così frequente la chiusura di primo una volta scomparso Flash e limitato branza...

Del mazzo si apprezza la solidità della manabase (che da giocatore di Fish mi fa pure girare le scatole), la solidità delle protezioni (4 drain + 4 force, vari rimbalzi, counterbalance+cappa, soluzioni post-attive a cimitero [cripta], a permanenti cc0, cc1 e cc2 [esplosivi]).

Rimango altresì non del tutto convinto della scelta del solo verde come colore aggiuntivo...ci sarebbero non poche carte interessanti di altri colori da testare come confidant (assieme a cappa) e il rosso per varie utility (REB, spacca artefatti, F/I ecc...).

Così a occhio mi pare che il deck soffra abbastanza artefattoso visti i cc elevati (quasi tutto cc2 e molti cc3) e salvo ossidare e trygon non mi pare che il verde offra poi molto...anche per questo potrebbe essere utile un piccolo splash di rosso...ma senza aver fatto test sono solo mie impotesi...

Immagine Immagine

Ultima modifica di Den il mar 16 set 2008, 10:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 set 2008, 22:44 

@Gagrielemagico:
sul fatto di essere in balia degli altri colori: posso darti ragione, se un combo parte a strappo (es terra rito necro) non siamo messi bene, ma , ovviamente, come noi tutto il resto dei mazzi; duress è una carta che a me piace molto, ma chissà perchè i giocatori esperti di mazzi control-combo la stanno iniziando a giocare sempre meno: Biava ne gioca 2, Giani credo uguale, gli altri giocatori di rilievo (chi ha scelto di restare su di un mazzo di controllo) giocano control-slavery ur, perciò con i nostri stessi counter. Il motivo pregnante di queste scelte è che i mazzi combo non sono più quelli di una volta, questo a causa delle limitazioni, le partenze a strappo son molto meno frequenti rispetto a un tempo, è vero si fanno ancora , ma molto meno di prima..stò parlando da giocatore di tps, quindi con cognizione di causa. Duress nonostante tutto è una carta eccezionale contro i combo, vorresti vederne sembre più possibile, ma è altrettanto vero che, attualmente, contro il 66% dei mazzi è perfettamente inutili (ho dato questa percentuale per restare basso). Io nel mazzo voglio carte polivalenti, non carte sgravate contro alcuni ed inutili contro altri (l'eccezione è counterbalance che in buona parte dei casi fa game).

L'esempio di gobbo scusa ma non stà nè in cielo nè in terra: a conti fatti io main deck per contrastare una partenza di lacchè ho, oltre a 4 trinket che sono dio, 2 painter e 5 rimbalzini cc2, non considerando i casi in cui posso avere force of will o fare tinker.. post side ci sono pure i goyf e i trygon. Gli altri mazzi di controllo hanno qualcosa in più contro situazioni simili? A me sembra che abbiamo molto in meno.

Pure io ho giocato questo mazzo in esteso ai ptq, dove aveva mu impossibili come dredge. Qua invece ce la giochiamo contro tutti.. non bisogna avere atteggiamenti paranoici, sennò tutti giocherebbero la solita lista con le duress la yawgmoth's e compagnia bella..

Volendo fare critiche costruttive, te come inseriresti il rosso al posto del verde? a mio parere goyf>>>gorilla e trygon >>> rack and ruin in questo mazzo. Non prenderla come una mia chiusura mentale, ma vorrei capire cosa ti ha portato a non avere le mie stesse opinioni..

@Benfa: lo sai che sei un super noob e a questo non c'è rimedio :-D
però il consiglio dei goyf di main, per quanto incoerente con quanto hai detto nel punto 4, non è da scartare a priori, proverò.

lienin ha scritto:
te di magic capisci come la principessa d'inghilterra capisce di votature di pozzi neri!!!!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 set 2008, 14:52 

@Gerrard
Cita:
Il motivo pregnante di queste scelte è che i mazzi combo non sono più quelli di una volta, questo a causa delle limitazioni, le partenze a strappo son molto meno frequenti rispetto a un tempo, è vero si fanno ancora , ma molto meno di prima..

TPS non ha perso niente in velocità, al massimo ha perso stabilità nei turni successivi per la mancanza di brainstorm. Le partenze a strappo sono uguali a prima. Casomai possiamo dire che con le limitazioni non c'è più flash, quindi un mazzo in meno contro cui servono le duress.
Io in madness ho messo il nero solo per avere le duress.

Cita:
Io nel mazzo voglio carte polivalenti, non carte sgravate contro alcuni ed inutili contro altri (l'eccezione è counterbalance che in buona parte dei casi fa game)

Questa affermazione non mi convince poi tanto... Certo che avere carte subottimali contro certi matchup non è piacevole, ma secondo me è ancora meno piacevole non avere qualche carta risolutiva in ogni matchup(almeno i tier1). Infatti approvo il counterbalance che è un legno contro molti ma ottimo contro tps.

