Per prima cosa :
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, ma solo dal lato "postatore", poiché leggo ed ho letto molto spesso le vostre discussioni.
Seconda cosa :
Mi spiace uppare un post vecchio di un anno fa, ma in fin dei conti il mazzo elfi è "immortale" ed è giusto continuare la discussione, o nel mio caso, chiedere consigli a chi magari ne sa più di me.
Veniamo al dunque.
Io sono sempre stato un amante del mazzo elfi t1, anche perché non mi sono mai affacciato nei tornei ufficiali e non... ho sempre giocato 4 fun... e i miei mazzi ( monorosso t1 e questo elfi t1 ) ne sono la dimostrazione
Dopo qualche anno di inattività dalla vita di Magic ho ripreso in mano le carte e mi son detto... "via... finiamo questi due mazzi e vendiamo le altre carte", così mi son messo alla ricerca di thread interessanti per la rete, e mi sono imbattuto nel vostro forum.
Leggendo mi sono accorto che qui ci sono le discussioni che, per così dire, si avvicinano di più al mio modo di vedere i mazzi.
Ho seguito le indicazioni base di questo thread per la costruzione di un "Elves deck" carino, ed ho sviluppato la mia "versione" che adesso vi vado ad elencare :
//Land
1 [card]Gaea's Cradle[/card]
11 [card]Forest[/card]
2 [card]Wirewood Lodge[/card]
//Creatures
4 [card]Fyndhorn Elves[/card]
4 [card]Llanowar Elves[/card]
4 [card]Priest of Titania[/card]
4 [card]Quirion Ranger[/card]
4 [card]Wirewood herald[/card]
4 [card]Wirewood hivemaster[/card]
3 [card]Heedless One[/card]
2 [card]Timberwatch Elf [/card]
//Spell
1 [card]Crop Rotation [/card]
2 [card]Coat of Arms[/card]
4 [card]Skullclamp [/card]
1 [card]Biorhythm [/card]
3 [card]Slate of Ancestry[/card]
2 [card]Glimpse of Nature[/card]
1 [card]Worldly Tutor [/card]
3 [card]Concordant crossroads[/card]
//Sideboard
1 [card]Eladamri, Lord of Leaves[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
2 [card]Caller of the Claw[/card]
4 [card]Sundering Vitae[/card]
2 [card]Viridian Zealot[/card]
1 [card]Gaea's Herald[/card]
2 [card]Ground Seal[/card]
Bene, parliamone.
Reparto terre :
Sicuramente qui andrebbe rinfoltito con delle fetch, per evitare pelate nulle a metà partita.
Gioco i [card]Wirewood Lodge[/card] poiché non amo molto i [card]Wirewood Symbiote[/card], sia perché non sono elfi, sia perché se li metto mi verrebbe voglia di giocarci anche [card]Elvish visionary[/card].
E' anche vero che con in campo 1 Symbiote 2 Priest e 1 Concordant Crossroads stappo entrambe le sacerdotesse in una volta sola, ma non so se il gioco vale la candela.
Per quanto riguarda la [card]Gaea's Cradle[/card], ne gioco una sia perché ne ho effettivamente una e comprarne un'altra a 25 euro mi pare un pò eccessivo, sia perché per quanto riguarda il mana base sembra vada bene anche così.
Reparto creature :
Niente da dire su [card]Fyndhorn Elves[/card],[card]Llanowar Elves[/card], [card]Priest of Titania[/card], [card]Quirion Ranger[/card], [card]Wirewood hivemaster[/card], sono il cuore del mazzo.
[card]Wirewood herald[/card], Ne gioco 4 perché a me piace veramente troppo tutorizzarmi le cose, e questi nel mazzo elfi (soprattutto con le skullclamp) sono PERFETTI.
[card]Heedless One[/card], Ho optato per la "cicciocombo" soprattutto perché queste simpaticone diventano molto grosse nei primi turni, o addirittura enormi nei turni dopo, magari calate con un concordant in campo. L'unica cosa è che forse 3 sono un pò troppe contanto la possibilità di tutorizzarmi che ho con questo mazzo.
[card]Timberwatch Elf [/card], questi secondo me sono 2 slot vuoti, mi son spremuto molto, ma non ho trovato nessuna carta per sostituirli, ho scritto su questo forum anche perché volevo consigli su questi due ragazzi.
Reparto Magie :
[card]Crop Rotation [/card], intoccabile.
[card]Coat of Arms[/card], come ho detto prediligo la "cicciocombo", e queste due carte sono ottime anche se hanno un costo di mana elevato, ma con tutte le fonti che un mazzo elfo mette a disposizione, non ho mai problemi a giocarli. Ero addirittura intenzionato a metterne 3, ma ho avuto paura che facessero "effetto natta".
[card]Skullclamp [/card], intoccabili.
[card]Biorhythm [/card], stesso discorso fatto per i Timberwatch, lo considero uno slot vuoto.
[card]Slate of Ancestry[/card], AMO questa carta, permette sempre pelate esorbitanti, non è mai di troppo, e con tutto il mana generato è di facilissima attivazione.
[card]Glimpse of Nature[/card], inizialmente ero un pò dubbioso sul metterle o meno, ma giocando mi son reso conto che consentono, qualora non siano entrate le carte necessarie piccole pelate fondamentali a inizio match, o pelate incredibili dopo qualche turno, permettendo così di chiudere.
[card]Worldly Tutor [/card], come detto amo tutorizzarmi le cose e scegliere cosa avere in mano, con questo nel mazzo arrivo a 5 tutori.
[card]Concordant crossroads[/card], fondamentali.
Reparto Sideboard :
Cambia poco rispetto a quello postato da "Born to be Alive".
Una delle poche differenze è [card]Eladamri, Lord of Leaves[/card], per niente sinergico con le skullclamp, quirion ranger etc etc... ma è il Re degli elfi... non potevo non metterlo.
Detto tutto questo...
Il mazzo gira bene, però mi sembra che gli manchi quel non so che per renderlo e considerarlo "FINITO".
Ricapitolando, le cose che mi nutrono dei dubbi sono :
- Fetch
- Troppe [card]Heedless One[/card] ?
- Sostituire i [card]Timberwatch Elf [/card] con ?
- Sostituire il [card]Biorhythm [/card] con?
Secondo me potrebbero essere questi i problemini da risolvere, e chiedo a voi, molto più esperti di me, di darmi una mano a concludere il mazzo seguendo la strada in cui l'ho indirizzato.
Se poi trovate altri possibili problemini sparate pure.
Grazie in anticipo.