Cita:
lo sai che sei un super noob e a questo non c'è rimedio
però il consiglio dei goyf di main, per quanto incoerente con quanto hai detto nel punto 4, non è da scartare a priori, proverò.

Io intendevo che goyf è buono contro artefatti, non contro tps. Comunque se giochi con goyf non puoi giocare sundering secondo me perchè a quel punto fetchi per tropicale... Non solo, giocando con solo due tropicali rischi di rompertele entrambe di sundering :). A quel punto proverei il colosso di base e il titano da side. Sicuramente giocando di base Ug invece di mono blu il piano tinker sundering peggiora e non di poco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 14:22 

Con tezzeret questo mazzo dovrebbe guadagnare veramente parecchio imho!

C'ho pensato un pò e come suggerito da Flegias vedrei bene il nero di supporto. Ecco come lo monterei:

I 4x DEL MAZZO

4 Force of Will
4 Mana Drain
4 Thirst for Knowledge
4 Trinket Mage

Repeal non mi piace molto, non hai nemmeno niente con storm. Ok si cicla sempre, ma lo spazio che ruba alle altre carte non lo consideriamo?

1 Counterbalance +
2 Sensei’s Divining Top

Aggiungendo due tutori si può lasciare un conterbalance da prendere contro tps, anche se alla fin fine è quasi più una carta da side visto la sua estrema utilità in certi matchup e inutilità in altri...

1 Tormod’s Crypt
1 Bombarcana Eterea

Tolto l'esplosivo. Secondo me se ne può fare a meno. Abbiamo troppi tools che rubano spazio. Lo metterei in side

GLI 1x DEL MAZZO

1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll
1echoing truth
1rebuild

Con l'aggiunta di yawgmoth's, merchant e mistico acquistano sicuramente più senso.

1 Painter Servant
1 Grindstone

Tolto un painter, avendo yawgmoth si può sempre recuperare, e comunque altrimenti non c'è spazio :). Per quanto riguarda il time vault: 1) non so nemmeno come funziona :). 2) con tezzeret se tutoriamo pittore possiamo prevenire le creaturine avversarie come un confidant di attaccare il viandante

Infine:

1 Tinker
1 Colosso

Metterei il titano in side. Il colosso è più equilibrato come carta di base secondo me. Oltre al fatto che è molto più veloce ad ammazzare, e questo è fondamentale.

Aggiunta del nero e di tezzeret:

2 Tezzeret
1 Tutore Vapirico
1 Tutore demoniaco
1 Yawgmoth's will

MANA-BASE

Qui per ora mi astengo, lascio quella di Cito, ovviamente mettendo delle fetch e dei mari sotterranei. Perchè non ho tempo :)

SIDE

1darkblast
3bitterblossom
0/1skullclamp
3duress
1counterbalance
1esplosivi
1calice
2pithing needle
1/2hurkil's recal
1sundering titan

Secondo me tezzeret con i trinket per tutorare loto e i mana drain è veramente forte. Comunque tutto quello che ho scritto è teorico e buttato giù molto velocemente. Ora torno a studiare e lascio la parola a Cito e a tutti gli altri.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 15:41 

Se si vuole giocare Tezzeret per chiudere (imho perfetto in questo mazzo) io a questo punto giocherei time vault come combo-finisher al posto di painter + grindstone.

Una volta messo tezzeret il turno dopo con vault è game (turni infiniti) e si risparmia anche uno slot da dedicare magari al toolbox di trinket rispetto alla lista di Benfa.

Magari è solo una mia idea sbagliata, ma non vedo motivi per preferire painter + grindstone a vault se si gioca Tezzeret.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 18:11 

@TheJester

E' vero che time vault con tezzeret fa combo da sola ma se cali tezzeret e cerchi time valt se l'altro ha un 2/1 in campo tezzeret è già morto e addio combo, quindi probabilmente dovrai aggiungere una chiave voltaica al mazzo e gli slot sono a questo punto gli stessi; il vantaggio del pittore è che potrebbe proteggere bloccando il viandante fino alturno successivo. Poi non ho mai giocato time vaut in vita mia quindi potrebbe sfuggirmi qualcosa.

Nel frattempo che non c'è ancora tezzeret che ne pensate di un future sight? Ci si tutoreggia loto con trinket per castarlo e una volta giù con cappa hai chiuso(anche senza cappa è già un bel vantaggio)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 set 2008, 21:06 

Il fatto di giocare painter solo perchè può difendere Tezzeret appena calato mi pare eccessivo, contando che come blocker ci potrebbero essere sempre i trinket precedentemente calati.

Chiave non la giocherei comunque, il motivo per cui proponevo time vault era apposta per risparmiare uno slot visto che Tezzeret tutora e chiude in combo con una sola carta, comunque può darsi che i test mi diano torto riguardo ai potenziali vantaggi di vault.

Poi la possibilità di chiudere di secondo con un bollone monoblu un game ogni tanto partendo di landa mox loto Tezzeret ---> stappo ho chiuso non ha prezzo :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 53 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo